“Senza l’Italia, Torino sarebbe più o meno la stessa cosa. Ma senza Torino, l’Italia sarebbe molto diversa”. — Umberto Eco

Torino è la seconda città più popolosa del Nord Italia, e attira ogni anno migliaia di studenti e di lavoratori da tutto il paese (ma anche dall'estero!). Le sue vie, i suoi monumenti storici, le colline e le montagne che la circondano e la sua skyline con la Mole Antonelliana slanciata verso il cielo ne fanno un luogo pieno di vita e di misteri, tanto che si è guadagnata negli anni il soprannome di "città magica.

Ma sapevi che già all'epoca di Giulio Cesare, Torino era un accampamento strategico per i romani, e portava il nome di Julia Augusta Taurinorum? E che a Torino termina la via Gallica, che partendo da Grado attraversava tutta la Pianura Padana? Insomma, se le tue passioni sono il latino e le culture classiche, a Torino troverai pane per i tuoi denti!

Il capoluogo piemontese conserva infatti ancora molte testimonianze dell'epoca romana, tra cui per esempio la maestosa Porta Palatina e il magnifico Teatro Romano, sepolto per secoli e riportato alla luce solo nel 1899, durante la demolizione di Palazzo Vecchio.

Testimonianze che ci ricordano che un tempo il latino era parlato in tutto il nostro paese e in gran parte d'Europa, e che questa lingua, che oggi chiamiamo "morta", ha lasciato un segno indelebile nella storia e nella geografia del vecchio continente e, in particolare,e dell'Italia.

Scopriamo assieme quali sono le migliori soluzioni per riscoprire la lingua di Cicerone nel capoluogo piemontese!

Imparare il latino nei licei torinesi

Torino è una città moderna con una lunga storia alle spalle.
Non è difficile capire perché Mark Twain diceva di Torino che "come spaziosità supera, io penso, tutto ciò che è stato immaginato prima”.

In realtà, considerare il latino una lingua morta è una semplificazione: il latino non è mai scomparso, si è semplicemente evoluto a tal punto da diventare irriconoscibile, dando vita a tutte quelle varianti che oggi conosciamo come lingue romanze: il francese, lo spagnolo, il portoghese, il rumeno e, ovviamente, l'italiano.

Proprio per questo, studiare la lingua di Virgilio è ancora essenziale al giorno d'oggi: essa ha infatti molto da insegnarci sull'italiano e la sua storia, sul significato autentico delle parole che utilizziamo ogni giorno e sulla loro evoluzione nel tempo.

In Italia, il latino si trova ancora nei programmi di studio dei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane. Ovviamente, il programma più intenso è quello del classico, che allo studio del latino affianca quello del greco antico, dando una visione più ampia delle lingue e delle culture classiche.

Tra i vari licei in cui potrai iscriverti se vuoi studiare latino troverai:

  • il liceo classico Camillo Benso di Cavour,
  • il liceo scientifico Galileo Ferraris,
  • il liceo classico Vittorio Alfieri,
  • il liceo delle scienze umane Curie (Is Curie – Levi),
  • il liceo delle scienze umane Regina Margherita,
  • il liceo scientifico Carlo Cattaneo.

Nei corsi di latino al liceo imparerai le basi della lingua: le declinazioni, le coniugazioni verbali, l'uso della perifrastica passiva e dell'ablativo assoluto, ecc... Se però vuoi fare della lingua latina il tuo futuro mestiere, queste basi non saranno sufficiente, e dovrai proseguire gli studi. La buona notizia? Se lo desideri, potrai farlo rimanendo a Torino!

Vivi nel Meridione? Scopri i corsi di latino a Napoli e le lezioni di latino a Palermo!

Studiare latino all'Università di Torino

Torino è una città che pullula di luoghi suggestivi perfetti per focalizzarsi sui propri obiettivi.
Studiare latino all'ombra della Mole Antonelliana è un lusso concesso a pochi!

L'Università degli studi di Torino, spesso abbreviato in UniTo, è una delle più antiche d'Italia: è stata infatti fondata nel XV secolo. Tuttavia, è nell'Ottocento che questa istituzione si sviluppa diventando una delle principali università d'Italia.

Tra le tante facoltà, che vanno Giurisprudenza a Oncologia, troviamo ovviamente anche una facoltà di lettere (e come potrebbe essere altrimenti nella capitale dell'editoria?). Sebbene non ci sia un corso di laurea in lettere classiche, potrai scegliere il curriculum "antico e medievale" per fare del latino la tua materia principale di studio.

Negli anni della triennale, potrai perfezionare la tua conoscenza della lingua, e incontrerai anche materie come "propedeutica alla filologia latina", "letteratura cristiana antica", "storia greca e romana" e molto altro.

Una volta portato a termine il percorso triennale, potrai iscriverti alla laurea specialistica in "filologia, letterature e storia dell'antichità" al fine di perfezionare la tua formazione con corsi come "letteratura latina medievale", "paleografia latina" e "retorica classica". In questo modo, al termine degli studi universitari possederai già le conoscenze necessarie all'insegnamento del latino nei licei. E se lo desideri, potrai continuare a studiare con un dottorato di ricerca!

Insomma, se il latino è la materia che più ti appassiona, un corso di laurea in lettere antiche è di certo il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi professionali e realizzare i tuoi sogni. E l'università di Torino ti dà la possibilità di farlo!

Esistono anche molte soluzioni per imparare il latino a Milano.

Le scuole di latino a Torino

Non serve vivere a Roma per studiare latino!
Sapresti dire cosa significa "fiat" in latino e in quale celebre formula biblica è utilizzata questa parola?

L'università richiede un impegno costante e cospicuo, e di certo non è la soluzione adatta a tutti. Chi infatti già lavora a tempo pieno, riuscirà difficilmente a conciliare la vita lavorativa e lo studio in preparazione degli esami. Certo, c'è chi ci riesce, ma esistono anche altre soluzioni per non sovraccaricarsi.

Se infatti vorresti perfezionare la tua conoscenza del latino per passione, ma il tuo ambito professionale è tutt'altro e non intendi cambiarlo, è assolutamente possibile seguire lezioni di latino indipendentemente dal proprio livello iniziale (che si tratti di un livello base o avanzato) nelle scuole di studi classici della città di Torino.

Pensavi che le scuole di lingue si limitassero all'insegnamento dell'inglese americano o britannico, del francese e dello spagnolo? E invece no! Esistono istituti specializzati nell'insegnamento delle lingue antiche.

I corsi in questo genere di scuole richiedono meno impegno sia a livello di tempo che di energie: si tratta infatti di al massimo poche ore di lezione a settimana. Ma se cerchi un aiuto per le lingue antiche e le materie umanistiche, potrebbe essere la soluzione più adatta a te!

Un esempio? La scuola GrecoLatinoVivo, che offre corsi di latino e greco antico, ma anche di sanscrito e di egiziano Geroglifico! Questa scuola ha sedi in diverse città italiane, tra cui Firenze, Bologna, Padova, Milano e Pisa.

La sede torinese si trova dietro la Basilica di Maria Ausiliatrice, in via Sassari n.10. Ma se abiti lontano dal centro, sappi che GrecoLatinoVivo organizza anche moltissimi corsi online, che offrono la libertà di imparare comodamente da casa, risparmiando così tempo e soldi per i trasporti.

Un'altra soluzione è quella offerta dal Club di Cultura Classica Ezio Mancino, che organizza corsi di traduzione dal greco e dal latino per appassionati di ogni livello presso il liceo d'Azeglio. Informati sugli orari e sui prezzi delle lezioni!

Trova corsi di latino nella capitale!

I corsi privati di latino nella città sabauda

Perché non dare appuntamento al tuo insegnante di latino in una pasticceria torinese?
Hai un calo di zuccheri durante lo studio? Ricaricati con le leccornie piemontesi!

Sebbene i corsi nelle scuole e nelle associazioni di studi classici torinesi richiedano meno impegno rispetto ai corsi universitari, anche in questo caso ci troviamo di fronte a una soluzione non adatta a tutti: gli orari delle lezioni non sono personalizzabili e molto spesso è necessario recarsi nella sede in cui si svolgono i corsi, perdendo tempo prezioso.

E se ti dicessimo che esiste un sistema perfettamente personalizzabile, che ti consente di fare lezione dove e come preferisci tu? Che si tratti di ripetizioni per studenti del liceo o di lezioni per adulti, c'è una soluzione perfetta per accontentare tutti i bisogni: le lezioni private di latino!

Con le lezioni private, sei tu a dirigere le operazioni: potrai scegliere l'insegnante, l'orario, la cadenza e il contenuto delle lezioni e, nella maggior parte dei casi, anche il luogo in cui si svolgeranno. Ma come fare per trovare l'insegnante ideale?

È semplicissimo: ti basterà andare sulla homepage di Superprof, e scrivere latino nel riquadro della materia e Torino nel riguardo della città (puoi anche inserire il tuo quartiere se vuoi una ricerca più precisa). Vedrai apparire la lista degli oltre 200 insegnanti di lingua latina nel capoluogo sabauda. E questo sistema è valido per qualsiasi materia, scolastica e non: dai corsi di bachata alle ripetizioni di chimica, dalle lezioni di inglese americano ai corsi di balli di gruppo.

A questo punto, potrai consultare i profili dei/delle diversi/e professori/esse disponibili, nel quale sarà indicato il prezzo per le singole lezioni o per i pacchetti di più ore, il percorso formativo, le esperienze lavorative e il metodo utilizzato. Una volta sottoscritto il pass alunno, potrai contattare per un mese tutti gli insegnanti che desideri! Inoltre, la maggior parte di loro offre la prima ora di lezione, al fine di fare conoscenza e dare modo all'alunno/a di testare la sua metodologia. Niente male, eh?

E se abiti in campagna e non ci sono insegnanti nelle vicinanze, non è un problema, poiché non ci sono limiti con Superprof, puoi trovare corsi in ogni salsa, inclusi i sempre più apprezzati corsi online, che permettono ad alunni e insegnanti di risparmiare tempo e soldi dandosi appuntamento sul web.

Insomma, non c'è più bisogno di affidarsi a San Giuseppe da Copertino, santo protettore degli/delle studenti/esse: se quello che vuoi è studiare latino, Torino ti offre tutte le migliori soluzioni per raggiungere i tuoi obiettivi!

Superprof ti spiega tutto quello che c'è da sapere sui corsi di latino in Italia!

 

Bisogno di un insegnante di Latino?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.