Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro. — Giovanni Verga. 

Spesso nelle università e nelle grandi scuole di studi classici non troviamo il latino come materia indipendente, ma come elemento costituente di un più ampio ramo della conoscenza: quello delle lingue e delle culture antiche.

Tuttavia, anche se ci si riferisce spesso al latino e al greco con l'appellativo di "lingue morte", dovremmo tenere a mente che l'italiano, la lingua con cui ci esprimiamo ogni giorno, si è evoluta proprio a partire da loro. E nel caso del latino in particolare, il rapporto di parentela è estremamente visibile.

Sebbene le tracce della storia romana siano più evidenti nella capitale, Milano non è priva di testimonianze dell'antichità, anzi. Dalla Basilica di San Lorenzo all'ingresso delle Terme Erculee, il capoluogo lombardo conserva ancora molte tracce del passato.

Ma quali possibilità possiede un aspirante latinista per coltivare la sua passione nella capitale della moda? A chi si deve rivolgere chi vuole studiare la grammatica e la letteratura latina a Milano? Scopriamolo assieme!

Studiare il latino nelle università milanesi

Per secoli anche a Milano si è parlato latino.
Per quanto moderna, Milano è una metropoli che pullula di testimonianze del passato.

Dopo anni di liceo trascorsi a imparare a memoria le declinazioni per arrivare preparato/a alle interrogazioni, hai capito che il latino è la disciplina che più ti appassiona, e vorresti farne la tua principale materia di studio, per magari un giorno insegnarlo a tua volta nei licei? Ottima idea! Ma come realizzarla?

La soluzione migliore è ovviamente quella di iscriversi in una facoltà di studi umanistici, più nello specifico di lettere classiche o antiche. Questo percorsi di studi mettono infatti al centro la lingua greca e latina. E Milano, con le sue buone università, è senza dubbio una delle migliori città in Italia per intraprendere questo genere di percorsi formativi.

L'Università degli studi Milano Statale offre ad esempio, per chi si iscrive a lettere, un percorso in scienze dell'antichità. Oltre alle lingue classiche, avrai la possibilità di studiare materie quali "antichità e istituzioni romane", "antropologia del mondo classico", o "storia della cultura e della filologia classica".

L'Università Cattolica del Sacro Cuore invece, pur non offrendo un curriculum prestabilito, permette allo/a studente/essa di personalizzare il proprio percorso e, nel caso in cui ci si voglia concentrare sullo studio dell'antichità, di comporre il proprio piano di studi selezionando i corsi più consoni. Anche in questo caso, l'offerta non si limita a corsi di lingua latina o greca: potrai infatti studiare la cultura classica in ogni salsa (archeologia, filologia, storia, ecc...).

Insomma, l'università è la soluzione migliore per chi vuole studiare la cultura classica a 360°, lavorando con metodo accademico e su base regolare (l'impegno richiesto da questo tipo di studi lascia poco tempo libero per concentrarsi su altre attività). Se non sei sicuro che la lingua latina sia la tua vocazione, pensaci due volte prima di iscriverti in università, anche perché una volta entrato nella danza, dovrai danzare: se hai delle esitazioni, rischi di trovarti rapidamente fuori corso. Per fortuna, esistono anche altre soluzioni. Vediamole insieme!

Scopri anche le soluzioni per imparare il latino a Torino.

I corsi di latino nelle scuole e associazioni milanesi

Le testimonianze dell'epoca latina sono tante nel capoluogo lombardo.
Immagina di imparare le declinazioni e i vocaboli latini all'ombra del Duomo e degli altri importanti monumenti milanesi! Non male, eh?

Se il latino è per te una passione, ma non hai intenzione di farne il tuo mestiere o il tuo campo d'interesse principale, puoi rivolgerti a una scuola o un'associazione che si occupi di insegnamento della cultura classica. Si sa, Milano è una metropoli dove tutto è possibile, e contrariamente ad altre più piccole città italiane, l'offerta di corsi di lingua latina e greca è buona.

Possiamo citare ad esempio la scuola GrecoLatinoVivo, un centro per l'insegnamento delle lingue classiche che si dà come obiettivo quello di rendere accessibili a tutti queste discipline. Il metodo utilizzato si basa infatti sul principio di insegnare questi idiomi come se fossero lingue vive, evitando la pedanteria di alcune soluzioni. Le lezioni risultano piacevoli e invogliano gli studenti a proseguire. Attualmente i corsi sono solo online, ma ci auguriamo che si possa presto trovare il modo di tornare in aula.

Sempre restando a Milano, un'altra soluzione per imparare la lingua di Cicerone con metodo ma senza un impegno eccessivo sono le lezioni di AthenaNova, un centro per la divulgazione di latino e greco che ha sedi anche nel bresciano e propone anche soluzioni online. Non serve una base di conoscenze: l'unico requisito per partecipare alle lezioni è la passione.

I corsi organizzati dalle scuole di lingue e culture classiche sono un'assicurazione di qualità, e possono rivelarsi una soluzione ideale per molte persone interessate ad approfondire la propria conoscenza di queste discipline. Tuttavia, anche in questo caso, non si tratta di una soluzione universale: i corsi si svolgono ad orari prestabiliti, non adatti alle singole esigenze degli allievi (fatta eccezione ovviamente per le lezioni online, che possono essere riviste in qualsiasi momento).

Vivi al Sud? Scopri le lezioni di latino a Napoli e i corsi di latino a Palermo!

Milano: prendere dei corsi privati di latino

Scopri l'offerta di corsi di latino Superprof!
A vedere i Navigli oggi, risulta difficile credere che un tempo anche in queste strade si parlasse latino!

Sei un/una lavoratore/trice, ma il modo in cui ogni parola danza con la successiva nella poesia latina, creando un ballo poetico di immagini e suoni, ti ha sempre affascinato? Frequenti il liceo classico ma hai difficoltà con i corsi di italiano, greco o latino? Esiste sempre la soluzione che fa al caso tuo: le lezioni private di latine.

In questo modo, potrai approfondire la tua conoscenza del mondo classico con un/un'insegnante preparato/a. Le ripetizioni di materie umanistiche si rivolgono a chiunque, dagli studenti di liceo agli appassionati, e addirittura ad alunni più giovani che vogliono prepararsi in anticipo.

Ma come si fa a trovare l'insegnante giusto/a? Una prima soluzione è dare un'occhiata alle offerte affisse nelle bacheche dei commerci di quartiere o nelle scuole. In questo caso però bisognerà contattare l'ipotetico/a professore/essa per sapere qualcosa di più sul suo percorso formativo e il suo metodo d'insegnamento.

Per fortuna esiste una soluzione più efficace: la ricerca su Superprof. Sulla nostra piattaforma troverai infatti più di 5.000 insegnanti in tutta Italia, e più di 200 nella sola provincia di Milano.

Inoltre, la maggior parte dei nostri insegnanti offre la prima ora di lezione per permettere agli studenti di testare il proprio metodo pedagogico. Se l'alunno/a non è soddisfatto, potrà quindi contattare un/un'altro/a insegnante senza spendere un centesimo. Quando lo/la studente/essa trova il/la professore/essa adatto/a alle proprie esigenze, gli/le paga direttamente le lezioni in base alla tariffa prestabilita (in genere, i pacchetti di più ore permettono di risparmiare sul prezzo della singola lezione).

Il vantaggio di Milano è che si tratta di una metropoli con oltre un milione di abitanti: per la legge dei grandi numeri, anche il mercato degli insegnanti di latino è vasto ed eterogeneo. Potrai trovare vecchi professori in pensione, studenti che devono ancora laurearsi e che offrono ripetizioni per chi frequenta il biennio, ricercatori universitari, ecc..., il tutto dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget!

E se esplorassi i corsi di latino nella capitale?

Provare i corsi di latino intensivi a Milano

Impara a tradurre le iscrizioni sui monumenti romani con i corsi di latino!
Anche in Lombardia puoi trovare tantissime testimonianze dell'epoca romana!

Hai bisogno di migliorare le tue conoscenze della lingua latina nel minore tempo possibile? Devi recuperare un debito, superare un esame all'università o prepararti al concorso di abilitazione per l'insegnamento? In questi casi, una sola ora di lezione a settimana potrebbe non bastare.

In effetti, alcuni contesti richiedono di lavorare in maniera intensiva. E se seguissi un corso intensivo di latino? Questo metodo di insegnamento possiede un vantaggio importante: ti permette di ampliare sensibilmente le tue conoscenze grammaticali e non solo in un arco di tempo abbastanza limitato.

Certo, anche i corsi privati possono diventare intensivi, basta concordare con l'insegnante una frequenza maggiore delle lezioni al fine di raggiungere un determinato obiettivo nel minor tempo possibile, ma non è sempre facile trovare l'insegnante adatto/a se si dispone di poco tempo.

Per fortuna, alcuni organismi offrono anche questo servizio: a Milano puoi rivolgerti al Circolo Filologico Milanese, che organizza corsi intensivi di lingue, inclusi il latino e il greco.

Il formato proposto è di un pacchetto di 40 ore di lezione, con un limite minimo di 3 ore di lezione a settimana (ovvero almeno due lezioni singole da 90 minuti). L'alunno/a può concordare con l'insegnante l'orario e la cadenza delle lezione in base alle proprie esigenze. Certo, il prezzo non è irrisorio, ma poche sono le soluzione che consentono un tale livello di flessibilità e di personalizzazione dell'offerta formativa.

Insomma, indipendentemente dal formato scelto, una cosa è certa: imparare il latino a Milano è tutt'altro che impossibile! Trova il/la tuo/a insegnante ideale con Superprof, e fissa oggi stesso la tua prima lezione. Presto la lingua di Virgilio e Catullo non avrà più alcun segreto per te!

Impara il latino nelle grandi città italiane con i consigli di Superprof!

Bisogno di un insegnante di Latino?

Ti è piaciuto l'articolo?

5,00/5 - 2 vote(s)
Loading...

Nicolò

Scrittore e traduttore laureato in letterature comparate. Vivo a Parigi, dove coltivo la mia passione per i libri, il cinema e la buona cucina.