Grazie ad un allenamento intenso e mirato, i tuoi kg di troppo lasceranno spazio ai muscoli.

Allenamento Pugili: Ritrova la Forma con i Guantoni

Non c’è bisogno di voler diventare un campione del mondo di pugilato o di guadagnare un sacco di soldi, per infilare i guantoni e salire sul ring. Le motivazioni dietro questa scelta possono essere molteplici, dal desiderio di battersi in un mondo di bruti al bisogno di sfogarsi, passando dal bisogno di perdere peso o […]

15 Marzo 2020 ∙ 8 minuti di lettura

Sapere Tutto Sul Mondo Della Boxe

"Quando si è ciò che sono io è difficile rimanere umili." Muhammad Ali (1942-2016) Diverse volte campione del mondo di boxe categoria pesi massimi, Muhammad Ali suscita adorazione ma anche tante critiche. Ancora oggi il nome del campione del mondo figura al top delle classifiche dei più grandi della leggenda dello sport. Oltre a essere rimasto […]

8 Marzo 2020 ∙ 7 minuti di lettura

Sfoga i tuo stress e mettiti in forma con dei corsi di boxe!

Che sia per necessità di trovare una valvola di sfogo, per tenersi in forma o per sperimentare una tecnica di difesa, tante sono le ragioni che possono spingere a cercare delle lezioni di boxe.

Che tu sia a Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo o in qualsiasi altra città, potrai trovare un/una professionista che ti farà progredire e raggiungere risultati inaspettati. Lanciati nella scoperta dei segreti del ring, anche dal salotto di casa tua!

Tutto quello che dovete sapere prima della boxe

Il pugilato è uno sport di rara complessità fisica, atletica e psicologica. Quindi è il momento di guardare a tutto ciò che rende la disciplina del pugno (e a volte del piede) un’arte così nobile: guantoni da boxe, combattimento sul ring, allenamento con pera o punching ball, ganci, montante, jab…

Se la boxe è ancora uno sport che permette a uomini e donne di riunirsi nei club di pugilato di tutta Italia, e lo è stato per decenni, l’arte marziale ha saputo comunque differenziarsi negli ultimi anni.

Non sapete perché?

Prendere lezioni di boxe

Semplicemente perché il mondo del fitness si è appropriato della Nobile Arte, non per mettere sul ring i bodybuilder, ma per sfruttare le virtù dello sport. In effetti, la boxe è nota per essere una delle discipline più complete e fisicamente più dure al mondo.

Così abbiamo visto nascere qualche anno fa il “shadow boxing” o “cross boxing”, una sorta di incrocio tra il crossfit e il mio pugilato. Oggi si trovano spesso nelle palestre e in altri fitness club.

L’obiettivo?

Per fare inscatolare i membri in un box sottovuoto la maggior parte del tempo, o contro un punching ball o una pera. Mai con un avversario che tira indietro i pugni.

Ecco come gli apprendisti pugili si asciugano molto rapidamente e finiscono con una bella definizione muscolare!

La boxe: uno sport molto completo

Si dice infatti molto spesso che i pugili sono atleti completi. Perché non solo devono lavorare le braccia per ore con pugni e ganci, ma devono anche lavorare le braccia per ore:

Lavorare sulla resistenza facendo jogging e altri esercizi cardio per poter tenere un intero combattimento di 8, 10 o 12 round tra le corde.
Lavorare sulle gambe per potersi muovere sul ring e destabilizzare l’avversario con un gioco di gambe degno di Sugar Ray Robinson.
Usa gli addominali per prendere i pugni nello stomaco e fare schivate veloci.
Avere muscoli nella parte superiore del corpo, schiena, spalle e braccia per prendere i pugni pure, e guadagnare più potenza!