Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I passi da seguire per parlare fluentemente spagnolo

Di Francesca, pubblicato il 31/10/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > I Trucchi per Diventare Bilingue in Spagnolo

Capisci lo spagnolo, lo usi di tanto in tanto, ma hai difficoltà a rispondere in una conversazione? Hai scelto la lingua di Cervantes come seconda lingua straniera?

È già tanto, secondo te, ma purtroppo tutto ciò non fa di te una persona bilingue!

Infatti, essere bilingue significa che una persona è in grado di comprendere e comunicare in due lingue, sia oralmente che per iscritto, ma anche attraverso l’ascolto e la lettura. In quanto bilingue, puoi interagire privatamente, avere una conversazione con gli amici o esprimerti in maniera più professionale sul posto di lavoro.

Se non è ancora così, dovrai servirti di diversi strumenti per migliorare la tua espressione scritta e orale, per avanzare con lo spagnolo.

Per diventare bilingue, dovrai approfondire le tue conoscenze e immergerti completamente nella cultura spagnola per poter compiere progressi.

Qualunque sia il motivo che ti spinge a seguire lezioni di spagnolo (per te stesso, il tuo lavoro o la tua prossima vacanza): pazienza, mentalità positiva e risorse efficaci renderanno più facile il processo di apprendimento!

Televisione, radio, libri, discussioni: non aver paura di variare i tuoi supporti didattici perché è grazie a loro che i tuoi sforzi saranno premiati!

Vediamo quali sono le opzioni disponibili per diventare bilingui in spagnolo…

Mantenere un buono stato d’animo

Per ragioni personali o professionali, hai deciso di diventare bilingue in spagnolo.

Tieni presente che questa decisione deve rimanere sinonimo di piacere.

Imparare questa lingua deve risultare un gioco e non dovresti avvertire un’eccessiva fatica per imparare bene e andare avanti in maniera costante e regolare.

La positività è importante per imparare una lingua! Pensa positivo e non scoraggiarti!

Per questo, dovresti adottare alcuni accorgimenti:

Preparati una personale guida di spagnolo

Prendi un quaderno dedicato allo studio dello spagnolo, arricchiscilo con commenti personali, annotaci sopra le parole nuove imparate a lezione, scrivi di quello che ti succede o dei tuoi viaggi, fai un bilancio delle tue giornate, aggiungi un nuovo termine…Tutto questo ti servirà come guida o diario personale per aiutarti a lavorare sul tuo spagnolo scritto e arricchire quotidianamente il tuo vocabolario.

Pensa in spagnolo

Come puoi immaginare, per migliorare in fretta occorre esercitarsi ogni giorno con la lingua di Cervantes, specialmente parlando con i madrelingua.

Se non hai nessuno accanto a te con cui parlare o non ti trovi nella tranquillità di casa tua per esercitarti al computer, nulla ti impedisce di pensare in spagnolo.

Hai dimenticato qualcosa? Hai una canzone in testa?

Pensi ad alta voce?

Fallo in spagnolo allora! Praticando questo esercizio quotidianamente, acquisirai dei riflessi e permetterai al tuo cervello di pensare e di riflettere in spagnolo.

Trova gli strumenti giusti per parlare bene in spagnolo

Esistono molti strumenti per parlare bene lo spagnolo. Come i video di Youtube in lingua, per esempio.

Che siano disponibili online (spagnolo online) o all’angolo della tua strada, ti saranno tutti utili per fare progressi con lo spagnolo e diventare bilingue grazie alla tua determinazione, motivazione e pazienza.

Non si ottiene nulla per nulla, no?

Trova risorse in spagnolo in biblioteca

Terminato il percorso scolastico, a volte ci si dimentica di un luogo come la biblioteca!

Scopri la lingua spagnola attraverso la sua letteratura! Scopri la letteratura spagnola!

Per migliorare il tuo spagnolo, puoi consultare la tua biblioteca di riferimento per scoprire se sono presenti un forum di discussione o programmi di apprendimento. Spesso è così.

La biblioteca è il posto giusto per trovare risorse scolastiche: libri ma anche podcast per imparare lo spagnolo.

Prendi lezioni private per diventare bilingue

Prendere lezioni private in spagnolo ti permetterà di migliorare rapidamente seguendo i tuoi ritmi. A casa o in un luogo tranquillo, è possibile seguire corsi di spagnolo adatti al tuo livello e al tuo budget.

A seconda dei tuoi desideri e obiettivi, puoi decidere di lavorare sulla tua pronuncia, studiare i testi degli autori spagnoli o migliorare la tua conversazione.

Inoltre, se lo desideri, puoi scegliere di studiare con un insegnante originario di un Paesi ispanico come l’Argentina, la Spagna, il Perù o la Colombia…Miglioramenti garantiti, a costi inferiori!

Prendi lezioni di spagnolo

Il tuo livello di spagnolo, sebbene molto buono, non è sufficiente a considerarti bilingue.

Seguire lezioni di lingua è sempre una scelta saggia per migliorare!

Per perfezionare il tuo spagnolo, le lezioni possono essere davvero efficaci o addirittura obbligatorie.

Nelle lezioni serali, in una scuola specializzata, presso un’associazione o sul web, hai a tua disposizione un’ampia offerta di corsi di spagnolo, principalmente a pagamento.

Scarica app spagnole sul tuo smartphone

Come in molti altri casi, lo smartphone può essere un buon alleato per fare progressi con lo spagnolo.

Disponibili gratuitamente o a pagamento, esistono molte applicazioni per imparare la lingua partendo da 0 o migliorarne la conoscenza come ad esempio Babbel, Duolingo, Nemo espagnol o Mosalingua.

Riconoscimento vocale per migliorare il tuo accento, livello da raggiungere per soddisfare i tuoi obiettivi e migliorare giorno dopo giorno in maniera naturale…questi strumenti ludici hanno il vantaggio di essere sempre a portata di mano e possono essere utilizzati ovunque e in qualunque momento, mentre viaggi in autobus o mentre sei bagno.

Ascolta radio spagnole

Tenerti informato sull’attualità internazionale, ascoltare musica o seguire dibattiti per espandere la tua cultura generale è una cosa buona, ma in spagnolo è certamente meglio!

Cadena100, Cope, Radio Nacional de Espana e Los 40 sono stazioni radio spagnole disponibili online la cui offerta spazia dalla musica commerciale alle notizie d’attualità, passando per le interviste e i podcast scaricabili gratuitamente da Internet.

Ascolta la radio in spagnolo per allenare il tuo orecchio! Capta le migliori onde ispaniche!

L’ascolto della radio in spagnolo è una pratica molto formativa per l’apprendimento di questa lingua.

Perfeziona il tuo spagnolo con i podcast

Disponibili su smartphone e lettori MP3, i podcast sono stati ideati per consentire l’ascolto di trasmissioni e conversazioni in spagnolo dedicati all’apprendimento delle lingue.

Podcast come News in Slow Spanish, Notes in Spanish, Coffee Break Spanish o Ivoox, suddivisi per tematiche (arte, giochi, salute…), sono disponibili gratuitamente online e possono aiutarti a migliorare quotidianamente le tue conoscenze linguistiche.

Immergiti nella cultura spagnola

Guardare film e serie tv spagnoli in versione originale

Se desideri migliorare le tue abilità linguistiche, guardare film in spagnolo o una serie tv in versione originale è un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole!

Se il tuo livello linguistico lo permette, evita i sottotitoli in italiano per migliorare la tua espressione orale e lasciarti ispirare dai gesti e dalla tecnica recitativa degli attori.

Così, l’orecchio si abituerà pian piano allo spagnolo e imparerai nuove espressioni.

Il cinema può aiutarti a immergerti gradualmente nello spagnolo! Film con sottotitoli: un’immersione graduale nello spagnolo!

Trovare un corrispondente spagnolo a cui scrivere

Se non conosci nessuno con cui chiacchierare di tanto in tanto in spagnolo, puoi scegliere di interagire con un corrispondente.

Per posta o e-mail, queste divertenti interazioni ti permetteranno di tessere legami con una nuova persona, discutere di determinati in spagnolo e, contemporaneamente, migliorare la scrittura e l’ortografia.

Siti come NekoPlaza ti aiutano a incontrare persone provenienti da tutto il mondo.

Impara lo spagnolo con Skype

Con Skype, non ci sono più scuse! Puoi avere accesso a conversazioni in spagnolo, messaggi e video a titolo completamente gratuito, in tutto il mondo!

Pubblica messaggi su forum dedicati agli scambi linguistici, pubblica un annuncio sulle bacheche delle università o delle biblioteche della tua città ed esprimi la tua voglia di parlare in spagnolo tramite Skype…

Il formato video è un ottimo modo per migliorare il tuo spagnolo attraverso i gesti, le espressioni facciali o l’accento del tuo interlocutore.

Recarsi in un Paese di lingua spagnola

Il viaggio è il modo migliore per immergersi completamente in una cultura e apprendere una lingua. Molte destinazioni ispanofone ti aspettano in tutto il mondo per imparare a parlare spagnolo rapidamente!

Esercitarti con lo spagnolo in Spagna o in Sud America ti aiuterà a perfezionare il tuo livello.

Parlare con gli spagnoli, partecipare a eventi locali, fare CouchSurfing, condividere un drink o un pasto con la gente del posto, spostarsi in città…che tu sia solo con il tuo zaino in spalle, che tu stia partecipando a un programma scolastico internazionale o a un progetto di vacanza-lavoro, avrai l’opportunità di stringere legami con i locali, il modo migliore per progredire!

Come puoi immaginare, diventare bilingue non è semplice. In spagnolo, occorre seguire una formazione regolare su diversi supporti, adottando pratiche quotidiane e interagendo con le persone del posto. In questo modo, ti sentirai più a tuo agio sia con la scrittura che con l’esposizione orale.

Sono disponibili molti metodi per aiutarti a diventare bilingue ma forse non tutti potrebbero piacerti…

Sta dunque a te provarli mentre studi lo spagnolo e mantenere quelli che funzionano meglio.

Ricordati che imparare una lingua straniera deve innanzitutto rimanere una cosa divertente!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar