Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I vantaggi dell’allenamento a casa!

Blog > Sport > Personal Trainer > Possiamo fare Sport a Domicilio con un Personal Trainer?

Molti insegnanti di sport si specializzano in questo tipo di attività.

Spostandosi a casa tua, i personal trainer offrono un’attività fisica personalizzata al 100%, permettendoti di evitare quell’imbarazzo che si può provare quando si va in palestra.

Un servizio di personal training a casa ha sicuramente un certo costo, ma anche molti vantaggi!

Seguendo un allenamento a casa, si elimina in gran parte la necessità di dotarsi di attrezzature. O anche quella di trovarsi un trainer online che non vediamo mai.

Quali sono gli altri vantaggi dell’allenamento a casa?

Abbiamo bisogno di attrezzature specifiche per praticare sport a casa?

E se la tua casa o il tuo appartamento diventassero la palestra migliore in assoluto? Non ci pensiamo spesso. Oppure ci diciamo che la casa non è il posto migliore per praticare sport. Ma basta ingegnarsi un po’ per riuscire a fare grandi cose nelle diverse stanze della tua casa.

Scopri le buone pratiche del Personal Trainer per esercitarsi in sicurezza!

Che esercizi posso fare con i manubri? Per il fitness, avrai sempre bisogno di alcuni manubri.

Convinti? Quindi vai, inizia a ricerca di un personal trainer. Per fare questo, Superprof ti invita a consultare subito il suo database di trainer a domicilio. Siamo presenti in tutta Italia, perciò  siamo sicuri che troverai l’esperto e le tariffe più adatte a te. Un personal trainer o un allenatore diplomato ISEF, com’è giusto che sia!

Ma una volta che le due parti prendono contatto, cosa c’è bisogno per avviare queste sessioni di allenamento a casa? Hai bisogno di attrezzature particolari per realizzare il tuo allenamento a casa?

Tutto dipende dal tipo di corso che richiederai al tuo personal trainer, in effetti. È ovvio che se hai scelto l’opzione “step”, avrai bisogno di una panca per lo step. Karate? Saranno necessarie protezioni. Allenamento con i pesi? È probabile che alcuni manubri possano tornare utili. Per il resto, scegliendo di lavorare sulla tua forma fisica, con un personal trainer a domicilio, potrebbe anche non essere necessario comprare alcun tipo di materiale.

Vuoi perdere peso? Fai affidamento sul tuo trainer per organizzare lezioni di sport che ti facciano sudare senza dover acquistare una cyclette o un tapis roulant! Fare bodybuilding? Oltre ai possibili (e facoltativi) manubri, affidati al tuo personal trainer per farti guadagnare massa muscolare usando solo la tua forza fisica o qualche oggetto di casa.

In sostanza, praticare sport a casa non richiede necessariamente investimenti in attrezzature costose. Questo è uno dei vantaggi dell’avere un personal trainer. La preparazione fisica, la perdita di peso, il fitness o la palestra a domicilio saranno efficaci solo se lo è anche il tuo istruttore sportivo!

Perché avere un Personal Trainer? Ecco la risposta.

In caso di necessità, quale attrezzatura chiederà il tuo trainer a domicio?

La creatività sarà la tua più grande arma per far arrivare lo sport in casa tua. Ma nel caso specifico in cui il tuo trainer ti chiedesse invece di acquistare dell’attrezzatura per le tue sessioni sportive, di cosa hai bisogno?

Quanto costa un trainer a domicio? Un completo sportivo è l’attrezzatura sportiva di base per allenarsi

Di nuovo, tutto dipende dal tipo di allenamento definito con lui:

  • Preparazione fisica,
  • Sessioni per perdere peso,
  • Attività fisica personalizzata,
  • fitness,
  • allenamento in casa,
  • traning,
  • Sollevamento pesi,
  • allungamento,
  • cardio,
  • glutei,
  • Zumba,
  • addominali e rinforzo muscolare,
  • Ginnastica a domicilio, pilates, stretching …

Le specialità sono infinite come sai. Ma quali acquisti può richiedere un personal trainer? Beh, un abbigliamento sportivo adatto, tanto per iniziare. Al posto di quella tuta vecchia e fuori misura che potrebbe essere rimasta chiusa nel tuo armadio per anni. Nike, Adidas, Decathlon (solo per citarne alcuni) ora offrono la massima elasticità, pantaloni, tute e scarpe da corsa di alta qualità. Spesso a prezzi accessibili.

Ecco i vantaggi di avere un Personal Trainer!

Poi un tappetino da palestra, tipo quello per lo yoga, sarà sempre molto utile per le sessioni di stretching, cardio e addominali. È meglio usare questo piuttosto che un asciugamano. Come abbiamo detto in precedenza, alcuni bilancieri con pesi appropriati saranno sempre utili per la tonificazione muscolare. Come anche una panca per lo step.

Infine, è possibile che il tuo trainer a domicilio ti chieda un impianto audio degno di questo nome (speaker, stereo, computer …) qualora le lezioni richiedessero la pratica di esercizi a tempo!

Allenamento a casa: come utilizzare gli oggetti di casa per lo sport?

Ora che abbiamo esaminato l’attrezzatura necessaria per il tuo programma di allenamento, considera quali stanze della tua casa si adattano all’attività fisica. Ma ricorda di praticare sport in sicurezza!

I più maliziosi penseranno subito alla camera da letto. Non hanno tutti i torti, ma non è quello di cui stiamo parlando qui!

Quali elementi di arredo o parti della tua casa puoi usare con il tuo personal trainer? Se ti manca l’immaginazione, fidati di lui! A partire dal giardino, per i fortunati che ne hanno uno. Una piccola piazzola esterna sarà il luogo perfetto per le sessioni di cardio. L’allenamento cardio è utile per farti perdere peso e guadagnare resistenza. Inoltre questo tipo di allenamento aprirà per bene i polmoni. È meglio quindi andare fuori a respirare!

Come guadagnare motivazione con un Personal Trainer?

Quali elementi di arredo da utilizzare per gli sport domestici? Si possono fare tante cose su un divano in realtà.

Per il resto, anche gli interni andranno bene. Hai delle scale? Se è così, allora è probabile che il tuo allenatore a domicilio te le faccia usare. Ti serviranno per rafforzare i muscoli delle gambe e i glutei, con degli squat tranquilli. Delle salite in sequenza possono anche entrare a far parte del tuo programma di perdita di peso.

Qualsiasi divano è anche molto utile per il bodybuilding: per dip e piegamenti sollevati. Infine, mobili o un letto saranno supporti ideali per eseguire alcuni addominali!

Quali sono i vantaggi di fare fitness con un trainer a domicilio?

Avere un personal trainer potrà anche sembrare un lusso, siamo d’accordo. Ma vuoi tornare in forma velocemente perché sei stanco di quelle lezioni che non vanno bene per te? Sei stanco di fare attività sportiva da solo senza risultati? Allora investire nei servizi di un personal trainer può davvero rivelarsi un vantaggio per te! Parliamo anche di altri vantaggi… Perché optare per un personal trainer a domicilio?

Un allenamento totalmente personalizzato

Il tuo personal trainer, fin dal suo primo allenamento, analizzerà le tue abilità fisiche, i tuoi desideri e gli obiettivi che desideri raggiungere. Sono realizzabili? Se sì, in quale misura? Il valore aggiunto di un personal trainer (o di un gym trainer qualificato, uno specialista in educazione fisica) è anche legato alla creazione di un programma sportivo che tenga conto di tutti questi elementi.

Una volta che è stata fatta un’analisi completa, compreso il numero di chili che desideri perdere, l’allenatore può quindi preparare un allenamento personalizzato. E la sua attività riguarderà ogni aspetto della tua vita.

Per prima cosa parliamo dell’aspetto sportivo, con sessioni di corsa, rinforzo muscolare, bodybuilding, ginnastica, fitness, autodifesa (perché no?), guadagno di massa muscolare, zumba … Tutto quello che serve per ritrovare il benessere e la salute!

In un secondo tempo analizzerà il tuo stile di vita. E questo per perdere peso e ritrovare un sonno ristoratore. È quindi probabile che il tuo trainer ti fornisca molti consigli nutrizionali e dietetici. La dieta o un regime alimentare non possono essere stabiliti a caso, quindi è importante dare ascolto a dei professionisti.

Il comfort di praticare sport senza uscire di casa

Spostarsi per andare in palestra a volte è una perdita di tempo, non credi?

Ad alcune persone non piacerà l’idea di trasformare la propria casa o il proprio appartamento nel luogo in cui dedicarsi alla preparazione fisica. Ma è comprensibile. Soprattutto se la casa è piccola e non hai uno spazio adatto. Ma se hai spazio, allora non dovresti avere nessun problema a far venire a casa tua un personal trainer che possa dedicarsi a creare un allenamento basato solo sulle tue esigenze.

Un trainer online è più utile di un personal trainer? La sessione settimanale di yoga in coppia e a casa.

Immagina di poterti dedicare solo ai tuoi allenamenti quando torni a casa dal lavoro. Poi una bella doccia e una buona cena, il tutto senza spostarti da casa… È ancora più bello che percorrere diversi chilometri per arrivare in sala pesi, no?

Quando si fa allenamento a casa, poi, si è generalmente sempre più motivati.

Avere un allenatore a domicilio ti fa risparmiare tempo

Quando si lavora attivamente per tutta la settimana, le ore libere le puoi contare sul palmo di una mano. Senza considerare cosa succede quando hai una famiglia. È quindi raro avere 2 ore di tempo libero prima che faccia notte e debba andare a dormire.

Non perdere troppo tempo per l’attività fisica può essere importante. Considerando che se devi andare in palestra per 1 ora o più di fitness o bodybuilding a volte si perdono 2 ore solo per andare e tornare!

Grazie a un personal trainer a domicilio puoi risparmiare tempo da dedicare alla tua vita privata !

Organizza le tue sessioni di allenamento a casa secondo il tuo programma

Le lezioni di ginnastica in palestra sono molto divertenti ed emozionanti. È così: incontri persone e l’essere tutti insieme spinge a dare il meglio di sé. Però in questi casi l’allenamento non è personalizzato.

Tutti gli atleti presenti devono adattarsi a un allenamento standard. Ma se il programma si fa troppo difficile, cosa puoi fare?

Il vantaggio di avere un personal trainer sta nella sua capacità di creare un allenamento su misura che garantisca un’adeguata attività fisica nel rispetto del tuo potenziale atletico! E soprattutto, considerando il tuo planning pieno di viaggi, lavoro e famiglia, nel fatto che potrai  seguire le tue lezioni di sport nei momenti della settimana in cui ti fa più comodo.

Specifica le tue ore di “libertà” al personal trainer, che riuscirà sicuramente a venire incontro alle tue esigenze!

Scopri i 10 Vantaggi di avere un Personal Trainer!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar