Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali applicazioni per prendere lezioni di cinese?

Di Catia, pubblicato il 23/10/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Corso di Cinese: Le App per Imparare!

A volte bisogna rinunciare al desiderio di perfezionare una lingua perché non si hanno i mezzi per viaggiare e impararla direttamente sul posto.

In realtà, c’è una risorsa fondamentale che tutti gli studenti di medie, liceo o università possiedono: il tempo libero.

A pensarci bene un interminabile viaggio in metro, le ore nella sala d’attesa del medico con una vecchia rivista degli anni’70, il traffico del rientro dove ascolti le solite canzoni degli anni ’80 e ’90 alla radio, sono momenti “liberi” che potresti sfruttare in un altro modo.

Perché non provi a digitare “imparare il cinese” sul tuo motore di ricerca?

La tecnologia ancora non fa miracoli, ma ti semplifica la vita. Basta uno smartphone per scoprire di avere un talento per le lingue straniere, come il cinese mandarino.

Al di là degli Istituti Confucio, vediamo quali sono le piattaforme da cui scaricare app che ti permettono di migliorare il tuo livello di cinese!

HelloTalk per parlare cinese

Le app non servono solo a fare esercizi ma anche a parlare mandarino. Ci sono molte app che ti permettono di esercitarti con il cinese parlato!

Se sei un principiante o a un livello medio-alto HelloTalk è un’app perfetta per migliorare il tuo cinese. Si tratta di una app di e-learning che mette in contatto chi parla le lingue straniere ed è un ottimo complemento per delle lezioni di cinese.

Dopo aver scaricato HelloTalk su Android o iTunes devi crearti un profilo prima di poter essere attivo.

Questo passaggio è fondamentale perché permette all’utente di rimanere nell’anonimato, e quindi rimanere invisibile agli altri utenti, oppure essere visibile e avere la possibilità di connettersi con altre persone che, per esempio, sono espatriate in Cina.

Quando avrai deciso se mantenere segreto o meno l’apprendimento del cinese, l’app ti suggerisce di entrare in contatto con persone madrelingua con cui migliorare il tuo livello.

Queste persone di madrelingua cinese, a loro volta, cercano un madrelingua nella lingua che studiano, possibilmente l’italiano. Si tratta quindi di uno scambio linguistico, fatto con le app!

Appena avrai trovato un partner linguistico potrete cominciare a parlare in lingua, correggervi gli errori l’un l’altro, aiutarvi con la scrittura di un testo ecc.

Quindi, puoi chattare con un madrelingua cinese che fa degli errori in italiano e aiutarlo a migliorare lo scritto e viceversa, farti aiutare da lui con il pinyin.

Le funzionalità di questa app sono state ottimizzate per l’apprendimento delle lingue. HelloTalk non è un’app di incontri né tanto meno una semplice chat come Wechat, Whatsapp o Facebook Messenger.

Lo scopo di questa app, che ormai ha raggiunto 4 stelle e 40.000 utenti su Google Play, è quello di perfezionare il proprio livello linguistico attraverso la conversazione e la correzione in diretta da parte di un altro utente madrelingua.

Scopri anche quali sono i libri per imparare il cinese.

Anki per imparare più parole possibili in in cinese

Ci sono app come Anki che ti aiutano a  ascrivere e aumentare il tuo vocabolario cinese. Quali sono le migliori app per imparare i caratteri, i toni e il lessico cinese?

Anki è una delle app più usate da chi vuole prendere lezioni di cinese e di altre lingue orientali.

E’ l’applicazione più amata dagli studenti di cinese mandarino e può essere usata su un telefono Android o iPhone. Grazie a questa soluzione gratuita l’utente può leggere, memorizzare e imparare nuovi vocaboli.

In particolare, l’utente può creare una lista di vocaboli cinesi con cui esercitarsi con un numero impressionante di funzionalità come i testi, i file audio, le immagini, le lavagne vuote, la sintesi vocale e le statistiche, tra le altre cose.

La particolarità di questa app è che ha degli strumenti avanzati di facile utilizzo e, soprattutto, ha un gran numero di utenti che possono interagire e contribuire a modularla.

E poi si tratta di una open source, ossia una risorsa accessibile a tutti gli sviluppatori, per questo non smette mai di aggiungere nuove opzioni e strumenti utili. Il che vuol dire che questa app avrà vita lunga, visto che non ha bisogno di finanziamenti per potenziarsi.

Lezione di cinese scritto con Pleco

Le app per imparare il cinese come Pleco dividono gli esercizi a seconda del livello dell'utente. Su alcune app puoi imparare vocaboli ed espressioni in base al tuo livello di cinese!

Disponibile su Android e iPhone, Pleco è uno dei “must have” per chi studia cinese mandarino.

Insegnanti e studenti apprezzano quest’app perché offre diverse funzionalità a chi vuole imparare il cinese.

  • Dizionari cinese-inglese

Certo, sarebbe meglio un dizionario cinese-italiano, ma con la velocità con cui si evolve quest’app, non è da escludere che il dizionario si aprirà presto ad altre coppie linguistiche. Vale la pena usare questo dizionario che ti dà la possibilità di tracciare i caratteri cinesi o pinyin direttamente sullo schermo.

  • Optical Character Recognizer (OCR)

Il riconoscimento ottico del carattere permette di avere più informazioni sulle parole di un testo, la loro definizione e la traduzione in italiano a partire dall’analisi di una fotografia.

La particolarità di questa funzionalità è che un utente può aggiungere delle parole alla propria biblioteca online e consultarle ogni volta che vuole per non dimenticarsene.

Pleco è adatto a uno studente che impara a leggere e scrivere in cinese o un allievo di livello intermedio che ha ancora qualche difficoltà con i caratteri cinesi.

La versione demo è gratuita, ma per accedere alla totalità dei contenuti devi prendere la versione a pagamento.

NB: il riconoscimento per immagini funziona meglio rispetto al riconoscimento live.

  • La funzione flashcard

Visto che non esistono corsi di lingua senza esercizi, questa funzione ti permette, tra le altre cose, di allenarti a memorizzare nuovi caratteri cinesi o ripassare quelli già appresi.

Le flashcards sono utili per sviluppare la memoria visiva e sono quindi adatte a chi deve riconoscere i caratteri per passare un esame ufficiale di lingua cinese.

I caratteri cinesi appaiono sul tuo schermo uno dopo l’altro e il tuo compito sarà quello di indovinarne il più possibile per avere un punteggio più alto. In base al risultato, puoi anche avere un’idea del tuo livello di cinese e di quello che devi migliorare.

Accedi a questa funzionalità anche con la versione gratuita di Pleco e puoi prepararti all’esame HSK, l’equivalente cinese dell’IELTS, in base al tuo livello.

Ci sono anche dei siti web per imparare il cinese.

Corso di cinese con Hello HSK

Per passare l'esame di cinese HSK non devi necessariamente conoscere i caratteri tradizionali. Il test HSK adotta dei caratteri semplificati!

L’HSK, ossia Hanyu Shuipung Kaoshi, è un test che certifica la conoscenza del cinese da parte dei non madrelingua.

Come il TOEFL o l’IELTS, anche l’HSK ha una propria app con cui gli studenti possono esercitarsi durante le lezioni di cinese. 

Hello HSK offre 6 applicazioni diverse a seconda del livello di cinese che si deve testare ed è disponibile per tutte le piattaforme. Si passa dal livello 1, che certifica la conoscenza di 150 caratteri, al livello 6, ossia il C2 del quadro europeo per le lingue, con 5.000 caratteri.

Nel menu di questa app, che ha un indice di gradimento di 4 su 5, si trovano tutti gli elementi richiesti per superare l’esame:

  • Ascolto
  • Lettura
  • Scrittura

Attraverso lezioni di cinese mandarino ed esercizi, questa app diventa uno strumento prezioso per fissare le conoscenze grammaticali, ampliare il vocabolario e le espressioni correnti della lingua.

Infine, l’app ti dà la possibilità di fare delle simulazioni di esame in modo da non lasciare niente al caso e superare al meglio l’unico esame che ti permette di avere una certificazione del tuo livello di conoscenza del cinese.

N.B: l’app è disponibile solo in inglese. Sfortunatamente, per usarla dovresti avere almeno un livello base di inglese.

Per preparare l’HSK puoi anche cercare corsi di cinese su un sito web o imparare il cinese con i video!

Puoi prendere lezioni di cinese con i video, se preferisci.

Corsi di cinese con le app più conosciute

Il cinese è una lingua che attrae sempre più studenti che usano l’alfabeto latino. Imparare il cinese significa immergersi in un sistema linguistico totalmente diverso, a cominciare dai caratteri usati.

Ecco perché ci sono delle app nate proprie per agevolare il passaggio dall’alfabeto latino ai caratteri cinesi.

Una delle app più conosciute e usate da chi vuole imparare a scrivere in cinese è Skritter. Puoi scaricare la versione a pagamento per Android e iPhone, ma devi avere un telefono abbastanza recente.

Un altro aspetto molto importante in una lingua straniera è la pronuncia. Alcune app si basano sulla comprensione orale e sulla fonetica.

Fluentu, per esempio, usa dei brevi video prodotti da madrelingua per familiarizzare con il cinese parlato. Con un abbonamento di circa 15€ al mese puoi avere accesso a tutti i contenuti.

Molte altre app per l’apprendimento delle lingue hanno inserito anche il cinese:

  • Duolingo offre esercizi di grammatica e traduzione per chi vuole imparare a comporre delle frasi di senso compiuto in cinese;
  • Memrise applica le tecniche per la memorizzazione ai caratteri e al lessico cinese;
  • Busuu offre un corso di cinese sul cellulare adatto sia a chi vuole fare il turista e imparare alcune parole chiave, sia a chi vuole imparare scrittura e grammatica.

Se non sai da che parte cominciare, chiedi consiglio al tuo insegnante di cinese. Può indicarti l’app e il manuale di cinese più adatti a complemento del tuo corso.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar