Che siano magiche o no, maneggiare le bacchette è un calvario per un occidentale ai primi tentativi (Harry Potter ce lo confermerà).

Tuttavia è un elemento chiave della cultura cinese, come la storia della Cina o dei segni cinesi, è importante, persino essenziale, da imparare se si spera di lavorare un giorno nel paese del Kung-Fu, del tè e dei fuochi d’artificio!

Coloro che hanno avuto l’occasione di viaggiare in Cina, possono rendersi conto dell’importanza di parlare la lingua per orientarsi, ordinare un pasto o semplicemente comunicare con la popolazione locale. Allora immagina a livello imprenditoriale…

Imparare il mandarino è una sfida per un italiano, tuttavia questa lingua è molto richiesta e gli scambi commerciali avvengono spesso in cinese nel paese della Grande muraglia…

Una lingua scompare qualora coloro che la parlano non hanno più denaro e il potere di farla rispettare.

È questo non è il caso della Cina in piena liberalizzazione con una popolazione imponente, la sua classe media in crescita, e il suo mercato che aumenta così rapidamente come la velocità dei pugni di un film di Jet Lee.

Anche se si sa che i migliori linguisti non sono per forza i migliori commercianti, è meglio mettere tutte le possibilità dalla tua parte imparando la lingua cinese, il suo vocabolario e la sua grammatica per essere assunto.

Scopriamo coloro che investano nell’apprendimento del cinese e perché bisogna saper parlare e scrivere bene il cinese per lavorare in un’impresa cinese.

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Le formazioni universitarie puntano alla Cina

La severità, la rigidità e il controllo da parte degli educatori nelle scuole d’infanzia vengono vissute come espressione di cura e interesse nei confronti del bambino
Qual è il livello di disciplina in un’università cinese?

Giudicate sul livello dei professori-ricercatori, sulla qualità dell’insegnamento e sull’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, le università pubbliche e private hanno molte responsabilità…

Nel privato, le università di management o di ingegneria si sono avvicinate alla Cina e all’Asia in generale proponendo iniziative che seguono tendenze economiche e linguistiche di studiare il cinese o studiare in Cina.

Allo stesso modo, l’introduzione delle formazioni digitali – con l’avvento del digitale – le università di commercio o di ingegneria hanno sviluppato accordi di partnership accademici, l’istituzione della doppia laurea o di campus trasferiti in Cina.

È quindi parallelamente a una formazione commerciale, di comunicazione o di marketing che gli studenti frequentano dei corsi di cinese, scritti e orali, per rispondere al mercato del lavoro in Cina, per cui “la conoscenza del cinese è obbligatoria”.

Ad accezione delle materie come la finanza, il controllo di gestione e posti che richiedono un’esperienza tecnica importante, i reclutatori stranieri o cinesi sono alla ricerca di profili che conoscono la cultura cinese, i valori tradizionali del Drago e che hanno una conoscenza della lingua per integrarsi rapidamente con bacchette e contratti in mano.

Scopri la nostra Top 10 delle ragioni per imparare il cinese!

Un mercato del futuro: turismo, videogiochi, e-commerce…

La Cina è la destinazione più lontane preferita dai giovani italiani emigrati all'estero negli ultimi 10 anni
Creare un’impresa in Cina è un percorso pieno di difficoltà. Come procedere?

La Cina si sviluppa economicamente e con essa una serie di settori di attività di vendita che si sviluppano sempre più come la notorietà di Jackie Chan (che ha ricevuto un oscar d’onore).

La classe media cinese, che è già più importante che in Italia con 100 milioni di abitanti, dovrebbe triplare nel 2022.

Con questa crescita, è il potenziale del mercato economico cinese che dovrebbe emergere nei prossimi anni.

Attualmente, le cifre aumentano e non mentono:

  • Il re dell’e-commerce: quando pensiamo al commercio su internet, pensiamo agli Stati Uniti…Eppure la Cina ha già rappresentato il 28% delle vendite online con 430 miliardi di dollari nel 2014. Oggi, conta 669 milioni di internauti per 413 milioni di compratori su internet…Ti lascio fare un calcolo per determinare qual è il più grande mercato del mondo…!
  • L’industria del cinema: fortemente colpita in occidente dai download illegali, la 7° Arte ha visto le sue vendite aumentare del 48% in Cina dal 2014. Un fenomeno che aumenta e rappresenta fin da ora 20 miliardi di yuan (circa 3 miliardi di euro).
  • I giochi per gli smartphone: settore in piena espansione in occidente da qualche anno, il successo dei giochi per smartphone in Cina ha avuto un  aumento del 66% tra il 2014 e il 2015. Ancora una volta, gli Stati Uniti hanno lasciato il primo posto alla Cina con una previsione di più di 100 milioni di dollari in più nel 2016.
  • Il turismo: abituati a viaggiare in gruppo, i viaggiatori cinesi sembrano più inclini a viaggiare da soli come lo conferma il rapporto del CITM (Chinese International Travel Monitor), con il 5% di viaggiatori in più rispetto al 2014.

Nonostante il suo status di nuova potenza economica, la Cina, come molti paesi del mondo, resta sensibile al fascino naturale e potente che inviano i ferormoni dei prodotti stranieri…

In effetti, il Regno Celeste mostra un’infatuazione per alcuni prodotti stranieri e in particolare per i prodotti occidentali.

L’Italia con i suoi prodotti, sono molte le imprese che hanno già un piede nell’Impero di mezzo da qualche anno. Queste sono alla ricerca di talenti italiani che sappiano esprimersi in mandrino e conoscano gli usi e costumi.

Scopri perché imparare il cinese ti permette di viaggiare

Farsi strada nel mercato del lavoro cinese

Mai uscire senza qualche business card in borsa.
Entrare nel mercato del lavoro è più facile se parli una lingua come arabo, cinese o russo.

La competizione per la ricerca di impiego diventa sempre più forte in Italia e le lingue straniere, i soggiorni all’esterno, come le esperienze sono ora molto apprezzati dai datori di lavoro!

Con l’avvento del commercio in Cina, è importante aver il mandarino “letto, parlato e scritto” sul proprio CV!

Per tradurre, trattare con un cliente cinese o rispondere a una richiesta in relazione alla Terra di Mezzo, il tuo know-how nella lingua dei creatori della polvere è una risorsa molto apprezzata in campo professionale.

Se l’hai imparato in una università di commercio, in una scuola in Cina o con un professore privato – se ne possono trovare più di 2000 sulla piattaforma Superprof – la conoscenza della lingua cinese è una peculiarità linguistica molto richiesta…

L’unico modo per vendere e gestire un team in Cina

Imparare il cinese significa studiare i suoi 5.000 anni di storia, il suo ricco patrimonio culturale
Lavorare in Cina necessita di una preparazione, in particolare a livello culturale per ambientarsi nel paese.

“Quando parlo inglese, è per comprare, non per vendere…”

Il personaggio Patrick Abitbol della Verità sull’amore non avrebbe potuto integrarsi nel mercato cinese attuale.

In effetti, con l’emergere della classe media, il potenziale del mercato e l’interesse per i prodotti occidentali, come abbiamo visto precedentemente, le imprese cercano soprattutto di vendere in Cina.

I loro prodotti, servizi, competenze, gli occidentali sognano di proporre alla Cina una serie di business che non potranno rifiutare. Tuttavia, nonostante l’aspetto interessante del mercato, i cinesi sono culturalmente diversi dai paesi di origine latina e anglosassone e sono più difficili da convincere di quanto si possa  immaginare…

Si dice spesso ad esempio che un uomo di affari cinese non si rivolgerà a te se non parli la sua lingua. Parlare cinese con una buona pronuncia per assicurarsi gli affari della vita quotidiana è un plus.

Se concretamente questa idea è ancora da provare, mette in luce un problema fondamentale nelle imprese che cercano di entrare nel mercato: la barriera linguistica.

Parlare mandarino, essere in grado di capire una trascrizione fonetica pinyin o essere a proprio agio con i toni rassicura gli interlocutori cinesi. La considereranno come una forma di rispetto che avvicinerà le due entità commerciali.

Ideale per istaurare delle relazioni economiche, più che l’aiuto di traduttore che potrebbe non tradurre tutto per paura di offendere uno degli attori della comunicazione…

L’avrai capito, non è indispensabile poiché sono molti gli interlocutori che parlano inglese, ma è un vantaggio concorrenziale non trascurabile e potresti guadagnarci…

Inoltre, per aumentare la produttività e l’efficienza del proprio management, è ideale per un manager italiano di imparare il cinese. Immagina di dover ricorrere a un traduttore ogni volta che vuoi parlare al tuo team. Le critiche e i problemi di comprensione potrebbero costare caro alla tua impresa…

Oltre alla lingua, è la cultura cinese che deve essere capita e assimilata dal manager per evitare gesti, commenti o segni che potrebbero essere mal interpretati e far perdere la faccia al tuo collega.

Il management è una scienza umana, è quindi necessario capire i valori umani dei tuoi impiegati cinesi per migliorare la vostra collaborazione.

Bisogno di un insegnante di Cinese?

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Martina

Amo viaggiare e studiare le lingue, sono sempre alla ricerca di nuove esperienze che possano arricchire il mio bagaglio culturale.