Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

La grammatica spagnola è semplice da apprendere?

Di Igor, pubblicato il 30/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Si Può Imparare Facilmente lo Spagnolo?

Vorresti poter comunicare facilmente con oltre 400 milioni di ispanofoni ovunque nel mondo?

Sei fortunato: lo Spagnolo fa parte delle principali lingue straniere insegnate nelle scuole italiane assieme all’inglese, al francese e al tedesco.

E sai perché?

Semplicemente perché la lingua spagnola è:

  • La seconda lingua più utilizzata negli scambi internazionali.
  • La terza lingua più parlata nel mondo.
  • La lingua madre di oltre 400 milioni di persone
  • Une lingua parlata in oltre 20 Paesi e 5 continenti.

Ricca della sua cultura latina (come l’Italia e la Francia) la Spagna è un Paese accogliente e dinamico, che seduce sempre più studenti curiosi di scoprire la penisola iberica e progredire nella lingua di Don Quichotte.

Apprendere lo Spagnolo facilmente significa anche avere la possibilità di scoprire l’America del Sud ed i suoi tesori!

Siviglia, Barcellona e Madrid sono le città più visitate dagli studenti che vogliono scoprire il Paese di Cervantes.

Ma prima di approfittare pienamente del viaggio o del trasferimento per ragioni professionali in Spagna, è importante padroneggiare un minimo la sua lingua ed il suo vocabolario.

Ma come imparare a parlare rapidamente in Spagnolo?

Capirai bene che se il tuo vocabolario si limita a “vamos a la playa” è proprio il caso che qualche lezione di Spagnolo tu la prenda!

Superprof ti mostra oggi che imparare lo Spagnolo, con un po’ di sforzo e di metodo è un vero e proprio gioco da ragazzi!

E non si spiega solo con la apparente facilità di apprendimento di qusesta lingua così vicina alla nostra, ma anche con la sua importanza crescente nelle relazioni internazionali. Tantissimi studenti italiani al giorno d’oggi optano per lo Spagnolo come seconda lingua straniera!

Imparare lo Spagnolo facilmente fin dalla più tenera età a scuola

Le novità in ambito scolastico hanno fatto sì che finalmente anche alla scuola media esista, sebbene non in tutti gli istituti, la possibilità di studiare Spagnolo, come seconda lingua al posto del Francese o del Tedesco.

E così, chi vorrà potrà, dopo le medie decidere di iscriversi al liceo linguistico, per esempio, o comunque scegliere un istituto superiore in cui si insegni Spagnolo. Perché no, poi, all’università si potrà proseguire scegliendo un percorso specificamente volto all’approfondimento di questa lingua spagnola tanto seducente.

Di solito, lo studio dello Spagnolo, tanto al liceo quanto alle medie, prevede dapprima una familiarizzazione con la lingua spagnola. Poi, una volta suscitata la curiosità conoscitiva nei giovani discenti, si procede con le nozioni di base della lingua spagnola.

E generalmente l’apprendimento della lingua spagnola comincia con:

  • L’alfabeto e la pronuncia spagnole
  • La punteggiatura e l’accentuazione
  • I generi ed i numeri in Spagnolo
  • L’apocope
  • La costruzione delle frasi in Spagnolo
  • La linguistica spagnola e la sua cultura tramite lezioni facili
  • Etc.

Alle medie ed al liceo, ormai, molti studenti si sentono attratti dallo Spagnolo, risaputamente ritenuto molto simile all’Italiano. Certamente è in parte vero che la cultura e la pronuncia dello Spagnolo sembrano più accessibili per gli adolescenti italiani rispetto al tedesco o al francese.

Ma ciò non significa che poi, all’atto pratico, gli studenti italiani raggiungano livelli linguistici in Spagnolo superiori a quelli della lingua inglese.

Apprendere lo Spagnolo online

Come imparare lo Spagnolo in Italia?

Oltre al corso di spagnolo dispensato a scuola è facile reperire in giro lezioni private di Spagnolo, e anche  un numero sempre più crescente di corso spagnolo online.

I siti specializzati in lingue straniere

Se stai cercando lezioni di Spagnolo su Internet, troverai molti siti specializzati ed anche organismi privati che propongono i loro servigi consentendoti di imparare facilmente la lingua spagnola.

Questi siti sono facilmente reperibili in rete digitando le richieste seguenti:

  • lezioni di Spagnolo gratis
  • spagnolo facile
  • imparare a parlare Spagnolo
  • Spagnolo gratuito
  • Parlare Spagnolo

Gratuiti o a pagamento, tramite forfait ed abbonamenti di vario genere, questi siti per l’apprendimento sono aperti a tutti, prescindere dai livelli e dalle competenze degli alunni.

Eh già: potrai proprio imparare la lingua di Cervantes gratuitamente!

Per i debuttanti consigliamo le lezioni in forma ludica, altamente pedagogiche, che permetteranno di acquisire le basi di Spagnolo.

Per coloro che desiderino completare la propria formazione generale, saranno proposte lezioni specifiche sulla grammatica spagnola, dei test di verifica, addirittura dei temi.

Per studiare facilmente lo Spagnolo online puoi trovare ad esempio:

  • Rosettastone.fr,
  • Espagnolfacile.com,
  • Espagnol-cours.fr.

Le app per smartphone che consentono di prendere lezioni di Spagnolo

Gli organismi privati che vendono corsi di recupero in Spagnolo non potevano di certo lasciare intentata la via degli smartphone. Ed ecco perché oggi Apple Store e Google Play rigogliano di numerose applicazioni legate ai corsi di Spagnolo.

È facile ripassare il vocabolario e la grammatica spagnola direttamente dal proprio telefono o dal tablet, comodamente seduti sul proprio divano.

Delle app dedicate all’apprendimento prendono spesso la forma di test, giochi, quiz…

Le app per smartphone dedicate ai corsi di spagnolo sono:

  • Babbel,
  • MosaLingua,
  • Nemo espagnol.

Gratuite o comunque ad un prezzo abbordabile, queste applicazioni ti consentono di portare ovunque nella tua tasca un insegnante privato di spagnolo.

Scaricando delle app, che puoi scegliere tra decine di disponibili, i tuoi device saranno il migliore strumento per l'apprendimento della lingua straniera. Con smartphone e tablet oggi puoi studiare lo Spagnolo ovunque ti trovi!

Imparare a parlare Spagnolo con Superprof

Con Superprof avrai la possibilità di trovare il tuo insegnante privato di Spagnolo ovunque in Italia per progredire rapidamente.

Uno dei migliori modi per imparare lo Spagnolo!

Al contrario dei siti e delle app, l’insegnante privato implica un accompagnamento dedicato per tutta la durata dell’apprendimento e dell’avanzamento.

Potrai trovare insegnanti, studenti universitari e perfino insegnanti di Spagnolo madre-lingua su Superprof.

In programma:

  • Apprendere a memoria il vocabolario spagnolo
  • Ortografia, grammatica e coniugazione spagnola
  • Verbi irregolari
  • Dialoghi
  • Traduzione in Spagnolo
  • Esercizi
  • E ben altro…

Circa 3 700 insegnanti privati di Spagnolo ti aspettano ad un costo medio orario di 18 €.

La prima lezione è spesso gratuita, inoltre!

Ma alla fine è possibile imparare a parlare lo Spagnolo nel giro di sei mesi?

Full immersion nel Paese di Cervantes

Cosa v’è di meglio dell’immergersi direttamente nella cultura spagnola per imparare a parlare facilmente la lingua?

Un viaggio in Spagna è la miglior soluzione per imparare a parlare Spagnolo.

Naturalmente, però, prima di partire ti consigliamo almeno di possedere certe basi e di avere alcune nozioni di vocabolario spagnolo che ti saranno davvero utili per iniziare la tua nuova avventura.

Tutti i bilingue spagnoli ti diranno che non vi sono altre soluzioni che partire verso il Paese di riferimento, per immergersi nella sua cultura.

Il vantaggio è che la Spagna è davvero dietro l’angolo.

Recarsi a Madrid per studiare Spagnolo in full immersion, per esempio, ti permetterà (tramite un’attività lavorativa ed un quotidiano vissuto sul posto) di fare incontri e progredire molto rapidamente, dato che ti bagnerai direttamente in un mare linguistico specifico.

Puoi anche munirti di libri per imparare lo Spagnolo prima di partire. Questi libri in lingua spagnola ti permetteranno di acquisire le basi della lingue e di ripassarle. Molti libri di Spagnolo sono corredati da CD audio per un apprendimento più rapido.

Seguire un corso di Spagnolo da italiano: quale livello di difficoltà?

Lo sai già: imparare una lingua straniera non è sempre cosa agevole. Ma lo Spagnolo fa parte di quelle lingue che per un italiano risultano più comprensibili.

È una lingua neo-latina, proprio come l’Italiano. Ritroviamo per questo molte parole simili in Spagnolo ed in Italiano. La comprensione ne risulta facilitata. Basta l’abilità deduttiva e facilmente si ricostruisce il significato di un termine in Spagnolo.

Guarda questi esempi:

  • Un accidente = un incidente
  • Vender = vendere, etc.

È comunque da evitare l’invenzione di termini a partire dall’Italiano, con aggiunta di “s” qua e là. Promesso?!

In seguito, la gran facilità della lingua spagnola, per noi, risiede anche nel fatto che l’ortografia e la fonetica non si distanziano molto, come accade invece in Francese. I suoni sono tutti facilmente ottenibili poi, date le abitudini gutturali italiane. Nessuna “R moscia”!

Il sistema degli accenti funziona praticamente come quello italiano. Essi non compaiono graficamente, ma implicitamente chiunque saprà dove piazzarlo (francesi esclusi, naturalmente!).

Esistono ovviamente anche delle difficoltà nell’apprendimento dello Spagnolo. Ed esse potranno emergere sia studiandolo seriamente a scuola, sia una volta sul posto.

  • Gli spagnoli parlano assai velocemente: può risultare molto difficile comprendere degli ispanici ed anche seguire un programma TV.
  • Lo Spagnolo familiare può variare molto da una regione all’altra della Spagna. Il Castigliano è la lingua più parlata nel Paese, ma potresti trovarti ad ascoltare il Catalano una volta a Barcellona.
  • Il modo di coniugare va seguito con cautela: congiuntivo imperfetto e verbi irregolari, ad esempio, meritano attenzione particolare.

Ostacoli facilmente sormontabili, alla fin fine, quando si pratichi lo Spagnolo con regolarità.

Ripassare la grammatica spagnola per distinguersi dal punto di vista professionale

Oggi giorno, negli scambi internazionali l’inglese resta ben presente, sebbene Russo e Mandarino siano sempre più in ascesa nel mondo degli affari.

Una full immersion nella capitale iberica ti consentirebbe di progredire molto rapidamente. Perché non partire per Madrid per imparare lo Spagnolo?

Naturalmente l’Inglese e lo Spagnolo sono di accesso ben più semplice per noi Italiani. Possiamo realisticamente anelare a divenire bilingue.

Così, dato il livello di utilizzo che se ne fa nell’ambito degli affari, lo Spagnolo può essere oggi di grande aiuto nella valorizzazione di un CV a fini professionali.

Essere bilingue in Spagnolo ti permetterà di svolgere funzioni importanti in seno a grandi gruppi internazionali. In particolare tenendo conto degli scambi con l’America Latina, che conosce ancora attualmente una crescita economica e commerciale fra le più rilevanti.

Competenze linguistiche in Spagnolo, ottenibile con un corso spagnolo roma, ed Inglese ti apriranno molte porte per l’avvenire professionale.

Tieni anche conto, poi, del fatto che anche per lavorare negli USA lo Spagnolo ti tornerà utile. Gli ispanofoni sono oggi ben il 16 % della popolazione statunitense. In certi Stati, poi, il dato è particolarmente elevato: il 39 % dei Californiani parla Spagnolo!

Oltre ad un apprendimento all’interno del quadro scolastico, esistono numerosi strumenti utili per i diversi discenti, bambini, universitari, professionisti. Si tratta sempre di elementi che agevolano le conoscenze ed il vocabolario perché si impari facilmente la lingua di Neruda.

Allora, trovi ancora difficile imparare lo Spagnolo?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar