"Chi vuole fare qualcosa trova un modo, chi non vuole fare niente trova una scusa," proverbio arabo
Allora è proprio vero, ti sei lanciato nell'apprendimento della lingua del corano!
La voglia di comunicare con più di 420 milioni di persone in giro per il mondo ti ha portato a studiare questa lingua meravigliosa all'università o seguire corsi specifici a domicilio oppure online.
L'espressione orale, la pronuncia, la grammatica e la fonetica sono tutti aspetti che devi conoscere per avere una completa padronanza della lingua araba allo scritto e all'orale.
Come sai, l'alfabeto di cui parliamo è completamente diverso dall'alfabeto latino che usi per l'italiano.
In quest'era digitale è possibile scrivere con caratteri arabi tramite il portatile adottando una tastiera specifica. Ti stai chiedendo come scrivere in arabo con la tastiera italiana?
Ecco qualche consiglio per aiutarti nella transizione che ti porterà a usare i caratteri arabi tramite il keyboard qwerty.
Perché avere una tastiera araba su PC?
A prima vista, è più difficile imparare questo lessico rispetto a lingue straniere più vicine all'italiano, come lo spagnolo, l'inglese o il francese.

Apparentemente, questo lessico non ha niente in comune con l'italiano (alfabeto, lettura, pronuncia). In realtà ci sono delle parole che usiamo correntemente e che sono di derivazione araba. Inoltre, alcune caratteristiche dell'arabo rendono questa lingua meno complessa di quello che pensi:
- Nel corso dei secoli il vocabolario arabo è stato standardizzato e semplificato passando da uno stile classico a quello dialettale e a quello standard moderno che conosciamo oggi;
- Le coniugazioni dei verbi prevedono soltanto due tempi verbali: il passato e il non passato;
- I numeri, sono arabi, per cui non c'è nessun problema (anche se in realtà, gli Arabi hanno mutuato il sistema di numerazione dall'India);
- Le declinazioni seguono regole precise e sono abbastanza intuitive.
Impara l'uso della tastiera ad un corso arabo roma.
Tutti questi aspetti facilitano lo studio dell'arabo.
La vera sfida sembra quella di riprodurre alcuni suoni dell'alfabeto che non esistono in italiano. Inoltre, il parlato è molto diverso dallo scritto.
Per questo, oltre a imparare le basi della linguistica araba, dovrai raddoppiare gli sforzi per imparare anche a scriverlo.
Il primo passo, ovviamente, è imparare l'alfabeto.
Per un momento dimentica l'alfabeto latino che è comune all'inglese, allo spagnolo ecc.
L'alfabeto arabo conta 28 lettere. Segue un ordine che viene definito abjad. Vuol dire che questo sistema di scrittura ha solo le consonanti.
Studiando la linguistica araba potrai imparare a usare la vocale giusta nella parola giusta. Le vocali vengono annotate raramente. Ce n'è traccia in alcune opere didattiche e religiose.
Senza le vocali a, i e u è difficile capire il senso di una parola isolata. Per capire il significato di una parola devi prendere in considerazione il contesto in cui è inserita.
Ecco ciascuna lettera dell'alfabeto:
- ش - š
- س - s
- ز - z
- ر - r
- ذ - ḏ
- د - d
- خ - ẖ
- ح - ḥ
- ج - ǧ
- ث - ṯ
- ت - t
- ب - b
- ا - ā
- ء ʾ
- ي - y
- و - w
- ه - h
- ن - n
- م - m
- ل - l
- ك - k
- ق - q
- ف - f
- غ - ġ
- ع - ʿ
- ظ - ẓ
- ط - ṭ
- ض - ḍ
- ص - ṣ

Nota bene: per aggiungere un po' di complessità i caratteri arabi si scrivono in 3 modi diversi, a seconda della loro posizione all'inizio, al centro o alla fine della parola.
Se vuoi riuscire a comunicare in breve tempo con persone di lingua madre araba o con il tuo insegnante, potresti scaricare un keyboard specifico sul tuo portatile o adottare un arabic keyboard online.
Conoscere l'alfabeto è fondamentale per imparare a leggere, ma visto che i caratteri sono molto lontani da quelli latini hai bisogno di esercitarti, per questo impostare un keyboard in arabo può essere molto utile.
Puoi sempre imparare le tue prime parole in arabo con la geografia!
Tastiera araba PC: due modi per usare i caratteri arabi
Il keyboard qwerty che usiamo per il pc non ci dà la libertà di digitare in tutte le lingue.
Senza andare troppo lontano, è impossibile usare la punteggiatura rovesciata o la tilde che si usano in spagnolo.
Figuriamoci se riusciamo a scrivere in arabo!
Esistono due soluzioni semplici per digitare i caratteri arabi senza dover cambiare tastiera o fare magie con il mouse.
1. Cambiare la lingua di sistema del computer
Cambiando le impostazioni del tuo PC potrai usare un keyboard virtuale che scrive direttamente in arabico, senza troppe difficoltà.
Se usi Windows, questi sono i passaggi da seguire per modificare le impostazioni:
- Vai sul pannello di controllo
- Scegli regione e lingue
- Apri la finestra tastiera e lingue
- Clicca su modificare la tastiera. Si apre una finestra a scorrimento con tutte le lingue incluse nel sistema. Non devi fare altro che selezionare l'arabo e fare clic su Aggiungi. Attenzione: ci sono diversi tipi di arabo e dialetti; scegli quello più adatto ai tuoi studi.

N.B: in questo modo l'arabo apparirà come idioma predefinito in tutti i programmi del tuo portatile.
Se usi questa lingua semitica solo sporadicamente puoi invece seguire la procedura qui sotto:
- Apri il programma che ti interessa
- Vai sul menu in basso allo schermo, vicino all'orologio. C'è scritto ITA perché usi l'italiano, ma puoi anche selezionare l'arabo.
Esiste un'altra soluzione che riguarda la tastiera fisica del tuo computer. Potresti acquistarne una che ha entrambi i caratteri latini e arabi sui tasti.
Ci sono anche dei software che ti permettono di scaricare un arabic keyboard virtuale per creare messaggi facilmente senza dover cambiare le impostazioni del tuo pc.
Sta a te scegliere il metodo che ti piace di più!
2. Usare un traduttore arabo-italiano e fare copia e incolla
La seconda soluzione per poter comunicare in forma scritta nella lingua più usata nel medioriente, in realtà è una scorciatoia: usare un traduttore automatico e fare copia e incolla.
Un traduttore online come il celebre Google Translate o un programma da installare sul computer possono essere utili per tradurre parole o brevi espressioni.
Tuttavia, tieni presente che le traduzioni più lunghe ed elaborate richiedono l'intervento umano. Non puoi fidarti al 100% di Google e poi non è così pratico fare copia e incolla in continuazione.
Usa il traduttore con cura, soprattutto se ti serve la traduzione immediata arabic-italian e se basta una traduzione letterale.
Nel frattempo, cerca di fare pratica con un corso specifico!
Se invece vuoi imparare a scrivere in questa lingua e sul lungo periodo, hai necessariamente bisogno di una tastiera adatta.
Cerchi corsi arabo milano?
Corsi di arabo: come installare una tastiera araba sul Mac
Come per il PC, anche nel Mac hai la possibilità di usare una tastiera araba, l'ideale per esercitarti a produrre nella lingua di Averroé.
Ecco i passi che devi fare per comporre con un dispositivo Apple:
- Scegli Menu Apple e vai alle Preferenze di Sistema
- Clicca Lingua e Testo sulla finestra di dialogo
- Seleziona Arabo in Sorgenti di Input
Anche con il Mac, puoi usare l'alfabeto arabo solo quando ne hai bisogno:
- Fai clic in alto a destra per vedere le diverse tastiere registrate nel tuo Mac
- Seleziona la lingua che desideri e fai clic su Aggiungi
Sia su Mac sia su PC devi comunque imparare la posizione di ciascuna lettera e i tasti a cui corrispondono per poterle usare sulla tastiera qwerty. Potrebbe esserti d'aiuto stampare una foto dei tasti latini e arabi per dargli un'occhiata mentre scrivi.
Sai già in quali paesi si parla arabo?
Tastiera araba per smartphone
Lo smartphone, il laptop e il tablet sono oggetti da cui non ci separiamo mai. Anche quando si studia una lingua straniera possono essere molto utili visto che permettono di accedere a internet e fare ricerche su Google o YouTube o sui tanto amati social network.

Sullo smartphone è possibile installare innumerevoli app, gratuite e a pagamento, per fare qualunque cosa, anche usare i tasti in arabo.
Vediamo allora le soluzioni per digitare i caratteri arabi su smartphone e tablet.
Come per il PC e il MAC esiste la scorciatoia. Per i sistemi Android e iOS puoi aprire una delle app di scrittura o messaggistica. Prima di iniziare a digitare un testo, vai su impostazioni e aggiungi l'arabo come lingua operativa.
Se hai un cellulare Android, puoi cambiare le impostazioni inserendo una tastiera virtuale araba. Basta fare clic sull'ingranaggio, selezionare Lingua e immissione e scegliere quella adatta alle tue esigenze.
La seconda soluzione è scaricare un'app per Android e iOS. In questo modo avrai sempre la possibilità di scegliere tra arabo e italiano ogni volta che devi usare il keyboard.
Tra le più conosciute ci sono:
- La Swiftkey per dispositivi iOS
- Easy Arabic Keyboard disponibile su Google Play
- Facile tastiera araba per Android
- Keyboard Style
- The Arabic Keyboard
Puoi leggere le recensioni degli utenti prima di scegliere l'app che ti sembra più adatta. E magari puoi lasciare i tuoi commenti che aiuteranno altri internauti come te.
Hai mai pensato di seguire un corso arabo online?
Come scrivere con una tastiera araba online
Tornando ai pc, esiste un'altra soluzione per poter comporre in arabo senza cambiare la tastiera: usarne una virtuale.
Per prima cosa, devi familiarizzare con la posizione delle lettere latine e arabe.
Nella maggior parte dei siti dove trovi tastiere in tutte le lingue, le lettere sono trascritte in un certo ordine per cui a ogni lettera latina corrisponde un carattere arabico.

Su Lexilogos trovi tastiere in ogni lingua. Con la tastiera arabica puoi comporre quello che vuoi, scegliendo le lettere direttamente dallo schermo oppure facendo clic sulla lettera latina equivalente sulla tua tastiera.
Inoltre, hai la possibilità di usare l'icona tastiera araba con i caratteri latini o solo con quelli arabi. Sotto l'icona ci sono delle indicazioni su come realizzare alcuni caratteri speciali.
Devi scrivere le lettere enfatiche in maiuscolo e marcare i segni diacritici con un'apostrofo.
Un altro sito web dove puoi trovare una tastiera in arabo è clavier-arabe.org. Il funzionamento è lo stesso di Lexilogos. Puoi digitare il testo facendo clic sulle lettere virtuali con il mouse oppure, premendo i tasti della lettera latina corrispondente sulla tua tastiera fisica.
Il vantaggio di questa tastiera online è che ti fa cercare le parole sui motori di ricerca come Google.
Altri siti web simili che puoi usare per trovare informazioni sulla tastiera arabica e il mondo degli arabi in generale sono:
- www.arabic-keyboard.org
- www.arab.it
- www.clavier-arabe-pro-com
Un'altra soluzione online potrebbe essere: convertire immagini jpg scritte a mano in un file PDF battuto a macchina. La tecnologia si chiama OCR, riconoscimento ottico dei caratteri, ed è utilizzata da siti come Convertito e simili.
Quando avrai fatto pratica con le tastiere virtuali potresti anche pensare di comprartene una vera, da sostituire alla tua qwerty italiana.
Trovi tutto quello che ti serve per scrivere in arabo: lettere, accenti, segni diacritici. Il prezzo di una testiera nuova va da 20 € a 60 € su Amazon o qualunque altro negozio online o fisico tu preferisca.
In alternativa, puoi comprare dei comodi adesivi da posizionare sopra la tua tastiera esistente. In questo caso il prezzo non supera 5-8 €.
Per concludere, ci sono molte opzioni per scrivere con una tastiera araba italiana:
- Cambiare le impostazioni di sistema sui nostri apparecchi elettronici
- Usare un traduttore online
- Adottare la tastiera virtuale
- Comprarne una fisica
- Applicare degli adesivi con caratteri arabi sul tuo keyboard
- Scaricare un'app per il tuo cellulare
- Usare strumenti di riconoscimento dei caratteri online per i file jpg
Per capire qual è l'opzione ideale puoi chiedere più informazioni al tuo insegnante di arabo o esercitarti a digitare un testo con la nuova tastiera che hai scelto.
Sia se segui un corso di lingua araba online, sia se impari con un insegnante a domicilio, non potrai fare a meno di una tastiera araba virtuale o fisica, per esercitarti a leggere e scrivere nella lingua di Averroè.
Immagini cosa ti chiederò ora, vero? Immagini bene, premi sul tasto commenti e lascia nero su bianco sul web la tua opinione sull'articolo "in arabic, thanks".










voglio scrivere nel PC in arabo
Ho letto velocemente tutto e trovato molto interessante. Devo rileggere con calma per scegliere la soluzione a me piu’ adatta. Personalmente ho anche la capacità di scrivere in Arabo con un’ottima calligrafia. Devo riprendere a studiare perchè ho dimenticato tanto vocabolario e grammatica, ma sono molto affascinato dalla lingua Araba. Intanto grazie per le informazioni che mi avete dato.شكرا جزيلا
Grazie a te Luigi, e in bocca al lupo per la ripresa dello studio dell’arabo!