Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Guardare dei Dvd in Spagnolo mi ha Aiutato a Fare Progressi!

Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Migliorare in Spagnolo attraverso i Film in Lingua Originale!

Voler imparare lo Spagnolo è un’ottima cosa, poiché questa lingua è parlata niente meno che da oltre 500 milioni di locutori nel mondo.

Ma ne fai parte? O meglio: vorresti farne parte?

Certamente, vi sono le lezioni di Spagnolo, come quelle che ti è capitato di prendere all’epoca scolastica o universitaria.

Alcuni avranno anche seguito dei percorsi formativi, dei laboratori con tanto di corsi serali per iniziare un po’ da soli lo studio di questa lingua. Altri hanno acceso il loro schermo alla ricerca di lezioni on line e lezioni di Spagnolo in video. spagnolo onlineCliccando “” troverai diverse possibilità.

Ma hai la giusta cadenza? Il buon accento spagnolo? Quando parli Spagnolo ti si capisce? Sono tutti criteri importanti per fare progressi in Spagnolo

Di fronte a tali domande, non è certo facile rispondere sempre sì, perché spesso l’apprendimento dello Spagnolo può aver avuto luogo in maniera passiva.

Adesso ti si prospetta un altro genere di soluzione, che renderà vivo l’apprendimento: i film in Spagnolo.

Alleando piacere e lavoro, rinforzerai il tuo livello in Spagnolo senza nemmeno rendertene conto.

Non ci credi? Leggi allora questo breve racconto…

Una storia che potrebbe essere la tua

Da oltre un anno e mezzo, cerco di imparare lo Spagnolo.

Sono cresciuto in un ambiente ispanofono e ho imparato lo Spagnolo a scuola, come altri miei compagni di liceo. Sebbene io sia più avvantaggiato nella materia rispetto ad altre persone, posso dire che è in particolare da un anno e mezzo che ho davvero deciso di apprendere questa lingua attivamente, non limitandomi più ai soli video di Youtube per l’apprendimento dello Spagnolo.

Sul piano delle mie competenze, possiamo dire, attualmente, che parlo davvero Spagnolo senza aver effettuato mai un soggiorno linguistico e che posso tenere una conversazione in questa lingua rimanendo a mio agio.

Naturalmente, ho ancora molte cose da imparare in questa lingua, in particolare per quanto riguarda i diversi tempi verbali, ma il vocabolario spagnolo, verrà in un secondo momento, mano a mano che utilizzerò la lingua.

In rete si trovano diversi metodi per imparare lo Spagnolo rapidamente e questo è uno dei più noti. Un metodo complementare per imparare lo Spagnolo con Rosetta Stone!

Mi sono servito del programma Rosetta Stone, per qualche tempo. Sembrava un metodo di apprendimento rapido dello Spagnolo, fino al giorno in cui ho scoperto il metodo per ”piratare” una lingua secondo Benny Lewis, sul sito web di quest’ultimo: “Parlare fin dal primo giorno”.

Il metodo può apparire troppo semplicista, dato che, secondo Benny Lewis, basta parlare Spagnolo per imparare a parlare la lingua.

Spiegazione: più parli con le parole che già conosci, più sarai in grado di impararne di nuove e di fare il collegamento con quanto già noto.

Arricchirai il tuo vocabolario e perfezionerai la tua comprensione orale.

Io sono molto fortunato, poi, avendo attualmente una ragazza spagnola. Si tratta di una vera e propria fonte umana di ispirazione per il mio apprendimento della lingua.

Parlare è verosimilmente ciò che esiste di meglio per imparare una lingua straniera e deve restare la tua priorità.

Immagina una cosa: perché mai leggere libri sul salto in lungo ed aspettare di saperlo fare, solo dedicandosi alla lettura? E come sconfiggere un nemico tramite le arti marziali, se si è solo letto come vengono praticate? Per imparare una cosa, bisogna praticare e non solo leggere.

Che differenza c’è tra questi esempi e l’apprendimento di una lingua straniera come lo Spagnolo?

Nessuna, in entrambi i casi, si tratta di capire che i libri sono un complemento della pratica, specialmente se pensiamo alla pronuncia della lingua spagnola.

Ecco perché vedere dei lungo-metraggi in Spagnolo conviene.

Sul valore dei film in versione originale

Una risorsa incredibile per completare l’apprendimento della lingua di Cervantes è rappresentato dalla visione di film in Spagnolo. Non si tratta di un’astuzia tirata fuori da un cilindro da mago. I film in versione originale permettono davvero di migliorare la comprensione orale, la pronuncia, l’allenamento alla conversazione in Spagnolo, dato che consentono d’ascoltare espressioni ed intonazioni adeguate.

Mi ricordo di quando ho iniziato a guardare i film in lingua spagnola: parlando, avevo l’aria di un narratore o di un animatore della radio. E la mia ragazza diceva che non si percepiva la mia vera personalità, mentre parlavo in Spagnolo.

Avevo una pronuncia corretta, tuttavia. Il trucco è allora sempre quello di praticare con persone competenti e pazienti, che correggano ad ogni istante.

Io sapevo benissimo che la mia cadenza era corretta, perché imitavo alla perfezione i locutori nativi, seguendo il metodo Rosetta Stone, sempre senza insegnante di Spagnolo, né corsi intensivi, per appropriarmi di questa bella lingua latina.

Ho proseguito, allora, guardando con maggiore attenzione certe scene caratteristiche di alcuni film o delle serie TV in Spagnolo, ad imparare a memoria delle inquadrature di riferimento della settima arte ispanica – su Netflix, giusto per non fare pubblicità –  e ne ho scovate alcune di veramente interessanti.

Anche le serie tv più note sono disponibili con sottotitoli per imparare più in fretta le diverse espressioni. La serie House of Cards in Spagnolo!

A partire da tal momento, il mio apprendimento dello Spagnolo è migliorato, non posso più fare a meno di questa lingua adesso.

Allora, se mi chiedi dei consigli:

  • Guarda un film due o tre volte di fila, con i sotto-titoli in Spagnolo
  • Non memorizzare i sotto-titoli, ma guarda il film un numero di volte sufficiente per riuscire a seguirlo senza consultare le scritte in basso.
  • In seguito, potrai guardare di tanto in tanto i sotto-titoli, per verificare se davvero hai afferrato tale o tal altra espressione.
  • Una volta che sarai a tuo agio con il plot del film, fai come se dovessi vederlo senza il sonoro, ma sempre avendo una idea di base di ciò che succede, elimina i sotto-titoli in Italiano.

Come avrai intuito, si tratta di vedere un film anche dieci volte, in tal modo!

  • Dopo di ché, guarda lo stesso film in Spagnolo coi tuoi compagni madre-lingua spagnoli e con cui sei spesso in relazione.
  • Guarda un film fino a che sarai in grado di raccontare, a grandi linee, cosa accade fra gli attori, pur dovendo leggere i sotto-titoli.
  • Per finire, esclamerai: “Ragazzi, a me i sotto-titoli non servono più, per capire questo film”.
  • Riguardalo ancora e ancora, finché comprenderai ogni cosa senza aver bisogno di ricorrere alla traduzione in Italiano.
  • Parlane coi tuoi amici spagnoli e loro potranno dirti cosa significhi tale o tal altra espressione, se la tua pronuncia è corretta ed illuminare la tua comprensione orale.

La comprensione orale è quindi fortemente sollecitata qui, un po’ come tramite i podcast spagnoli.

Un quid in più per la tua grammatica

Durante il periodo del tuo apprendimento, avrai di certo imparato nuovi punti relativi alla grammatica spagnola.

E durante la visione dei film in Spagnolo, avrai iniziato a capire meglio delle cose che in precedenza ti mandavano in confusione.

Con delle basi solide, i film ti aiuteranno davvero. Prima di tutto, però, impara le basi della lingua spagnola!

Quante volte ti sarai detto: “Oh, adesso capisco quando va usata questa espressione”.

Grazie alla visione di film ispanici, potrai essere in grado di usare con sicurezza la grammatica, come se avessi preso lezioni di spagnolo gratis, cosa che ti avrebbe portato via più tempo, come ogni metodo di studio convenzionale. Una tappa chiave per dirigerti a grandi passi verso il bilinguismo spagnolo.

Un arricchimento per il tuo vocabolario

Evidentemente, l’apporto del vocabolario grazie ai film in Spagnolo è innegabile.

Di certo hai sentito mille volte le stesse parole…  Ma in funzione del contesto, ogni termine può assumere un diverso significato. La traduzione può variare. Usando, ad esempio, la parola “mangiare”, si parla del pranzo, della colazione, della merenda o della cena?

I film in versione originale sono un trucco infallibile per imparare lo Spagnolo, ti aiutano a diventare preciso e trovare sempre la parole giusta.

Associazioni di idee

Grazie al miglior cinema spagnolo, potrai fin d’ora associare una figura ad una parola o ad una frase intera ed arricchire così il tuo vocabolario, preparandoti ad ogni sorta di situazione.

È più facile scoprire e memorizzare il significato di una parola ricordandosi immediatamente di una scena o di un’inquadratura particolare di un film.

I film possono dare una carica inaspettata per imparre le lingue. Che la forza dello Spagnolo sia con te!

È il caso delle parole dialettali.

Non sarà di certo in un libro di testo o in un manuale di Spagnolo che imparerai tal genere di parole.

Una lingua per chiacchierare

Ormai, grazie alla varietà di materiale che rientra nello spagnolo online, potrai dominare ogni genere di conversazione in Spagnolo, stando attento, naturalmente, al contesto specifico in cui utilizzare vocabolario ed espressioni idiomatiche.

Se ti trovi in macchina e cominci a parlare in Spagnolo, potresti allenarti a ripetere sequenze dei film con accento sempre più convincente.

Ricorrendo a questa nuova tecnica per l’apprendimento dello Spagnolo che consiste nel visionare i film, acquisirai sicurezza in te stesso, molto prima di quanto non faresti passando la giornata ad ascoltare qualcuno che ripeta “Me llamo Edgar, como esta Usted?”.

Potremmo scommettere che ciò che impari ricorrendo ai film è di maggiore utilità di quanto non impari leggendo nei manuali di lingua.

Non c'è bisogno di andare fino da Mishiguene in Argentina; anche il bar sotto casa può essere sufficiente. Perché non bere un bicchiere di sangria con i tuoi amici ispanici?

Imparare lo Spagnolo significa poter condividere e comunicare tramite questa lingua viva.

Naturalmente, le lezioni di lingua spagnola non vanno escluse. Saranno un ottimo punto di partenza e ti forniranno basi solide. Ma per arricchire il tuo vocabolario spagnolo, per parlare in modo fluido, per progredire a livello di comprensione orale spagnola, devi immergerti nella cultura e nel quotidiano degli Spagnoli.

Saper parlare come loro, usare le loro stesse espressioni idiomatiche, permette di arricchire il vocabolario e meglio integrarsi.

Vedere dei film d’azione, dei film romantici, dei film d’avventura o delle commedie in Spagnolo ti darà l’opportunità di ascoltare questa lingua nei diversi contesti, con accenti ed intonazioni varie. Potrai capire certe battute ed adottare dei nuovi riferimenti culturali.

Allora, quale sarà il tuo prossimo film in Spagnolo?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar