Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare l’inglese con i film!

Di Francesca, pubblicato il 29/06/2018 Blog > Lingue straniere > Inglese > Come Imparare l’Inglese Attraverso Il Cinema?

Ami guardare i film?

D’altra parte, a chi non piace?

Bene, ecco qualcosa che potrebbe interessarti: imparare e sviluppare le tue abilità linguistiche guardando un film, o cercando un insegnante a tu per tu proprio nella tua città, quali saranno i corsi inglese roma?

In versione originale, naturalmente, se sei così fortunato da conoscere già un po’ di inglese; ma comunque tieni in considerazione che i sottotitoli possono andar bene, non solo in un primo momento.

Perché migliorare il proprio inglese con i film?

Perché i film ci permettono di entrare in storie raccontate in modo immediato e di conoscere il linguaggio vivo. Specialmente i film ambientati nella nostra epoca.

L’inglese poi è una lingua che ha molte varianti locali a seconda del paese in cui si è sviluppato: guardare film ci permette di entrare in contatto con accenti diversi (tutti noi sappiamo che l’inglese americano, quello del Regno Unito e quello dell’Australia differiscono non solo per vocaboli, ma anche per l’accento, cosa che riusciremo facilmente a capire guardando un film di quel paese o ambientato in quel paese)

Il cinema rappresenta un grande aiuto in questo senso, soprattutto per quanto riguarda la capacità di ascolto e la comunicazione orale.

Se sei stanco di imparare l’inglese con i libri e ritieni che l’apprendimento della grammatica e del vocabolario sia diventato troppo difficile per te, concediti una piccola pausa e dedicati alla visione di un bel classico hollywoodiano.

Naturalmente, cogli l’occasione per migliorare il tuo inglese allo stesso tempo.

Vuoi migliorarti? Prova uno dei tanti corsi di inglese presenti su internet! Segui un corso di inglese online!

Ma ritorniamo ancora un attimo alla domanda di prima: perché guardare dei film per imparare l’inglese?

  • I film in inglese in versione originale non sono pensati per chi, come te, sta imparando la lingua, bensì per i madrelingua, come te, quindi tutto quello che sentirai sarà la realtà, con un ritmo rapido e, come abbiamo detto, con i tipici accenti.
  • I film in lingua inglese sono un ottimo modo per arricchire il tuo vocabolario imparando modi di dire britannici o lo slang americano.
  • I film sono un grande divertimento: è possibile, ogni volta che vuoi, passare dall’italiano all’inglese e viceversa. Una sorta di gymglish, potremmo dire, no? Ed è l’occasione per imparare senza realmente rendersene conto.
  • Vedere film in lingua ti darà una panoramica concreta dell’ambiente e del contesto culturale  inglese, americano, irlandese, scozzese e persino gallese. Scoprirai molto di più sui luoghi storici.
  • Infine, attraverso l’ascolto dei dialoghi, sarai in grado di ascoltare la corretta dizione e di perfezionare la tua pronuncia.

Allora, ti sei convinto? No? Aspetta di scoprire tutti i vantaggi dell’apprendimento della lingua inglese attraverso i film.

Che film dovrei guardare?

Selezionare un film adatto al tuo livello di partenza non è una cosa facile.

Se il tuo inglese è un po’ debole, forse la prima cosa da fare è scegliere un film che ti piace molto (magari sei un appassionato di commedie e Il diavolo veste Prada è il tuo must? bene, non aspettare oltre e guardalo anche in lingua originale!) che hai già visto in italiano o un film per bambini perché il linguaggio è più semplice (un film della Pixar è perfetto per questo).

Oppure cerca subito un corso inglese online!

Ma se il tuo livello di partenza è più elevato, puoi provare a sfidare te stesso guardando un film più impegnativo dal punto di vista linguistico.

In questo senso il cinema in lingua inglese è ricchissimo di possibilità. Intanto il cinema di Hollywood è frutto di una delle più grandi aziende cinematografiche del mondo, ma non dobbiamo dimenticare i grandi nomi del cinema inglese e alcune chicche del cinema australiano!

In primo luogo, prova a utilizzare direttamente i sottotitoli in inglese per leggere e ascoltare allo stesso tempo, riconoscendo alcuni suoni, certe parole, certi modi di dire.

Ma se questo è troppo difficile fin dall’inizio, guarda il film in versione originale ma con sottotitoli in italiano. Una volta che conosci bene il film, puoi cambiare la lingua dei sottotitoli.

Non aver paura di vedere, di rivedere alcuni passaggi dei film che non comprendi o di mettere i sottotitoli solo in caso di frasi particolarmente difficili.

Inoltre, è possibile:

6 film da vedere per sviluppare il tuo inglese

The Social Network: desideri scoprire la storia che si cela dietro l’invenzione di Facebook? Il film è incentrato su quella di uno studente geek di Harvard, Mark Zuckerberg, che andrà letteralmente a rivoluzionare il nostro modo di comunicare.

Segui l'appassionante storia dell'inventore di Facebook nel film The social network! Anche tu puoi fingere di essere l’inventore di Facebook!

  • Perché vederlo? La sceneggiatura e i dialoghi sono stati scritti da Aaron Sorkin, noto per il suo tocco raffinato, divertente e naturale. Tutti possono capire di che cosa si tratta e saranno in grado di imparare il vocabolario inglese legato al mondo dell’informatica, delle nuove tecnologie e dei social network.

Il diavolo veste Prada: una commedia entrata ormai nel mito con una fantastica Meryl Streep, che impersona la famigerata (in senso buono in realtà) Anna Wintour, direttrice di Vogue America (nella pellicola Runway). Una giovane stagista entra nel mondo della moda dalla porta principale. Un film apparentemente banale, ma che fa riflettere sulle scelte della nostra estetica: quanto pensiamo di sentirci liberi e quanto invece siamo legati a scelte di moda sempre e comunque.

  • Perché vederlo? Perché il linguaggio di questo film è estremamente vivo ed è ricco di espressioni e modi di dire che possiamo imparare per lasciare stupefatti i nostri amici e qualunque parlante nativo di lingua inglese!

Una notte da leoni: la storia di quattro uomini che si recano a Las Vegas per l’addio al celibato di un loro amico, pochi giorni prima del suo matrimonio. Seguiamo le loro avventure e come finiscono per trovarsi in situazioni incredibili.

Impara lo slang inglese con il film "Una notte da leoni"! Il divertentissimo film “Una notte da leoni”!

  • Perché vederlo? Da un lato, perché è molto divertente, dall’altro, perché si tratta di una commedia che ti permetterà di comprendere facilmente i dialoghi dei personaggi che utilizzano un inglese quotidiano. Questo ti aiuterà a costruire il tuo vocabolario e a imparare il gergo colloquiale senza seguire un corso di inglese extra o partecipare a un soggiorno linguistico.

Little miss Sunshine: è la storia di una bambina che desidera ardentemente partecipare a un concorso di bellezza e con l’aiuto del nonno si prepara per la sua performance. Inizia così un viaggio che porterà tutta la famiglia a viaggiare attraverso l’America… Un grandissimo road movie, un capolavoro del cinema indipendente degli ultimi anni. Semplicemente imperdibile.

  • Perché vederlo? Little miss Sunshine è un’immersione nella cultura americana e nel linguaggio familiare e casalingo. Un viaggio attraverso l’America che ci permette di entrare in contatto con questo fantastico paese e con le vicende divertentissime e a tratti grottesche e un po’ noir di questa famiglia un po’ sgangherata!

Toy Story: Questo film d’animazione per i bambini è molto adatto a chi ha iniziato a studiare inglese da poco. La pellicola segue le avventure di un ragazzino di nome Andy che ama giocare con i suoi giocattoli, in particolare con la sua figurina chiamata Woody. Quando Andy non c’è, i giocattoli prendono vita. Un giorno, la madre regala ad Andy per il compleanno un nuovo giocattolo, Buzz Lightyear, che diventa il suo preferito con grande disappunto di Buzz.

Grazie ai film d'animazione della Pixar, puoi migliorare velocemente il tuo vocabolario inglese di base! Migliora il tuo vocabolario di base con i film d’animazione della Pixar!

  • Perché vederlo? Si tratta di un film molto divertente e pensato per un pubblico giovane: infatti, la storia e vocabolario non sono complicati e si possono osservare un paio di tocchi di umorismo appositamente dedicati agli adulti.

Pulp Fiction: La storia di questo film è sconnessa ed è divisa in tre. Si segue il percorso e le avventure di due sicari di Los Angeles tra umorismo, gore e celebri citazioni.

Ecco Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, film cult di Quentin Tarantino! Samuel L. Jackson è ‘Jules Winnfield’ in Pulp Fiction!

  • Perché vederlo? Per familiarizzare con i dialoghi della vita quotidiana, con l’accento americano dalla West Coast, l’umorismo caustico di Tarantino, il ritmo e il fraseggio degli attori.

Lungometraggi più o meno complicato da capire, quindi, ma che potrebbe aiutarti nel tuo obiettivo finale: diventare bilingue!

I film storico-drammatici: assimilare l’inglese tradizionale

The Young Victoria

The Young Victoria è un film biografico sulla vita della grande regina Vittoria, sovrana britannica regnante nel tardo 19 ° secolo. Questa figura storica è particolarmente celebre in Inghilterra, dove è diventata una vera e propria icona nazionale grazie ai suoi valori conservatori.

The Young Victoria è il film perfetto per scoprire la storia britannica e la sua lingua aulica! Scopri la storia britannica e la sua lingua aulica in un solo film!

La pellicola di Julian Fellowes presta una particolare attenzione alle buone maniere e ai discorsi dell’epoca, prendendo in prestito un vocabolario vittoriano che può sembrare obsoleto nel XXI secolo. È quindi indispensabile visionare il film nella sua versione originale per scoprire il lessico di un’era emblematica per la Gran Bretagna.

Cleopatra

Stiamo parlando di un film storico degli anni ’60, un vero capolavoro del cinema mondiale. Per anni questo film è stato una delle pellicole più costose della storia del cinema, un vero salasso per l’epoca che portò la casa di produzione praticamente al tracollo. A interpretare l’ultima regina d’Egitto vediamo Elizabeth Taylor, una delle più grandi attrici hollywoodiane scomparsa qualche anno fa, famosissima per i suoi fantastici occhi viola, noti probabilmente più ancora di quelli di Bette Davis decantati nella famosa canzone di Kim Carnes.

Orgoglio e pregiudizio

Il film del 2005, diretto da Joe Wright, trae ispirazione dal romanzo omonimo di Jane Austen, una delle autrici britanniche più lette in tutto il mondo. In questa pellicola si possono ammirare attori britannici di talento come Keira Knightley, Judi Dench e Donald Sutherland.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è senza dubbio uno dei romanzi britannici più letti al mondo! Orgoglio e pregiudizio: uno dei più bei romanzi della storia britannica!

Da un punto di vista educativo, Orgoglio e pregiudizio permette di coniugare dovere e piacere, dal momento che la storia è ambientata nel 18° secolo. Al centro di questo film c’è soprattutto il problema delle classi sociali: la lingua corrente della piccola borghesia e la lingua supportata dalla nobiltà entrano in conflitto attraverso i personaggi di Elizabeth e Mr. Darcy. Un modo per sapere di più sull’inglese tradizionale scoprendo i più bei gioielli della letteratura britannica!

Scopri anche come migliorare il tuo inglese scritto!

Imparare l’inglese di oggi con la visione di commedie

The Inbetweeners Movie per imparare a parlare in maniera “giovane”

Basato sulla serie omonima, The Inbetweeners Movie racconta le questioni di cuore di quattro ragazzi, Will, Simon, Jay e Neil.

Se la serie e il film hanno avuto così tanto successo presso il pubblico britannico, è soprattutto grazie alla precisione dei dialoghi in grado di catturare perfettamente i tormenti delle giovani generazioni.

Lasciati coinvolgere dalle divertenti storie dei ragazzi di The Inbetweeners! Immergiti nell’eccentrico umorismo di The Inbetweeners!

Questa pellicola inglese permette di scoprire lo slang britannico e le espressioni utilizzate dai nativi del Regno Unito.

Conoscere questo tipo di linguaggio è particolarmente utile per facilitare l’integrazione nell’altra sponda della Manica, sia per viaggiare che per partecipare a un soggiorno linguistico!

Quattro matrimoni e un funerale

Stiamo parlando di una delle più famose commedie inglesi, con quello spirito tipicamente britannico che hanno le commedie. Un film che fa ridere e piangere, un vero must nel suo genere. Grazie a questo film, che ha visto come protagonista un giovane Hugh Grant, potremo entrare in contatto con il tipico inglese britannico e con quelle atmosfere un po’ fané così British!

Superbad per imparare lo slang americano

Una delle commedie più pazze del cinema americano!

Contro ogni previsione, questo film senza pretese con un budget limitato (solo $ 20 milioni) si è rivelato un successo clamoroso in tutto il mondo. Un’opportunità per vedere le prime prove cinematografiche di alcuni dei principali attori di oggi come Seth Rogen, Jonah Hill, Michael Cera ed Emma Stone.

Un successo inaspettato per il film Superbad: ben 170 milioni di Dollari di incasso solo negli Stati Uniti! Il film Superbad ha incassato più di 170 milioni di Dollari ai botteghini americani!

Se Superbad è diventato famoso anche all’estero, è ovviamente merito del suo linguaggio offensivo e degli  scherzi impertinenti. Fuori questione, quindi, guardare il film tradotto, dal momento che se ne perderebbe tutto l’umorismo! Preparati a scoprire lo slang americano e gli insulti di ogni tipo utilizzati dalle nuove generazioni del paese dello Zio Sam.

L’erba di Grace

Ancora una proposta del cinema britannico per gli amanti del genere dolce-amaro. Questa commedia racconta la storia di Grace, rimasta vedova e sommersa dai debiti del marito, che per trovare un modo per evitare di perdere tutto ciò che ha accetta di mettersi a… coltivare “erba”! Ed è così che la simpatica nonnina allestisce una piantagione nel suo vecchio vivaio… Il finale naturalmente non lo possiamo svelare, ma di certo è un film da guardare! Alcune scene sono davvero spassose, come quella delle amiche di Grace che un giorno si preparano un te, senza rendersi conto di quello che mettono nella teiera…

Film per gli amanti del bianco e nero

Se siete degli inguaribili nostalgici e delle moderne tecnologie non sapete davvero che farvene, ecco qui pronta una lista di imperdibili film in bianco e nero per poter migliorare il proprio inglese senza rinunciare alla vostra passione per il fascino delle tonalità di grigio!

Psycho

Scusatemi, magari vi aspettavate come prima proposta una commediola leggera, perché alla fine il bianco e nero ci fa pensare subito alle commedie o ai drammi d’amore… ebbene no! Vi ho stupito, eh? Psycho non è un film: è una leggenda. E se non volete rovinarvi la sorpresa fermatevi qua perché le prossime informazioni POTREBBERO CONTENERE SPOILER!

La celeberrima casa di Psycho come è oggi! State già tremando, vero? La celeberrima casa di Psycho come è oggi! State già tremando, vero?

Quando questo film è uscito ha creato moltissimo scandalo. Intanto perché in un’epoca in cui i film ormai venivano girati a colori il suo regista, Alfred Hitchcock, decide di girare in bianco e nero. Pare che questa scelta sia stata in realtà legata alla poca fiducia che la casa di produzione aveva nei confronti della sceneggiatura, considerata più per un B-movie che per un film di successo. E poi, motivo ulteriore di scandalo, il fatto che quella che noi crediamo essere la protagonista in realtà al trentesimo minuto muore nella famosissima scena della doccia! Una scarica di orrore che non poteva lasciare indifferente il pubblico dell’epoca!

Improvvisamente l’estate scorsa (Suddenly, last summer)

Questo è il titolo di una celebre pellicola drammatica del 1959 che vede protagoniste una splendida Elizabeth Taylor e una grandissima Katherine Hepburn, coinvolte nella resa cinematografica di un dramma di Tennessee Williams.

Il film in realtà non è un semplice dramma, ha qualche risvolto giallo e del thriller psicologico, con una trama avvincente che ci porterà a scoprire i motivi per cui la ricchissima Mrs. Violet Venable (Katherine Hepburn) contatta una clinica psichiatrica perché sua nipote Catherine Holly (Elizabeth Taylor) subisca un intervento di lobotomia in quanto la zia la ritiene pazza. Ulteriori indagini porteranno a un sorprendente finale.

Consigliamo questo film perché oltre a essere una grande pellicola con fantastici attori è anche un grande lavoro teatrale in versione cinematografica e ci permette di avvicinarci a un linguaggio di un certo livello e metterci alla prova con un inglese senz’altro particolare!

La grande Katherine Hepburn in Improvvisamente l'estate scorsa La grande Katherine Hepburn in Improvvisamente l’estate scorsa

Vacanze romane (Roman Holiday)

Avevate tanto sperato in una classica commedia in bianco e nero, una di quelle che ci fanno battere il cuore e che ci fanno versare una lacrimuccia? Eccovi accontentati! Vacanze romane è davvero un classico del cinema in bianco e nero, una commedia leggera, ma fantasticamente interpretata da due mostri sacri del cinema: Audrey Hepburn, nel  ruolo di Anna, una principessa di un paese non ben definito, si trova a Roma e decide di scappare dalla sua vita fatta di obblighi. Così una sera, dopo che le è stato somministrato un sedativo dal suo medico, fugge dalla sua stanza e inizia a girovagare tra le strade della capitale d’Italia. Si imbatte in Joe (Gregory Peck), un giornalista che doveva proprio intervistare la principessa Anna, che tuttavia non la riconosce, ma credendola ubriaca la porta a casa sua per la notte.

Inizia così una commedia che ci porterà a seguire la storia di questa principessa nella sua breve parentesi di “libertà” romana fino ad arrivare al finale, di cui, chiaramente, non diciamo assolutamente nulla!

Grazie a questo film possiamo entrare in contatto con la perfetta dizione di questi due grandi attori e metterci alle prese con un linguaggio vivace e divertente! Ci emozioneremo e impareremo anche nuove cose!

Film in bianco e nero oggi!

Ebbene sì il bianco e nero non è soltanto relegato agli anni che furono, ma è stato anche usato recentemente da tantissimi registi. La lista di film in bianco e nero usciti ancora in anni recenti è molto lunga, da Schilndler’s List a The Artist, da l’Odio a Antichrist… sono moltissimi i registi che si sono cimentati con questo metodo di comunicazione che a molti parrebbe superato, ma che non ha perso il proprio fascino e la propria forza comunicativa. Ecco allora alcune delle pellicole che potresti guardare se sei un appassionato del bianco e nero, ma magari non ti appassionano più di tanto le storie e i linguaggi cinematografici un po’ d’antan.

Ecco allora qualche titolo di film in inglese con sottotitoli in italiano che potrebbe farti riscoprire il bianco e nero e nel frattempo imparare inglese!

Ecco a voi Frankenweenie intagliato in una zucca di Halloween! Ecco a voi Frankenweenie intagliato in una zucca di Halloween!

  • Frankenweenie: è un piccolo capolavoro animato del regista Tim Burton, che in realtà si era già cimentato con il bianco e nero con un altro grande film imperidibile, Ed Wood. Questo cartone è la versione filmica di un cortometraggio che il regista aveva già realizzato qualche anno prima ed è una storia perfetta per imparare l’inglese, sia per grandi che per piccini
  • Frankenstein Junior: anche questo film come il precedente è ispirato al famoso Frankenstein di Mary Shelley. Qui però stiamo parlando di uno dei grandi cavalli di battaglia della commedia americana, un film del grande Mel Brooks, in cui possiamo ritrovare delle famosissime gag che ci faranno davvero sbellicare dalle risate. Questo film ci darà senz’altro la possibilità di mettere alla prova e di migliorare il nostro inglese in maniera assolutamente divertente!
  • Schindler’s List Se finora abbiamo riso, con questo film purtroppo piangeremo. Questo capolavoro degli anni Novanta è dedicato alla tragedia dei campi di sterminio e, a parte una nota di colore dal forte valore simbolico che vi invitiamo a scoprire, è interamente girato in bianco e nero.

Scopri i trucchi per memorizzare le parole inglesi!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar