Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come si trovano ebook gratuiti in Rete?

Di Francesca, pubblicato il 24/12/2018 Blog > Lingue straniere > Francese > Come Scaricare Ebook Gratuitamente?

Nel 2017, l’apprendimento della lingua francese a scuola o anche a casa propria non è più come nel passato. A poco a poco, i vecchi metodi di insegnamento, molto scolastici per acquisire conoscenze scompaiono per far posto a nuove tecniche di apprendimento.

I migliori esempi sono i supporti di lavoro. Sempre più spesso, i libri lasciano spazio agli ebook. Questi testi virtuali di facile accesso sono perfetti quando si frequenta l’università e quando non si ha tempo di seguire un corso di francese o andare in biblioteca per imparare il francese.

Invece di andarli a cercare, questi testi arrivano direttamente a te. Sono l’ideale per un ripasso in vista di un esame orale o per superare una prova scritta o un test.

Non c’è bisogno di infrangere la leggere e di scaricare ebook pirata! Come vedremo più avanti, gli ebook sono soprattutto di facile accesso.

Come trovare un ebook?

Ovviamente un ebook non si troverà mai in libreria. Per i neofiti seguaci degli avverbi, delle parole e delle frasi stampate nero su bianco nei libri, è necessaria una definizione chiara.

Prima di tutto, che cos’è un ebook?

Gli stranieri di lingua inglese che vogliono imparare la lingua di Molière, non avranno alcun problema di traduzione. In inglese significa ebook significa libro elettronico.

Si tratta semplicemente di libri disponibili online (corsi francese milano). Ma non solo. Per metonimia, un ebook è al tempo stesso contenitore e contenuto. Vale a dire il testo stesso, così come il software per consultarlo.

Quindi possiamo usare questa risorsa, questi documenti 2.0 che consentono l’introduzione di una nuova metodologia nell’apprendimento della lingua.

L'ebook può aiutare i bambini a imparare a leggere! Fin dalla più tenera età, l’ebook può aiutare nell’apprendimento della lingua!

Qual è la differenza tra ebook reader e un tablet?

Spesso si fa confusione tra questi due strumenti portatili. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
I tablet costituiscono un’estensione dell’esperienza del pc e sono stati progettati per essere utilizzati in completa mobilità. Ricchi di funzioni, con tantissime applicazioni, possono essere impiegati in diversi ambiti. Con il tablet è naturalmente possibile leggere gli ebook, ma attenzione alla vista: lo schermo è LCD, quindi retroilluminato. Proprio a causa dello schermo retroilluminato, il tablet ha un’autonomia limitata, di poche ore.

Un esempio di tablet! Il tablet, uno strumento più simile a un computer che a un ebook reader!

Se desideri un dispositivo di lettura portatile, dovresti quindi optare per un ebook reader a inchiostro elettronico. Più leggero rispetto a un tablet, presenta poche funzioni ma quasi tutte riconducibili alla gestione di un ebook (zoom di pagina, cambio della tipologia e della dimensioni del font dei caratteri, bookmark, sottolineature, annotazioni). Grazie alla tecnologia del proprio schermo, l’ebook reader vanta un’autonomia abbastanza lunga, di giorni anziché ore.

Dove trovare un ebook?

L’avrai capito, gli ebook non si trovano nella lista dei corsi online della Sorbona o sul sito web della Corte internazionale di Giustizia. No no. Tutto avviene su internet, partendo da Google.

Digitando “scaricare ebook gratis”, troverai numerose risposte soddisfacenti. Almeno le prime. Esistono siti molto ben forniti.

Attenzione comunque, piccolo consiglio generale: un ebook spesso viene utilizzato per integrare il programma di francese classico. Questi libri online favoriscono un miglioramento complessivo in linguistica. Si tratta di veri supporti personali di apprendimento. Sia nello scritto che nell’orale.

I siti che offrono ebook in download gratuito

Non ti stiamo suggerendo di scaricare ebook pirata! Trovare ebook gratuiti in maniera legale non solo è possibile, ma è anche più semplice del previsto! Project Gutenberg, ad esempio, offre oltre 57.000 ebook gratuiti ed è considerato uno dei progetti legati alla letteratura digitale più importanti del mondo. I libri messi a disposizione sul sito in moltissime lingue diverse sono di pubblico dominio o con copyright decaduto. Nella lista delle opere disponibili si possono trovare anche alcuni testi su cui vige ancora il copyright ma i cui autori hanno consentito espressamente la distribuzione gratuita in formato ebook.

Un altro portale che consente di scaricare ebook gratis in maniera legale è LiberLiber. Questo archivio si basa sul lavoro di una onlus che ha come obiettivo “la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale” tramite “l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico”. Il sito offre  centinaia di libri di pubblico dominio o su cui vige ancora il copyright ma con l’autorizzazione alla distribuzione gratuita.

Per scaricare opere a costo zero e in maniera completamente legale, c’è anche FeedBooks. Il sito mette a disposizione degli utenti centinaia di opere di pubblico dominio, di epoche e generi diversi. Qualche esempio? Giovanni Verga, Edgar Allan Poe, Edmondo de Amicis, Paulo Coelho e molti altri.

Una proposta analoga è quella offerta da ManyBooks, che offre un centinaio di opere di pubblico dominio, sia in italiano che in altre lingue. Tra i pro di questo sito ci sono la facilità di consultazione e il fatto che non è richiesta la registrazione. Molto diversa è la proposta di Ebook Gratis, che mette a disposizione opere di scrittori emergenti, con una vasta gamma di racconti e libri recentissimi scaricabili in maniera totalmente gratuita.

Gli ebook gratis possono essere trovati anche altrove. Gli store presenti di default negli ebook reader e nei tablet includono infatti delle sezioni dedicate interamente agli ebook gratuiti. L’offerta è molto varia e spazia dai grandi classici della letteratura alle opere di autori emergenti, tutti a costo zero!

Scarica libri gratuiti su iBooks! iBooks, l’ebbok store di Apple!

  • Kindle Store, disponibile per tutti i possessori di Kindle, mette a disposizione degli utenti un’ampia scelta di grandi classici della letteratura. Inoltre, per gli abbonati ad Amazon Prime è disponibile anche il servizio Amazon Prime Reading, con un catalogo composto da centinaia di ebook e fumetti in formato elettronico.
  • Mondadori Store, Kobo Store e LaFeltrinelli offrono una ricca selezione di ebook fruibili gratuitamente ma soltanto attraverso gli ebook reader e le app della famiglia Kobo. Tra questi si possono trovare moltissime opere di autori contemporanei, più o meno noti,
  • Google Play Libri, lo store ufficiale di Google, offre diversi ebook gratuiti, di epoche e generi tra i più svariati. Gli ebook scaricati si possono leggere sui terminali Android attraverso la app Google Play Libri, e tramite browser utilizzando la versione Web del servizio,
  • iBooks Store, lo store ufficiale di Apple per i libri, contiene numerose opere gratuite appartenenti a vari generi ed epoche. Può essere consultato da PC tramite iTunes o da iPhone e iPad tramite la app di iBooks.

Come scegliere un buon sito di ebook?

Per selezionare un buon sito libri virtuali, competenze e conoscenze nel campo della cultura di Internet sono relativamente consigliate.

Saper distinguere un sito ricco di opere complete e liberamente accessibili da un altro più chiuso e particolare.

La Rete è una miniera di ebook gratuiti! In Rete si trovano tantissimi ebook gratuiti!

L’esperienza è la tua arma migliore. Delle letture da consigliare?

Cosa aspettarsi da questi siti?

Quando si vuole imparare la grammatica, il vocabolario, le parole, le espressioni, le frasi della lingua francese, si ha il diritto di aspettarsi un aiuto efficace. Sia quando si va in biblioteca sia attraverso i siti web.

L’organizzazione, la struttura del sito è il primo elemento da considerare.

  • Le opere sono classificate? (romanzi, saggi, settimanali…)
  • È necessaria una registrazione e, se sì, come ci si può registrare?
  • Il sito è referenziato dal Ministero della Pubblica Istruzione?

Ecco la tipologia di domande che dovresti porti. Queste informazioni da andare a recuperare sono obbligatorie affinché la ricerca e i risultati ottenuti siano affidabili e utili per il tuo arricchimento linguistico.

Ovviamente, in seconda battuta è il contenuto stesso che deve attirare la tua attenzione. Anche in questo caso, il sito ospitante deve fornire risposte soddisfacenti a queste domande:

  • Le categorie sono ben fornite?
  • La directory viene aggiornata regolarmente?
  • Esistono testi sufficientemente diversi per migliorare in un primo momento il mio livello generale di conoscenza della lingua e la mia forte attrattiva verso la lettura? Poi, in un secondo tempo, il livello della mia espressione scritta e orale?

Ogni buon sito di ebook dovrebbe fornire una buona varietà di titoli! Un buon sito di ebook dovrebbe fornire un’ampia panoramica di titoli!

Chi può aiutarti a selezionare questo tipo di siti?

Se ti rimane qualche dubbio e non vuoi fare errori, è più sicuro e meno rischioso chiedere un parere a un esterno. Anche se con una preferenza per quelli che sono tutti sotto controllo se si parla di imparare il francese, lettura combinata con Internet. È sempre meglio.

Quindi, il tuo amico geek, alcuni forum che trattano di lezioni di francese o il tuo insegnante di francese privato possono offrirti un supporto significativo se desideri progredire in maniera efficace, senza un ulteriore corso di francese online.

Come funziona il download?

Una volta selezionate la piattaforma e l’opera, non resta che scaricare per godere dei piaceri di questa immersione nel testo. Ma attenzione, come accade a volte per i film o le canzoni, esistono delle insidie.

Vedrai che per scaricare un libro virtuale esistono 2 soluzioni. Ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

Download diretto: più veloce ma più rischioso?

Prima di entrare nei dettagli, spieghiamo cosa intendiamo quando parliamo di download diretto. Dal momento che riguarda, al di là degli ebook, anche la nostra vita quotidiana. Si tratta dell’utilizzo di un collegamento diretto a Internet per scaricare un determinato file. Il tutto senza alcun intermediario. Questo discorso vale per la musica, i film e gli ebook.

Il collegamento diretto ti condurrà a un sito di hosting. E, con non più di 2 click, il download è fatto. Il livello richiesto di conoscenza di Internet è minimo. Basta seguire le istruzioni.

Attenzione: il rischio principale è di contrarre un virus. Ti suggerisco quindi un antivirus di qualità. Dovrebbe essere obbligatorio oggi.

Con gli ebook, puoi crearti una vera e propria biblioteca virtuale! Puoi crearti una vera e propria biblioteca virtuale!

Download indiretto: più lento ma più affidabile?

Se non te la senti di utilizzare questi siti “pirati”, puoi passare attraverso software embedded. Essi fungono da intermediari tra il sito di hosting e te. 

Così, quando sei sul sito a scegliere il testo che desideri scaricare, è sufficiente scaricare il software “calibro”. La specialità di questo software è quello di semplificare la classificazione dei tuoi download. Si tratta di un software compatibile con il tuo smartphone. In questo modo puoi integrare la lettura alle attività più noiose come il viaggio metropolitana o in autobus.

Il download del software risulterà ancora più lento rispetto al caso di un collegamento diretto, ma potrai fare affidamento su di esso per trovare tutto ciò che ti permetterà di migliorare a livello linguistico.

Ecco come poter leggere in maniera più efficace!

Una volta scaricato l’ebook, come si fa a leggerlo?

Una volta che il file contenente il testo viene scaricato, rimane soltanto una cosa da fare. L’apertura del file, prima della lettura.
Per aprirlo, esistono due metodi.

Se il download è diretto, il file viene salvato automaticamente sul tuo computer in formato PDF. Questa è la soluzione più semplice. Un doppio clic sul file e il gioco è fatto.

La seconda opzione è quando il file scaricato è un file compresso. Questo si verifica spesso per il download di romanzi, risorse e documenti voluminosi.
In questo caso è necessario un software che possa decomprimere il file affinché possa essere leggibile. Il più noto e affidabile software di questo tipo si chiama WinRAR. WinRAR estrae i file dalla cartella zippata nella quale è contenuto il tuo testo.

Leggere un ebook in biblioteca? Molto rilassante! Leggere un ebook non impedisce di approfittare dell’atmosfera di tranquillità di una biblioteca!

Il suo utilizzo è molto semplice e può essere impiegato per tutti i tipi di file. L’obiettivo è quello di ridurre le dimensioni prima di condividerlo o inviarlo via e-mail come allegato, per esempio.

I diversi formati

Gli ebook possono essere disponibili in formato ePub e/o in formato pdf.

Con il primo termine si indica il formato standard per la lettura di eBook, consigliato per la maggior parte dei dispositivi di lettura. Questa tipologia di formato si adatta a ogni schermo e consente
di modificare il carattere del testo a piacimento.

Gli ebook in pdf presentano invece un formato a paginazione fissa, utilizzato prevalentemente da tutti quei libri che richiedono una dimensione prefissata della pagina, tipicamente in presenza di tabelle e/o illustrazioni. Se decidi di utilizzare un dispositivo portatile per la lettura di file pdf, ti consigliamo di optare per e-reader o tablet con uno schermo di almeno 9”.

Protezione DRM

Entrambi i formati possono avere la protezione DRM. Di che cosa si tratta? Con l’acronimo DRM (Digital Rights Management) si intendono i sistemi tecnologici attraverso i quali si
esercitano il diritto d’autore nell’ambiente digitale.

Esistono due diversi tipi di protezione tramite DRM:

  • Social DRM
  • Adobe DRM.

Gli eBook veicolati con la protezione Social DRM possono essere letti senza la necessità di un riconoscimento da parte dell’acquirente.
Per quanto riguarda, invece, la protezione Adobe DRM, è necessario possedere un account (ID e password) autorizzato da Adobe. Questi eBook possono essere utilizzati sul computer con il
software gratuito Adobe Digital Editions (o con altri programmi compatibili), sui dispositivi compatibili con la tecnologia Adobe o su tablet e smartphone tramite specifiche applicazioni. Gli eBook protetti da Adobe DRM possono essere trasferiti su un massimo di 6 dispositivi computer e 6 dispositivi mobili.

Che tu sia al liceo, all’università o stia facendo un dottorato, gli ebook sono gli strumenti di lettura di oggi ma soprattutto di domani.

Necessiti di perfezionare il tuo francese? Di padroneggiare meglio le coniugazioni e le figure stilistiche che rendono ricca la lingua di Molière?

Allora buttati sugli ebook. Avrai tutto da guadagnare.

Questo è il vantaggio di leggere libri gratuitamente.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar