Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Perché imparare da soli con un insegnante?

Di Catia, pubblicato il 30/08/2019 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Ripetizioni: I Vantaggi delle Lezioni Individuali

Niente è più passibile di conformismo della mancanza di formazione,” Gustave Thibon (1903-2001)

Nel corso della propria vita scolastica uno studente può aver bisogno di sostegno scolastico sotto forma di lezioni a domicilio. I motivi per far appello a quello che il Miur chiama insegnamento supplementare, possono essere i più diversi.

C’è chi cerca di recuperare un’insufficienza, se non l’anno scolastico, chi vuole rafforzare alcune competenze o acquisire un metodo di studi. Di fatto, secondo le stime della Fondazione Einaudi, ogni anno almeno 500 mila famiglie farebbero ricorso alle lezioni private.

Perché seguire dei corsi individuali? Quali vantaggi può portare un rapporto a tu per tu con un insegnante? Se sei indeciso tra corsi individuali e corsi in gruppo, comincia con l’esplorare i vantaggi delle lezioni a tu per tu con l’insegnante.

Perché prendere lezioni private a domicilio?

Di fronte a cattivi risultati scolastici, difficoltà nell’espressione orale, disturbi dell’apprendimento, o mancanza di un metodo di studio efficace, si può intervenire con un supporto personalizzato e specialistico.

Se fatte in tempo, le ripetizioni sostengono il rendimento scolastico. Cominciare a prendere lezioni private può aiutare a prevenire l’insuccesso scolastico!

Nonostante l’impegno, non sempre gli studenti ottengono i risultati scolastici sperati.

In questi casi viene meno la fiducia in sé e, di conseguenza, si perde la motivazione. Questa situazione, però, non è irrimediabile e c’è un modo per uscirne.

Studenti di ogni età possono fare affidamento su ripetizioni di qualità in ogni tipo di materia per riuscire a superare con profitto l’anno scolastico. Tutto questo non si ottiene per magia, ma con un corso di sostegno scolastico ben strutturato.

L’accompagnamento scolastico verte innanzitutto, sulle lacune di ogni studente. In ogni materia ci sono degli argomenti più difficili rispetto ad altri e spesso si tratta proprio delle basi della materia, senza le quali è difficile imparare il resto del programma.

Accanto alle nozioni, un sostegno scolastico di qualità affronta il problema del metodo di studio: questo include sia la metodologia adottata dall’insegnante sia il modo in cui lo studente impara nuovi argomenti in maniera autonoma.

Le lezioni private possono essere utili anche per un evento specifico, come la preparazione di un esame o di un concorso. In questi casi lo studente deve gestire una grande massa di informazioni di diverse materie nel minor tempo possibile. Esami di stato (terza media, esami di maturità), esami universitari, esami di ammissione all’università e concorsi pubblici possono essere affrontati con maggiore preparazione e tranquillità proprio grazie a un corso individuale.

Le ripetizioni, se fatte in maniera regolare durante tutto l’anno accademico, sono anche un modo per prevenire l’insuccesso scolastico. L’importante è che si svolgano nelle condizioni ottimali in un ambiente di lavoro ordinato, calmo e in un clima di fiducia.

Il sostegno a domicilio, in altri casi, è utile nel passaggio a ritmi di studio diversi che si hanno andando avanti con il percorso scolastico, soprattutto tra le medie e le superiori.

Quali sono i benefici delle lezioni individuali?

Perché affidarsi alle lezioni individuali e non ai corsi di sostegno scolastico in gruppo?

Con le ripetizioni si possono migliorare i propri risultati scolastici. Potresti diventare il primo della classe con le ripetizioni di matematica!

I numeri ufficiali delle ripetizioni scolastiche non ci sono. Affidandosi alla ricerca condotta per conto della Fondazione Einaudi del 2016, quasi uno studente su due si affida alle lezioni private per migliorare il rendimento scolastico.

Questo vuol dire che molte famiglie ritengono che il modo migliore per superare le difficoltà scolastiche siano proprio le lezioni a domicilio. Quello che ci si aspetta da un corso intensivo durante le vacanze scolastiche o dai corsi settimanali è che riescano a migliorare i risultati scolastici.

Un corso individuale è l’ideale per un allievo in difficoltà che può beneficiare di un percorso personalizzato diverso dal sostegno che si ha dalla propria famiglia o dalle istituzioni scolastiche.

Gli insegnanti di scuola non hanno il tempo per stare dietro a tutte le classi sovraccaricate e non possono offrire un percorso personalizzato per gli studenti che si trovano in difficoltà.

Il vantaggio di un insegnante privato è che non deve esprimere un giudizio sull’allievo e sulle sue performance. Deve invece adattare la metodologia d’insegnamento al livello e al ritmo di apprendimento dell’allievo. Di fatto, tra l’insegnante privato e l’allievo si stabilisce un clima di fiducia che permette loro di collaborare con tranquillità.

In questo clima disteso, lo studente si sente libero di fare tutte le domande che vuole senza paura di essere stigmatizzato.

Quali sono i vantaggi di un corso in gruppo?

Altri vantaggi dei corsi individuali

Non sempre il sostegno scolastico avviene sotto forma di lezioni individuali. Alcuni enti di formazione o associazioni offrono corsi di sostegno collettivi.

Conviene farsi seguire da un insegnante con lezioni individuali? L’obiettivo di un corso individuale è permettere all’allievo di crescere da solo!

Il vantaggio delle lezioni individuali è che sono assolutamente personalizzate e non obbligano l’allievo a condividere le proprie difficoltà con altri studenti.

In una lezione singola lo studente si può prendere tutto il tempo necessario per pensare alla soluzione di un problema di matematica o imparare la storia della letteratura italiana.

Un altro vantaggio è che l’insegnante si sposta a casa dell’allievo che quindi può lavorare in un ambiente familiare ed evitare di perdere tempo con gli spostamenti.

L’allievo impara a casa propria, con tutti gli strumenti di supporto di cui ha bisogno. Per chi ha difficoltà ad adattarsi a un ambiente esterno è un sollievo riuscire a concentrarsi nello studio stando a casa propria.

Inoltre, senza altri studenti, si è anche più liberi di sbagliare e di imparare dai propri errori.

Alcuni insegnanti di Superprof sono universitari o ricercatori con un’ottima conoscenza della propria materia, capacità e passione per l’insegnamento. Data la vicinanza di età, rispetto a un insegnante navigato, con i liceali è più facile entrare in sintonia con gli interessi ma anche le paure che affrontano gli studenti.

Quando facevo il tirocinio per l’abilitazione all’insegnamento al liceo, molti studenti si avvicinavano per farmi domande sula lezione del giorno. Sicuramente, mi sentivano più vicina a loro, visto che tra di noi c’erano solo 10-15 anni di differenza,” Claudia.

Il vantaggio delle lezioni individuali è che non bisogna essere degli insegnanti navigati per poter aiutare degli studenti in difficoltà. La conoscenza della materia e la capacità di capire quali sono le esigenze degli studenti è una solida base da cui partire.

Le lezioni individuali vanno al di là delle nozioni. Facendo cose diverse, con un insegnante diverso, un approccio diverso, uno studente si sente più stimolato a imparare cose nuove. Recuperando una materia in particolare è possibile espandere la propria cultura generale.

Inoltre, non esiste uno schema rigido da seguire. Si possono approfondire degli argomenti di interesse, andare avanti con il programma scolastico o ripassare argomenti trattati negli anni precedenti ma mai capiti fino in fondo.

Quanto costano le lezioni individuali?

Quali sono gli svantaggi delle lezioni private?

Le lezioni individuali hanno anche qualche inconveniente. Innanzitutto, c’è la tariffa oraria che è piuttosto alta, specie se serve un sostengo per tutto l’anno scolastico.

Se c'è un aspetto negativo dei corsi privati è che non ti puoi confrontare con altri studenti. Uno degli svantaggi delle lezioni private è che non si condivide lo studio con altri coetanei!

In media, un’ora di lezione a domicilio ha un costo di €27 e purtroppo, il sistema fiscale italiano non prevede degli sgravi consistenti.

Ora, con il sistema del libretto famiglia e la diffusione della partita Iva tra gli insegnanti a domicilio è più facile pagare le lezioni private. La realtà, però, è che lo studio della Fondazione Einaudi ha stimato che il 90% delle ripetizioni scolastiche, ossia quasi 800 milioni di euro, sono pagate in nero.

Alla questione economica e fiscale si aggiungono anche altri svantaggi metodologici delle lezioni individuali. Il rischio maggiore è che gli studenti diventino troppo dipendenti dall’insegnante a domicilio. Questo succede quando gli studenti non sono spronati a lavorare in autonomia.

L’obiettivo delle lezioni deve sempre essere quello di rafforzare le competenze dello studente permettendogli di trovare da solo le soluzioni ai problemi.

Dal punto di vista del rapporto studente-insegnante non sempre si stabilisce una reale intesa. Visto che gli studenti hanno la libertà di scelta, pretenderanno dall’insegnante a domicilio il massimo e saranno poco inclini a scendere a compromessi.

Per ovviare a questo problema è meglio non puntare sulla simpatia dell’insegnante, perché non è questo che infonde fiducia. In realtà sono i risultati che ottiene lo studente a livello di fiducia nelle proprie capacità e miglioramento nell’andamento scolastico che aumentano la fiducia nell’operato dell’insegnante.

Infine, lo svantaggio delle lezioni a domicilio è che ci sono maggiori possibilità di intervento da parte di membri della famiglia durante lo svolgimento delle lezioni. Potrebbe essere un fratello o una sorella minore che disturbano la lezione o genitori curiosi di vedere con i propri occhi i progressi.

Per ovviare a queste interferenze, basta stabilire delle regole precise prima di cominciare il corso di sostegno e affidarsi a un insegnante che sa come gestire non solo la materia ma anche i bisogni formativi degli studenti in senso più ampio. Informati anche sul prezzo delle lezioni in gruppo.

Non esistono ricette miracolose, ma se non ti lanci non lo scoprirai mai!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar