Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le soluzioni per imparare lo spagnolo nella capitale

Di Catia, pubblicato il 18/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Come Trovare dei Corsi di Lingua Spagnola a Roma!

Lo spagnolo è la lingua ufficiale di 21 paesi nel mondo.

Lo parlano nel complesso 550 milioni di persone, chi come lingua materna e chi come seconda lingua. Questo rende lo spagnolo la terza lingua al mondo per parlanti dopo cinese e inglese.

Per tutti gli studenti che hanno deciso di fare dello spagnolo la loro seconda lingua straniera alle medie, per quelli che devono dare degli esami anche in questa lingua, o che vogliono approfondire la grammatica spagnola, o ancora, per quelli che vogliono acquisire nuove competenze per motivi professionali è possibile imparare lo spagnolo in diverse strutture in Italia, Roma compresa.

Qualunque sia il quartiere dove risiedi c’è un ente di formazione, un’associazione, una scuola o un’università che dà lezioni di spagnolo.

Imparare lo spagnolo a Roma è facile! Ci sono diverse possibilità a seconda delle tue esigenze.

Imparare lo spagnolo attraverso dei corsi classici

Puoi seguire un corso di spagnolo a Roma grazie alla professionalità dell'Istituto Cervantes. L’Istituto Cervantes offre corsi di spagnolo in tutto il mondo, anche a Roma!

I corsi di spagnolo con l’Istituto Cervantes

Con circa 80.00 studenti l’anno, l’Istituto Cervantes è oggi la prima istituzione a livello mondiale per l’apprendimento della lingua spagnola.

Nel 2005 ha anche ricevuto il rinomato premio Principessa delle Asturie nella categoria Comunicazione e Studi Umanistici insieme agli altri enti culturali europei.

E’ senz’altro un riconoscimento all’altezza dell’insegnamento dell’Istituto Cervantes. Questo organismo no profit è stato creato in Spagna all’inizio degli anni ’90 per promuovere l’insegnamento dello spagnolo e la cultura dei paesi ispanofoni.

C’è un centro anche a Roma e offre dei corsi di spagnolo di ottima qualità.

Gli obiettivi dell’Istituto Cervantes sono:

  • offrire l’insegnamento della lingua spagnola a tutti i livelli
  • dare corsi di lingua specifici
  • rilasciare dei certificati e diplomi che attestano il livello linguistico
  • partecipare a programmi di diffusione della lingua spagnola
  • offrire al pubblico una vasta biblioteca dotata di nuovi mezzi tecnologici per imparare lo spagnolo

L’Istituto Cervantes è presente anche in altre città italiane. Per esempio, puoi seguire dei corsi di spagnolo a Milano.

Imparare lo spagnolo nelle scuole di lingua a Roma

Nella capitale ci sono molte scuole di lingua dove poter approfondire la conoscenza dello spagnolo, cominciare a studiare quest lingua come principiante e prepararti per dare uno degli esami DELE.

Per esempio, alla Scuola Internazionale di Lingue è possibile:

  • seguire un percorso di studi per imparare la grammatica spagnola,
  • migliorare la produzione scritta e orale,
  • prepararsi per i diplomi DELE che corrispondono al tuo livello.

La scuola è riconosciuta dal Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca e oltre ai diplomi di spagnolo, prepara gli studenti ad altre certificazioni linguistiche di inglese e francese.

Ci sono altre scuole di lingua interamente dedicate allo spagnolo.

Ademas offre dei corsi di spagnolo a Roma per tutti i livelli. Il percorso di formazione prevede un esame iniziale per valutare il tuo livello di partenza e un esame finale da svolgersi alla fine del corso.

In questo modo saprai se hai davvero fatto progressi durante le lezioni di spagnolo.

Il punto di forza di questa scuola è che, occupandosi solo di spagnolo, ti offre un’esperienza con la lingua a 360 gradi, puntando molto non solo sulla grammatica spagnola, ma anche sull’immenso patrimonio culturale del paese iberico.

Oltre ai corsi per bambini, per adulti e aziendali Ademas organizza:

  • eventi in spagnolo
  • visioni di film in lingua originale
  • mostre
  • concerti
  • degustazioni

A completare l’offerta ci sono corsi di preparazione agli esami di spagnolo DELE.

Scopri le migliori scuole di lingua a Bologna!

Imparare lo spagnolo con la conversazione

L’obiettivo principale quando si impara una lingua è poter capire e farsi capire quando si viaggioao si comunica con i madrelingua. Dopotutto, lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo e l’obiettivo di ogni studente è comunicare!

Ci sono delle associazioni e scuole di lingua a Roma che focalizzano l’apprendimento dello spagnolo sulla comunicazione orale.

Puoi imparare lo spagnolo online conversando con degli insegnanti madrelingua. Se non hai tempo puoi seguire un corso di spagnolo online!

L’Università popolare di Roma ti offre dei corsi di conversazione in spagnolo.

I corsi partono dal livello B1, quando si sono consolidate le conoscenze della grammatica spagnola, si ha un vocabolario sempre in crescita e si riescono a seguire conversazioni e testi in lingua con più sicurezza.

Le lezioni si tengono per due ore, una volta alla settimana nelle diverse sedi dell’Upter. Con 260€ puoi accedere a 22 lezioni di conversazione in gruppo. Niente male per praticare le tue competenze linguistiche e acquisire più scioltezza quando parli la lingua di Cervantes!

Se sei il tipo da fiesta, dovresti provare uno degli aperitivi in lingua organizzati nella capitale.

Sul sito di Emotions, puoi trovare dei madrelingua che tengono piccoli gruppi di conversazione, in alcuni casi aperti anche ai bambini accompagnati dai genitori.

Puoi sempre trovare dei corsi di spagnolo online per migliorare la tua capacità di comunicazione anche cominciando dal livello principianti. Il sito parlandospagnolo.it serve proprio a questo.

Ci sono corsi di spagnolo online:

  • corsi di conversazione per le aziende
  • corsi di conversazione per gli studenti Erasmus
  • corsi di conversazione per i bambini

Puoi seguire un corso di spagnolo anche da Roma!

Imparare lo spagnolo con le lezioni private a Roma

A Roma puoi trovare molti insegnanti di spagnolo, basta scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze e adotta la metodologia d'insegnamento migliore. Il tuo insegnante di spagnolo sa che la cultura è parte integrante dello studio della lingua!

Ci sono molte soluzioni per imparare e rivedere la grammatica spagnola a Roma.

Per chi non ha molto tempo libero, chi ha una vita attiva o chi semplicemente preferisce un insegnamento personalizzato, i corsi privati di spagnolo sono un’ottima alternativa.

Molti privati, come gli insegnanti in pensioni, i docenti della scuola, gli studenti, i madrelingua spagnoli offrono dei corsi privati di spagnolo a una tariffa accessibile.

Il corso può essere tenuto ogni settimana, due volte al mese o intensivo, con più lezioni a settimana a seconda delle tue esigenze. L’importante è mantenere una certa regolarità per poter progredire costantemente.

C’è un trasloco in vista? Non ti preoccupare, puoi trovare molte soluzioni per le lezioni di spagnolo a Napoli!

Perché scegliere le lezioni private?

Per lo studente i corsi a domicilio sono un’occasione per beneficiare delle competenze e dell’esperienza di un professionista in materia. Un bravo insegnante saprà adattare il programma del corso di spagnolo al livello dello studente.

Ci sono allievi che hanno solo bisogno di rivedere alcune nozioni di base, mentre altri hanno bisogno di un ripasso generale della grammatica spagnola.

Lo spagnolo è una lingua che affascina sempre più persone. C’è chi ha l’esigenza di impararlo da zero, a qualunque età, e chi invece vuole aumentare il suo livello.

Il vantaggio dei corsi privati è che sono adatti a tutti: è lo studente che decide quale debba essere l’obiettivo del corso, imparare o ripassare.

Come scegliere un insegnante di spagnolo

Prima di lanciarsi a capofitto è meglio scegliere l’insegnante con cura.

Lo studente passerà del tempo con l’insegnante e se non c’è un certo feeling ci sono poche possibilità di fare passi avanti.

Che tu voglia semplicemente familiarizzare con la lingua, perfezionare la comprensione o testare le tue competenze linguistiche, avrai bisogno di un buon insegnante perché il tuo corso privato sia utile.

Che cosa significa trovare un buon insegnante? Significa avere:

  • Un insegnante che ascolta: se segui un corso privato è perché hai delle domande e dei bisogni specifici. Il tuo insegnante deve tenerne conto.
  • Dei corsi personalizzati: chi è in grado di ascoltare sa anche adattare le sue lezioni alle tue esigenze!
  • Una metodologia eccellente: è la qualità base di un insegnante. Se il tuo insegnante non è in grado di trasmetterti le sue conoscenze cambialo subito!
  • Un buon feeling: come quando si incontra qualcuno per la prima volta, si sa subito se ci sarà un’intesa. Incontra il tuo futuro insegnante di spagnolo a Roma in un contesto informale, davanti a un caffè per esempio, e fai due chiacchiere per vedere se c’è sintonia tra di voi.

Quali sono invece le migliori scuole di Palermo?

Dove si trovano degli insegnanti privati a Roma?

Su Superprof puoi trovare l'insegnante di spagnolo disposto a raggiungerti in ogni quartiere di Roma. Scegli il tuo insegnante di spagnolo a Roma sulla piattaforma di Superprof!

Ci sono molti modi per trovare il tuo insegnante di spagnolo a Roma:

  • Il passaparola: se hai un amico o un membro della tua famiglia che prende delle lezioni di spagnolo puoi chiedergli di indicarti un insegnante. Il mercato delle lezioni private si muove grazie alle raccomandazioni dei clienti.
  • Gli annunci: puoi trovare annunci privati in bacheca all’università, davanti alle scuole e in molti esercizi commerciali di quartiere che gli insegnanti privati usano per farsi notare dai potenziali studenti.
  • La piattaforma Superprof: troverai quello che cerchi su Superprof! E’ semplice, gratuito e hai la possibilità di scegliere l’insegnante in base alla sua posizione geografica. Alcuni offrono anche dei corsi di spagnolo via Skype! A Roma ci sono 165 insegnanti di spagnolo che ti aspettano per un costo medio di 16€ l’ora.

In sintesi:

  • Lo spagnolo è una lingua vivente molto interessante. Deriva dalla lingua latina, come l’italiano, il che lo rende più facile da imparare per chi parla italiano.
  • A Roma ci sono molte possibilità di cominciare a studiare la lingua di Cervantes, grazie ai numerosi enti di formazione che operano nella capitale. Se cerchi dei corsi classici e riconosciuti puoi rivolgerti all’Istituto Cervantes. se invece è l’orale che ti preme, prova uno dei corsi di conversazione dell’Upter o trova un aperitivo in lingua spagnola sui social.
  • Infine, se hai poco tempo a disposizione oppure hai bisogno di un corso personalizzato devi prendere delle lezioni private di spagnolo!

Scopri dove imparare la lingua a Torino e dintorni!

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar