Capitoli
- 01. Persona famosa con dislessia: Winston Churchill
- 02. Whoopi Goldberg
- 03. Celebrità con dislessia: Carlo III, Re d'Inghilterra
- 04. Jules Verne
- 05. Steven Spielberg
- 06. Albert Einstein
- 07. Lewis Hamilton
- 08. Pablo Picasso
- 09. Celebrità con DSA: Robin Williams
- 10. Persone famose con dislessia: Mozart
- 11. Celebrità con dislessia: Tom Cruise
- 12. Bill Gates
- 13. Sylvester Stallone
- 14. Muhammad Ali
- 15. Orlando Bloom
- 16. Mika
- 17. Noel Gallagher
- 18. Jennifer Aniston
- 19. Altre celebrità dislessiche
- 20. Probabili dislessici
Si parla sempre di più di DSA ed è un'ottima cosa mettere a tacere le prese in giro, le critiche, ed evitare di catalogare le persone che soffrono di un disturbo dell'apprendimento.
I dislessici sono sempre stati presenti e ce ne sono anche alcuni famosi! Sapresti dire chi sono? In questo articolo ne elenchiamo alcuni: date un'occhiata e nel caso in cui vostro figlio o qualcuno che conoscete sia dislessico, scegliete alcune figure che possano ispirarlo e dargli sicurezza! La dislessia non impedisce di esprimersi al meglio, bisogna solo conoscerla!
Persona famosa con dislessia: Winston Churchill

Iniziamo da lui! Grande stratega politico, Winston Churchill è stato Primo Ministro del Regno Unito in un periodo oscuro della storia, tra il 1940 e il 1945 (poi tra il 1951 e il 1955). Ha dovuto affrontare il nazismo durante la seconda guerra mondiale.
Riconosciuto per le sue eccezionali capacità oratorie, aveva comunque la dislessia. Sarebbe stato impossibile capirlo, se non l'avesse detto lui stesso!
Whoopi Goldberg
L'attrice americana ha scoperto la sua dislessia solo al termine degli studi, durante i quali è stata definita "stupida" e "ritardata" dai suoi coetanei. Tuttavia, ciò non le ha impedito di vincere un Oscar per il suo ruolo in Ghost al fianco di Demi Moore e Patrick Swayze!
È anche l'unica attrice nera ad aver vinto i quattro premi ambiti dagli artisti negli Stati Uniti: un Emmy (televisione), un Grammy (musica), un Oscar (cinema) e un Tony (teatro).
Celebrità con dislessia: Carlo III, Re d'Inghilterra
Il padre di Elisabetta II, Giorgio VI, soffriva di balbuzie. Suo figlio maggiore, ora Re d'Inghilterra, è dislessico. Questo però non gli ha impedito di studiare a lungo, imparando il francese e la lingua gallese, nè gli ha impedito di rivestire oggi la più alta carica reale del Regno Unito.
Jules Verne
Jules Verne è un famoso scrittore francese, che ha scritto e pubblicato principalmente romanzi d'avventura e di fantascienza. Alcuni suoi libri sono ora disponibili in versione DSA per facilitare la lettura ai bambini con questo disturbo, come ad esempio:
- Viaggio al centro della terra
- 20000 leghe sotto i mari
- Michele Strogoff
La dislessia non impedisce in alcun modo alla creatività di svilupparsi (al contrario anzi)!
Steven Spielberg

Questo colosso del cinema americano ha scoperto la sua dislessia solo all'età di 60 anni. Come molte persone con questo disturbo specifico dell'apprendimento, è stato vittima di bullismo durante la sua adolescenza. Questo periodo ingrato emerge spesso nei suoi film (come ne I Goonies per esempio) con una particolare tenerezza per le diversità.
Albert Einstein
Tutti sono dei geni. Ma se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la vita a pensare che sia stupido. Albert Einstein
L'autore di questa citazione era chiaramente un genio. Ma sapevi che soffriva di dislessia?
Non ha parlato fino all'età di 6 anni, ha avuto difficoltà a leggere ad alta voce, a esprimere le sue idee per iscritto e ha faticato anche a imparare lingue straniere come l'inglese. Le sue capacità di apprendimento si sono sviluppate quando è entrato a far parte di una scuola basata sull'apprendimento creativo e non sulla memorizzazione.
Ed è senza dubbio perché ha visto il mondo da una prospettiva unica che è stato in grado di sviluppare idee mai viste prima.
Pablo Picasso

Se la dislessia riguarda tanti bambini in età scolare, questo disturbo dell'apprendimento era presente anche nel famoso pittore Pablo Picasso. Considerato uno dei fondatori del cubismo, la dislessia non gli ha in alcun modo impedito di diventare uno degli artisti più importanti del XX secolo con più di 50.000 opere prodotte tra cui Guernica o Les Demoiselles d'Avignon.
Celebrità con DSA: Robin Williams
Lo straordinario attore Robin Williams, scomparso nel 2014, aveva la dislessia. È ancora oggi uno degli attori più popolari per i suoi ruoli comici e drammatici:
- Good Morning, Vietnam
- L'attimo fuggente
- Hook Capitan Uncino
- Mrs Doubtfire
- Jumanji
Persone famose con dislessia: Mozart
È risaputo che Mozart è stato un vero bambino prodigio che aveva iniziato molto presto a comporre spartiti per pianoforte! Soffriva di dislessia e autismo, ma la musica lo ha anche aiutato a combattere.
Non è l'unico musicista ad essere dislessico: lo era anche Beethoven! E questo non ha impedito loro di comporre i più grandi capolavori della musica classica.

Noel Gallagher
Noel Gallagher è il cantante degli Oasis, uno dei gruppi musicali più conosciuto degli anni '90 che sono stati in cima alle classfiche europee e americane. Oggi canta come solista, la dislessia non gli ha impedito di scrivere alcune delle canzoni più conosciute.
Jennifer Aniston
Questa famosissima attrice, star di Friends e tantissimi altri film, in un'intervista a Hollywood Reporter ha confessato di aver scoperto di essere dislessica all'età di 20 anni.
Pensavo di non essere intelligente, non riuscivo a trattenere niente. Per me è stata una grande scoperta perché è come se molti dei miei traumi e dei miei drammi infantili avessero finalmente trovato una spiegazione.
Jennifer Aniston
Altre celebrità dislessiche
- Gustave Flaubert
- Thomas Edison
- Ernest Hemingway
- Auguste Rodin
- George Washington
- Magic Johnson
- Carl Lewis
- Woodrow Wilson
Probabili dislessici
Per alcuni la dislessia non è "dimostrata" ma sospetta, o perché hanno vissuto in un altro secolo, o perché non ne hanno mai parlato, o semplicemente per ignoranza. È il caso di:
- Georges W. Bush
- Walt Disney
- Luc Besson
- Benjamin Franklin
- Charles Darwin
- Fred Astaire
- Napoléon
- Edgar Allan Poe
- Louis Pasteur
- Galilée
- Agatha Christie
- John Fitzgerald Kennedy
Questo lungo elenco di personaggi famosi dislessici serve a ricordare a tutti che la dislessia non è una malattia ma una difficoltà nell'apprendere a leggere e scrivere. Chi è dislessico spesso ha un’empatia e uno spirito artistico sopra la media. Spesso i bambini con la dislessia soffrono di una bassa autostima perché non si sentono all'altezza degli altri studenti, proprio per questo la cosa migliore sarebbe riuscire a individuare e accertare questo disturbo dell'apprendimento e incentivarli nella loro crescita scolastica dando loro tutto il supporto necessario.
Il portale che connette insegnanti privati/e e allievi/e