Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare a scrivere velocemente con un corso di informatica?

Di Igor, pubblicato il 27/02/2018 Blog > Arte e Svago > Informatica > Corso di Informatica per Scrivere Velocemente!

“Una dattilografa è una persona la cui forza non rappresenta sempre un deterrente per il suo capo”

Saper scrivere agilmente al computer è ormai una competenza universalmente richiesta, poiché il computer è diventato una parte essenziale della nostra vita quotidiana e lavorativa. Le generazioni più giovani, i famigerati “nativi digitali”, iniziano a imparare a digitare sulla tastiera ancor prima di andare a Scuola e gli anziani hanno ormai iniziato a tenersi al passo con i tempi. Il 69% degli anziani sarebbe infatti in possesso di almeno un dispositivo informatico, come un computer, un tablet o uno smartphone.

Sappiamo come digitare velocemente sulla tastiera del computer, utilizzando tutte e dieci le nostre dita, senza fare errori di battitura?

Si tratta di una competenza davvero importante e imprescindibile: nel mondo del lavoro è richiesta la capacità di produrre un testo pulito su un software di elaborazione testi – Word o Openoffice- senza commettere errori e utilizzando sapientemente i comandi veloci. Come ai bei vecchi tempi della macchina da scrivere, la digitazione è davvero un’arte! E come tutte le arti la digitazione sulla tastiera qwerty è un esercizio che richiede tempo e perseveranza.

Superprof offre ai suoi lettori il meglio per imparare a digitare rapidamente sulla tastiera del computer.

Avere una buona postura per imparare a digitare bene sulla tastiera

Chi di voi, ancora oggi, cerca le lettere sulla tastiera digitando con due dita e arrivando a scrivere al massimo cinque o sei parole al minuto? Beh, per imparare a digitare sulla tastiera del computer, non ci sono segreti: dovete semplicemente essere ben allenati!

Ecco la posizione da bandire per eccellenza: per digitare bene sulla vostra tastiera è necessario adottare una postura dritta! Ecco la posizione da bandire: per digitare bene è necessario adottare una postura dritta!

Una posizione seduta tenuta per un tempo prolungato può causare molto dolore alla schiena perché se non si è seduti correttamente, e il tutto è reso ancora più complicato se, essendo poco agili con le dita sulla tastiera, si cercano le posizione delle lettere, i caratteri speciali o la punteggiatura vagando sulla tastiera e digitando con sole due dita!

Una cattiva postura può causare mal di schiena, affaticamento muscolare, disturbi muscolo scheletrici, tendiniti o sindrome del tunnel carpale. Se volete imparare a scrivere il più rapidamente possibile con entrambe le mani senza rischiare di assumere posizioni dannose, ecco le modalità in cui posizionarvi per imparare a digitare correttamente sulla vostra tastiera!

Ecco dunque alcuni consigli utili:

  • Sistematevi in un luogo confortevole, ben illuminato e ben ventilato
  • Lavorate seduti su una sedia e con il pc adagiato su una scrivania
  • Tenete la schiena dritta e i piedi appoggiati sul pavimento
  • I piedi dovrebbero essere allineati con le spalle, le gambe parallele tra loro
  • Tenete i polsi allo stesso livello della tastiera per piegare le dita
  • Gonfiate la gabbia toracica per respirare bene
  • Tenete la testa e le spalle all’indietro in modo da non avere la schiena inarcata
  • Espirate ritrando gli addominali per mantenere uno stomaco piatto
  • Regolate la sedia all’altezza giusta

Ecco tutti i suggerimenti per velocizzare il tuo lavoro sul computer.

Potreste inoltre imparare anche i comandi veloci, che vi faranno risparmiare un bel po’ di tempo! Nulla di difficile, tranquilli!

Siete pronti a perfezionare la vostra velocità di battitura?

Dovrete essere in grado di digitare dei testi senza guardarvi le dita! Un insegnante di musica dice la stessa cosa ai suoi studenti principianti nelle lezioni di piano: per suonare bene la tastiera del pianoforte, non si devono guardare le dita e le chiavi, ma concentrarsi sulla partitura.

Per imparare a scrivere velocemente con la tastiera il meccanismo è lo stesso! Bisogna digitare correggendo gli errori di battitura guardando direttamente lo schermo. Ma prima che vi sembri agevole scrivere in questo modo, dovrete acquisire familiarità con la tastiera e imparare a mettere le dita sui tasti.

Scoprite anche i nostri corsi di sicurezza informatica!

Metti le dita in posizione per memorizzare i tasti sulla tastiera

Vi raccontiamo un piccolo aneddoto: la tastiera qwerty, che usiamo abitualmente, fu originariamente progettata per impedire che i bracci metallici delle lettere della macchina da scrivere si incastrassero tra di loro durante la digitazione rapida dei tasti da parte della dattilografa.

In passato la macchina da scrivere rappresentava il fiore all’occhiello della digitazione. Ora premiamo su un tastierino numerico ma la disposizione delle lettere che deve essere memorizzata è la medesima!

La tastiera QWERTY è nata per non bloccare la macchina da scrivere La tastiera QWERTY è nata per non bloccare la macchina da scrivere

Le lettere sono state posizionate in modo che quelle usate frequentemente siano distanziate; per imparare a digitare velocemente sulla tastiera dovete aumentare la vostra agilità e imparare a bloccare le mani. Sono le dita che digitano le lettere sulla tastiera, le mani non dovrebbero muoversi: le dita devono poggiare leggermente sopra le fila dei tasti della tastiera.

Ecco le regole per il posizionamento delle dita:

  • Indice della mano sinistra sulla lettera F
  • Sinistra maggiore sulla lettera D
  • Anulare della mano sinistra sulla lettera S
  • Mignolo sinistro sulla lettera Q
  • Indice della mano destra sulla lettera J
  • Più a destra sulla lettera K
  • Anulare della mano destra sulla lettera L
  • Pollici sinistro e destro sulla barra spaziatrice.

Procedendo in questo modo, abbiamo già un po’ di  lettere memorizzate. Ogni dito ha le sue posizioni precise:

  • Il mignolo sinistro deve premere i seguenti tasti: &, é, a, q, w, <, ctrl, maj e fn
  • L’anulare sinistro dovrebbe andare a “, z, s, x e il pulsante di Windows
  • Il dito medio sinistro su ‘, e, d, c
  • Indice di sinistra su (, -, r, t, f, g, c, v
  • Il pollice digita sulla la barra spaziatrice e sulla chiave alt.

La mano destra è usata come segue:

  • Il mignolo della mano destra: =, $, $, *, ^, ù,!,), P, m
  • L’anulare destro: at, o, l,:
  • Dito medio destro: i, k, tasto virgola
  • L’indice destro colpisce i tasti è, _, u, y, h, j, b, n
  • Il pollice: la barra spaziatrice e la chiave alt gr

Provate dunque a scrivere delle parole senza guardare la tastiera, dapprima guardando il muro, pronunciando le lettere digitate ad alta voce.

Scoprite qui anche i nostri corsi per principianti!

Vuoi conoscere tutte le scorciatoie di Windows?

Imparate a digitare velocemente senza guardare la tastiera!

Un trucco molto interessante  ti libererà gli occhi dalla tastiera e le tue mani diventeranno molto  più veloci e produttive. Abituatevi a scrivere coprendo le mani con un lenzuolo o un panno.

Accelerare la velocità di battitura

Inizia con una rapida occhiata alle prime lettere di una parola, quindi inizia a digitare mentre guardi lo schermo. Oggi tutti sanno come digitare sul computer. Ma sappiamo come scrivere velocemente?

Editor Web o sviluppatore web, la tastiera è uno strumento di lavoro. Non dubitate più sulla posizione delle lettere! Editor o sviluppatore web, la tastiera è uno strumento di lavoro. Non dubitate sulla posizione delle lettere!

Generalmente tutto fluisce naturalmente se le mani sono ben posizionate!

Solo allora si può riuscire a digitare il più rapidamente possibile.

Per conseguire una buona memorizzazione delle lettere sulla tastiera e sentirsi a proprio agio con le dita è necessario esercitarsi tutti i giorni. Sono richiesti lo stesso impegno e perseveranza che vanno impiegati nell’apprendimento delle lingue e della musica.

Un’attività, qualunque essa sia, la cui ripetizione è troppo diluita nel tempo non può che essere improduttiva o stagnante.

Quando sarete abbastanza veloci a digitare sulla vostra tastiera sarete certamente in grado di iniziare a scrivere guardando ovunque tranne che verso il computer. Per esempio potreste fare esercizi di vario genere:

  • digitare delle lettere tenendo gli occhi chiusi o scrivendo con gli occhi bendati. Questo metodo chiamato “cieco” consente di aumentare gradualmente la velocità di digitazione perché stimola la capacità di memoria del cervello.
  • copiare una pagina manoscritta e aumentare sempre più la velocità. Praticando la digitazione veloce  vi renderete conto che mentre premerete i tasti l’azione diventerà  sempre più intuitiva: anche senza guardare la tastiera le dita andranno dritte al posto giusto!

Raggiunto questo importante risultato non dovrete sedervi sugli allori: dovrete continuare ad allenarvi il più possibile. Potreste cimentarvi con livelli di difficoltà più alti facendo degli interessanti e utili esercizi utilizzando la tastiera dvorak o bepo, che rappresenta un’interessante variante.

Giocare per imparare a digitare più velocemente sulla tastiera

Vuoi scoprire altri metodi per riuscire a passare da un livello base quello di esperto nella digitazione?

Potreste allenarvi nella digitazione veloce copiando sul computer delle vecchie lettere scritte a mano! Potreste allenarvi nella digitazione veloce copiando sul computer delle vecchie lettere scritte a mano!

Trovare un sito per imparare a digitare il testo più velocemente sulla tastiera aiuterà a definire a quale velocità scrivono le diverse persone.

Ecco alcuni giochi online per imparare a scrivere più velocemente sul tuo computer  o vedere quante parole riuscite a scrivere in un minuto!

  • Ascoltate la radio e divertitevi a digitare ciò che sentite
  • Giocate sul sito Typingstudy.com, dove potrete trovare degli esercizi di difficoltà progressiva e potrete allenarvi nella digitazione con una tastiera virtuale, osservare le posizioni delle dita e osservare statistiche relative sai vostri miglioramenti!
  • Sense-lang.org: un sito di giochi con tutorial animati e vari test di battitura.
  • Keybr: un sito in inglese che serve per valutare la vostra  velocità di battitura,

Siete più a vostro agio con la tastiera Mac o quella Windows?

Test di velocità ridotto: inserite questo articolo in un documento vuoto e cronometrate la velocità con cui lo digitate! Allora ? Quante parole al minuto?

Vuoi conoscere tutte le scorciatoie di Mac?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar