Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come perfezionare la lingua spagnola a Bologna

Di Catia, pubblicato il 20/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Dove Imparare lo Spagnolo a Bologna?

Il capoluogo dell’Emilia Romagna attrae molti studenti internazionali, anche dai paesi di lingua spagnola.

Vengono in Italia per imparare la lingua e la cultura italiana, ma non sanno che ci sono molti studenti italiani che vorrebbero seguire dei corsi di lingua spagnola!

Se abiti a Bologna hai molte possibilità per studiare questa lingua vivente e perfezionare le tue competenze linguistiche.

Ecco qualche consiglio per trovare dei corsi di spagnolo, ti basta scegliere quello più adatto a te!

Imparare lo spagnolo all’Università di Bologna

Lo spagnolo è una lingua internazionale de è parlato da circa 500 milioni di persone.

A Bologna trovi un corso spagnolo perfetto per fissare le basi della grammatica spagnola, aumentare il vocabolario, migliorare la pronuncia e comunicare senza difficoltà per iscritto e oralmente con persone di lingua madre spagnola.

L’ Università Alma Mater Studiorium

Hai sempre avuto la passione per lo spagnolo e senti proprio la necessità di renderlo parte della tua vita. Per te non avrebbe senso spendere una fortuna con le scuole di lingua.

Perché non studi spagnolo direttamente all’università?

Se intendi lavorare con lo spagnolo perché non prendere una laurea in lingue e mediazione direttamente all'Università di Bologna? Ti conviene imparare lo spagnolo all’Università di Bologna!

All’Università di Bologna puoi trovare sia la laurea in lingue e letterature straniere sia la laurea in mediazione linguistica e culturale.

Se scegli la laurea in lingua e letteratura spagnola dovrai superare un test di ingresso. Niente panico, sul sito dell’università puoi trovare un simulatore online e cominciare a familiarizzare con il tipo di domande che ti verranno fatte.

Gli esami da dare il primo anno sono:

  • letteratura italiana
  • linguistica generale
  • lingua e linguistica spagnola
  • letteratura spagnola o letterature ispano-americane
  • storia a scelta tra medievale, moderna e contemporanea
  • lingua e letteratura di una seconda lingua straniera

Come vedi è un classico curriculum letterario. Se ti serve un approccio più pratico alla lingua dovresti scegliere la laurea in mediazione linguistica interculturale e frequentare nella sede di Forlì.

Nel piano di studi in lingua e mediazione spagnola dovrai dare esami di:

  • lingua e cultura spagnola
  • mediazione linguistica tra lo spagnolo e l’italiano
  • gli stessi esami per una seconda lingua straniera
  • traduzione tra l’italiano e lo spagnolo
  • degli esami specifici a seconda del ramo che hai scelto: letterario, scientifico, studi di genere, socio-scientifico.

Al secondo anno imparerai l’interpretariato da e per lo spagnolo, mentre al terzo anno aggiungerai una terza lingua straniera.

Il CLA, centro linguistico di ateneo attiva altri corsi di lingua dove approfondire la grammatica spagnola, il vocabolario, la pronuncia.

Puoi informarti sui corsi del CLA per imparare lo spagnolo a Torino!

Approfondire la grammatica spagnola con le scuole private di Bologna

I corsi di spagnolo che segui a scuola o all’università possono essere tenuti anche da insegnanti privati. In effetti, molti insegnanti abilitati offrono lezioni private di spagnolo che ti aiutano a migliorare rapidamente.

Il vantaggio è che hai maggiore libertà di scelta: perfezionare la grammatica spagnola o la pronuncia? Colmare le tue lacune allo scritto o all’orale?

Sono i corsi che si adattano a te e non viceversa.

Con i centri di formazione privati puoi scegliere tra corsi di conversazione, corsi classici e corsi specifici, come quelli in traduzione, per esempio.

Se ti rivolgi a degli insegnanti privati avrai molta più libertà nello scegliere il tuo programma di spagnolo. Con i corsi privati migliori il tuo spagnolo più rapidamente!

Finalmente potrai smettere di usare i servizi di traduzione online italiano-spagnolo e spagnolo-italiano per parlare con le persone.

Puoi trovare molti corsi privati anche nella capitale e imparare lo spagnolo a Roma in uno dei tanti enti di formazione.

La Regenta

I Global Awards di iStudy dicono che La Regenta è la migliore scuola di lingue di Bologna. Potresti farci un salto per vedere se il loro nome è all’altezza del premio ricevuto. La scuola offre solo 3 lingue: spagnolo, inglese e italiano per stranieri.

Lo spagnolo è il  motivo per cui la scuola è stata fondata e il suo nome si deve al romanzo di Leopoldo Alas, detto Clarin.

I corsi di spagnolo sono suddivisi per livello, e si adattano a tutti i tipi di studente. Per passare dal livello A1 al livello C2 hai un percorso di formazione di circa 180 ore.

La particolarità di questa scuola è l’attenzione per tutti gli aspetti dell’apprendimento di una lingua. Ci sono infatti molti eventi dedicati alla letteratura, alla gastronomia, all’arte che ti avvicinano davvero alla cultura spagnola.

Trova degli eventi simili per imparare la lingua spagnola a Napoli!

CLIF

Il Centro Internazionale di Lingue Felsineo è una scuola molto versatile che adatta i suoi corsi di lingua a seconda degli allievi offrendo corsi per privati, bambini e aziende.

In questa struttura puoi imparare molte altre lingue, ma se hai deciso di studiare la lingua di Cervantes puoi prenotare una lezione di prova gratuita e vedere se la metodologia usata è adatta a te.

La scuola ti permette di scegliere il tipo di corso che vuoi seguire:

  • corsi di spagnolo individuali: puoi scegliere un pacchetto di 10, 20 o 30 ore e frequentare per un massimo di 5 ore a settimana di mattina o pomeriggio.
  • corsi di spagnolo di gruppo: la durata è tra le 30 e le 120 ore, a seconda del livello scelto, e puoi seguire al massimo 4 ore a settimana. Questi corsi sono aperti solo il pomeriggio dalle 14 alle 21 e il sabato mattina.
  • corsi di spagnolo per due:  ha le stesse caratteristiche del corso individuale, con un programma personalizzato anche intensivo.

E’ sempre possibile scegliere dei corsi di conversazione in lingua spagnola a tu per tu con l’insegnante oppure inseriti in un gruppo. Chi deve ottenere una certificazione linguistica può seguire un corso specifico.

Ci sono scuole che offrono corsi di spagnolo a Milano per la preparazione agli esami DELE.

ALCE

L’Accademia di Lingue e Culture Europee di Bologna ti permette di studiare diverse lingue ad un prezzo piuttosto accessibile.

Un corso di spagnolo elementare dura 60 ore ed è diviso in due moduli da 30 ore.

Nelle scuole di lingua a Bologna puoi scegliere tra i corsi individuali e i corsi in gruppo! Studiare spagnolo in gruppo può darti la carica per migliorare sempre di più!

Gli orari vengono proposti dalla direzione ma di solito sono il tardo pomeriggio e la sera anche fino alle 22 per permettere a tutti di seguire con tranquillità.

Un altro vantaggio del centro è che offre anche servizi di traduzione e consulenza per le imprese.

La migliore garanzia che ALCE può offrirti è che fa parte di organizzazioni internazionali che si occupano di mobilità e formazione linguistica per i giovani, come l’ Association of Language Travel Organizations, ALTO.

Trovare lezioni di spagnolo a Bologna

Per progredire rapidamente, a volte conviene rivolgersi a un insegnante privato.

In questo modo avrai una persona che si dedica completamente a te e struttura il corso secondo i tuoi bisogni.

Questi insegnanti madrelingua, bilingui o abilitati sapranno darti dei consigli pertinenti per permetterti di imparare rapidamente durante le lezioni di spagnolo.

Puoi trovare il tuo insegnante ideale su Superprof!

E’ una piattaforma di facile utilizzo e interattiva che ti permette di trovare gli insegnanti più vicino a casa tua.

Niente è lasciato al caso e c’è la massima chiarezza sulle esperienze degli insegnanti, una presentazione dettagliata e le loro tariffe.

Puoi anche approfittare dei vari commenti lasciati dagli internauti per farti un’idea del tuo insegnante ideale.

I superprof sono seri e competenti, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Scegliere un insegnante privato è la via più semplice.

Potresti fare lo stesso per imparare lo spagnolo a Palermo.

Le altre soluzioni per parlare spagnolo a Bologna

L’apprendimento dello spagnolo può essere fatto in diversi modi.

Oltre ai classici corsi di lingua, ci sono altri metodi molto efficaci:

  • Se vuoi avere accesso a un servizio gratuito internet sarà il tuo migliore alleato. Molti video presenti su Youtube ti permetteranno di migliorare le tue competenze linguistiche. Imparare lo spagnolo online ti permette di poter gestire i tuoi orari a seconda dei tuoi impegni.
  • Mischiati con le comunità ispanofone presenti a Bologna. Partecipa a degli scambi linguistici. La comunicazione orale è il modo migliore per fare passi avanti! Il vocabolario spagnolo è facile da assimilare per le sue radici latine, ma imparerai anche a distinguere i falsi amici. Inoltre, puoi lavorare sulla grammatica spagnola così le tue capacità di espressione scritta e orale avranno delle basi più solide.

Se trovi un madrelingua spagnolo con cui parlare a Bologna, non avrai bisogno di andare all'estero per migliorare le tue competenze linguistiche. Il tuo spagnolo può migliorare stando a Bologna grazie agli scambi linguistici!

  • Perché non trovare un amico di penna che parla spagnolo? Grazie alle nuove tecnologie è sempre più facile e veloce comunicare con le persone lontane. Se ne hai la possibilità, un soggiorno in una famiglia potrà completare questi scambi e ti permetterà di immergerti totalmente in un’altra cultura. Frequentare delle persone madrelingua è in assoluto il miglior modo per farti progredire in spagnolo.
  • Leggi qualunque cosa in lingua originale. Potresti comprare il celebre Don Chisciotte di Cervantes. Ci sono anche molti film che potresti vedere in versione originale per assaporarli appieno.
  • Perché non seguire dei corsi di conversazione in spagnolo? La lingua di Almodovar non avrà più segreti per te e potrai parlare del tuo regista preferito senza esitare. Delle scuole di lingua di Bologna come la Hallo organizza degli scambi linguistici anche in spagnolo. Puoi contattare il tuo centro di riferimento per conoscere i dettagli.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar