La danza ha un potere di liberazione fisica, troviamo lì la forza per vivere, per espellere i nostri demoni, per credere nei nostri istinti.
R.Lannes

La pole dance è una disciplina che si situa al confine tra lo sport in senso stretto e la pratica artistica per tutto il suo lato danzato e coreografico. Un mix interessante che sta guadagnando sempre più seguaci dalla comparsa dei corsi negli anni '90 negli Stati Uniti e in Canada.

Ti interessa la pole dance? Sappi che questa disciplina ha molti vantaggi che scopriremo insieme in questo articolo. Come spesso avviene per i corsi di danza, è una pratica molto completa che ti consente di sviluppare forza, flessibilità, fiducia in te stesso, e tante tante altre cose!

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Beneficio n. 1 della pole dance: acquisire flessibilità

I danzatori di pole dance hanno una grande flessibilità atrticolare e muscolare.
La pole dance migliora enormemente la tua flessibilità!

Non c'è bisogno di sapere come mettere il piede dietro la testa per fare pole dance!

Quando pensi alla pole dance, una delle prime immagini che ti viene in mente è spesso quella di una donna che fa una spaccata a testa in giù mentre si tiene con un solo braccio. Beh, non preoccuparti, non devi essere così flessibile per iniziare a praticare la pole dance… perché proprio praticando la pole dance diventerai più flessibile!

La pratica regolare della disciplina migliora la mobilità della colonna vertebrale e favorisce l'allungamento dei muscoli. Ciò ti consente di aumentare la mobilità delle spalle, dei fianchi e della schiena per mantenere un corpo sano, indipendentemente dalla tua età.

È sempre possibile acquisire flessibilità e mobilità!

Al ritmo di una o due ore di pratica di pole dance a settimana, dovresti vedere i risultati dopo 10-12 mesi di lezione.

Beneficio n°2: sviluppa la tua forza

Per poter eseguire i movimenti e le figure della pole dance devi essere in grado di sollevarti usando la barra. Fin qui tutto bene. Ma poco a poco imparerai a fare acrobazie usando solo la forza di una coscia o di un braccio, per esempio. Tutti i muscoli del corpo lavorano (avrai sicuramente dei dolori dopo le prime lezioni!). Svilupperai più potenza nelle braccia, gambe e addominali soprattutto dopo 2 mesi già e dopo un anno di pratica vedrai davvero la differenza.

Beneficio n. 3 della pole dance: lavorare sulla tua resistenza

Quando ti viene detto che la pole dance fa lavorare tutti i muscoli del corpo, significa davvero tutti i muscoli, compreso il tuo cuore!

Se pratichi la pole dance vedrai la tua resistenza aumentare tantissimo!
Lo sapevi che grazie alla pole dance diventerai molto più resistente?

La pole dance è una disciplina completa che ti permetterà di migliorare la salute del tuo cuore e aumentare gradualmente la resistenza. Le prime lezioni di un'ora o un'ora e mezza ti sembreranno sicuramente lunghe, ma a poco a poco ti abituerai a sostenere lo sforzo.

Vedrai già la differenza dopo i primi due mesi di lezione.

Beneficio n°4: rafforzare l’area addominale

Le lezioni di pole dance iniziano con il riscaldamento per acquisire flessibilità ma anche per rafforzare i muscoli. Probabilmente praticherai esercizi specifici per rafforzare profondamente la cintura addominale e la schiena. Vedrai che avrai meno mal di schiena grazie allo sviluppo dei tuoi muscoli profondi. Anche il perineo viene allenato moltissimo!

Beneficio n°5: scolpisci il tuo corpo

La questione della perdita di peso è spesso dibattuta. Sì, è possibile dimagrire facendo la pole dance ma non è assicurato. La disciplina favorisce lo sviluppo dei muscoli, che pesano più del grasso. Quindi sulla bilancia potrebbe non esserci alcuna variazione (o molto piccola).

D'altra parte, migliorerai l'elasticità della tua pelle e otterrai gradualmente una silhouette più armoniosa e definita. Grazie al lavoro di cardio vedrai il tuo corpo rassodarsi, la tua silhouette diventare più raffinata e la tua cellulite scomparire dopo 4-5 mesi.

Beneficio n°6 della pole dance: lavora sul tuo senso del ritmo e della coordinazione

La pole dance è uno sport ma è anche una pratica artistica. Evolverai seguendo il ritmo della musica e imparerai a coordinare i movimenti seguendo il tempo.  Guadagnerai inoltre una grande coordinazione tra braccia, mani, gambe e piedi: tutto dovrà lavorare insieme per riuscire negli esercizi e nelle figure. Dopo 4-8 mesi migliorerai anche la tua agilità e il tuo equilibrio, riducendo le possibilità di farti male urtando un oggetto poiché la tua percezione cinestesica sarà migliore.

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Beneficio n°7: acquisire fiducia in se stessi

All'inizio potresti avere difficoltà a eseguire determinati esercizi. Ma stai tranquilla, progredirai rapidamente e ciascuna delle figure proposte dal tuo insegnante sarà adattata al tuo livello. A poco a poco sarai orgogliosa di riuscire in figure che a prima vista hai trovato complesse.

La pole dance è per tutti, non devi essere magra per farlo, devi solo essere in grado di sollevare il tuo peso su un bilanciere. Mentre pratichi, ti sentirai liberata, più femminile e più sicura di te. Sarai più a tuo agio con il tuo corpo e ti sentirai anche più sensuale.

Beneficio n°8: migliora la fluidità dei tuoi movimenti

Con la pratica costante potrai diventare una professionista della pole dance!
L'allenamento costante è importantissimo nella pole dance.

Giovane donna che fa pole dance.

La principale difficoltà della pole dance è ottenere movimenti fluidi. Sviluppando la tua forza nelle braccia e nelle gambe e rafforzando la cintura addominale, vedrai che sarai in grado di mantenere le posizioni più facilmente, senza irrigidirti. Ma questo aumento di forza sarà anche accompagnato da un aumento di fluidità per passare da una figura all'altra senza lasciar andare ma mantenendo ciascuno dei movimenti. Il guadagno di fluidità è senza dubbio uno degli elementi che richiede più tempo per svilupparsi, ma si può migliorare dopo circa un anno di pratica.

Beneficio n°9: sviluppare la tua creatività ed espressività

Dopo alcuni mesi o anni di pratica della pole dance, sarai in grado di creare le tue sequenze e dare libero sfogo alla tua creatività sulla musica che ti piace. Creerai quindi una coreografia o improvviserai dei movimenti grazie a tutte le figure e alla tecnica acquisita. La pole dance è anche una disciplina basata sulla creatività e sull'espressività!

Beneficio n°10: migliora la postura e la grazia

Dopo 1-2 anni di pratica vedrai che la tua postura migliorerà. Grazie alla sbarra e agli altri strumenti della pole dance, starai più dritta, saprai come utilizzare gli addominali e il perineo per avere una silhouette definita. Conquisterai anche una grazia naturale adottando gesti eleganti e un portamento aggraziato senza nemmeno accorgertene!

Beneficio n°11: migliora la tua memoria

Praticare la pole dance significa anche imparare le coreografie di gruppo. Se pratichi già un qualche forma di ballo, non avrai difficoltà a memorizzare i movimenti e le sequenze e vedrai proprio perché la danza migliora la memoria. In caso contrario, all'inizio potresti trovare difficile memorizzare le routine, ma gradualmente vedrai che la pole dance aumenterà la tua memoria e ti avvantaggeràin tutti gli aspetti della tua vita.

Beneficio n. 12: ridurre lo stress, alleviare l'ansia

La pole dance è uno sport a sé stante e, come per ogni attività sportiva, il movimento ha benefici sul tuo corpo ma anche sul tuo cervello, che rilascerà endorfine. Ti sentirai bene alla fine di una lezione e gli ormoni secreti ti aiuteranno a ridurre il livello di stress e l'ansia. A sua volta, questo può avere un'influenza positiva sul tuo sonno, ma anche sul tuo spirito combattivo e sulla tua capacità di affrontare le difficoltà. Una grande qualità da sviluppare attraverso la disciplina!

Beneficio n°13: cura dei disturbi da vertigini

Se desideri diventare forte e snodata la pole dance fa per te!
La pratica della pole dance può combattere il senso di vertigine!

Soffri di vertigini? La pole dance può aiutarti a curare questo disturbo che può essere invalidante nella tua vita quotidiana.

Imparerai gradualmente a fidarti di te stessa e a girare intorno alla barra verticale, sempre più in alto, persino sottosopra in certi momenti, a volte sempre più velocemente. Ovviamente non inizierai con le figure più complesse. Ma se ti eserciterai abbastanza progredirai rapidamente! Un buon modo per combattere l'ansia del vuoto e non avere più la testa che gira e la sensazione di essere risucchiati nel vuoto quando ci si avvicina a un burrone o sul terrazzo di un edificio.

Sei convinta ora della bellezza e dell’utilità della pole dance?

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Igor

Traduttore e insegnante, mi occupo anche di montaggio video e recitazione. Amo la musica, dal pop italiano alla classica. Curiosità è l'anagramma del mio nome.