Lo spagnolo è la lingua ufficiale di 21 paesi nel mondo.
Lo parlano nel complesso 550 milioni di persone, chi come lingua materna e chi come seconda scelta. Questo rende lo spagnolo la terza lingua al mondo per parlanti dopo cinese e inglese.
Per tutti gli studenti che hanno deciso di fare dello spagnolo (o castigliano) la loro seconda lingua straniera alle medie, per quelli che devono dare degli esami anche in questo idioma, o che vogliono approfondire la grammatica spagnola, o ancora, per quelli che vogliono acquisire nuove competenze per motivi professionali è possibile imparare lo spagnolo in diverse strutture in Italia, Roma compresa.
Qualunque sia il quartiere dove risiedi c'è un ente di formazione, un'associazione, una scuola o un'università che dà lezioni di spagnolo.
Imparare il castigliano a Roma è facile! Ci sono diverse possibilità a seconda delle tue esigenze: corsi, ripetizioni, conversazione.
Stai cercando un corso spagnolo?
Imparare una lingua, corsi di spagnolo Roma

Instituto Cervantes: Scuola di spagnolo Roma
Con circa 80.00 studenti l'anno, e ottimi docenti el Instituto Cervantes è oggi la prima istituzione a livello mondiale per l'apprendimento del castigliano.
Nel 2005 ha anche ricevuto il rinomato premio Principessa delle Asturie nella categoria Comunicazione e Studi Umanistici insieme agli altri enti culturali europei.
E' senz'altro un riconoscimento all'altezza dell'insegnamento dell'Instituto Cervantes. Questo organismo no profit è stato creato in Spagna all'inizio degli anni '90 per promuovere l'insegnamento dello spagnolo e la cultura dei paesi ispanofoni.
C'è un centro anche a Roma e offre dei corsi di spagnolo di ottima qualità. Inoltre è possibile seguire anche dei corsi online sulla piattaforma AVE Global, offrono 16 corsi di 30 ore ciascuno, con maggiori possibilità di scelta in base alle proprie necessità.
Gli obiettivi dell'Instituto Cervantes sono:
- offrire l'insegnamento dell'idioma a tutti i livelli
- dare corsi specifici
- rilasciare dei certificati e diplomi che attestano il livello linguistico
- partecipare a programmi di diffusione della lingua spagnola
- offrire al pubblico una vasta biblioteca dotata di nuovi mezzi tecnologici per imparare il castigliano
L'Istituto è presente anche in altre città italiane. Per esempio, puoi seguire dei corsi di spagnolo a Milano.
Per maggiori info consultare il sito.
Seguire corsi spagnolo Roma: scuole e non solo
Nella capitale c'è una grande quantità di school di lingua dove poter approfondire la conoscenza del castigliano, cominciare a studiare questa lingua come principiante e prepararti per dare uno degli esami DELE.
Per esempio, alla Scuola Internazionale di Lingue è possibile:
- seguire un percorso di studi per imparare la grammatica spagnola,
- migliorare la produzione scritta e orale,
- prepararsi per i diplomi DELE che corrispondono al tuo livello.
La scuola è riconosciuta dal Ministero dell'istruzione dell'Università e della Ricerca e oltre ai diplomi di spagnolo, prepara gli studenti ad altre certificazioni linguistiche di inglese e francese.
Ci sono altre scuole di lingua interamente dedicate allo spagnolo.
Ademas offre dei corsi di spagnolo a Roma per tutti i livelli. Il percorso di formazione prevede un esame iniziale per valutare il tuo livello di partenza e un esame finale da svolgersi alla fine del corso.
In questo modo saprai se hai davvero fatto progressi durante ogni lezione di castigliano.
Il punto di forza di questa scuola è che, occupandosi solo di spagnolo, ti offre un'esperienza con la lingua a 360 gradi, puntando molto non solo sulla grammatica spagnola, ma anche sull'immenso patrimonio culturale del paese iberico.
Oltre ai corsi individuali e di gruppo per bambini, per adulti e aziendali Ademas organizza:
- eventi in spagnolo
- visioni di film in lingua originale
- mostre
- concerti
- degustazioni
A completare l'offerta ci sono corsi di preparazione agli esami di spagnolo DELE.
Scopri le migliori scuole di lingua a Bologna!
Imparare lo spagnolo con la conversazione: raggiungerti in spagnolo
L'obiettivo principale quando si impara una lingua è poter capire e farsi capire quando si viaggia o si comunica con i madrelingua. Dopotutto, lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo e l'obiettivo di ogni studente è comunicare!
Ci sono delle associazioni e qualche school di lingua a Roma che focalizzano l'apprendimento dello spagnolo sulla comunicazione orale.

L'Università popolare di Roma ti offre dei corsi di conversazione in spagnolo.
I corsi partono dal livello B1, quando si sono consolidate le conoscenze della grammatica spagnola, si ha un vocabolario sempre in crescita e si riescono a seguire conversazioni e testi in lingua con più sicurezza.
Ogni lezione dura due ore, una volta alla settimana nelle diverse sedi dell'Upter. Con 260€ puoi accedere a 22 lezioni di conversazione in gruppo. Niente male per praticare le tue competenze linguistiche e acquisire più scioltezza quando parli la lingua di Cervantes!
Cerchi un modo per fare un corso di spagnolo?
Puoi sempre trovare dei corsi di spagnolo online per migliorare la tua capacità di comunicazione anche cominciando dal livello principianti. Il sito parlandospagnolo.it serve proprio a questo.
Ci sono corsi di spagnolo online:
- corsi di conversazione per le aziende
- corsi di conversazione per gli studenti Erasmus
- corsi di conversazione per i bambini
E raggiungerti per fare insieme questo corso? O meglio raggiungerti al cinema? Come si dice "raggiungerti"?
¡Para mí es más fácil encontrarte en el cine que en el trabajo! ¡Vamos a ver "La casa de papel"!
¡Espero que este mensaje pueda llegar a usted antes de salir del trabajo!
Puoi seguire un corso di spagnolo anche da Roma!
Corsi lingua spagnola e lezioni private a Roma

Ci sono molte soluzioni per imparare e rivedere la grammatica spagnola a Roma.
Per chi non ha molto tempo libero, chi ha una vita attiva o chi semplicemente preferisce un insegnamento personalizzato, i corsi privati di spagnolo sono un'ottima alternativa.
Molti privati, come gli insegnanti in pensioni, i docenti della scuola, gli studenti, i madrelingua spagnoli offrono dei corsi privati di spagnolo a una tariffa accessibile.
Il corso può essere tenuto ogni settimana, due volte al mese o intensivo, con più lezioni a settimana a seconda delle tue esigenze. L'importante è mantenere una certa regolarità per poter progredire costantemente.
C'è un trasloco in vista? Non ti preoccupare, puoi trovare molte soluzioni per le lezioni di spagnolo a Napoli!
Non solo corso di spagnolo Roma ma anche lezioni private
Per lo studente i corsi a domicilio sono un'occasione per beneficiare delle competenze e dell'esperienza di un professionista in materia. Un bravo insegnante saprà adattare il programma del corso di spagnolo al livello dello studente.
Ci sono allievi che hanno solo bisogno di rivedere alcune nozioni di base, mentre altri hanno bisogno di un ripasso generale della grammatica spagnola.
Lo spagnolo è un idioma che affascina sempre più persone. C'è chi ha l'esigenza di impararlo da zero, a qualunque età, e chi invece vuole aumentare il suo livello.
Il vantaggio dei corsi privati è che sono adatti a tutti: è lo studente che decide quale debba essere l'obiettivo del corso, imparare o ripassare.
Come scegliere un insegnante di spagnolo
Prima di lanciarsi a capofitto è meglio scegliere l'insegnante con cura.
Lo studente passerà del tempo con l'insegnante e se non c'è un certo feeling ci sono poche possibilità di fare passi avanti.
Che tu voglia semplicemente familiarizzare con la lingua, perfezionare la comprensione o testare le tue competenze linguistiche, avrai bisogno di un buon insegnante perché il tuo corso privato sia utile.
Che cosa significa trovare un buon insegnante? Significa avere:
- Un insegnante che ascolta: se segui un corso privato è perché hai delle domande e dei bisogni specifici. Il tuo insegnante deve tenerne conto.
- Dei corsi personalizzati: chi è in grado di ascoltare sa anche adattare ogni sua lezione alle tue esigenze!
- Una metodologia eccellente: è la qualità base di un insegnante. Se il tuo insegnante non è in grado di trasmetterti le sue conoscenze cambialo subito!
- Un buon feeling: come quando si incontra qualcuno per la prima volta, si sa subito se ci sarà un'intesa. Incontra il tuo futuro insegnante di spagnolo a Roma in un contesto informale, davanti a un caffè per esempio, e fai due chiacchiere per vedere se c'è sintonia tra di voi.
Quali sono invece le migliori scuole di Palermo?
Dove si trovano degli insegnanti privati a Roma?

Ci sono molti modi per trovare il tuo insegnante di spagnolo a Roma:
- Il passaparola: se hai un amico o un membro della tua famiglia che prende delle lezioni di spagnolo puoi chiedergli di indicarti un insegnante. Il mercato delle lezioni private si muove grazie alle raccomandazioni dei clienti.
- Gli annunci: puoi trovare annunci privati in bacheca all'università, davanti alle scuole e in molti esercizi commerciali di quartiere che gli insegnanti privati usano per farsi notare dai potenziali studenti.
- La piattaforma Superprof: i nostri prof li troverai su Superprof! E' semplice, gratuito e hai la possibilità di scegliere l'insegnante in base alla sua posizione geografica. Alcuni offrono anche dei corsi di spagnolo via Skype! A Roma ci sono 165 insegnanti di spagnolo che ti aspettano per un costo medio di 16€ l'ora.
In sintesi:
- Lo spagnolo è una lingua vivente molto interessante. Deriva dalla lingua latina, come l'italiano, il che lo rende più facile da imparare per chi parla italiano.
- A Roma ci sono molte possibilità di cominciare a studiare il castigliano, grazie ai numerosi enti di formazione che operano nella capitale. Se cerchi dei corsi classici e riconosciuti puoi rivolgerti all'Instituto Cervantes. se invece è l'orale che ti preme, prova uno dei corsi di conversazione dell'Upter o trova un aperitivo in lingua spagnola sui social.
- Infine, se hai poco tempo a disposizione oppure hai bisogno di un corso personalizzato devi prendere delle lezioni private di spagnolo!
Scopri dove imparare la lingua a Torino e dintorni!
Corso di spagnolo gratis Roma
Si trovano, con un a ricerca attenta e seria, si possono trovare ripetizioni di lingue gratuitamente.
Se sei affascinato dal Sud America, nella Capitale, è possibile incontrare diverse comunità latinoamericane in alcuni punti strategici della città: Villa Pamphili, Colle Oppio, piazza Mancini e altri parchi famosi. Trovi sicuramente qualcuno a cui chiedere informazioni o disposto a scambiare due chiacchiere gratuitamente con te.
Se ti piace ballare ricordati che ci sono molti locali di salsa, merengue e tango dove incontrare ottimi ballerini, ma soprattutto persone madrelingua spagnola.
Se sei il tipo da fiesta, dovresti provare uno degli aperitivi in lingua organizzati nella capitale.
Inoltre le Biblioteche di Roma e diverse scuole romane organizzano spesso corsi multiculturali per le popolazioni ex italiane, e diversi sono i momenti dedicati alla lingua de Il Professore: Sergio Marquina.
Sul sito di Emotions, puoi trovare dei madrelingua che tengono piccoli gruppi di conversazione via web, in alcuni sono casi aperti anche ai bambini accompagnati dai genitori.
Dunque se stai cercando un corso studio, corsi individuali o di gruppo o semplici informazioni su ripetizioni di spagnolo (anche inglese, tedesco, cinese etc. etc.) superprof è il sito che fa per te! I nostri prof ti stanno aspettando... cercali qua!









