Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A chi rivolgersi per migliorare il proprio spagnolo nel capoluogo siciliano

Di Catia, pubblicato il 21/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Dove Imparare lo Spagnolo a Palermo?

Palermo è una capitale dal passato multiculturale dove le tracce della presenza spagnola sono ancora ben presenti.

Chissà se si può trovare anche un corso di spagnolo online? Ovviamente sì. Puoi trovare molte soluzioni diverse per imparare le lingue straniere, inclusa la lingua di Cervantes!

Tra istituti culturali, scuole e associazioni private, imparare lo spagnolo a Palermo non sarà per niente difficile.

Devi capire se sei un tipo più istituzionale o più da aperitivo!

Imparare la grammatica spagnola in un’istituto

I classici non tramontano mai soprattutto nel capoluogo siciliano, dove puoi trovare degli ottimi corsi di lingua spagnola organizzati in base ai livelli del quadro di riferimento europeo per le lingue.

Potrai sviluppare le tue doti di espressione allo scritto e all’orale, migliorare la comprensione e la tua capacità di lettura.

Ecco alcuni riferimenti per corsi classici di spagnolo a Palermo.

Se invece preferisci le lezioni via webcam, digita “corso spagnolo online” per trovare subito quello più adatto a te!

Instituto Cervantes

Nel capoluogo siciliano puoi seguire corsi di spagnolo che usano la metodologia classica delle quattro abilità linguistiche. I classici non tramontano mai, come i corsi di spagnolo a Palermo!

L’Instituto Cervantes fa le veci del ministero degli esteri spagnolo nell’ambito della promozione linguistica e culturale. Ha quattro sedi nelle maggiori città italiane e 72 nel resto del mondo.

Alla sede di Via Giosué Carduci 2, in zona Politeama, è possibile iscriversi a uno dei molti corsi di lingua spagnola aperti a tutti quelli che vivono a Palermo.

I corsi di spagnolo sono organizzati in sei livelli per un totale di 720 ore:

  • livelli per principianti, A1-A2
  • livelli intermedi, B1-B2
  • livelli avanzati, C1-C2

Dopo un test iniziale per capire come te la cavi con la grammatica spagnola, il vocabolario, la pronuncia e l’espressione scritta e orale, vieni inserito in un corso spagnolo del tuo livello.

Ogni livello è strutturato in corsi di 60 ore, per 4 ore a settimana, e corsi di 30 ore per 3-4 ore a lezione. Se vuoi provare la metodologia usata prima di acquistare i pacchetti, puoi fare una lezione di prova gratuita che, di solito, si tiene a settembre.

l’istituto organizza anche dei corsi speciali:

  • corsi di preparazione agli esami DELE, il diploma di spagnolo come lingua straniera
  • corsi di spagnolo online grazie a una piattaforma dedicata
  • corsi per insegnanti e traduttori

Oltre ai corsi di lingua l’Instituto Cervanes tiene viva la cultura spagnola a Palermo organizzando:

  • laboratori di flamenco
  • proiezioni cinematografiche in lingua originale
  • concerti
  • rappresentazioni teatrali
  • mostre artistiche

Ricorda anche che puoi dare gli esami DELE direttamente in sede, visto che è proprio l’Instituto Cervantes che rilascia le certificazioni per conto del ministero degli esteri spagnolo, una volta corretti dall’Università di Salamanca.

Hai provato i corsi di spagnolo a Roma dell’Instituto Cervantes?

Instituto Velasquez

Rimanendo in tema di certificazioni della lingua, a Palermo ti puoi rivolgere anche all’Instituto Velasquez. Questa scuola di lingue che fa parte del circuito British Institues ti offre:

  • il rilascio del Diploma Internacional de Español, DIE-Instituto Velasquez, per chi ha un livello base-intermedio;
  • il CELU, Certificado de Español, Lengua y Uso rilasciato al consorzio argentino ELSE per chi ha un livello medio-alto della lingua.

Se cerchi un corso classico di spagnolo sei nel posto giusto. I corsi dell’Instituto Velasquez sono suddivisi per livello e lavorano su tutte e 4 le abilità linguistiche: produzione orale, scrittura, lettura, comprensione.

Per rendere l’apprendimento più semplice si usano materiale video e audio che aiutano gli studenti a vedere il lessico e la grammatica spagnola in un contesto naturale.

I corsi possono essere di gruppo o individuali, per privati o per imprese e si possono tenere a Palermo oppure all’estero.

Puoi trovare una sede dell’Instituto Velasquez in altre città italiane e seguire un corso di spagnolo a Milano.

Corsi di Spagnolo al Liceo Meli

Tornare sui banchi di scuola non è proprio il tuo sogno, soprattutto perché hai tanti impegni di lavoro e con la famiglia non hai molto tempo libero. Eppure lo spagnolo ti serve, magari per cambiare lavoro, oppure per andare a studiare in un paese di lingua spagnola.

Se vuoi imparare lo spagnolo a Palermo dovresti proprio provare i corsi del Liceo  Classico Internazionale Statale Giovanni Meli.

In alcuni licei di Palermo ci sono corsi per imparare lo spagnolo aperti anche a studenti di altri istituti e adulti. Sei pronto a tornare al liceo per imparare lo spagnolo?

Si tratta di corsi aperti a tutti, ragazzi e adulti con l’obiettivo di preparare le certificazioni linguistiche DELE.

I datori di lavoro e le università estere richiedono una prova della tua conoscenza della lingua per poterti ammettere ai corsi o in una prima fase di valutazione del tuo curriculum.

Alla fine del corso  sarai in grado di dare l’esame per avere un riconoscimento del livello di spagnolo che hai raggiunto.

Seguire un corso di spagnolo in una scuola di lingue

Se la certificazione linguistica non è la tua priorità, hai già colmato le tue lacune in grammatica spagnola e cerchi di migliorare all’orale e allo scritto, puoi sempre rivolgerti ai centri linguistici privati della città di Palermo.

Inlingua Palermo

Inlingua è una scuola riconosciuta dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, ha dei certificati di qualità ISO ed  è specializzata nella formazione linguistica per privati e aziende.

Questa è la scuola giusta per te se hai bisogno di un’ampia scelta di corsi.

Puoi infatti trovare:

  • corso super intensivo, per chi ha un urgente bisogno di migliorare le proprie competenze linguistiche
  • corso flessibile, per chi ha problemi di orario e ha bisogno ii rivedere i propri piani all’ultimo minuto;
  • corsi misti: in parte in classe e in parte online, per chi di tempo ne ha davvero poco.

Se il tempo non è n problema e vuoi introdurti dolcemente alla lingua di Cervantes puoi seguire uuno dei corsi individuali o in gruppo.

Eurolingue School

La scuola di lingue Eurolingue ha delle sedi anche a Caltanissetta e Agrigento, oltre che a Palermo. I corsi di spagnolo sono organizzati in base al livello dello studente e usando una metodologia che in realtà punta più sulla comunicazione orale.

Oltre ai corsi di lingua la scuola offre.

  • servizi di interpretariato e traduzioni
  • vacanze studio

Eurolingue ha un ottimo carta da giocarsi: è un centro autorizzato per gli esami di inglese Cambridge English. Certo, a te interessa la qualità dell’insegnamento dello spagnolo…Se sei del posto puoi farci un salto e vedere se i corsi di spagnolo che offre rispondono alle tue aspettative.

Arci Palermo

Tra tutte le iniziative del vivace tessuto associativo di Palermo questa è una delle più interessanti perché mette insieme giovani e lingue. Il Palermo Youth Center insegna diverse lingue in un modo divertente.

In particolare, si tengono corsi di lingua catalana usando una metodologia che promette di essere informale e interattiva.

I vantaggi: a parte l’ambiente giovanile e allegro, i costi! Con 30€ al mese puoi seguire 2 ore di lezione per 2 volte a settimana!

Molte associazioni offrono corsi di spagnolo a Napoli.

Seguire lezioni di spagnolo…all’estero

Fai le valigie e parti oggi stesso per imparare lo spagnolo all'estero, direzione America Latina. Organizza il tuo viaggio di studio in Spagna con una agenzia specializzata di Palermo!

Imparare lo spagnolo a Palermo è davvero facile, ma almeno una volta dovresti provare un soggiorno linguistico in un paese di lingua spagnola:

  • Spagna
  • Argentina
  • Messico
  • Cile

Hai 21 paesi tra cui scegliere! Per muovere i primi passi puoi rivolgerti ad alcune realtà nella tua città, Palermo, che si occupano di viaggi di studio all’estero.

La Babel School per esempio, oltre ai corsi di lingua, ti dà le informazioni che ti servono e i contatti delle strutture all’estero in cui seguire lezioni di spagnolo, e organizza il viaggio appoggiandosi ad una agenzia esterna.

Altre realtà sono vere e proprie agenzie specializzate nei viaggi studenteschi come Mondolingua.

Con i viaggi studio che organizza, quest’agenziati dà la possibilità di imparare lo spagnolo immergendoti direttamente nella cultura del posto.

Imparare lo spagnolo gratuitamente

Se l’offerta di scuole di lingua non è poi così ampia a Palermo, quella di corsi finanziati invece, sembra essere davvero importante.

I corsi finanziati aiutano alcune categorie di lavoratori occupati o disoccupati ad approfondire le loro competenze per avere migliori possibilità di carriera, continuare con la formazione continua o semplicemente, reinserirsi nel mondo del lavoro.

Ecco alcuni dei corsi di spagnolo gratuiti, o quasi!

Corsi di spagnolo per il Turismo

Se sei residente in Sicilia e hai più di 18 anni puoi seguire uno dei corsi di lingua del progetto “La bottega dell’apprendimento per il nuovo turismo siciliano” della società di consulenza DES. I corsi sono finanziati tramite i fondi per la Formazione Permanente e sono rivolti a diverse categorie di persone:

  • occupati
  • lavoratori in cassa integrazione e in mobilità
  • persone senza lavoro e attive nel volontariato

La città di Palermo ti offre molti corsi finanziati e mirati a imparare lo spagnolo turistico. Preparati ad accogliere i turisti spagnoli a Palermo!

La bella notizia è che in totale ci sono ben 100 ore di spagnolo. La brutta notizia è che le persone ammesse sono solo 15!

Verifica che il bando sia ancora aperto!

Dove imparare, invece, lo spagnolo a Torino?

Corsi di grammatica spagnola

Real training Solutions è una società accreditata che offre diversi corsi finanziati.

Il corso di spagnolo di livello B2 ha questa caratteristiche:

  • ha una durata di 20 ore
  • è rivolto a tutti i lavoratori
  • rivede la grammatica spagnola
  • ti aiuta a parlare di argomenti della vita quotidiana

Corsi gratuiti di spagnolo all’Università di Palermo

Per finire, il Centro Linguistico di Ateneo offre a tutti gli studenti iscritti di qualunque facoltà dei corsi di spagnolo gratuiti.

Ci sono sia corsi generici suddivisi per livello, sia corsi specifici come quelli di spagnolo turistico.

Non devi essere per forza uno studente di lingue o mediazione per avere corsi universitari di spagnolo.

Puoi trovare un corso universitario per imparare lo spagnolo a Bologna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar