Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come si trovano ebook gratuiti in Rete?

Di Francesca, pubblicato il 26/07/2017 Blog > Lingue straniere > Francese > Come Scaricare Ebook Gratuitamente?

Nel 2017, l’apprendimento della lingua francese a scuola o anche a casa propria non è più come nel passato. A poco a poco, i vecchi metodi di insegnamento, molto scolastici per acquisire conoscenze scompaiono per far posto a nuove tecniche di apprendimento.

I migliori esempi sono i supporti di lavoro. Sempre più spesso, i libri lasciano spazio agli ebook. Questi testi virtuali di facile accesso sono perfetti quando si frequenta l’università e quando non si ha tempo di andare in biblioteca per imparare il francese.

Invece di andarli a cercare, questi testi arrivano direttamente a te. Sono l’ideale per un ripasso in vista di un esame orale o per superare una prova scritta o un test.

Come vedremo più avanti, gli ebook sono soprattutto di facile accesso.

Come trovare un ebook?

Ovviamente un ebook non si troverà mai in libreria. Per i neofiti seguaci degli avverbi, delle parole e delle frasi stampate nero su bianco nei libri, è necessaria una definizione chiara.

Prima di tutto, che cos’è un ebook?

Gli stranieri di lingua inglese che vogliono imparare la lingua di Molière, non avranno alcun problema di traduzione. In inglese significa ebook significa libro elettronico.

Si tratta semplicemente di libri disponibili online (corsi francese milano). Ma non solo. Per metonimia, un ebook è al tempo stesso contenitore e contenuto. Vale a dire il testo stesso, così come il software per consultarlo.

Quindi possiamo usare questa risorsa, questi documenti 2.0 che consentono l’introduzione di una nuova metodologia nell’apprendimento della lingua.

L'ebook può aiutare i bambini a imparare a leggere! Fin dalla più tenera età, l’ebook può aiutare nell’apprendimento della lingua!

Dove trovare un ebook?

L’avrai capito, gli ebook non si trovano nella lista dei corsi online della Sorbona o sul sito web della Corte internazionale di Giustizia. No no. Tutto avviene su internet, partendo da Google.

Digitando “scaricare ebook gratis”, troverai numerose risposte soddisfacenti. Almeno le prime. Esistono siti molto ben forniti.

Attenzione comunque, piccolo consiglio generale: un ebook spesso viene utilizzato per integrare il programma di francese classico. Questi libri online favoriscono un miglioramento complessivo in linguistica. Si tratta di veri supporti personali di apprendimento. Sia nello scritto che nell’orale.

Come scegliere un buon sito di ebook?

Per selezionare un buon sito libri virtuali, competenze e conoscenze nel campo della cultura di Internet sono relativamente consigliate.

Saper distinguere un sito ricco di opere complete e liberamente accessibili da un altro più chiuso e particolare.

La Rete è una miniera di ebook gratuiti! In Rete si trovano tantissimi ebook gratuiti!

L’esperienza è la tua arma migliore. Delle letture da consigliare?

Cosa aspettarsi da questi siti?

Quando si vuole imparare la grammatica, il vocabolario, le parole, le espressioni, le frasi della lingua francese, si ha il diritto di aspettarsi un aiuto efficace. Sia quando si va in biblioteca sia attraverso i siti web.

L’organizzazione, la struttura del sito è il primo elemento da considerare.

  • Le opere sono classificate? (romanzi, saggi, settimanali…)
  • È necessaria una registrazione e, se sì, come ci si può registrare?
  • Il sito è referenziato dal Ministero della Pubblica Istruzione?

Ecco la tipologia di domande che dovresti porti. Queste informazioni da andare a recuperare sono obbligatorie affinché la ricerca e i risultati ottenuti siano affidabili e utili per il tuo arricchimento linguistico.

Ovviamente, in seconda battuta è il contenuto stesso che deve attirare la tua attenzione. Anche in questo caso, il sito ospitante deve fornire risposte soddisfacenti a queste domande:

  • Le categorie sono ben fornite?
  • La directory viene aggiornata regolarmente?
  • Esistono testi sufficientemente diversi per migliorare in un primo momento il mio livello generale di conoscenza della lingua e la mia forte attrattiva verso la lettura? Poi, in un secondo tempo, il livello della mia espressione scritta e orale?

Ogni buon sito di ebook dovrebbe fornire una buona varietà di titoli! Un buon sito di ebook dovrebbe fornire un’ampia panoramica di titoli!

Chi può aiutarti a selezionare questo tipo di siti?

Se ti rimane qualche dubbio e non vuoi fare errori, è più sicuro e meno rischioso chiedere un parere a un esterno. Anche se con una preferenza per quelli che sono tutti sotto controllo se si parla di imparare il francese, lettura combinata con Internet. È sempre meglio.

Quindi, il tuo amico geek, alcuni forum che trattano di lezioni di francese o il tuo insegnante di francese privato possono offrirti un supporto significativo se desideri progredire in maniera efficace, senza un ulteriore corso di francese online.

Come funziona il download?

Una volta selezionate la piattaforma e l’opera, non resta che scaricare per godere dei piaceri di questa immersione nel testo. Ma attenzione, come accade a volte per i film o le canzoni, esistono delle insidie.

Vedrai che per scaricare un libro virtuale esistono 2 soluzioni. Ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

Download diretto: più veloce ma più rischioso?

Prima di entrare nei dettagli, spieghiamo cosa intendiamo quando parliamo di download diretto. Dal momento che riguarda, al di là degli ebook, anche la nostra vita quotidiana. Si tratta dell’utilizzo di un collegamento diretto a Internet per scaricare un determinato file. Il tutto senza alcun intermediario. Questo discorso vale per la musica, i film e gli ebook.

Il collegamento diretto ti condurrà a un sito di hosting. E, con non più di 2 click, il download è fatto. Il livello richiesto di conoscenza di Internet è minimo. Basta seguire le istruzioni.

Attenzione: il rischio principale è di contrarre un virus. Ti suggerisco quindi un antivirus di qualità. Dovrebbe essere obbligatorio oggi.

Con gli ebook, puoi crearti una vera e propria biblioteca virtuale! Puoi crearti una vera e propria biblioteca virtuale!

Download indiretto: più lento ma più affidabile?

Se non te la senti di utilizzare questi siti “pirati”, puoi passare attraverso software embedded. Essi fungono da intermediari tra il sito di hosting e te. 

Così, quando sei sul sito a scegliere il testo che desideri scaricare, è sufficiente scaricare il software “calibro”. La specialità di questo software è quello di semplificare la classificazione dei tuoi download. Si tratta di un software compatibile con il tuo smartphone. In questo modo puoi integrare la lettura alle attività più noiose come il viaggio metropolitana o in autobus.

Il download del software risulterà ancora più lento rispetto al caso di un collegamento diretto, ma potrai fare affidamento su di esso per trovare tutto ciò che ti permetterà di migliorare a livello linguistico.

Ecco come poter leggere in maniera più efficace!

Una volta scaricato l’ebook, come si fa a leggerlo?

Una volta che il file contenente il testo viene scaricato, rimane soltanto una cosa da fare. L’apertura del file, prima della lettura.
Per aprirlo, esistono due metodi.

Se il download è diretto, il file viene salvato automaticamente sul tuo computer in formato PDF. Questa è la soluzione più semplice. Un doppio clic sul file e il gioco è fatto.

La seconda opzione è quando il file scaricato è un file compresso. Questo si verifica spesso per il download di romanzi, risorse e documenti voluminosi.
In questo caso è necessario un software che possa decomprimere il file affinché possa essere leggibile. Il più noto e affidabile software di questo tipo si chiama WinRAR. WinRAR estrae i file dalla cartella zippata nella quale è contenuto il tuo testo.

Leggere un ebook in biblioteca? Molto rilassante! Leggere un ebook non impedisce di approfittare dell’atmosfera di tranquillità di una biblioteca!

Il suo utilizzo è molto semplice e può essere impiegato per tutti i tipi di file. L’obiettivo è quello di ridurre le dimensioni prima di condividerlo o inviarlo via e-mail come allegato, per esempio.

Che tu sia al liceo, all’università o stia facendo un dottorato, gli ebook sono gli strumenti di lettura di oggi ma soprattutto di domani.

Necessiti di perfezionare il tuo francese? Di padroneggiare meglio le coniugazioni e le figure stilistiche che rendono ricca la lingua di Molière?

Allora buttati sugli ebook. Avrai tutto da guadagnare.

Questo è il vantaggio di leggere libri gratuitamente.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar