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La lingua di Molière come specchio dei cambiamenti della società

Di Francesca, pubblicato il 17/08/2017 Blog > Lingue straniere > Francese > La Cultura Come Riflesso Dell’Evoluzione Della Lingua Francese

“La società è possibile soltanto attraverso il linguaggio”, spiegò il linguista Benveniste nel 1963.

Il linguaggio è il mezzo di comunicazione utilizzato in un determinato momento da un particolare gruppo umano.

Logicamente, i cambiamenti socio-culturali alimentano il dinamismo linguistico.

Appaiono certe parole o frasi, mentre altre scompaiono. Questi cambiamenti a volte coinvolgono anche gli idiomi, come dimostra la quasi scomparsa del dialetto o delle lingue antiche – chiamate “morte”.

L’insieme dei costumi, delle norme del galateo, degli usi, delle preferenze e delle tradizioni di una società possono essere riassunti sotto un’unica denominazione, “cultura”.

La lingua stessa appartiene alla sfera culturale, da cui riceve la sua ragion d’essere e la sua consacrazione.

Non a caso, sono le diverse componenti di una cultura che andranno a influenzare le abitudini linguistiche.

Il mimetismo può partire dall’alto (si vogliono imitare i grandi, i geni, gli studiosi), o dal basso (si pone l’accento sulla cultura popolare, la semplicità o la spontaneità).

In questo campo, quattro grandi discipline hanno avuto e conservano un impatto tutt’altro che banale sulla lingua di Vaugelas: la prosa dei romanzieri, l’audio-video, la canzone francese e la poesia.

L’influenza degli scrittori sulla cultura francese

I dotti in lettere francesi hanno l’abitudine di scomporre la storia di queste ultime in numerosi periodi successivi.

Non si tratta di una semplice convenzione, totalmente artificiale e non ancorata nella realtà.

No: da un momento all’altro, in base alle influenze straniere, circostanze religiose e filosofiche, o alla qualità degli scambi interregionali, la struttura del francese ha subito delle variazioni.

Per cominciare, c’è l’antico francese medievale, o il francese medio, due tappe della nostra lingua molto lontane dal nostro metodo espressivo contemporaneo.

Queste, come anche altre successivamente, dimostrano perfettamente fino a che punto la cultura possa influenzare la lingua francese

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La lingua d’oïl assume un tocco “moderno”, più vicino al nostro millennio che al XVI secolo.

Ancora una volta, la prosa degli scrittori umanisti appare molto diversa dalla nostra sintassi, e ancor più dal nostro vocabolario!

Si tratta, approssimativamente, delle prime note di nobiltà del francese, che sorpassa il latino accademico approfittando dell’apparizione di una vera e propria letteratura secolare tra le élite laiche.

François Rabelais risulta particolarmente truculente e generoso nei suoi romanzi, senza disdegnare un certo lato moralista.

Montaigne e La Boetie accentuano quest’ultima caratteristica, ciò per cui sono ancora ricordati dai posteri.

In termini di versi, Ronsard e Du Bellay si ispirano al toscano di Petrarca per imporre il volgare nella poesia moderna.

Il Grand Siècle, con l’avvento dell’assolutismo e dell’estetica della Controriforma tridentina, assiste alla codificazione del francese e dei diversi generi letterari: pensa a Malherbe per la versificazione.

Il cardinale-duca di Richelieu, fedele ed eminente ministro di Luigi XIII, fonda nel 1635 l’Accademia di Francia (ancora immortale!) il cui obiettivo è quello di produrre un dizionario e una grammatica, eliminando le “guasconate” imposte da importanti autori come Rabelais e Montaigne.

Il barocco e il classico si spartiscono le arti sceniche, come si può vedere – e apprezzare – nel teatro di Corneille, Racine e Molière…

Grandi e meno grandi scrivono le loro memorie, più per loro più che per il pubblico, mentre gli scienziati si rivelano anche buoni filosofi (Pascal).

Il XVIII secolo è segnato soprattutto dall’evoluzione delle mentalità, sotto l’impulso dei filosofi dell’Illuminismo.

A volte, si tratta di grafomani in grado di produrre abbondanti lavori in una moltitudine di materie diverse.

La mente umana non intende trascurare alcun campo del sapere, pensando che la ragione potesse comprenderlo tutto.

Accanto a queste imprese enciclopediche, si inizia a dare libero sfogo ai sentimenti e alle emozioni. La lingua francese viene utilizzata per esprimere cose fino ad allora nascoste, e il romanzo epistolare ne è il miglior specchio.

La Rivoluzione Francese aveva ribaltato un mondo che si pensava proiettato verso il progresso. Aveva anche introdotto un senso di disastro, nostalgia e malinconia.

Nulla fu più favorevole allo sviluppo progressivo del romanticismo che giocava appieno sui sensi, e del realismo (o, quindi, del naturalismo) che in qualche modo ne è il suo contrario.

Le più belle penne della letteratura francese segnano questa volta con un linguaggio estremamente puro, ma al tempo stesso estremamente ricco.

A questo punto, è evidente che i dati culturali non sono più liberamente scelti dai potente o dagli esteti, ma sempre più sostenuta dai poteri politici pubblici.

Tutto questo ha portato Paul Louis Courier ad affermare, in merito alla cultura: “Ciò che lo Stato incoraggia si deteriora, ciò che protegge muore”.

Il cinema francese come vettore della lingua di Molière

In apparenza molto più recente, anche il cinema ha influenzato la lingua francese

Si ispira soprattutto al teatro e alla pittura, poi, con l’avvento della parola, assimila la letteratura dura e pura.

In un primo momento, il muto impone di accontentarsi di una sorta di “linguaggio dei segni” da mimo, facendo leva sulle espressioni naturali della risata (o della tristezza) proprie di tutta l’umanità, senza distinzioni etnoculturali .

I progressi tecnologici consentono l’introduzione dei dialoghi (e del sonoro), con un arricchimento totale della cinematografia.

Gli scrittori e i registi godono pertanto di una maggiore libertà, potendo contare su attori di qualità per far passare messaggi ed emozioni.

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La storia del cinema francese è una chicca che ci aiuta a comprendere l’evoluzione della nostra lingua, ma anche della cultura.

Dal francese molto accentuato dei film di Pagnol (ripreso ne Les Gendarmes con Louis de Funès), la Nouvelle Vague ci trasporta nel cuore della Francia del boom del dopoguerra, in rapida evoluzione, nel bene e nel male.

A poco a poco, la filmografia francese inizia a concentrarsi su nuovi argomenti e a rappresentare la società così com’è.

L’interesse si sposta sui bambini, sulla vita quotidiana, sui déjà vu di tutti gli spettatori. I grandi nomi del tempo architettano un mix tra novità e nostalgia, per catturare un pubblico più ampio possibile e segnare la storia.

Il cinema ha inoltre la virtù di portare molto facilmente la lingua e, in particolare, la cultura francese all’estero.

Le commedie con Fernandel (o, più recentemente, Giù al Nord) possono essere facilmente apprezzate sia in Estremo Oriente che in America.

Mentre alcuni registi francesi sono avvezzi al successo planetario, sono soprattutto i nostri attori a fungere da ambasciatori della Francia all’estero.

Più di un attore ha fatto carriera a Hollywood o altrove, ottenendo premi e riconoscimenti: Marion Cotillard, Jean Dujardin, Jean Reno…la lista è lunga!

La musica francofona al servizio dei corsi di francese

Se i fratelli Lumière hanno inventato il cinema nel 1895, la musica può godere dal canto suo di una lunga tradizione in Francia, anche in relazione al canto.

Ma la canzone è stata rivoluzionata dalle registrazioni, dei mezzi di trasmissione (radio, televisione, dischi) e dall’unificazione della lingua francese sotto la Terza Repubblica.

La varietà corrisponde anche, in Francia, a una vera democratizzazione della musicalità. Ha spinto la canzone a decollare e a diventare indipendente dalla musica strumentale che ha dominato i secoli precedenti.

Oggi, la professione dell’insegnante è considerata sempre più difficile all’interno del sistema di istruzione pubblica francese.

Gli spartiti? Perfetti per migliorare, divertendosi! Gli spartiti: una buona formula per migliorare, divertendosi!

Si rimaneggiano le orecchie: il livello scolastico scende, l’attenzione degli studenti diminuisce, e anche il loro comportamento ne risente…

Considerata questa situazione, alcune soluzioni pedagogiche innovative cercano di far leva sulle passioni e sui gusti dei giovani per suscitare in loro un interesse e catturare la loro massima concentrazione.

Si tratta senza dubbio degli insegnanti di musica che per primi hanno lasciato le orchestre filarmoniche per far cantare ai propri alunni l’Indocina…

Ma ci sono anche insegnanti di letteratura moderna che utilizzano gli spartiti per sottolineare la profonda poesia insita in alcuni testi di Brel e Brassens

Altri sfruttano direttamente le canzoni più recenti, ma è sempre un gioco pericoloso che potrebbe portare a un risultato opposto alle aspettative: bambini che non partecipano e non vogliono una scuola a due livelli!

In termini di influenza internazionale della lingua francese, la canzone è uno strumento didattico meraviglioso per gli stranieri che devono imparare la lingua.

Con il ritmo e l’armonia, è più facile memorizzare i suoni e le pronunce, ma anche il vocabolario! Questa è la vera influenza della musica sulla lingua di Molière!

Utilizzare la poesia per dare lezioni di francese

Molte persone, in ogni angolo del pianeta, hanno voluto imparare il francese per apprezzarne i grandi scrittori, o in seguito alla conoscenza di un capolavoro cinematografico o musicale.

Per imparare questa meravigliosa lingua tutti i mezzi vanno bene: la poesia, con i suoi inimitabili suoni, è uno di questi, studiata in una lezione di francese ancora meglio!

È impegnativa, ma è garanzia di una più profonda comprensione della lingua studiata.

Ecco perché anche i versi hanno il loro posto nelle nostre scuole, sul suolo nazionale, per nutrire le menti dei nostri studenti.

Sarebbe un peccato, in effetti, dover ricorrere alle lezioni a domicilio per scoprire il fascino della poesia francese

La conoscenza dei poeti francesi è importante per imparare bene la lingua! Per imparare il francese come un madrelingua, è necessario conoscere anche i più grandi poeti!

Non si tratta di pretendere che tutti sappiano comporre delle alessandrine. No: lo studio della metrica è molto formativo per l’intelligenza.

Inoltre, imparare a memoria e la recitazione fedele di un testo possono portare benefici, su tutti i livelli.

Infine, nelle poesie si trovano dei termini considerati “nobili” che non possono essere trovati altrove.

Saperli utilizzare con saggezza può essere l’ideale per brillare a un concorso o a un colloquio di lavoro…!

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