Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le 10 personalità da conoscere per completare il tuo corso di Russo

Di Igor, pubblicato il 15/05/2018 Blog > Lingue straniere > Russo > La Top Ten dei Personaggi Russi Noti in Tutto il Mondo!

La Russia ha dodici fusi per tessere la tappezzeria della sua immensità – Aforismi sotto la luna e altri pensieri selvaggi – Sylvain Tesson

La Russia è il maggiore Paese al mondo. Con oltre 17 chilometri di estensione, su ben due continenti, essa confina con ben 14 Paesi diversi. Tutte queste influenze rendono la cultura russa una delle più vaste e ricche al mondo. Ed ecco perché molte personalità russe hanno tutt’oggi una grande influenza a livello internazionale.

Che sia in termini di domino musicale, scientifico o sportivo, numerose sono le figure di russi all’origine di eventi eccezionali e di portata incommensurabile. Esse continuano del resto a permanere e a scrivere la loro parte nella storia.

Se studi Russo o ti interessa la Russia, non puoi tralasciare di conoscere le personalità maggiori di questo bel Paese.

Seguici, condivideremo la nostra classifica delle 10 personalità inattaccabili quando si parla con dei moscoviti! Ed è un ottimo modo per scoprire la Russia diversamente.

Mstislav Leopol’dovič Rostropovič

Parlare della Russia, senza evocare il maggiore violoncellista del ventesimo secolo? Interprete brillante, e perfino ispiratore di opere contemporanee richieste espressamente su ordinazione, al fine di esaltare la portata del suo strumento, usato a suo avviso in modo troppo invariato, di solito. Musicista già in tenera età, egli è stato allievo di grandi maestri di musica classica, da Chostakovitch a Prokofiev.

Grande insegnante della libertà di espressione, la sua famiglia fu costretta all’esilio nel 1970, per aver dato ospitalità ad uno scrittore e dissidente politico (Aleksandr Isaevič Solženicyn). Venne privato di nazionalità politica nel 1978 per «atti ritenuti dannosi ai fini dell’Unione Sovietica», ma la riacquisì undici anni dopo.

Mstislav Rostropovitch ha segnato la storia, suonando il violoncello durante un concerto improvvisato a Berlino, il 10 novembre del 1989, all’indomani della caduta del Muro. Le immagini di questo evento hanno fatto il giro del mondo.

Youri Gagarin

Ti presentiamo ora una leggenda della conquista spaziale russa e mondiale.

Per i sovietici di allora, arrivare per primi nella corsa allo spazio fu una grande vittoria nella lotta combattuta con gli americani per il primato. Yuri Gagarin (1934 – 1968) è stato il primo uomo in assoluto ad aver viaggiato nello spazio!

Yuri Gagarin è stato il primo uomo ad aver partecipato ad un volo nello spazio, il 121 aprile 1961, con la Missione Vostok 1, nell’ambito del programma spaziale sovietico. Egli è stato il primo essere umano a poter ammirare la terra dallo spazio.

Questa missione ha contribuito alla supremazie della Russia, in corsa per la conquista dello spazio, contro gli USA.

Venerato come un eroe, Gagarin è stato poi invitato ovunque, nel mondo, oltre a ricevere numerosi riconoscimenti nel proprio Paese.

Ma tu, preferiresti Mosca o San Pietroburgo?

Maria Sharapova

Maria Sharapova è stata l’icona del tennis femminile nel mondo.

Questa donna ha dato lustro alla Russia, vincendo innumerevoli gare e tornei.

Wimbledon 2004, US Open 2006, Open d’Australia 2008, Rolland-Garros nel 2012 e nel 2014. È diventata, a soli 25 anni, la prima giocatrice russa in grado di vincere i quattro tornei del Grande Slam da sola, nel corso della carriera. La Sharapova ha anche vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

Consulta la sua lista delle vittore sulla pagina di Wikipedia!

Fyodor Dostoevskij

«Il segreto dell’esistenza umana consiste non solo a vivere, ma anche a trovare un motivo per vivere» – Fyodor Dostoevskij

Dostoevskij è ritenuto uno dei maggiori romanzieri russi. Ed ha funzionato come motivo ispiratore per molti altri pensatori nel mondo. Tra le sue opere più note ricordiamo Delitto e Castigo, I Fratelli Karamazov ed ancora l’Idiota, adattato per il cinema nel 2014 da Yuri Bykov.

Tra gli altri suoi romanzi, si possono ricordare I fratelli Karamazov, Delitto e Castigo, Le notti bianche. Ma ve ne sono molti altri, ovviamente. L’Idiota è uno dei romanzi più noti di uno dei principali romanzieri russi di tutti i tempi!

Ecco un autore da scoprire subito, se già non lo conosci, per impregnarti dell’animo slavo e della lingua russa attraverso un corso di russo.

Natalia Vodianova

È cosa nota, un buon numero di belle donne abitano i paesi dell’est, ancor più precisamente la Russia.

Natalia Vodianova, nata in Siberia nel 1982, figura tra queste.

Sguardo killer, bianca, fisico voluttuoso, è una delle modelle più in voga della sua generazione. Soprannominata «Supernova», ha sfilato per i maggiori nomi della moda, posato per i più bravi fotografi, fatto luce alle riviste più pregiate.

Madre di cinque figli, star di tutti i podi, donna d’affari (ha dato vita ad una collezione periodica per Etam). Natalia Vodianova gestisce superbamente ognuna delle sue attività.

La top model è anche impegnata nella protezione dei bambini russi, grazie alla fondazione Naked Heart, creata nel 2004.

Una vera e propria icona che svolge alla perfezione il ruolo di ambasciatrice della cultura russa nel mondo.

Igor Stravinsky

L’Uccello di Fuoco, Petrouchka, La sagra della Primavera … se ami i balletti russi, questi nomi ti diranno qualcosa, per forza. Il compositore, direttore d’orchestra e pianista Igor Stravinsky ne è all’origine.

Considerato come uno dei compositori più influenti del XX secolo, ha prodotto una musica moderna e multi-stile che la Disney ha da subito prediletto per i suoi cartoni animati come Fantasia et Fantasia 2000.

Ognuno di noi ha sentito almeno una delle sue opere, magari anche senza saperlo. Spesso è sifficiente ascoltare la colonna sonora dei cartoni animati Disney. Igor Stravinsky, 1882-1971, è uno dei più degni rappresentanti della musica classica russa.

I pochi anni in cui visse in Francia, intessendo amicizie con personaggi europei di spicco, come la creatrice Coco Chanel o il noto compositore Maurice Ravel, hanno fatto di lui un rappresentate della cultura e della lingua russa a Parigi e in Europa occidentale.

Leggi qui tutto quello che devi imparare prima di partire per la Russia!

Yelena Isinbayeva

Russia rima spesso con prestazioni sportive. E in effetti, dopo i Giochi Olimpici di Helsinki nel 1952, gli atleti russi non scesero mai sotto al III posto nella classifica mondiale.

Yelena Isinbayeva fa indiscutibilmente parte dei maggiori sportivi che hanno contribuito a mantenere la Russia a questo alto livello. Nel salto con l’asta, è stata due volte campionessa olimpica ad Atene nel 2004, poi a Pechino nel 2008. È stata tre volte campionessa del mondo ed europea, nella propria disciplina.

Piuttosto contestata in occidente per la sua presa di posizione nel 2013 a favore della legge russa contraria alla “propaganda omosessuale”, ha ottenuto numerosi titoli e riconoscimenti, come, ad esempio, per tre volte, quello di Atleta dell’anno rilasciato dall’IAAF, nel 2004, 2005 e 2008.

Leon Tolstoj

Leon Tolstoj (1828-1910), nato come Lev Nikolaïevitch Tolstoj, è scrittore prototipico della letteratura russa, autore di romanzi e novelle, universalmente noto per le sue opere più grandi, tipo Guerra e Pace ed Anna Karenina, adattata più volte al cinema.

Nei suoi libri, Tolstoj descrive il quotidiano del popolo russo nella grande epoca degli Zar.

Lo scrittore ha inspirato numerose correnti filosofiche tramite la sua critica del patriottismo, della ineguaglianze nella distribuzione della ricchezza, della Chiese. La sua ideologia della “non resistenza al male tramite la violenza” ha molto influenzato Gandhi nell’elaborazione della sua dottrina della “non violenza”. Verso la fine della vita di Tolstoj, i due uomini intrattennero un’intensa corrispondenza.

A volte anche il cinema è utile per portare a conoscenza di tutti eventi storici o grandi romanzi, che resterebbero ignoti ai più. L’attrice inglese Keira Knightley incarna Anna Karenina nel 2012 accanto a Jude Law, nel film di Joe Wright!

Il romanziere è stato così attore protagonista della trasmissione della cultura russa, dell’animo russo in tutto il Paese.

Tutto ciò potresti comodamente scoprirlo seguendo un corso di russo online!

Irina Shayk

Torniamo alla bellezza. Tra le modelle russe, prendiamo in considerazione Irina Chaïkhlislamova, questo il vero nome di Irina Shayk, una bellissima bruna di 31 anni dalle misure perfette, divenuta in pochi anni la top model più ammirata del pianeta.

Capelli e pelle scura, viene a volte considerata una sudameriana. Ma queste caratteristiche fisiche si devono a suo padre, appartenente al popolo degli Zar.

La giovane è stata lanciata sulla scena nel 2007, posando per Sports Illustrated, nell’occasione di un numero speciale sui costumi da bagno, ed è stata la prima donna russa a trovarsi sulla copertina di questo giornale nel 2011. Nel corso dello stesso anno, è stata designata la “donna più sexy de mondo” dalla rivista spagnola DT Lux.

Icona di diverse marche e in copertina su una moltitudine di riviste attraverso il mondo, Irina Shayk fu anche notata in televisione nel 2012, presentando il programma Russia’s Next Top Model.

Fidanzata allora con Bradley Cooper nel 2016, Irina è diventata mamma nel marzo del 2017.

Degna ambasciatrice del proprio Paese nel mondo, insegnerebbe il russo facendo innamorare chiunque, se fosse un’insegnante di Russo.  😉.

Scopri allora come seguire un corso di russo!

Pëtr Il’ič Čajkovskij

Per finire, ma non scemando in ordine di importanza: Pëtr Il’ič Čajkovskij. Nato da padre russo e madre francese. Si tratta del compositore che, rispetto ai contemporanei russi, elabora opere dal carattere ben più occidentale.

Čajkovskij compose in ogni sorta di genere, rivoluzionando, in particolare, la musica per balletti, a cui integrò una dimensione sinfonica. Pur non avendo avuto un successo immediato, due suoi balletti sono oggi famosissimi e riempiono i teatri, quando vengono rappresentati: si tratta del Lago dei Cigni e dello Schiaccianoci (ispirandosi a quest’ultimo, è stato realizzato anche un cartone animato famoso e affascinante).

Alla sua morte, nel 1893, la Russia ha reso omaggio al compositore organizzando dei funerali nazionali, a cui hanno preso parte oltre ottomila persone.

Hai ancora dubbi se seguire o meno un corso di russo?

La nostra lista della dieci personalità russe emblematiche ovviamente non è esaustiva. Moltissimi altri potrebbero essere citati: si pensi a politici di fama mondiale, come Gorbaciov, che tanto ha fatto per la caduta del Muro di Berlino, a dissidenti politici, come Limonov, o a giornalisti imprigionati o uccisi per aver indagato su un sistema politico corrotto.

Ma questa nostra lista vuole essere uno stimolo, una spinta ad approfondire le tue lezioni di Russo, per invitarti a scoprire la lingua e la cultura russa. Dopo di che, potrai metterti a richiedere il visto russo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar