Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le risorse online più utili per le tue lezioni di cinese

Di Catia, pubblicato il 25/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Corso di Cinese: i Siti Web per Principianti e Non

Fino a qualche tempo fa era possibile imparare a leggere e scrivere in cinese solo all’università. 

Grazie al peso economico e politico che la Cina sta acquisendo a livello internazionale, la sua lingua è diventata sempre più richiesta nel mondo. Per questo sono nati gli Istituti Confucio che promuovono la conoscenza della lingua degli Han in ogni parte del globo.

Anche la diffusione del digitale ha facilitato l’accesso a culture lontane dalla propria. Bastano una connessione internet e un click per avventurarsi al di fuori dell’alfabeto latino.

All’inizio, l’insegnamento del cinese mandarino standard online era appannaggio di pochi siti internet.

Ora, invece, le piattaforme sinofile destinate all’uso degli utenti italiani sono aumentate e offrono metodologie diverse, a seconda dei destinatari.

Ecco una panoramica dei siti più affidabili per chi vuole imparare il cinese.

Corsi di cinese online con chinese4.eu

I corsi online di cinese usano metodologie diverse. Quale metodo scegliere per introdursi alla lingua cinese?

Chinese for Europeans è un sito che offre a tutti la possibilità di imparare le basi del cinese o di sviluppare il vocabolario giusto per affrontare un viaggio di studio, lavoro e piacere in Cina.

Il progetto è stato finanziato dall’Ue nell’ambito della cooperazione con la Cina e ha proprio lo scopo di favorire l’incontro delle culture euro-asiatiche.

Per accedere alle risorse offerte ti basta selezionare il corso più adatto alle tue esigenze.

  • Corso di cinese per te

Comincia dalle basi del cinese per chi si avvicina, per curiosità, a una lingua e cultura diverse. Tra gli argomenti trattai dal corso ci sono i suoni, i toni, le sillabe. Si passa poi ai vocaboli che si usano nella vita quotidiana: tempo, famiglia, lavoro, cibo…

  • Cinese per studenti

Offre dei file audio e testi che puoi scegliere in caratteri cinesi, pinyin o entrambi. Con questo corso chiunque voglia andare a studiare in Cina, o superare un esame di cinese in Italia potrà imparare il lessico e le frasi utili.

  • Cinese per turisti

Questa sezione è più interattiva delle precedenti, mettendo a disposizione degli utenti delle app da usare al momento giusto durante un viaggio in Cina. Puoi vedere sul momento le frasi utili all’hotel, al ristorante, in caso di emergenza o per questioni di salute.

  • Cinese per bambini

Per insegnare il cinese ai bambini si usano cartoni animati, canzoni e giochi interattivi. Le lezioni sono presentate in video suddivisi per fascia d’età e trattano del vocabolario necessario a un bambino per esprimere i propri bisogni e giocare. A ogni lezione si imparano parole nuove e si mettono per iscritto con i giochi di calligrafia.

  • Cinese per affari

Non poteva mancare una sezione dedicata a chi vuole imparare il cinese per motivi di lavoro. Il corso ti dà il lessico necessario per affrontare diverse situazioni: organizzare un appuntamento, una fiera, un pranzo d’affari, parlare con partner istituzionali e commerciali.

Probabilmente è l’unica parte del sito che richiede di sottoscrivere un account per essere accessibile.

Volendo, ci sono anche delle app per imparare il cinese.

A lezione di cinese con il metodo InfoCina.net

InfoCina.net ha l’obiettivo di aiutare gli studenti italiani di livello principiante o intermedio ad apprendere il cinese mandarino.

Il sito conta oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento online ed è anche un punto di riferimento per chi vuole trasferirsi in Cina per motivi di studio o lavoro.

Il portale offre 40 lezioni di livello crescente in cinese mandarino, con una predilezione per i file audio con cui aiutare gli allievi con la pronuncia delle parole cinesi.

Con internet puoi seguire corsi di cinese ovunque e in ogni momento della giornata. La tecnologia digitale rende più facile l’apprendimento del cinese!

Uno studente può migliorare con diversi stimoli: l’apprendimento della fonetica pinyin, la conversazione orale, gli esercizi di calligrafia cinese.

A ogni lezione si imparano delle parole nuove e si aggiungono altri caratteri cinesi e regole grammaticali accompagnate con esempi ed esercizi per verificare la comprensione.

La grafica del sito non è delle migliori e un po’ di responsiveness lo perde quando ci si accede con smartphone e tablet.

Rimane comunque uno dei siti più gettonati per l’apprendimento del cinese e, soprattutto, offre le sue risorse in un modo totalmente gratuito. 

Il sito è indicato per principianti e studenti intermedi.

Corsi di cinese gratis con chine-culture.com

Questo sito ha cominciato con attività ludiche per gli studenti di tutto il mondo. Ormai, oltre a tradurre il proprio nome in cinese, usare il dizionario gratuito e il traduttore italiano-cinese, questo sito viene usato per veri e propri corsi di lingua cinese.

Con l'emergere dei corsi online le scuole di lingua si dovranno adattare. Le scuole di lingua spariranno per lasciare spazio ai corsi online?

Rispetto agli altri concorrenti chine-culture.com punta a offrire delle lezioni strutturate in un modo molto semplice e di facile comprensione.

Con questi corsi gli studenti possono cominciare a imparare il cinese da zero, oppure perfezionare le proprie conoscenze in vista di uno degli esami HSK.

Il materiale è offerto in formato testo e audio e lavora sulle diverse abilità linguistiche con:

  • vocaboli
  • scrittura
  • grammatica
  • frasi tipo
  • dialoghi

Il vantaggio del sito è sicuramente la sua interfaccia piacevole e chiara che permette di navigare senza troppe distrazioni.

Scopri anche quali sono i libri per imparare il cinese!

Corso di cinese in modalità e-learning con lifelearning.it

Il portale lifelearning.it raccoglie migliaia di corsi di formazione in aula e online in diverse discipline.

A differenza di molti altri siti che offrono materiale gratuito, i corsi su lifelearning sono a pagamento. In genere, sono suddivisi in moduli da completare una volta a settimana o in base al proprio tempo libero.

Al momento del lancio i corsi hanno un prezzo scontato che si aggira intorno ai 30-40€. Quando scade l’offerta di lancio, il prezzo aumenta di due-tre volte, per cui ti conviene fare l’acquisto immediatamente se trovi il corso adatto.

Un corso di cinese parlato può servire ai professionisti che lavorano con la Cina. Un corso in e-learning può essere sufficiente per cavarsela con il cinese in un viaggio d’affari!

Tra i corsi in modalità e-learning ci sono anche i corsi di cinese. Per esempio, quello offerto dal centro di formazione Cedecop si rivolge a chi si avvicina alla lingua cinese per la prima volta.

Gli argomenti del corso sono pochi ma utili:

  • come usare il cinese scritto
  • come costruire una frase
  • come usare i verbi in cinese
  • le principali regole della grammatica cinese

Il vantaggio di un corso online è che ti dà la possibilità di apprendere in base ai tuoi ritmi e nei giorni e nell’orario che preferisci.

Il corso è diviso in moduli e alla fine di ogni lezione ci sono delle esercitazioni pratiche con cui valutare quanto hai appreso.

Il materiale usato prevede file audio, video, testi e, in alcuni casi, conferenze live dove confrontarti con l’insegnante e con gli altri studenti del corso.

Un altro vantaggio è che, di solito, ogni corso viene valutato dagli utenti con delle recensioni che ti aiutano a capire se vale davvero la pena iscriversi.

Impara il cinese di tutti i giorni con CCTV

Dopo tanti siti che offrono materiale audio o testi scritti per imparare il cinese, vediamo un mezzo che usa i video per trasmettere la lingua di Confucio.

Il sito dell’emittente televisiva di stato CCTV offre dei video per imparare il cinese adatti a chi vuole anche rimanere informato sulla cultura e l’attualità in Cina.

I temi affrontati riguardano esigenze di natura pratica come quelle degli studenti che vogliono studiare nel paese della Grande Muraglia.

Sul canale online si possono trovare video che trattano della vita quotidiana in Cina e che aiutano a immergersi nella cultura locale:

  • salutare
  • presentarsi
  • i numeri in cinese
  • indicare l’ora e parlare del tempo in cinese
  • indicare date e calendario cinese
  • fare delle conversazioni telefoniche
  • chiedere e dare informazioni stradali
  • chiedere un servizio in cinese

C’è anche una mini-serie, Growing up with Cinese, pensata per insegnare ai ragazzi 300 delle frasi più usate in Cina.

I modi per imparare il cinese online sono tanti, basta scegliere quello che più si avvicina alle tue esigenze:

  • Per imparare delle frasi utili in cinese puoi usare il sito chinese4.eu e selezionare l’ambito che ti interessa tra studio, viaggi, business ecc. Per accedere ad alcuni contenuti devi aprire un account.
  • Per migliorare la pronuncia cinese puoi sfruttare i file audio offerti dal sito infocina.net. Ci sono almeno 40 lezioni audio da consultare a piacimento. L’unico inconveniente è la grafica disturbata dalla pubblicità.
  • Se vuoi prepararti a un esame o aumentare il tuo livello di cinese puoi consultare il sito chine-culture.com. Trovi diverso materiale ludico e didattico con cui mettere in pratica il tuo cinese.
  • Se cerchi un corso di cinese con lezione, esercizi e un tutor puoi cercare un corso in modalità e-learning tramite il sito lifelearning. I corsi sono a pagamento, ma avrai a disposizione il materiale all’infinito.
  • Infine, se cerchi un contatto con la realtà cinese puoi guardare le mini-serie pensate dalla televisione nazionale, CCTV, per chi parla una lingua diversa.

Chiedi consiglio al tuo insegnante di cinese, saprà senz’altro indicarti la metodologia di apprendimento autonomo più adatta a te e indicarti un buon manuale di cinese.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar