Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le soluzioni per padroneggiare la lingua spagnola rapidamente

Di Igor, pubblicato il 28/02/2018 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Come Imparare lo Spagnolo Facilmente?

Ebbene sì: oggi giorno è possibile imparare lo Spagnolo facilmente!

Perché? Per innumerevoli ragioni. Innanzitutto poiché la padronanza dello Spagnolo è facilmente acquisibile dagli studenti italiani. Derivate entrambe dal Latino, Italiano e Spagnolo contano diverse similitudini a livello di vocabolario, ortografia e sintassi.  Ecco un aspetto in più che la rende facile, per noi italiani.

È molto più facile studiare Spagnolo che imparare il Mandarino o il Russo, per esempio.

Ma questo è un segreto di pulcinella. È evidente che tedesco ed altre lingue sassoni si allontanano dalle nostre sonorità, dai nostri fonemi, dalle nostre radici culturali, per dirla tutta. Da cui, la necessità di una motivazione ed una curiosità davvero elevate, indispensabili all’apprendimento di quest’altri idiomi.

Mettersi nella posizione di un discente di Spagnolo, stando a queste riflessioni, è qualcosa di molto più agevole, gradevole… cool…

Risulta meno faticoso impegnarsi nei suoni gutturali dello Spagnolo rispetto a quelli richiesto dallo Svedese, ad esempio.

Si capisce più in fretta uno spagnolo che parla lentamente, rispetto ad un cinese che fa lo spelling …

La diffusione delle conoscenze spagnole di base, oltretutto, sono favorite dallo sviluppo di media, produzioni cinematografiche, letterarie che, da sempre, hanno attirato l’interesse di noi italiani. E questo fa molto, nella cura di un apprendimento linguistico.

In rete, in libreria, in tv si trova davvero molto, attualmente, per riuscire a mettersi seriamente a studiare spagnolo. Sia col supporto di un insegnante privato, sia da soli e a casa propria, magari in attesa di poter partire ad imparare lo spagnolo in un Paese straniero.

Nell’immaginario collettivo giovanile, lo Spagnolo è la lingua del divertimento, della movida madrilena, dei bar, dell’Erasmus…. Per tutti gli altri è la lingua delle isole più belle in cui andare in vacanza, la lingua per mangiare tortillas a Bilbao… per scoprire la politica locale del Nord della Spagna…per chi ama l’attualità… per chi vuole scoprite cosa sia l’Eusuqera ….

Bilbao fa parte dei paesi Baschi, una cultura all'interno della cultura spagnola. Una realtà da conoscere di persona. Studia lo Spagnolo e vola a Bilbao per verificare se lo hai imparato bene!

Spagna significa storia, cultura, arte e letteratura. Imparare lo Spagnolo significa poter approfondire tutto ciò, poterlo comprendere in lingua originale, poter scambiare opinioni con degli spagnoli su ogni tema.

Imparare oggi lo Spagnolo significa poter viaggiare per il mondo, con la certezza che gran parte di esso ti capirà…

Lanciarsi nello studio di questa bella lingua vuol dire approfondire meglio le radici della latinità, avvicinarsi ad un popolo vicino e lontano, poter effettuare delle comparazioni rispetto alle abitudini ed alle sorti italiane…

Inoltre, progredire nella lingua di Picasso è alla portata di tutti, grazie alle numerose possibilità esistenti:

  • Lezioni di Spagnolo on line,
  • App per assimilare lo Spagnolo divertendosi,
  • Insegnanti privati madrelingua spagnoli,
  • Possibilità di organizzare un soggiorno linguistico per imparare lo Spagnolo in Spagna…

Sebbene diventare bilingue in Spagnolo resti un’avventura complessa che ti domanderà tempo ed energia, con il buon metodo ed una forte motivazione i primi risultati appariranno rapidamente! In pochi mesi potrai imparare la lingua di Dalì!

Come i 400 milioni di ispanofoni nel mondo, padroneggia anche tu la terza lingua più parlata del pianeta.

Superprof fa il punto della situazione per te, circa i diversi metodi che dovrebbero aiutarti ad assimilare lo Spagnolo facilmente!

E allora….un, dos, tres…. ¡Vamos!

Lo Spagnolo è una lingua facile da imparare?

Con un po’ di lavoro e di rigore, imparare lo Spagnolo può diventare un gioco da ragazzi!

Molto più dell’imparare l’Inglese, dell’imparare il Russo, di apprendere il Turco, imparare il Giapponese, apprendere il Cinese, scoprire il Tedesco…

Padroneggiare lo Spagnolo fin dalla più tenera età a scuola

Finalmente anche in Italia è possibile iniziare a studiare lo Spagnolo alla scuola media, sebbene non ovunque. E sempre come seconda lingua straniera.

Con un po’ di lavoro e di rigore, imparare lo Spagnolo può diventare un gioco da ragazzi!

Molto più dell’imparare l’Inglese, dell’imparare il Russo, di apprendere il Turco, imparare il Giapponese, apprendere il Cinese, scoprire il Tedesco…

Padroneggiare lo Spagnolo fin dalla più tenera età a scuola

Finalmente anche in Italia è possibile iniziare a studiare lo Spagnolo alla scuola media, sebbene non ovunque. E sempre come seconda lingua straniera.

Finalmente anche gli studenti delle medie italiane potranno sperare di iniziare rapidamente a progredire in Spagnolo.

La lettura di classici e di altri romanzi può aiutare a progredire rapidamente. Tutti hanno fatto i compiti di Spagnolo, oggi?

Un’iniziativa interessante, dato che la padronanza di una o più lingue straniere è fortemente apprezzata dai cacciatori di teste. L’abilità nell’espressione in Spagnolo pare sarà sempre più richiesta da qui in avanti.

Lo Spagnolo proposto alla scuola media ha la funzione di attizzare la curiosità dei giovani, per vedere se negli anni a venire sia opportuno che intraprendano uno studio più approfondito della disciplina. Curiosità e piacere sono tra i requisiti primi indispensabili all’apprendimento facile e rapido di una lingua straniera.

Per iniziare i più piccini allo Spagnolo, eccoti qualche dritta, che potrai a tua volta trasmettere ai tuoi conoscenti:

  • Scoperta della linguistica spagnola e della cultura latina (Spagna ed America Latina),
  • Iniziazione all’ortografia ed alla grammatica spagnola,
  • Introduzione all’ortografia, al vocabolario ed alla grammatica spagnola,
  • Messa in evidenza delle sottigliezze della lingua spagnola (accenti, apocope, doppia negazione, etc.).

Questa scoperta viene promossa tramite esercizi facili di Spagnolo.

La lingua di Cervantes è più facile per noi Italiani?

Imparare una lingua straniera non è sempre facile, ma lo Spagnolo risulta facile da imparare per una persona italiana.

Vogliamo sintetizzare, per punti, come mai?

  • Spagnolo ed Italiano hanno una comune origine latina,
  • Lo Spagnolo è, per così dire, una lingua fonetica,
  • Nelle due lingue ritroviamo parole simili.

Gli Italiani sono fra i più facilitati nell’apprendimento dello Spagnolo. Con intuito e pratica, si arriva a decriptare facilmente il significato di una parola spagnola (vender = vendere).

E che dire a proposito dei bambini? I bambini, possono anch’essi apprendere facilmente lo Spagnolo?

La mente dei bambini è nettamente più elastica di quella degli adulti, quindi non avranno difficoltà ad assorbire le novità. Lo Spagnolo può essere insegnato ai bambini italiani sin da subito!

È provato che i bambini apprendono più facilmente una lingua straniera. Il loro cervello è più malleabile di quello di un adulto. Ciò permette di assimilare più facilmente le conoscenze. E lo Spagnolo beneficia di questo stato di cose, come ogni altra lingua straniera.

Fin dai primi mesi di vita, il bambino potrà apprendere lo Spagnolo parallelamente all’Italiano.

È essenziale mettere in atto questo tipo di apprendimento servendosi di storie, giochi e divertimenti in lingua spagnola.

Tieni anche presente, in generale, che oggi giorno i bambini ed i ragazzi possono usufruire di strumenti – e sviluppare attinenti competenze – a dir poco immaginabili fino a venti anni or sono. La tecnologia ha davvero stravolto il nostro modo di assimilare, di essere esposti, di rielaborare e di immagazzinare. Un numero via via maggiore di informazioni è oggi alla portata dei più piccoli. Non a caso, un paragone per coorte mostra che essi sono spesso ben “più brillanti” di noi alla loro età. Diciamolo pure, la vecchie generazioni fanno quasi fatica a star dietro alle nuove, seguendole nell’apprendimento. Ciò è verificato per la lingua spagnola, come pure per altre discipline e per abilità di base (che oggi giorno sono quelle relative all’uso di strumenti tecnologici, in poche parole!).

È possibile imparare lo Spagnolo nel giro di sei mesi?

Per perfezionarsi rapidamente in Spagnolo, non vi sono segreti, bisogna praticare ed allenarsi! Sei mesi? Un anno? Tutto è possibile, basta volerlo.

Naturalmente le possibilità di incontro con la lingua variano e fanno variare la rapidità dell’assimilazione della stessa. Imparare lo Spagnolo è possibile in diversissimi modi, tramite infiniti media e supporti e soprattutto grazie alla possibilità di integrarli e sfruttarli tutti al massimo delle loro potenzialità.

Ma sempre con una certa intelligenza e moderazione alla base.

Imparare la lingua in occasione di un soggiorno linguistico

Andare in Spagna per imparare lo Spagnolo appare quindi il metodo più efficace per progredire.

Un soggiorno linguistico può spaventare molti novellini, però, i ragazzi come gli adulti più timidi ed ansiosi. E la cosa è normale. Però dando un’occhiata alle parole simili in Italiano e in Spagnolo, ci si rincuora facilmente, circa la facilità con cui un italiano possa assimilare lo Spagnolo.

Recarsi in Spagna, ad esempio a Madrid, Barcellona o Siviglia, permetterà di imparare lo Spagnolo grazie ad una immersione diretta nella cultura del Paese.

Una lunga permanenza all'estero è un valido aiuto per imparare tutte le sfumature della lingua. E se decidessi di partire alla scoperta di Siviglia?

Comincia e procedi così: una volta sul luogo, iscriviti ad un corso di Spagnolo intensivo per approfondire le tue conoscenze più velocemente.  Con questo sistema, imparerai rapidamente le basi della lingua. L’ideale per iniziare ad esprimersi e a comunicare in Spagnolo. Acquisirai subito sicurezza, per quanto ancora inesperto dal punto di vista dell’idioma. Psicologicamente, ti sentirai più confortato e potrai iniziare ad osare. Con strafalcioni, gaffe, risate ed indicazioni mal comprese – metti in conto tutto ciò, per l’inizio – riuscirai ad entrare in contatto con i veri ispanofoni. Il tuo orecchio si abituerà sempre più a decifrare le conversazioni reali … e una volta a lezione ti accorgerai di capire sempre meglio ed essere sempre più curioso rispetto alle strutture della lingua.

I verbi irregolari ispanici non avranno più segreti per te!

In seguito, riduci le lezioni intensive e cerca di trovare un lavoretto. Lavorare in Spagna ti permetterà di essere confrontato quotidianamente alla lingua e di progredire facilmente.

Per vivere, privilegia un alloggio in condivisione con dei locali. Non rintanarti, né trincerarti, con altri Italiani, in uno spirito di chiusura tipico nostro e dei Francesi in viaggio …! (Per dirla tutta, infatti, è tipico di chi ha difficoltà con le lingue straniere, temere di non avere un connazionale con cui parlare. Noi latini – nell’ordine: Francesi, Italiani e Spagnoli – non siamo mai stati particolarmente portati per un’assimilazione rapida delle lingue straniere, altre dalle neo-latine). Degli spagnoli nativi ti insegneranno, anche tramite un corso spagnolo online, più di qualsiasi corso, le espressioni correnti della lingua spagnola. Ti trasmetteranno conoscenze che non potresti acquisire andando solo a lezione e nemmeno in ambito professionale.

Progredire rapidamente in Spagnolo con un insegnante privato

Per capire la linguistica facilmente, ti consigliamo comunque di prendere, a latere, delle lezioni private di Spagnolo.

Una soluzione ideale per gli allievi che vogliano progredire rapidamente con degli insegnanti di madre lingua spagnola.

Destinati ai principianti ed anche ai più avanzati, i corsi di Spagnolo dispensati da insegnanti privati permettono agli studenti, tramite lezioni di grammatica e vocabolario, di progredire e padroneggiare facilmente lo spagnolo nel giro di sei mesi.

Il vantaggio sta nel fatto che si è accompagnati e seguiti personalmente da un insegnante spagnolo. Si tratta di un accompagnamento di lungo corso, sotto forma di ripassi e quiz per valutare l’avanzamento nell’apprendimento della lingua.

Su Superprof puoi, ad esempio, ritrovare numerosi insegnanti di Spagnolo pronti ad accompagnarti in questa nuova avventura ad un costo medio di 19.50€ a lezione.

E la prima lezione di Spagnolo è gratuita nel 93% dei casi!

Quelle parole spagnole così simili all’italiano …

Le similitudini linguistiche tra Spagnolo e Italiano sono innumerevoli. È facile trovare parole spagnole usate in Italiano (fiesta, flamenco, embargo, etc.) e viceversa.

Si tratta di similarità a volte sorprendenti che possono spiegarsi tramite:

  • La comune origine latina tra le due lingue: in seguito alla caduta dell’impero Romano, lo Spagnolo e l’Italiano si sono propagati nel mondo europeo. Le due lingue sono infatti delle varianti del Latino.
  • La relazione storica tra Spagna e resto dell’Europa: una relazione che perdura sul piano politico, culturale, scientifico ed economico.
  • Una cultura ispanofona molto forte in Europa: nel corso del XX secolo, molti spagnoli si spostarono per cercare migliori condizioni di vita. Le culture iniziarono a mescolarsi e quelle di molti Paesi si impregnarono di Spagnolo.

Le tante similarità tra le lingue latine aiutano noi italiani ad imparare in fretta lo Spagnolo. Chi è i n grado di tradurre questo termine in Italiano?

Oltre al livello del vocabolario, le similarità tra le due lingue si notano in termini grammaticali (presenza di più forme di passato, il “voi” che può svolgere diverse funzioni, etc…).

Oltre a similitudini lessicali, con l’uso della formula, nelle due lingue: soggetto-verbo-complemento.

Tutte queste similitudini rendono l’apprendimento dello Spagnolo ben più facile per gli studenti italiani.

Lungo il corso di Spagnolo che seguirai, noterai che la differenza tra le due lingue non è poi così marcata, alla fin fine.

È possibile imparare facilmente lo Spagnolo on line?

Si può seguire un corso spagnolo online, con strumenti affidabili?

Oggi giorno, il web conta numerosi siti internet ed app dedicate all’apprendimento dello Spagnolo.

Lo Spagnolo facile attraverso siti specializzati

Il loro utilizzo è alquanto semplice:

  • Corsi e lezioni in Spagnolo,
  • Test,
  • Questionari a Risposta Multipla,
  • Strumenti per la traduzione Spagnolo-Italiano accessibili gratuitamente.

Alcuni di questi propongono perfino delle lezioni di Spagnolo più ludiche e pedagogiche, sotto forma di podcasts o lezioni da scaricare in MP3.

Imparare lo Spagnolo facilmente online è una cosa, ma esiste davvero un percorso controllato? O gli alunni vengono lasciati soli?

No e poi no. La maggior parte dei siti propone dei forum in cui gli studenti possono scambiare direttamente con degli insegnanti di Spagnolo o degli Ispanofoni nativi.

Il contenuto è accessibile tramite un abbonamento mensile, oppure altri siti consentono di imparare lo Spagnolo gratuitamente.

Uno dei siti più noti grazie al quale progredire in Spagnolo è sicuramente loecsen.com.

Come ripassare lo Spagnolo tramite il proprio smartphone?

Se, come per la maggior parte degli Italiani, il tuo smartphone non ti lascia mai, allora perché non approfittarne per imparare a parlare Spagnolo?

Le app di apprendimento delle lingue straniere hanno rivoluzionato il settore, rendendo l’insegnamento divertente.

Opportunità di viaggiare e di incontrare gente diversa, app divertenti sullo smartphone, sono tanti modi di divertirsi e imparare la lingua spagnola. E chi lo dice che non ci si possa divertire, imparando una lingua?

Oltre a ritrovare le lezioni tradizionali per ripassare la coniugazione spagnola, ad esempio, numerosi sistemi ludici sono stati aggiunti, come l’assistenza vocale o la messa a punto di  “vite” come in un vero videogiochi.

I leader dell’apprendimento dello Spagnolo su smartphone e tablet sono:

  • Babbel Espagnol
  • Duolingo

Con un po’ di sforzo, l’uso di questi siti e di queste app permette di constatare un facile progresso nella lingua di Cervantes.

La Spagnolo è dunque alla portata di tutti, che si amino le lezioni private, le lezioni on line o il soggiorno linguistico, esistono diverse soluzioni per imparare la lingua della penisola iberica.

Perché scoprire lo Spagnolo?

Al di là di conoscenze e cultura personale, lo Spagnolo potrebbe proprio aiutarti nella tua carriera professionale.

Lo Spagnolo è la seconda lingua usata negli scambi internazionali. Padroneggiarlo potrebbe aprirti porte per posti in grosse imprese internazionali.

Negli ultimi tre decenni, solo l’inglese è stato privilegiato. Adesso è il momento di dedicarsi allo Spagnolo, battendo di misura chi si è ostinato a dedicare tutte le energie alla lingua britannica. Metterti ad imparare lo Spagnolo, anche in età adulta, potrebbe arricchire il tuo curriculum e renderti appetibile per le nuove medie aziende che intendono estendersi nei Paesi in via di sviluppo. Insomma, ti sembrerà strano, ma conoscere, oltre l’inglese, lo spagnolo ad ottimi livelli, potrebbe addirittura farti sorpassare un bocconiano, al momento di un’assunzione in ambito manageriale e commerciale. L’avresti mai detto? Studi di campo l’hanno messo in evidenza.

Se quindi dovessi scontrarti coi pregiudizi tipici di chi, in favore dell’inglese e del tedesco, dovesse ancora sostenere che lo Spagnolo, il Francese e l’Italiano sono lingue di Paesi “perdenti”, tieni conto che non è affatto così.

La Spagna ha dimostrato capacità di ripresa sconosciute ad altre nazioni e dovrebbe per questo destare interesse e curiosità. Ora, per capire la cultura, la forma mentis di un popolo, le capacità di resilienza, impararne la lingua – in tal caso imparare lo Spagnolo –  è la prima cosa da fare.

Lo Spagnolo, poi, è la lingua di Paesi importanti e vasti, come il Messico. È la lingua di paradisi tropicali che vivono benissimo di turismo e commercio. È il momento di pesare tutto sulla bilancia e capire, davvero, dove sia opportuno cercare lavoro, dunque quale lingua imparare.

Perché non testare le tue conoscenze dello Spagnolo sulle bianche spiagge delle Canarie? Lo Spagnolo è parlato anche in paradisi come Lanzarote!

Insomma, è ora opportuno sfruttare questa vicinanza di radici e desinenze per lanciarsi nello studio di una “lingua amica e parente”: lo Spagnolo.

A volte, non è detto si debba correre troppo lontano ed affaticarsi fino a morire per avanzare con successo. Perché cercare di masticare il Cinese, se non si è portati per questa lingua, quando il nostro DNA ci fornisce la possibilità di imparare lo Spagnolo in poche settimane o in qualche mese?

Davanti al nostro naso si trova a volte la via per la felicità ed il successo.

Ricerchiamo la complessità, rifuggiamo l’evidenza e la facilità, la fortuna di una compatibilità e somiglianza armonica tra Italiano e Spagnolo … Perché mai dobbiamo continuare a precluderci una riuscita?

Perché mai non assecondare il nostro orecchio, il piacere provato sentendo sonorità spagnole, la disponibilità di una lingua che letta già la prima volta può essere comunque interpretata nel senso?

Il benessere non dev’essere sempre una chimera, la riuscita professionale e personale non deve per forza essere preceduta da sforzi immani e dall’apprendimento di nozioni poco divertenti.

Sorridi e divertiti imparando lo Spagnolo, non temere di sprecare il tuo tempo, non sentirti in colpa se ridi a più non posso sentendo i veri spagnoli parlare. Pensa che stai acquisendo con facilità le basi di una lingua culturalmente ed economicamente rilevante nel mondo, da qui al futuro.

Non sempre per riuscire bisogna prima soffrire.

Hasta luego!

Conosci ora tutti gli strumenti per imparare lo Spagnolo facilmente. Con lavoro e serietà, i risultati non si faranno attendere!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar