Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

5 suggerimenti per migliorare rapidamente in spagnolo

Blog > Lingue straniere > Spagnolo > 5 Metodi per Imparare Velocemente lo Spagnolo

In che modo impari meglio?

  1. Se sei un allievo di tipo visivo, non dovresti scegliere le lezioni “audio” come quelle che si trovano nei podcast. Piuttosto, opta per schede flash, film con sottotitoli e lezioni altamente visuali.
  2. Se sei un allievo di tipo uditivo, ascolta musica, scarica i podcast e ascoltare gli audiolibri. Serviti degli strumenti audiovisivi gratuiti disponibili su Internet per migliorare la tua istruzione, o scegli un corso di spagnolo online.
  3. Se sei un allievo di tipo cinestetico, allora avrai bisogno di un’interazione nei tuoi metodi di apprendimento. Scegli un corso che preveda la presenza di altri studenti, ordina un software per giocare o semplicemente cerca di interagire con chi parla spagnolo il più possibile.

Scopri le nostre 5 soluzioni ideali per imparare lo spagnolo a grande velocità!

1. Imparare lo spagnolo prendendo lezioni private

Le lezioni private sono un'ottima idea per migliorarsi! Prendere lezioni private di spagnolo è un’idea che paga!

Il primo metodo per imparare facilmente lo spagnolo sarà sempre questo per noi: prendere lezioni private!

Ovviamente si tratta di un metodo efficace, se si dispone di un buon insegnante. Con un docente che può seguirti durante il tuo processo di apprendimento, potrai andare lontano. Molto lontano.

Indipendentemente dalla tua età, ci sono due scelte: le lezioni di gruppo o le lezioni private. Detto questo, nulla impedisce di provarle entrambe.

Così, per gli studenti, è possibile completare l’apprendimento scolastico con un insegnante privato. Questo ti permetterà di colmare le tue lacune o migliorare, a seconda del tuo livello.

Per gli adulti, le lezioni di gruppo hanno il vantaggio di consentirti di comunicare facilmente con gli altri partecipanti. Così, avrai l’opportunità di esercitarti con persone del tuo stesso livello. Le lezioni private, a loro volta, dipendono interamente dalla qualità dell’insegnante. Inoltre, sono ovviamente più costose delle lezioni di gruppo.

In realtà, la scelta di un corso di gruppo o di un corso privato o, di un corso di spagnolo online, dipende interamente dal tuo budget e dal tuo eventuale desiderio di incontrare persone.

2. Immergiti in ​​un paese di lingua spagnola per migliorare velocemente!

E se ti recassi direttamente in un Paese in cui si parla spagnolo?

Per una vacanza o per una permanenza prolungata, si tratta di una buona opportunità per immergersi nella cultura del Paese. Dimentica l’italiano durante il tuo soggiorno. Dovrai costringerti a parlare completamente in spagnolo.

Una volta in loco, evita di avvicinarti alla comunità italiana presente in quella destinazione. Ti verrà subito voglia di parlare la tua lingua madre.

Impara lo spagnolo immergendoti totalmente nell'atmosfera del Cost Rica! La tua sfida: imparare lo spagnolo in immersione totale in Costa Rica #puravida

Il modo migliore per immergerti completamente nella lingua del Paese è partire da solo. Se viaggi per un periodo di tempo breve, il miglioramento sarà sicuramente meno significativo rispetto a quello che potresti ottenere con una permanenza più lunga. Tuttavia, immergendoti completamente nella lingua, ti sentirai rapidamente a tuo agio.

Se sei un principiante, ti consigliamo di programmare alcuni mesi, con le lezioni spagnole in loco. Questo ti permetterà di conoscere bene le basi della lingua. Di sera, ascolta esclusivamente programmi televisivi o radiofonici locali. E prova a uscire con gli spagnoli, che ti permetteranno di incontrarne altri.

Evita l’italiano a tutti i costi! Il tuo obiettivo: essere in grado di pensare e sognare in lingua spagnola per diventare bilingue. Seguendo i nostri consigli, dovresti riuscirci in pochi mesi.

Questo è il miglior metodo per imparare a parlare spagnolo e poi, in teoria, è tutto gratuito e rapido.

Lo spagnolo si impara più facilmente se:

  • conversi con i madrelingua
  • segui lezioni di conversazione
  • ti eserciti sia sulla pronuncia che sul vocabolario
  • approfitti delle lezioni di spagnolo gratuite offerte un po’ ovunque
  • ti lanci in una full immersion, anziché seguire un corso online.

3. Internet e altri manuali specializzati per aiutarti a imparare lo spagnolo

Anche se questo metodo è utilizzato principalmente dalle persone che desiderano imparare lo spagnolo da soli, va anche bene per chi prende lezioni e preferisce esercitarsi in autonomia. Con dei podcast in spagnolo, per esempio.

Utilizza i libri per studiare lo spagnolo

Per imparare velocemente lo spagnolo, esiste anche una vasta selezione di libri e tonnellate di risorse su internet.

Per quanto riguarda i testi per l’apprendimento della lingua, se hai figli o conosci qualcuno con figli, puoi servirti dei loro libri e delle loro lezioni. Naturalmente, siccome questo processo dovrebbe durare molti anni, andrai avanti lentamente.

Internet: l’eldorado per i principianti

Parliamo di internet. La cosa buona del web è che è possibile trovare facilmente una varietà di strumenti e metodi che ti aiuteranno a imparare lo spagnolo gratuitamente.

Ad esempio, andando su YouTube, scoprirai molti video in spagnolo che ti permetteranno di migliorare quotidianamente Ci sono anche podcast se desideri ascoltare persone che parlano spagnolo.

Su iTunes o Google Play sono disponibili decine di applicazioni per lo spagnolo! Su iTunes o Google Play puoi trovare decine di applicazioni per lo spagnolo!

Ti renderai presto conto che Internet dispone di una vasta scelta di applicazioni per imparare lo spagnolo gratuitamente. Non ne citeremo, ma considerando i molti spot pubblicitari in TV, non avrai problemi a trovare quello che fa per te. Gratuito o a pagamento, dipende da te a seconda della tua motivazione.

Se desideri la nostra opinione, ti consigliamo di scegliere un metodo di apprendimento online a pagamento.

Perché? Per motivarti.

Prendiamo l’esempio di una tessera sportiva. Se paghi una carta di abbonamento mensile, ti sentirai in colpa di saltare una lezione. Non perché sia meglio per te, ma perché hai pagato per nulla. È lo stesso per le applicazioni. Scegliendone una a pagamento (con abbonamento o meno), sarai più motivato ​​a continuare. Con un’applicazione gratuita, sarai meno regolare e a un certo punto smetterai di studiare.

4. Interagire con gli spagnoli

Oltre ad andare in un paese ispanico, parlare con gli spagnoli è un ottimo modo per migliorare le tue abilità linguistiche. 

Infatti, anziché utilizzare uno schermo e/o delle cuffie per ascoltare e imitare delle persone che parlano spagnolo, perché non conoscere direttamente gli spagnoli? Ovviamente, è più facile in Spagna o in un paese ispanico. Ma puoi incontrarli facilmente anche in Italia.

Per iniziare, puoi consultare gli annunci per trovare un corrispondente spagnolo. Quest’ultimo sarà interessato a interagire con te per imparare l’italiano a sua volta. È uno scambio. In un primo momento, puoi benissimo comunicare con lui via email o chat. In seguito, quando ti sentirai più a tuo agio, puoi optare per Skype o il telefono.

Oltre alla corrispondenza a distanza con gli spagnoli, scopri gli eventi dedicati alla cultura spagnola. Questa può essere l’occasione per incontrare molta gente che parla la lingua.

Infine, puoi anche rivolgerti ai siti di incontri. Che si tratti di siti per incontri amorosi o semplicemente a scopo amicale, in entrambi i casi la voglia di conoscere meglio la lingua può essere un’introduzione originale allo spagnolo.

5. Divertirsi a scoprire la lingua spagnola, prima di tutto

È una certezza, impariamo più velocemente divertendoci!

Quindi, se preferisci annoiarti e perdere tempo, apri un libro e impara a memoria. Vedrai che ricorderai solo la metà delle informazioni.

Parlare spagnolo può davvero essere un piacere! Il piacere puro di saper parlare spagnolo!

Per favorire un’eccellente memorizzazione delle informazioni, è meglio trovare un modo per rendere questo apprendimento il più divertente possibile. Pertanto, piuttosto che studiare per molte ore in un periodo ridotto di tempo, opta per uno studio più ridotto (10-15 minuti al giorno al massimo) ma distribuito in un periodo di tempo più lungo. Anziché imparare 100 parole di vocabolario al giorno, meglio impararne solo una dozzina. Sarà molto più efficace. In tal modo, potrai consolidare le basi e migliorare pian piano.

Cerca di ascoltare sempre più musica, leggere libri e guardare film in spagnolo. Scegli le canzoni, i libri o i film in un primo momento. Opere per bambini, ad esempio. Poi, man mano che migliori, opta per qualcosa di più complesso.

Quindi, oltre all’apprendimento della lingua, diventerai imbattibile anche sulla cultura contemporanea spagnola.

E sì, imparare lo spagnolo è più facile che imparare il russo, il portoghese o l’inglese. La lingua spagnola è semplice per i principianti che vogliono impararla rapidamente.

Questo ti permetterà di progredire velocemente e di acquisirne le basi:

  • Ed essere in grado di utilizzare i numeri spagnoli, la grammatica spagnola, il vocabolario spagnolo per diventare molto più di un semplice principiante.
  • Online, puoi trovare corsi di spagnolo gratuiti e lezioni gratuite per avanzare e destreggiarti rapidamente con la lingua.

Ovviamente, non è vietato utilizzare diversi metodi contemporaneamente. Ad esempio, puoi andare in Spagna, prenderti un paio di libri con te, seguire lezioni e parlare con la gente del posto. Facendo questo, andrai avanti a una velocità folgorante.

Ma, prima di iniziare, non dimenticare di divertirti! Prenditi il tempo necessario per domandarti come sfruttare al meglio la tua conoscenza della lingua spagnola. Questa è, a nostro parere, la prima cosa da fare.

Perché, sappilo: qualunque sia il metodo utilizzato, imparare una lingua non è un compito facile. Solo esercizi regolari possono aiutarti a migliorare velocemente.

Se hai già studiato la lingua o se stai ancora frequentando la scuola superiore o l’università, come migliorare il tuo livello spagnolo, parallelamente alle lezioni che stai seguendo?

E sì, l’idea è di progredire e soprattutto di essere in grado di sbrigartela con lo spagnolo per tenere una conversazione. Significa che è necessario conoscere un po’ di frasi e di vocaboli spagnoli per poter essere in grado di mettere insieme due parole. Aggiungi a tutto questo una dose di grammatica spagnola e un traduttore e / o un dizionario.

Con questi ingredienti e i nostri suggerimenti, migliorerai velocemente e avrai tra le mani un metodo per imparare facilmente lo spagnolo.

Lezioni private, siti web, scambi linguistici e full immersion…

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar