Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo — Johann Wolfgang von Goethe

Tra le città del Sud Italia, Palermo è di certo una di quelle che attira il maggior numero di studenti, e non per nulla! Affacciata sul Mar Mediterraneo, la "Conca d'oro" è il rifugio ideale per chi vuole ampliare le proprie conoscenze, indipendentemente dal campo, cullato dalle onde del mar tirreno e da un patrimonio storico e artistico senza eguali.

L'Università degli studi di Palermo accoglie infatti più di 40.000 studenti, e una buona fetta di questi è iscritta alla prestigiosa facoltà di lettere e filosofia, fondata nel 1860, che offre la possibilità di specializzarsi in studi classici, perfezionando la propria conoscenza del greco antico e del latino.

Ma l'università non è l'unica opportunità offerta ai palermitani per imparare i segreti della lingua di Cicerone e di Virgilio: corsi privati, scuole di studi classici, studiare da autodidatta, ecc... Palermo è la città di tutti i possibili, anche per quanto riguarda lo studio del latino!

Scopriamo assieme e più nel dettaglio le varie possibilità offerte a chi vuole diventare latinista nel capoluogo siciliano e nei suoi dintorni!

Palermo: imparare il latino a scuola 

Chi studia l'antichità a Palermo, ha la fortuna di essere circondato dalla storia.
Palermo e la Sicilia pullulano di monumenti antichi, alcuni risalenti addirittura all'epoca greco-romana.

A Palermo come altrove, la strada principale per chi vuole imparare il latino rimane lo studio. Dalle scuole medie al liceo, fino all’università per i più appassionati, i corsi tenuti da professori esperti sono il miglior modo per scoprire le meraviglie della lingua latina e diventare magari un giorno insegnanti a propria volta.

Gli/le insegnanti migliori, specialmente nelle materie umanistiche, sono quelli in grado di trasmetterci la passione per ciò che insegnano. Se si ha la fortuna di incontrare un/una professore/essa del genere durante il proprio percorso, bisogna ritenersi davvero fortunati! Ma vediamo meglio che possibilità offrono le scuole e l'università di Palermo per quanto riguarda la lingua latina.

Scopri anche le soluzioni per imparare il latino a Napoli o scoprire i segreti della lingua di Cesare a Roma!

Imparare il latino al liceo 

Numerosi sono le scuole superiori palermitane che includono il latino tra le materie insegnate. Si tratta ovviamente di licei classici, ma anche scientifici e linguistici. Tra questi si trovano ad esempio:

  • il liceo classico Giovanni Meli,
  • il liceo scientifico Stanislao Cannizzaro
  • il liceo scientifico Galileo Galilei,
  • il liceo classico Giuseppe Garibaldi,
  • il liceo linguistico Danilo Dolci 

Ovviamente si tratta solo di una piccola selezione, ma esistono molti altri licei in cui viene insegnato il latino a Palermo.

Durante gli anni delle superiori, l'insegnante spiega le basi della grammatica e della sintassi latina, e impartisce esercizi che, per quanto possano talvolta risultare tediosi, sono essenziali per il corretto apprendimento della lingua. Inoltre, attraverso alcuni testi della letteratura latina, gli studenti scopriranno storia e la cultura classica. Per chi però volesse imparare davvero nei dettagli, le nozioni studiate al liceo non bastano.

Studiare latino all’università 

L'Università degli studi di Palermo offre in effetti la possibilità di seguire un percorso di studi in lettere classiche, in modo da imparare in maniera approfondita la grammatica, la storia, la letteratura e la cultura latina.

Se infatti un percorso in lettere moderne si concentrerà sull'italiano, con gli studi classici potrai esplorare il mondo antico, ampliando al tua conoscenza del latino e del greco. Concretamente, nei corsi di latino dell'Università di Palermo studierai:

  • La basi della fonetica della lingua latina,
  • Le declinazioni, la grammatica, le preposizioni, ecc…
  • La mitologia romana,
  • La metodologia di ricerca per quanto riguarda le culture dell'antichità,
  • Le basi della traduzione dall'italiano al latino e vice versa,
  • La storia della letteratura e dei grandi scrittori di lingua latina.
Vivere a Palermo significa avere a propria disposizione una grande quantità di testimonianze del passato.
A Palermo troverai moltissime tracce dell'epoca classica e medievale, quando il latino era la lingua ufficiale in Sicilia.

Dal liceo all'università, il latino e le culture classiche sono quindi una disciplina decisamente accessibile a Palermo per gli studenti di tutte le età. Inoltre, il ricco patrimonio artistico e culturale della città ti permetterà di entrare ancora più in sintonia con i passato e con la lingua latina.

Ma per quanto riguarda invece chi già lavora, o chi nutre una passione per la lingua latina ma non vuole farne la propria materia di studio principale?

Assistere ai corsi di latino in università senza essere iscritti 

La cosa bella dell'università pubblica, è che si tratta, come lo indica il nome, di un luogo aperto a tutti. Questo significa che se vuoi seguire le lezioni di latino all'Università di Palermo, puoi farlo pur non essendo iscritto. Non essendo immatricolato, non potrai far correggere i tuoi esercizi agli insegnanti, sostenere esami od ottenere un diploma, ma nulla ti impedirà di seguire le lezioni, sia nelle facoltà umanistiche che in quelle scientifiche, e prendere appunti.

Attenzione però alle facoltà a numero chiuso e in particolare ai laboratori, specialmente in ambito scientifico, che sono invece riservati a chi è regolarmente iscritto e possiede un tesserino universitario.

Inoltre, ricorda che se non sei immatricolato, non accederai allo status di studente e a tutti i vantaggi che ne derivano (sconti, riduzioni, ecc…). 

Abiti al nord? Scopri le lezioni di latino a Milano e i corsi di latino a Torino!

Imparare il latino da autodidatti a Palermo 

Trova un insegnante di latino privato nella tua città!
Da Cinisi a Cefalù, la Sicilia offre luoghi meravigliosi in cui ripassare per chi decide di studiare da autodidatta.

Se indipendentemente dalla salsa con cui ti sono presentate, le lezioni universitarie non fanno al caso tuo, non preoccuparti. Essendo il latino una "lingua morta" (anche se al dire il vero non è mai morto, si è solo evoluto nelle diverse lingue romanze — italiano, francese, spagnolo, portoghese e rumeno), non hai bisogno di qualcuno con cui fare conversazione per migliorare le tue competenze.

Per scoprire i misteri della lingua di Cicerone, ti basteranno due elementi: un manuale di grammatica con eserciziario e dei libri per praticare.

Per quanto riguarda il manuale, l'offerta è vasta. Noi ti consigliamo il "Lingua latina per se illustrata" del danese H. Orberg, curata, nell'edizione italiana, dalla celebre scuola di studi classici Vivarium Novum, ma ne puoi trovare moltissimi altri. L'importante è assicurarsi dell'esperienza di chi ha curato il manuale (è una persona laureata? Che dimestichezza ha con la lingua latina e l'insegnamento?) prima procedere all'acquisto.

Per quanto riguarda invece i libri, la scelta è davvero ampia. Si va dai classici della letteratura latina con testo in italiano a fronte a capolavori più moderni, tradotti in latino da esperti della lingua. Sapevi ad esempio che l'intera saga inglese di Harry Potter è stata pubblicata anche in lingua latina? Insomma, in base ai tuoi gusti, fai una rapida ricerca online e cerca i libri che più ti aggradano, al fine di rendere l'apprendimento piacevole.

Palermo: imparare grazie ai corsi privati di latino 

Con i corsi di latino privati, sei tu a decidere la frequenza e la durata delle lezioni.
E se tra una lezione di latino e la successiva facessi un tuffo in mare?

Imparare da autodidatti non è impossibile, ma va detto anche che non si tratta di un'impresa semplice: il rischio di scoraggiarsi e di lasciar perdere è sempre dietro l'angolo, e prima di rendersene conto saranno passate settimane dall'ultima volta che si è aperto un manuale.

Per fortuna, anche chi non è più uno studente e non ha intenzione di iscriversi all'università, può ricorrere all'aiuto di un'/un insegnante esperta/o, laureata/o e appassionata/o. Il mondo delle ripetizioni private è più vivo che mai nel capoluogo siciliano! E grazie alle piattaforme online come Superprof, potrai troverai il professore/essa ideale senza neanche uscire di casa!

Perché ricorrere a un/un'insegnante per delle lezioni private? Perché si tratta del metodo più sicuro per perfezionare le proprie conoscenze affidandosi all'esperienza di un/una professionista.

Con le ripetizioni private avrai inoltre la possibilità di personalizzare completamente sia il contenuto, il formato e la cadenza delle lezioni, dando vita a un corso su misura per te. Una, due, tre ore di lezione a settimana? Sei tu a decidere! E tra una lezione e la successiva, l'insegnante ti impartisce gli esercizi più adatti per permetterti di avanzare.

Come fare per trovare il/la professore/essa adatto? Niente di più facile: recati sulla homepage di Superprof e inserisci latino nel primo riquadro (ma puoi anche cercare ripetizioni privati di lingue come inglese, spagnolo, francese, di filosofia o di altre materie umanistiche o scientifiche) e la città in cui vivi nel secondo, poi clicca invio. Ora non ti resterà che esplorare i profili dei professori disponibili, dare un'occhiata al loro curriculum e al metodo di insegnamento che utilizzano e sottoscrivere il pass alunno, di durata mensile, per contattare tutti quelli che desideri.

Il prezzo delle lezioni di lingua latina su Superprof si aggira intorno ai 20/30€, ma ovviamente il tutto dipende dalle qualifiche e dall'esperienza dell'insegnante scelto (nell profilo troverai tutte le informazioni che ti aiuteranno a fare la scelta giusta).

Inoltre, la maggior parte dei nostri insegnanti offre la prima ora di lezione, perché così ti permette di testare il metodo di insegnamento prima di impegnarti sul lungo termine. In questo modo, se non dovessi trovarti bene, potrai semplicemente contattare un/un'altro/a professore/essa senza costi aggiuntivi. Non male come soluzione, no?

Che tu abbia bisogno di aiuto per recuperare un debito scolastico, che tu voglia poter finalmente gridare al mondo "mi sono laureata/o" superando l'ultimo esame prima della tesi, o che semplicemente il latino sia sempre stato la tua più grande passione, con gli insegnanti privati di latino a Palermo potrai raggiungere tutti i tuoi obiettivi!

Trova corsi di latino nelle principali città italiane!

Bisogno di un insegnante di Latino?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.