Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Qualche indicazione sui corsi di spagnolo nelle grandi città italiane

Di Catia, pubblicato il 21/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Dove Imparare lo Spagnolo in Italia?

Se cerchi “corso spagnolo online” e “imparare lo spagnolo online” ti si apre un mondo su internet.

Ma per trovare delle modalità d’apprendimento più efficaci e, soprattutto, concrete con insegnanti esperti, puoi seguire la guida di Superprof e scoprire le soluzioni per imparare lo spagnolo in Italia!

A Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Palermo: tra corsi serali, corsi provati e rinomati istituti linguistici puoi fare il pieno delle buone idee per migliorare rapidamente il tuo spagnolo…

Imparare la lingua spagnola a Roma

La capitale d’Italia pullula di occasioni per imparare le lingue straniere. I centri di formazione linguistica che accolgono gli studenti sono numerosi e anche piuttosto diversi tra loro.

Cosa ne è dell’insegnamento dello spagnolo?

Possiamo cominciare con un’opzione che gli studenti conoscono molto bene: le lezioni di spagnolo con un insegnante privato. Possono prendere la forma di corsi di spagnolo a domicilio, corsi all’aperto o a distanza, o di un corso spagnolo online. Le lezioni private a domicilio offrono diversi vantaggi agli studenti. Per dirne una, danno una formazione personalizzata con una metodologia “alla carta” per rivedere solo quello di cui effettivamente si ha bisogno.

Per chi vuole affidarsi ad altri metodi per imparare lo spagnolo, esistono numerosi istituti linguistici nella capitale. Potresti imparare lo spagnolo a Roma presso l’Instituto Cervantes che ogni anno accoglie 80.000 studenti nel mondo e rilascia i diplomi di spagnolo come lingua straniera, i DELE, per conto del ministero degli affari esteri spagnolo.

In alternativa, ci sono i centri linguistici privati come la Scuola Internazionale di Lingue dove seguire corsi di grammatica spagnola e prepararsi agli esami DELE. Ci sono anche i piccoli centri di quartiere, come Ademas, che si dedica esclusivamente alla promozione della lingua e della cultura spagnola.

Chi preferisce esercitarsi a parlare in spagnolo può seguire uno dei corsi di conversazione dell’Upter, l’Università Popolare di Roma, oppure cercare uno dei tanti aperitivi linguistici dove parlare con persone di madrelingua spagnola in una serata divertente.

Lezioni di spagnolo a Milano

In ogni parte della città puoi trovare l'insegnante di spagnolo più adatto a te. Dove si trovano gli insegnanti di spagnolo a Milano?

L’apprendimento di una lingua straniera spesso passa per un viaggio: un viaggio di studio o uno scambio culturale per imparare lo spagnolo in Spagna o in America Latina. Questo è il modo migliore per imparare una lingua, nel tuo caso lo spagnolo.

Non tutti però possono permettersi di andare all’estero, soprattutto oltreoceano, e rimanerci per diversi mesi. Ci sono altre soluzioni più fattibili nella città di Milano.

Quindi, dove si può imparare lo spagnolo a Milano?

Il capoluogo della Lombardia ha una vasta offerta di posti in cui studiare la lingua di Cervantes. Puoi cominciare con i corsi di spagnolo a domicilio. Dimentica le promesse di “imparare lo spagnolo gratuitamente”, “lo spagnolo facile” o i “corsi  di spagnolo gratuiti” e affidati a un insegnane privato! Grazie a un programma su misura, assimilerai rapidamente le basi dello spagnolo e le nozioni più importanti.

Un’altra opzione sono i centri linguistici che aprono le loro porte agli studenti di ogni età. Anche a Milano trovi l’Instituto Cervantes. Studiando in un gruppo di 7-15 persone puoi approfittare dei corsi con un insegnante madrelingua per scoprire lo spagnolo di tutti i giorni o il linguaggio professionale.

Altre strutture che fanno sul serio sono:

  • Instituto Velasquez
  • Language Academy
  • Associazione Centro de Lengua Española
  • International Council

Non dimenticare Lingue in Comune, il progetto di formazione linguistica co-finanziato dal Comune di Milano e gli aperitivi in spagnolo, un must della movida milanese.

Corsi di spagnolo a Napoli

Il capoluogo campano vanta molti centri di formazione linguistica e insegnanti privati che possono darti lezioni di spagnolo. A Napoli ci sono il sole, il mare e…i corsi di spagnolo!

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo, dopo il cinese mandarino e l’inglese. A Napoli è una lingua molto amata, anche dai tifosi che non hanno mai dimenticato il corazon che batte per Maradona!

Al di là dei cori da stadio, è possibile imparare lo spagnolo a Napoli?

La città partenopea offre molte occasioni per rivedere la grammatica spagnola e imparare a comunicare in uno dei centri di formazione linguistica di grande qualità. Puoi trovare corsi di spagnolo intensivi, corsi per bambini e ragazzi, corsi per adulti, corsi per aziende ecc. L’Instituto Cervantes ha una sede anche a Napoli e ti dà la possibilità di confrontarti con gli altri studenti e un insegnante che ti trasmette la lingua e la cultura spagnola.

Tra le scuole di lingua, potresti visitare Inlingua, una scuola certificata con sedi in diverse città italiane o l’Enstac, che oltre all’inglese aiuta piccoli e grandi a perfezionare il loro livello di spagnolo per ottenere il diploma internazionale di spagnolo, DIE.

Vista l’importanza che la formazione continua ha per lavoratori e non, a Napoli puoi scoprire una serie di corsi finanziati che ti aiutano a imparare lo spagnolo base o professionale che ti serve, a un costo accessibile o gratuitamente.

Per gli studenti, i professori e il personale dell’Università Federico II ci sono sempre i corsi di spagnolo del Centro linguistico di Ateneo, il CLA.

Perfezionare lo spagnolo a Torino

Nella città di Torino ci sono istituti specializzati nell'insegnamento dello spagnolo. Quanti corsi di spagnolo puoi trovare in giro per Torino?

In una città culturale come Torino, non possono mancare occasioni per approfondire le proprie competenze linguistiche. Con le aziende che lavorano con l’estero, conoscere una lingua straniera, specie se internazionale come lo spagnolo, è sempre un vantaggio.

Ma a chi bisogna rivolgersi per imparare lo spagnolo a Torino?

Tanto per cominciare, c’è il Centro Cultural Español di Turin che offre corsi di spagnolo suddivisi per livello e in comodi pacchetti di 20 ore. Oltre alla grammatica spagnola puoi trovare anche corsi di conversazione in spagnolo da fare in gruppo o da solo con l’insegnante.

Un’altra istituzione molto attiva è l’Università Popolare di Torino che allarga i corsi di spagnolo anche alla letteratura spagnola e allo spagnolo turistico. Una delle scuole di lingua più rinomate è il Colegio de Salamanca aperto a tutti i bambini, gli adulti e le aziende che intendono imparare o perfezionare la lingua di Cervantes.

Chi ama i corsi di conversazione in un ambiente letterario non può perdersi gli incontri in spagnolo delle Biblioteche Civiche Torinesi. Gli incontri sono gratuiti e permettono a tutti di esprimersi in spagnolo.

I bambini possono avere dei corsi ludici che li coinvolgono fin dalla nascita. Il sito torinobimbi.it ti dà tutte le indicazioni sui corsi di spagnolo per i bambini.

Se hai poco tempo puoi sempre ripassare la grammatica con i corsi serali e rivolgerti a un insegnante privato che adatta il programma di spagnolo alle tue esigenze.

Il tuo corso di spagnolo a Bologna

In una città a vocazione universitaria come Bologna, non mancano gli studenti stranieri che intendono studiare la lingua e la cultura italiana. Ma quanti ragazzi bolognesi vorrebbero invece imparare lo spagnolo a Bologna?

Le soluzioni possibili sono tante a cominciare dalla più scontata: studiare lingua e letteratura spagnola oppure mediazione linguistica interculturale all’Università di Bologna.

La differenza tra i due corsi di laurea è che mentre la laurea in lingue ha un focus più letterario e storico, quella in mediazione ti permette di spaziare in ambito scientifico, aziendale o sociale e ti apre le porte al mondo della traduzione e dell’interpretariato.

Se preferisci approfondire la grammatica spagnola lavorando sulle tue lacune faresti meglio a contattare un insegnante privato. Di sicuro saprà come creare un percorso e personalizzato per farti acquisire più sicurezza nello spagnolo scritto e orale.

Puoi sempre contattare delle scuole di lingua private, come La Regenta, CLIF-Centro Internazionale di Lingue Felsineo o ALCE, l’Accademia di Lingue e Culture Europee. Ti offrono corsi di spagnolo individuali o in gruppo in base al tuo livello:

  • A1-A2 per principianti
  • B1-B2 per livelli intermedi
  • C1-C2  per livelli avanzati

La migliore soluzione per mettere in pratica ciò che hai imparato durante le lezioni di spagnolo è partire per un soggiorno linguistico, o metterti in contatto con persone di madrelingua spagnola a Bologna tramite scambi linguistici.

Leggi regolarmente libri e guarda film in versione originale!

Imparare lo spagnolo a Palermo

A PAlermo trovi molti corsi per imparare e perfezionare il tuo spagnolo. La città di Palermo ti apre le porte dello spagnolo!

In una città dal presente e dal passato multiculturale come Palermo si vedono ancora i segni della presenza spagnola. Se non hai la possibilità di andare all’estero e hai un bisogno urgente di trovare un corso di lingua, sappi che puoi imparare lo spagnolo a Palermo.

Nel capoluogo siciliano trovi il prestigio Instituto Cervantes che ti offre corsi di lingua spagnola generale, corsi speciali, corsi di preparazione agli esami DELE. Inoltre, organizza molti eventi per promuovere la cultura spagnola.

Un altro istituto conosciuto è l’Instituto Velasquez, che fa parte del gruppo British Institutes. Oltre alla lingua e alla cultura spagnola, rilascia i propri certificati di conoscenza della lingua come il DIE.

Se hai intenzione di ottenere una certificazione linguistica puoi seguire un corso di preparazione al DELE organizzato dal Liceo Classico Internazionale Giovanni Meli. Sarà un po’ come tornare a scuola, ma da adulti!

In alternativa ci sono le scuole di lingua private che offrono corsi di spagnolo per tutti i livelli come Inlingua ed Eurolingue School, mentre Al Palermo Youth Centre trovi un ambiente giovanile e corsi di spagnolo divertenti.

Rimanendo in tema di studenti, il CLA dell’Università di Palermo permette a tutti gli iscritti di accedere alla formazione linguistica.

C’è anche n altro modo per avere corsi di spagnolo a Palermo: rivolgersi agli enti accreditati per la formazione finanziata. Puoi imparare lo spagnolo turistico e la grammatica spagnola frequentando i corsi finanziati tramite i fondi interprofessionali o il fondo sociale europeo.

Infine, ricordati che in ognuna delle maggiori città italiane c’è sempre un Superprof adatto a te!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar