“Se parli ad un uomo in una lingua che lui capisce, parli alla sua testa. Se gli parli nella sua lingua, parli al suo cuore.” Nelson Mandela

Piuttosto simile alla nostra lingua, lo spagnolo è una lingua molto apprezzata dagli italiani, al punto che sempre più studenti delle scuole dell’obbligo hanno iniziato a studiarla sin dalla più tenera età. I corsi di spagnolo, a scuola, a casa, online o presso le associazioni culturali, consentono di scoprire le culture dell’America del Sud o della Spagna, mentre allo stesso tempo fanno acquisire delle competenze linguistiche che potranno essere estremamente utili nel mondo professionale.

Anche nel caso tu non abbia scelto lo spagnolo come seconda lingua straniera a scuola, hai la possibilità di imparare questa lingua così musicale e poetica. Potresti prendere dei corsi via web, perfettamente accessibili anche a chi muova i primi passi nei meandri di questo idioma.

I corsi di spagnolo su loecsen.com

Prima di partire per un viaggio, il sito Loecsen.com è un sito imprescindibile per imparare a parlare spagnolo, ma anche per impaare altre lingue, come l’inglese, il russo, il giapponese, il francese, il polacco o la lingua hindi

L’ergonomia del sito è semplice e quindi il suo utilizzo è immediato, molto intuitivo; permette di prendere subito il controllo sul corso e di iniziare con i primi capitoli, come lo studio dei numeri, le date, le espressioni essenziali, etc. Il livello di progressione dello studente è indicato sulla parte alta della pagina, con il dettaglio specificato per spagnolo in generale e espressione orale. Infatti, come in tutte le lingue, anche in quella di Cervantes, è importante pronunciare correttamente le parole e posizionare gli accenti.

Tutta l'America del Sud, ad eccezione del Brasile, parla spagnolo.
Con lo spagnolo puoi viaggiare anche in America Latina!

Questo sito è l’occasione per ogni studente di iniziare lo studio dello spagnolo e soprattutto di preparare il prossimo viaggio in Spagna o in America Latina. In effetti, l’insieme dei capitoli è strutturato in modo tale che una persona possa imparare la lingua rapidamente, prima di partire per un viaggio all’estero. I corsi sono disponibili in una versione stampabile, in caso tu abbia un piccolo buco di memoria durante il tuo tour turistico.

RocketLanguages.com e lo spagnolo da studiare

Rocket Languages è un sito completo, che ti offre tutto quello di cui puoi avere bisogno per imparare a parlare, capire, leggere e scrivere correttamente lo spagnolo: grammatica, la pronuncia, le esercitazioni scritte e orali.

Questo sito non si accontenta del semplice studio della lingua, ma insiste sull’approfondimento di molti tratti della cultura della Spagna.

Puoi testare il sistema di Rocket Languages con una versione gratis e, se ti dovesse piacere ed intrigare, puoi iscriverti alla versione a pagamento, tramite un upgrade, per avere a tua disposizione un percorso didattico approfondito.

Memorizza il vocabolario spagnolo grazie a Vocbox.com

A cosa serve conoscere le coniugazioni spagnole a memoria, se non hai ancora acquisito il vocabolario indispensabile per costruire una frase? Per essere certo di non bloccarti mai e di rimanere a bocca aperta, durante una conversazione con un ispanofono, potresti scaricare il programma Vocbox.

L’apprendimento delle parole spagnole avviene in modo intuitivo, grazie alle continue ripetizioni cui il programma stesso ti sottopone. Mano a mano che proseguirai con l’utilizzo di questo programma, acquisirai un numero sempre crescente di vocaboli; il tutto sarà verificato e testato sul sito stesso.

Puoi anche personalizzare la lista dei vocabolari da imparare a memoria, secondo i tuoi centri di interesse e le tue aspirazioni.

Puoi imparare lo spagnolo online, grazie ad una webcam!

Migliora il tuo spagnolo con Lengalia.com

Vorresti passare dal livello A1 ai livelli B1 o C1? Il sito Lengalia.com propone a tutti gli appassionati di spagnolo di seguire dei corsi strutturati, per progredire in modo efficace e seguendo gli obiettivi accademici dello studio delle lingue straniere.

Uno studio accurato sin dall'inizio potrà aiutarti a proseguire nell'apprendimento della lingua.
La pronuncia è importante nella lingua spagnola!

Grazie a questo sito, sarai certo di lavorare sulla pronuncia, imparerai le regole degli accordi, conoscerai i verbi irregolari, avrai a disposizione delle schede per lo studio e per il ripasso. Allora, sei pronto a diventare bilingue? L’insieme del metodo di studio alterna comprensione scritta e comprensione orale. In quanto studente iscritto a questo sito, potrai porre tutte le domande che vorrai a dei professori sempre disponibili.

Lo studio dello spagnolo con ProfeDeELE

Questo sito è una delle migliori soluzioni che si possano trovare online. Chi ne ha realizzato contenuti e struttura, lo ha fatto con un pensiero particolare ad apprendisti e insegnanti di lingua spagnola per stranieri (Español Lengua Extranjera). Vi troverai, dunque, tutti i contenuti e tutte le metodologie più efficaci per un apprendimento rapido, facile e puntiglioso della lingua.

Le risorse a tua disposizione e le attività proposte sul sito si occuperanno di aiutarti a comprendere lo spagnolo allo scritto e all’orale, di farti memorizzare e capire le regole di grammatica, di insegnarti il vocabolario e di prepararti agli esami di certificazione linguistica (DELE e SIELE). Tutto questo senza dimenticare moltissime informazioni estremamente utili e interessanti sulla cultura spagnola, sulla musica, sui film, sui video, il tutto condito da utili e pratici podcast da scaricare, per averli sempre a tua disposizione, anche offline.

Imparare lo spagnolo con Auladiez

L’educazione nazionale italiana ha avuto tendenza per molto tempo a favorire l’apprendimento delle lingue straniere tramite corsi che si tenevano per lo più in … italiano. Ora, le cose stanno lentamente cambiando e, anche per i più piccoli, si iniziano ad avere corsi tenuti direttamente in inglese, in francese e in spagnolo. In questo modo, e solo in questo modo, gli studenti riescono ad impregnarsi veramente e fino in fondo delle sonorità della lingua che stanno studiando. E, ovviamente, lo spagnolo non fa eccezioni.

Il sito Auladiez è quindi l’ideale per imparare lo spagnolo dalla A alla Z, dato che è interamente in lingua castigliana. Ovviamente, chi è proprio a zero con la lingua spagnola avrà delle difficoltà; al contrario, sarà perfetto per chi abbia invece già delle basi.

Imparare spagnolo online, oggi è molto semplice; basta trovare il sito giusto.
Molti siti sono completi e propongono corsi efficaci di spagnolo!

Consulta il sito, per trovarvi:

  • lezioni di conversazione in spagnolo
  • lezioni di grammatica spagnola
  • lezioni di verbi irregolari
  • lezioni di preparazione al DELE
  • lezioni di vocabolario.

Ecco quanto può costarti imparare lo spagnolo online!

Todo-claro: un sito ludico per imparare lo spagnolo

Cosa c’è di meglio che imparare lo spagnolo, scoprendone passo a passo la cultura? Il sito Todo-Claro propone proprio questo, assieme a lezioni su diversi argomenti. Non devi fare altro che scegliere una o più categorie da approfondire:

  • Esercizi di grammatica
  • Cultura e interculturalità
  • Esercizi basati sulle diverse situazioni della vita quotidiana
  • Esercizi di vocabolario

La maggior parte degli esercizi è disponibile per tutti e tre i livelli: principiante, intermedio, avanzato. Una sezione “¿Sabías qué pasó el…?” ti permetterà di scoprire alcuni eventi della cultura spagnola e ispanofona.

Impara lo spagnolo con Hoy Espagnol!

Questo sito ti permette di imparare le basi dello spagnolo per riuscire ad esprimersi più facilmente ogni giorno.

Il sito Hoy Espagnol intende aiutarti a presentarti, avere una conversazione, ben utilizzare la grammatica spagnola … e parlare in modo corretto spagnolo, semplicemente!

Attraverso diverse lezioni di grammatica e di coniugazione, scoprirai come costruire le frasi in modo corretto. Per facilitarti ulteriormente il compito, sul sito puoi trovare anche delle schede di vocabolario. Questo potrebbe essere un vocabolario di base, ma anche specifico su tematiche differenti, come gli animali, la famiglia, la frutta e la verdura, senza dimenticare gli insulti e le parolacce!

Insomma, un modo ideale per imparare e capire davvero la lingua del paese che stai per andare a visitare: Spagna, Argentina, Cile, Bolivia,...

Ti interesserebbe scaricare un'app per imparare lo spagnolo? Ecco la lista delle migliori!

Curso de Español: per imparare la lingua e la cultura

Il sito Curso de Espanol è una miniera d’oro di esercizi e di studio. Anche se la grafica del sito risente di un’impostazione piuttosto datata, questa piattaforma propone oltre 500 pagine di corsi di grammatica, coniugazione, vocabolario, … Gli studenti possono anche partecipare ad un forum e ad una chat, per mettere in pratica i contenuti delle lezioni già; con la stessa occasione sarà possibile approfittare dell’opportunità di comunicare direttamente con dei madrelingua spagnoli e, se necessario, farsi correggere.

Il sito si propone proprio di diffondere la cultura spagnola, anche grazie a canzoni in lingua originale e facendo visitare virtualmente delle città spagnole.

Conversation Exchange

Ed ecco, infine, un sito al passo con i tempi: siamo nell’era della condivisione? Nell’epoca degli incontri (nel senso buono del termine) online? Ecco, allora, spuntare COnversation Exchange

Grazie al tuo spagnolo, oggi potrai destreggiarti fra le vie del centro.
Sei pronto per un tour della città di Barcellona?

Su questo portale potrai incontrare, conoscere e scambiare con madrelingua in spagnolo (ma anche in inglese, francese, tedesco, … russo e così via. Potrai parlare darti appuntamento con loro, in modo da incontrarvi online o di persona, secondo i vostri desideri, le vostre necessità, i vostri limiti, la vostra distanza misurata in km. Durante i vostri incontri, potrai farti spiegare tutto quello che non hai capito sulle regole di grammatica, sulla pronuncia dei termini particolari, sui verbi regolari e su quelli irregolari, .... e su qualsiasi altro dubbio tu abbia sullo spagnolo. 

E ciò, totalmente gratis. L’unica condizione, infatti, è quella determinata dal nome di questo sito: conversation exchange sta infatti ad indicare che mentre il tuo nuovo amico ti insegnerà lo spagnolo, tu … insegnerai a lui l’italiano!

Ecco qui la nostra guida completa sui corsi di spagnolo online!

 

Bisogno di un insegnante di Spagnolo?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 1 vote(s)
Loading...

Igor

Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura