Le possibilità di imparare il tedesco sono notevolmente aumentate negli ultimi anni! Non è più indispensabile frequentare il liceo, seguire dei corsi universitari o delle lezioni presso i centri di cultura tedesca per scoprire la lingua di Schiller. Con Internet infatti è assolutamente possibile e fattibile imparare il tedesco da casa, semplicemente cercando su Google "corso tedesco online".
Usando il tuo tablet sarai in grado di accedere a molte applicazioni che potranno aiutarti a migliorare il tuo tedesco e saranno di grande supporto nel tuo percorso di apprendimento.
Ma cosa ci spinge a imparare il tedesco? Certo, la lingua di Goethe non compare sul podio degli idiomi più parlati al mondo; tuttavia, ci sono diverse valide ragioni per cui dovresti investire il tuo tempo nello studio del tedesco. Conoscere il tedesco apre infatti molte porte in ambito economico e professionale — dopotutto, la Germania è soprannominata “il motore d’Europa”!
Se sei alla ricerca di motivazione, ecco a te quattro buone ragioni per studiare il tedesco:
- Per quanto possa sembrare difficile, il tedesco è una lingua germanica; se già mastichi un po' di inglese, troverai molte somiglianze tra le due lingue,
- Si dice che il tedesco sia la lingua di “poeti e pensatori” e in effetti la lingua tedesca è in grado di creare espressioni e concetti intraducibili in altre lingue,
- La Germania possiede alcune tra le migliori università del mondo, ma per accederci bisogna conoscere almeno un po' di tedesco,
- La Germania ha un grande potere economico, e possiede uno dei tassi di disoccupazione più bassi d’Europa e del mondo.
Ti abbiamo convinto?
Se la risposta è sì, continua a leggere questo articolo per trovare qualche ottima app per imparare il tedesco comodamente da casa, al ritmo che preferisci!
Migliore app per imparare il tedesco: Duolingo (italiano-tedesco)
Duolingo non è certo una piccola applicazione che promette di farti imparare il tedesco in cinque minuti. Al contrario si tratta di un vero supporto linguistico professionale che si propone di seguirti e di accompagnarti nel tuo percorso di apprendimento, che tu sia un principiante, che tu abbia un livello intermedio o che tu sia quasi bilingue (come un vero corso di tedesco)! Si tratta infatti di uno strumento davvero versatile e calibrato su tutti i livelli di competenza!
La singolarità di Duolingo consiste nell'enfasi posta sull'aspetto ludico dell’apprendimento, poiché il lavoro è diviso in piccole unità che assomigliano molto a dei giochi. In tutti i vari step della app gli esercizi proposti diventeranno il filo rosso per aiutarti a leggere, a scrivere, a parlare e ascoltare in modo adeguato la lingua di Goethe.
Hai mai pensato di guardare qualche film in tedesco?

Verranno proposti tutti gli aspetti della lingua tedesca affinché il tuo apprendimento sia il più completo possibile:
- acquisizione del vocabolario generale e di quelli specifici
- scrittura
- grammatica
- esercizi di pronuncia
- espressione orale
Duolingo ha infatti un obiettivo molto chiaro: sostenere lo studente, incoraggiarlo e stimolarlo a non mollare mai nel suo percorso di apprendimento!
Per rendere il servizio ancora più efficace Duolingo offre anche un forum di discussione molto attivo nel quale viene offerta l'opportunità di lavorare con gli altri utenti e confrontarsi!
Da questa idea di lavoro condiviso rete si incoraggiano gli altri e si è stimolati a misurare il livello di competenza raggiunto nell’apprendimento della lingua tedesca.
Un'altra particolarità di Duolingo è che non si rivolge solo alle persone ma anche alle aziende, cui viene offerta la possibilità di tradurre il loro sito web a pagamento.
Duolinguo offre anche un’opzione di pratica a tempo: ti vengono date 20 domande e dovrai rispondere in 30 secondi. Questa opzione è perfetta per chi desidera fare un corso intensivo di tedesco.
Hai appena finito il tuo anno all’estero in Germania e hai bisogno di fare un po’ di pratica per mantenere viva la tua conoscenza della lingua? Duolinguo è l'app che fa per te!
Contrariamente a Babbel, Duolinguo è completamente gratuito! Ci sono alcuni extra a pagamento, come l'opzione di pratica a tempo, ma nulla ti obbliga ad acquistarli, e il pacchetto base dell'app è già completo di suo!
Ecco qualche consiglio invece sui migliori podcast in tedesco.
Imparare il tedesco con Anki
Anki è un’app relativamente recente, ma ha già riscosso un vero successo. Il suo nome significa “memorizzazione” in giapponese, e racchiude già al suo interno lo spirito di questa app, che aiuta gli utenti a imparare le lingue grazie a un sistema di flashcard che facilitano l'apprendimento.
Vediamo adesso insieme alcuni vantaggi a svantaggi di quest'app.
Vantaggi:
- Anki è perfetta per migliorare il tuo livello di tedesco sul lungo termine.
- Anki è disponibile in download sul Google Play, Android, e iOS, quindi sarai in grado di scaricarla sul tuo telefono o tablet indipendentemente dal sistema operativo utilizzato.
- È inoltre disponibile per essere utilizzata sul web: anche se non dovessi possedere uno smartphone, non devi preoccuparti! Potrai comunque accedere ad Anki dal tuo computer o laptop.
- Puoi usare le flashcard già disponibili su Anki oppure crearne di originali a seconda dei tuoi bisogni.
Svantaggi:
- Le flashcard create dagli altri utenti possono talvolta contenere errori, il che non è propriamente ideale per studenti di livello base che non possono ancora riconoscere tali errori e rischiano così di imparare termini sbagliati.
- Creare le tue proprie flashcard richiedere molto tempo, che potresti dedicare ad altro.
Imparare il tedesco con le app: Brainscape
Creato nel 2010, Brainscape ti consente, un po' come Anki, di imparare il tedesco studiando con le flashcard. Con questa applicazione potrai creare mazzi di carte con tutte le nuove parole tedesche che scopri giorno dopo giorno. Avrai anche accesso alle flashcard create dagli altri utenti, un ottimo modo per condividere idee e conoscenze e sentirsi meno soli nell'impresa di imparare il tedesco.
Brainscape è un ottimo modo per avvicinarsi alla lingua di Goethe in maniera ludica e senza annoiarsi.
Gli sviluppatori di quest’app si sono basati su studi scientifici che hanno dimostrato come le flashcard permettano di memorizzare parole più facilmente rispetto ai metodi di studio più classici. Provare per credere — i risultati non si faranno attendere!
Che tu sia un principiante assoluto o che tu abbia raggiunto il livello B2, Brainscape sarà un alleato prezioso nello studio della lingua tedesca!
Migliori app per imparare il tedesco: Busuu
Definita dal gigante Apple come "la migliore applicazione per l’apprendimento delle lingue", Busuu è attualmente utilizzata da oltre cinquanta milioni di studenti! Questa applicazione offre la possibilità di imparare il tedesco sul tuo smartphone o sul tuo tablet per poterti esercitare con questa lingua ovunque tu ti trovi e soprattutto in qualunque momento tu lo desideri!
Le caratteristiche principali di Busuu sono:
- Imparare le basi della lingua tedesca attraverso lezioni di lessico e di grammatica (corsi tedesco milano), ma anche attraverso numerosi esercizi con dialoghi audio e dei test interattivi
- Mostrare e condividere i tuoi esercizi a una comunità di studenti con lo stesso obiettivo: apprendere il tedesco in un contesto serio e sicuro e aiutarsi a vicenda
- Presentare il tuo lavoro a dei madrelingua che ti aiuteranno a migliorare
- Stabilire un obiettivo su misura per raggiungere tutte le fasi dell'apprendimento della lingua tedesca
- Personalizzare il percorso di studio sulla base delle caratteristiche personali di apprendimento, avendo la totale garanzia di ottenere ottimi riscontri e soprattutto una certa velocità nell’imparare la lingua
- Lavorare su più di centocinquanta argomenti diversi e di acquisire un vocabolario minimo di tremila parole
- Mettere alla prova le tue conoscenze con un quiz per vedere i tuoi progressi e scoprire il tuo livello
Busuu è uno dei migliori sistemi per poter progredire nel tedesco!
MosaLingua
L'applicazione Mosalingua è forse la meno conosciuta tra le principali applicazioni dedicate all’ apprendimento della lingua tedesca, ma è sicuramente una delle più promettenti e di maggior interesse per gli utenti di Internet.
Con l'applicazione Mosalingua imparare il tedesco può risultare un percorso ludico e serio allo stesso tempo: imparerai infatti una grandissima quantità di parole tedesche senza nemmeno rendertene conto e sarai in grado di migliorare notevolmente la tua pronuncia, sviluppare la tua comprensione, sia orale che scritta grazie ai dialoghi inclusi nell’applicazione.
Ecco invece i migliori siti internet per migliorare il tuo tedesco.

Sono diverse le categorie semantiche proposte al fine di diversificare il tuo vocabolario e il tuo apprendimento: abitazione, cibo, relazioni interpersonali, trasporti, turismo, tempo libero e hobby, etc. In questo modo sarai in grado di apprendere con serenità oltre un centinaio di sottocategorie semantiche, come il mondo dello sport, della cucina, della ristorazione, della casa, del commercio, etc.
L'applicazione Mosalingua presenta le seguenti opportunità e caratteristiche:
- lavorare sugli elementi essenziali di base della grammatica: verbi irregolari, pronomi, connettori, uso del passato, etc.
- questa app rappresenta un “club esclusivo” di apprendimento in cui è possibile accedere a contenuti esclusivi gratuiti con consigli e suggerimenti utili forniti da insegnanti esperti e competenti! Si tratta davvero di una delle migliori risorse online!
- Esercizi di pronuncia finalizzati al perfezionamento della lingua orale, ed esercizi dedicati alla comprensione e all'ascolto, oltre ovviamente alla produzione orale: tutte le frasi e tutte le parole sono infatti pronunciate da madrelingua, e questo consente di apprenderle nella loro forma esatta.
- Moltissimi dialoghi che riflettono situazioni di vita quotidiana
- Dieci diversi livelli di difficoltà, per principianti e per esperti, con un lessico via via più specifico
Come funziona?
Quando clicchi sull’app, dovrai fare un test affinché Mosalingua individui il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca, dopodiché verrai indirizzato alle lezioni più adatte. In questo modo riceverai un servizio personalizzato in base al tuo livello e alle tue esigenze.
Mosalingua ti consente inoltre di registrarti mentre leggi una flashcard. Potrai così comparare la tua pronuncia con quella di un tedesco madrelingua.
La versione completa di Mosalingua costa solo 4,99€/mese! Non hai più scuse per rimandare — inizia a migliorare il tuo tedesco oggi stesso!
App per imparare il tedesco: Babbel
Creata nel gennaio 2008, Babbel è diventata l'applicazione di apprendimento linguistico più utilizzata al mondo. Quest'app amatissima dagli utenti permette di imparare attualmente ben 14 lingue!
Che tu sia uno studente di livello principiante o intermedio, Babbel ti aiuterà a portare la tua conoscenza del tedesco a uno stadio superiore!
Le lezioni di Babbel sono composte da diverse sezioni che ti permetteranno di imparare la lingua in tutti i suoi aspetti, dallo sviluppo del vocabolario alle esercitazioni di grammatica.
Ogni lezione è pensata per essere completata dall'utente in una finestra di 10-15 minuti, indipendentemente dal livello. Questo permette a chiunque di inserire Babbel facilmente nel proprio planning quotidiano. Una volta terminata la lezione, l'utente riceverà un punteggio su 58 che gli permetterà di capire se le nozioni affrontate sono state ben assimilate o meno.
Le lezioni e i quiz sono estremamente ben organizzati. Inizialmente ti verrà fornita una spiegazione dettagliata della lezione e del suo tema, che potrebbe essere ad esempio “Come ordinare in un ristorante”, e al termine della parte "teorica" seguirà un test pratico in cui mettere a frutto quanto appena imparato. Babbel è un'app eccezionalmente interattiva in cui potrai scegliere tra un grande ventaglio di soggetti da studiare.
Non importa se il tuo forte è scrivere, ascoltare, leggere o parlare, Babbel è l'app giusta per te! Si basa su argomenti della vita reale che possono esserti utili nel quotidiano e situazioni in cui potresti realmente trovarti un giorno visitando la Germania.
Quanto costa Babbel?
Babbel offre attualmente tre piani tariffari, in cui l'unica differenza è la durata dell'abbonamento: 9,99€ al mese per tre mesi, 7,99€ al mese per sei mesi e 4,99€ al mese per dodici mesi. Certo, esistono anche app totalmente gratis per l'apprendimento del tedesco, ma vista la qualità delle lezioni Babbel, possiamo assicurarti che ne vale la pena!
Le migliori app per imparare il tedesco: FluentU

FluentU sfrutta video reali, come ad esempio pubblicità televisive, telegiornali e video musicali, trasformandoli in vere e proprie lezione di tedesco. Questa app, disponibile sia su iOS che su Android, ha adottato un metodo completamente diverso rispetto a quello della concorrenza.
Col suo ampio ventaglio di materiale video, saprà farti familiarizzare con la lingua e la cultura tedesca e poco a poco ti insegnerà a esprimerti come un madrelingua.
Stai forse pensando che tuffarti direttamente nei video in tedesco possa rivelarsi troppo difficile, ma possiamo assicurarti non è così! ConFluentU guardare video in tedesco è divertente e accessibile, dal momento che l'app fornisce tutto il materiale necessario per assicurare una profonda comprensione del materiale analizzato.
FluentU tiene inoltre traccia del vocabolario tedesco imparato e ti suggerisce video mirati che includono le parole già apprese al fine di ripassarle. Insomma, quest'app è in grado di offrirti un'esperienza unica e personalizzata, e il tutto per soli 19,99$ al mese (con l'abbonamento annuale).
difficile e impegnativa come il tedesco.
Altre app dedicate alla lingua tedesca da non perdere!
Semper
Con la app Semper usciamo un po' dal mondo delle applicazioni tradizionali. Questa interessante app presenta infatti una funzionalità chiamata "Sblocca il tuo cervello" che sostituisce la classica schermata di sblocco. Sarai in grado di utilizzare il tuo smartphone o tablet solo se trovi la traduzione corretta per la parola proposta!
Una sorta di corso di tedesco in pillole che obbliga il cervello a lavorare sul lessico!
Si tratta pertanto di una app adatta a coloro che desiderano arricchire il loro vocabolario.
BBC Learn German
Il famoso canale inglese BBC offre un corso di tedesco caratterizzato da dialoghi audio corredati dalle rispettive trascrizioni, disponibili in modo tale da permettere a tutti di acquisire moltissimi nuovi vocaboli e migliorare la comprensione orale del tedesco.
Ogni lezione è associata a parole specifiche appartenenti a diverse aree semantiche.
Si tratta di un'applicazione che completerà in modo efficace il tuo percorso di apprendimento e supporterà anche eventuali altre applicazione come Duolingo o Babbel.
Rosetta Stone
I contenuti didattici online legati alla app Rosetta Stone sono accessibili sia da coloro che si affacciano al mondo della lingua tedesca da principianti sia da coloro che invece desiderino migliorare le proprie competenze in materia.
L'app Rosetta Stone è progettata per offrirti un'alternativa rapida ed efficiente all'apprendimento e padroneggiare le particolarità della lingua tedesca secondo il tuo modo di apprendere e in base al tuo programma di studio.

Che tu sia solo un principiante di tedesco o che tu desideri aumentare le tue conoscenze e acquisire un livello di competenza superiore, l'app Rosetta Stone è un'ottima soluzione per scoprire una lingua straniera difficile come il tedesco.
Grazie a questa applicazione imparerai rapidamente a mantenere in modo adeguato una conversazione, a chattare con un madrelingua e potrai parlare inoltre con altri studenti online.
DeutschAkademie
Questa applicazione gratuita al 100% ti dà l'opportunità di migliorare la tua padronanza lessicale e le tue competenze grammaticale direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet.
Perché scegliere questa app?
- DeutschAkademie offre oltre 20000 esercizi di grammatica!
- Gli esercizi sono organizzati per livello, per tema in base al manuale o alle materie del corso di tedesco
- La capacità di tenere traccia dei tuoi progressi attraverso statistiche e valutazioni personali.
- Capacità di chattare con un insegnante online che può rispondere a tutte le tue domande se non riesci a capire la soluzione di un esercizio
- La app è completamente gratuita
- Questa è un'applicazione per il tuo iPad disponibile anche su Android.
Lingua tedesca e social network
Per sviluppare le tue conoscenze di tedesco perché non condividere le tue difficoltà, i tuoi progressi, e i tuoi esercizi corretti in tempo reale con tanti altri studenti?

I social network offrono questa opportunità che ti farà migliorare molto più velocemente! Prova quindi a cercare i gruppi Facebook dedicati alla lingua tedesca! Sarà divertente!
Non mancherà certo anche l'opportunità di curiosare su YouTube e di trovare qualche utile canale in cui vengono postati regolarmente video per imparare il tedesco e che potrai commentare insieme a tutti gli altri utenti! Allora, cosa stai aspettando?
Scopri anche altri modi per imparare il tedesco (tedesco per bambini).









