Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezione di danza indiana per neofiti

Di Igor, pubblicato il 14/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Prendere Lezioni di Danza Indiana

“Una volta che hai sentito la polvere dell’India, non la lascerai mai andare.” Rumer Godden

Sebbene la danza contemporanea, la danza classica o la danza moderna jazz siano molto importanti per la formazione artistica dei ballerini, alcuni allievi appassionati di danza scelgono di aprirsi ad altre culture attraverso la scoperta delle bellissime danze asiatiche. Bollywood rimane uno degli stili più conosciuti e apprezzati anche in Occidente: per esprimere e sviluppare al meglio la sensualità e la dimestichezza con il palco non c’è davvero niente di meglio!

Scopri insieme a noi i segreti della danza Bollywood tuffandoti nel mare sconfinato della cultura indiana!

Cos’è la danza indiana?

Fruire della visione di uno spettacolo di danza indiana significa soprattutto scoprire la grande storia dell’India e la sua affascinante e complessa mitologia!

La danza classica indiana risale al II secolo a. C. La danza Bollywood ha preso in prestito molto da questa antica tradizione! La danza classica indiana risale al II secolo a. C. La Bollywood deve molto da questa antica tradizione!

Nota solo tra gli estimatori, la danza indiana in Italia non è ancora molto conosciuta, ma è estremamente popolare nel continente asiatico. Secondo la mitologia indù, la danza sarebbe una creazione del dio Brahma: quest’arte sarebbe dunque apparsa sul suolo indiano intorno nel II secolo a. C. , o così affermano ii testi tradizionali.

La danza in India da sempre rappresenta un’arte fondamentale in termini sociali, estetici e culturali. La danza indiana che con il passare del tempo è diventata più famosa è senza dubbio la danza Bollywood, la quale, come il nome stesso suggerisce, deve le sue recenti origini al cinema indiano, un’industria florida e popolarissima in tutta l’Asia e paragonabile alla Hollywood americana.

Scopri le danze di tutto il mondo!

La danza e il teatro indiano non sono del tutto separabili: la danza tradizionale, e in parte quella di Bollywood, viene eseguita basandosi su una storia, raccontata o evocata, attraverso le complesse e assai codificate gestualità delle mani e attraverso gli sguardi e le espressioni facciali del danzatore.

La danza classica indiana è parte integrante della cultura e del folklore indiano. Molte danze classiche indiane si sono sviluppate nel corso dei secoli per celebrare occasioni speciali come matrimoni, feste e riti religiosi. Non esiste una singola forma di danza indiana: questa disciplina varia a seconda della sua origine geografica e culturale e le tipologie son o davvero molto differenti tra loro!

Per imparare la danza indiana e sviluppare la tua passione nei confronti di essa è essenziale compiere uno studio delle abitudini e delle peculiarità culturali del subcontinente: la conoscenza della cultura indiana è davvero un elemento imprescindibile per potersi accostare alla danza indiana o diventarne un vero cultore professionista!

Lasciamo quindi cappello e stivali da cowboy nello spogliatoio, quella indiana non ha nulla a che spartire con la danza country western!

Vuoi seguire lezioni di danza afro?

I diversi tipi di danza indiana

Prima di iniziare a prendere delle lezioni di danza indiana è importante scegliere lo stile giusto!

Alcuni stili di danza indiana sono più giocosi mentre altri sono più malinconici. Alcuni stili di danza indiana sono più giocosi mentre altri sono più malinconici.

In effetti, non c’è un solo tipo di danza indiana, ma piuttosto diversi stili e tipologie, anche molto diversi tra loro. L’India del Nord e l’India del Sud hanno attinto alla loro multiforme e antichissima storia regionale per dar vita alle danze popolari poi diffusesi in tutto il mondo.

Le varie tipologie di danza indiana di solito hanno alcuni punti di contatto e di somiglianza tra di loro, anche se i passi di danza possono risultare diversi: alcune danze sono eseguite su un tempo lento o un tempo veloce, da solo o in gruppi o con temi tradizionali o più moderni.

Mai pensato di seguire lezioni di danza del ventre?

In India, la danza è principalmente un mezzo di comunicazione che non utilizza soltanto alcune parti del corpo, ma anche gli occhi e le espressioni facciali! Qui di seguito noi di Superprof abbiamo provato a stilare per te un piccolo elenco non esaustivo degli stili di danza del subcontinente indiano:

  •  La danza Kathak,
  •  La danza Odissi,
  •  La danza Manipuri,
  •  La danza Kuchipudi,
  •  La danza Bharatanatyam,
  •  La danza Sattriya,
  •  La danza Dandiya,
  •  La danza Kalbelia,
  •  La danza Ghumar,
  •  La danza di Bollywood,
  •  La danza Bihu.

Sebbene la danza orientale nel nostro paese sia principalmente associata a quella praticata nei paesi del Nord Africa, ci sono anche alcune tipiche danze del ventre indiane!

Danze tradizionali o danze contemporanee, c’è davvero qualcosa di adatto a tutti nella meravigliosa danza indiana: lo stile di insegnamento, la musica utilizzata o il ritmo prevalente di una tipologia di danza saranno criteri da tenere in considerazione nella scelta.

L’ideale è fare alcune lezioni di prova per provare le diverse danze dell’India prima di iscriversi definitivamente a un corso. Questo primo incontro aiuterà anche a definire e calibrare le aspettative degli studenti e a scegliere il pacchetto di lezioni adatto al tuo budget (corso di danza individuale, di gruppo, etc.)

Anche negli Stati Uniti ci sono diversi stili di danza: Madison è uno di questi! Vuoi provare?

Impara le danze spagnole!

Imparare la danza indiana con un insegnante

Coinvolgi un coreografo di danza indiana

Vuoi migliorare i tuoi gesti e la tua improvvisazione musicale? Perché non rivolgersi a un insegnante di danza indiana a casa?

Chi meglio di un coreografo di Bollywood che ha dimostrato di sorprendere il pubblico con le sue coreografie potrebbe aiutarti a progredire nella tua pratica? Chi meglio di un coreografo di Bollywood potrebbe aiutarti a progredire nella tua pratica?

Per diventare un ballerino professionista di danza Bollywood o per preparare uno spettacolo di danza, nulla regge il confronto con una serie di incontri individuali con un insegnante specializzato! Che si tratti di lezioni presso uno studio di danza o semplicemente a casa propria, le lezioni private rappresentano un ottimo sistema per progredire velocemente nell’arte della danza e padroneggiarla al meglio! Nelle lezioni private gli studenti saranno guidati in modo tale da imparare le basi della danza indiana, acquisendo i passi principali e alcune coreografie semplici ma basilari.

Per riuscire a  trovare un buon coreografo di danza indiana puoi provare una serie di semplici sistemi:

  •  Basati sul ​​passaparola al Conservatorio o alla scuola di danza,
  •  Trova un insegnante di Bollywood attraverso annunci fisici (volantini, locandine, etc.),
  •  Trova un insegnante di Bollywood tramite annunci online,
  •  Prendi lezioni di danza indiana online,
  •  Rivolgiti a un insegnante di danza indiana tramite un’agenzia privata di tutoring,

Su Superprof una lezione di danza indiana costa in media 22,50 € per un’ora di lezione!

È facile ottenere tariffe scontate per lezioni di gruppo, corsi intensivi di danza o pacchetti settimanali di lezioni di danza. Le lezioni di danza indiana impartite dagli insegnanti di Superprof sono adatte a tutti i livelli di competenza: basta dare un’occhiata al profilo di uno dei nostri Superprof per verificare la sua disponibilità e le condizioni del suo corso.

Segui lezioni di danza country!

Prendere lezioni in una scuola di danza indiana

Le lezioni di danza indiana presso una scuola sono perfette per progredire rapidamente e imparare una sequenza coreografica in pochi incontri!

Riscaldamento di base, sviluppo della musicalità o semplice risveglio muscolare finalizzato alla danza: ci sono diversi tipi di lezioni di danza indiana, davvero per tutti i gusti. La danza indiana è inoltre un tipo di disciplina accessibile e adatta a tutta la famiglia. È quindi possibile prendere lezioni di danza per bambini e adolescenti, corsi di danza per adulti (classi per due) o anche per lezioni senior!

Imparare la danza indiana da autodidatta

Video per imparare la danza indiana

Nell’era di Internet (e delle lezioni online di zumba!), perché non sfruttare le risorse digitali per imparare a ballare la danza di Bollywood?

Anche se è consigliabile prendere lezioni di ballo con un coreografo per riuscire a progredire davvero, è del tutto possibile assimilare le basi della danza indiana attraverso una serie completa di video dedicati alle lezioni di danza.

Segui lezioni di danza irlandese!

Questi video, disponibili gratuitamente sul web, ti permettono di prendere lezioni di danza indiana online a tutti i livelli, a partire dai bambini ai livelli più avanzati.

Scopri i più famosi videografi di danza indiana:

  •  RSU Dance Company,
  •  Bollywood Dance,
  •  Columbia Missouri,
  •  Good Indian Girl Video,
  •  Pop Sugar Fitness,
  •  Dance with Abby,
  •  Devesh Mirchandani,
  •  Manpreet Toor,
  •  Lasya Dance,
  •  Akshay Yogesh Bhosale,
  •  Bharat Yoga etc.

Piccola precisazione: i video disponibili gratuitamente sulle piattaforme di condivisione online (Youtube o Dailymotion) sono consigliati per i principianti, ma non consentono di acquisire un reale progresso se desideri raggiungere un livello alto.

I video di Bollywood sono perfetti per spaziare nelle lezioni di ballo tradizionali, ma non sostituiscono un vero percorso con un insegnante di danza professionista!

Proprio come per le danze irlandesi, è possibile trovare molti video tutorial!

Le app per imparare la danza indiana

Essere in grado di ripassare i tuoi passi di danza con il tuo smartphone: questo è il tuo desiderio, giusto?

Tecniche, consigli o video: le app saranno il tuo miglior alleato quando dovrai imparare un assolo di danza Bollywood!

Kathakali, Kuchipudi, Odissi o Bharatnatyam: le app educative offrono corsi di danza indiana per tutti gli stili e livelli di danza. Le applicazioni offrono sia danze moderne che danze tradizionali provenienti da diverse parti dell’India. Impara a ballare la madison!

Alcune app gratuite contengono persino recitazioni in sanscrito per immergersi davvero nella cultura e nella lingua indiana!

Ecco alcune app consigliate per imparare a ballare come in India:

  •  Indian classical dance,
  •  Indian Wedding Dance,
  •  Indian Dance Choregraphy,
  •  Bollyshake,
  •  Bollywood Dance Workout,
  •  Khatakali Hindi Dance,
  •  India Folk Dance,
  •  Bollywood Punjabi,
  •  Hindi dance Tutorials
  •  Bollywood Dance Fitness, etc.

Su smartphone o tablet esistono anche applicazioni specifiche per le canzoni tradizionali indiane!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar