Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I film più belli da vedere quando si è pianisti

Di Alice, pubblicato il 15/03/2018 Blog > Musica > Piano > I 10 Film Emblematici sul Piano!

Il cinema, più di qualsiasi altra arte, dà l’illusione che sia permesso spiare gli altri.

Pianista, insegnante di piano, musicista sognatore, il cinema ci ha fatto entrare nelle loro vite grazie a moltissime pellicole.

Perché il piano è stato spesso protagonista di  sceneggiature emozionanti.

Se desiderate seguire un corso di piano, imparare a suonare insieme a un insegnante o suonare pezzi di Chopin, Mozart, Beethoven, Schumann o Ray Charles per vostro piacere, non esitate a guardare questi fil per trovare ispirazione.

L’occasione di scoprire virtuosi, musica dei film, tecniche d’apprendimento o pezzi per imparare a suonare e conoscere la cultura del pianoforte. Jazz, musica classica… c’è di tutto!

Riscoprite allora queste meraviglie della settima arte.

Lezioni di piano (1993)

Regista: Jane Campion

Attori:
Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Kerry Walker.

La storia :
Una giovane madre e sua figlia di nove anni cominciano una nuova vita. Un marito nuovo e, soprattutto, una nuova casa nel mezzo della campagna neozelandese. Il problema è che non tutti i beni di questa giovane donna possono accompagnarla nella sua nuova vita. Il suo oggetto più prezioso, un meraviglioso piano a coda, è custodito da un vicino che non esita a chiederle qualsiasi cosa in cambio del suo strumento.

Questo capolavoro cinematografico ha segnato un’epoca e ha vinto anche una Palma d’Oro al Festival di Cannes. La prima volta per un cortometraggio realizzato da una donna.

Oggi il film è stato restaurato in versione 2K. Un’occasione per riscoprire o vedere questo celebre dramma.

Il Pianista (2002)

Regista: Roman Polanski

Attori:
Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Emilia Fox.

La storia:
In piena Guerra Mondiale Wladyslaw Szpilman, grande pianista ebreo polacco, fugge dal ghetto di Varsavia dopo essere già sfuggito alla deportazione. Per sopravvivere, potrà contare sull’aiuto di un ufficiale tedesco. Quest’ultimo, apprezzando la musica del pianista, lo aiuterà a nascondersi e nutrirsi. Un aiuto che gli salverà la vita…

ll regista Polanski, per la sua pellicola "Il pianista", è stato insignito del Premio Oscar nel 2003. Roman Polanski è stato premiato per questo bel film!

Dopo aver rifiutato di girare «Schlinder’s list», Roman Polanski accetta di lavorare su una pellicola ambientata in questo periodo della Storia con il vero pianista protagonista della storia. Questo film gli farà conquistare un premio Oscar.

Piano Forest – Il Piano nella Foresta (2009)

Regista: Masayuki Kojima

Musica composta da: Keisuke Shinohara

La storia:
Shuhei Amamiya, giovane ragazzo di buona famiglia, è appena arrivato in una piccola cittadina di provincia con la sua famiglia. I suoi compagni di scuola gli raccontano la storia di un piano magico nascosto nella foresta. Intrigato dallo strumento e pianista di alto livello, il ragazzo è deciso a scoprire il segreto di questo piano difettoso che tuttavia continua a suonare nella foresta..

Questo film d’animazione è una vera storia poetica. Vi si scoprono bambini appassionati di musica e si assiste a due metodi di apprendimento differenti.

L’occasione per scoprire l’associazione di piano e cinema in famiglia! E se preferite la lettura, perché non scoprire anche le citazioni più famose sul piano?

Tutti i Battiti del mio Cuore (2005)

Regista: Jacques Audiard

Attori:
Romain Duris, Niels Arestrup, Emmanuelle Devos.

La storia:
A 28 anni Tom è un uomo pienamente realizzato professionalmente e segue le orme di suo padre nel mercato immobiliare, una via che gli è stata imposta da un padre severo e violento. Tuttavia, per Tom il sogno più grande era quello di diventare pianista, proprio come la mamma morta prematuramente. L’incontro con l’impresario di sua mamma riporta a galla il suo sogno più grande. Il giovane si esercita quindi  per superare un’audizione che potrà cambiare il corso della sua vita.

Questo film è ispirato alla pellicola Rapdosia per un killer di James Toback, 1978.

Gli esperti ritroveranno nel corso del film la Toccata in MI minore BWV 914 di Johann Sebastian Bach.

Un po’ per Caso un po’ per Desiderio (2006)

Regista: Danièle Thompson

Attori:
Cécile de France, Albert Dupontel, Valérie Lemercier.

La storia:
Attrice, collezionista, pianista, diversi destini e personalità si incrociano e  si addomesticano nel corso di una serata al Café des Théâtres. L’occasione di condividere i propri dubbi, i propri sogni e le proprie paure con persone completamente sconosciute pochi giorni prima.

Questo film ha avuto grande successo negli Stati Uniti con il titolo  «Avenue Montaigne», e permette di seguire il destino di una pianista fuoriclasse che sogna di suonare davanti a spettatori completamente privi di senso musicale.

Nel film "Un po' per caso un po' per desiderio" recita anche la bravissima attrice Cécile de France. Un altro film da non perdere per tutti i pianisti. Cécile de France, attrice di notevole bravura, recita in questo film!

Il pianista François-René Duchâble ha potuto dare consigli al team impegnato nelle riprese per tutto quello che concerneva la musica classica. Ha anche suonato alcuni pezzi al piano.

Amadeus (1984)

Regista: Milos Forman

Attori:
Tom Hulce, F. Murray Abraham, Elizabeth Berridge.

La storia:
Nel 1781, un giovane prodigio della musica sbarca a Vienna. Wolfgang Amadeus Mozart è ritenuto uno dei migliori compositori del suo tempo, cosa che provoca la gelosia di Antonio Salieri, compositore ufficiale della Corte. Quest’ultimo, totalmente devoto a Dio e alla musica, senza fare troppe distinzioni tra le due cose, tenterà di eliminare costi quel che costi il bambino prodigio Mozart.

Più che di una biografia si tratta di un film sulla vita di Mozart, con l’aggiunta di un vero intrigo. Affinché l’interpretazione di Mozart fosse fedele, l’attore Tom Hulce ha praticato 4 ore di piano ogni giorno.

4 Minuti (2008)

Regista: Chris Kraus

Attori:
Monica Bleibtreu, Hannah Herzsprung, Sven Pippig.

La storia:
Traude Krüger è una insegnante di piano come le altre. La pianista, alla fine della sua carriera, insegna le basi dello strumento a diversi detenuti all’interno di un carcere. Ma un incontro la segna. Jenny, una giovane detenuta, è molto dotata per il piano. L’insegnante è allora decisa a presentare la ragazza al Concorso di accesso al Conservatorio. Tuttavia, Jenny non ama l’autorità e non è pronta ai sacrifici che il concorso comporta.

Il film "4 minuti" tratta il tema della musica all'interno di un luogo inusuale, il carcere. Una storia commovente e emozionante, ma anche difficile. Una storia commovente e dura!

Il regista Chris Kraus ci ha messo otto anni a concepire questo film. La sua ispirazione è nata da una vecchia foto di una donna che suonava il piano in una cella. Il film ha poi avuto numerosi riconoscimenti.

La Voltapagine (2006)

Regista: Denis Dercourt

Attori:
Catherine Frot, Déborah François, Pascal Greggory.

La storia:
Mélanie, ragazzina di provincia, è dotata per il piano. Decide quindi di sostenere il concorso per entrare al Conservatorio. Ma la presenza di una grande pianista nella giuria la destabilizza. Qualche anno più tardi, Mélanie ha decisamente voltato pagina. Si appresta ad entrare come stagista in uno studio di avvocati. Rivede a quel punto Mme Fouchécourt, che lavora proprio in quello studio. E ne nasce un rapporto ambiguo, che nasconde un desiderio di vendetta…

Il film ha vinto numerosi premi tra cui il Premio César per la migliore musica originale assegnato a Jérôme Lemonnier, Premio César per la migliore promessa femminile a Déborah François et Premio César per la migliore attrice a Catherine Frot.

Vitus (2006)

Regista: Fredi M. Murer

Attori:
Fabrizio Borsani, Teo Gheorghiu, Julika Jenkins.

La storia:
Vitus è un bambino dotato di orecchio assoluto, cosa che gli permette di eccellere nel campo del pianoforte. Il ragazzo divora tutti i libri che si trova davanti, acquisendo numerose conoscenze. Questo è il motivo per cui i genitori sperano già in una carriera tutta tracciata per la piccola stella. Tuttavia, il protagonista preferisce suonare nella falegnameria del nonno. Un’attività vista non troppo di buon occhio dai genitori…

Il film non conoscerà mai il successo tanto atteso dal regista. Le critiche della stampa sono, anzi, piuttosto forti.
Tuttavia il film porta a porsi diverse domande sull’orientamento dei bambini e i desideri dei genitori.

Il film "Vitus" è l'occasione per riflettere sul ruolo dei genitori nell'influenzare le passioni e i desideri dei propri figli. Quanto influenzare la passione di un bambino?

Ray (2004)

Regista: Taylor Hackford

Attori:

Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King.

La storia:

Al di là del suo successo e della sua carriera, Ray Charles è un uomo che ha dovuto affrontare e superare molte difficoltà. Dal suo handicap al colore della pelle passando per la dipendenza dall’eroina e dalle sue numerose scappatelle, il film traccia la vita privata dell’artista. Lontana dal genio musicale.

Tutti i pianisti che si rispettano conoscono Ray Charles, uno dei più grandi pianisti cantanti del mondo… ma si conosce davvero l’uomo che si nasconde dietro i suoi occhiali neri?

Questo biopic musicale è probabilmente uno degli adattamenti più riusciti del genere. Tanto per la realizzazione che per la performance pazzesca di Jamie Foxx, più Ray Charles che Ray Charles stesso!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar