Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezione di danza irlandese per principianti

Di Igor, pubblicato il 08/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Seguire un Corso di Danza Irlandese?

“In alcune zone dell’Irlanda, il sonno che non si sveglia è sempre seguito da una sveglia che non dorme.” – Mary Wilson Little

Oh, l’Irlanda: il suo quadrifoglio, i suoi elfi e la sua danza inimitabile! Oltre a essere riconosciuta per la sua bellezza, la giga irlandese è uno di fatto una pratica fisica a sé stessa, praticata persino in competizioni internazionali. Eppure pochi di noi sanno come padroneggiare i passi fondamentali della danza irlandese! Seppur celebre, la giga non è di certo una danza molto diffusa oggi nel nostro paese!

Quindi, perché non prendere lezioni di danza irlandese per scoprire la cultura celtica?

Cos’è la danza irlandese?

Se non siete molto esperti o appassionati di cultura celtica, proviamo ora a tracciare un profilo chiaro della danza irlandese!

In Irlanda non si scherza con le competizioni! Ce ne sono per bambini sin dalla tenera età! In Irlanda non si scherza con le competizioni! Ce ne sono per bambini sin dalla tenera età!

La danza irlandese è una danza tradizionale proveniente dall’Eire, parte dell’arcipelago delle isole britanniche. La danza irlandese si esegue sia da soli che in gruppo, specialmente nelle competizioni sportive per danzatori. Sebbene le sue origini non siano chiare, la danza irlandese è emersa contemporaneamente alla musica tradizionale irlandese e si è diffusa in tutta l’Irlanda durante il XVIII e XIX secolo.

A quel tempo, la danza veniva praticata in piccoli gruppi, e i ballerini praticano quest’arte su botti o tavoli di “pub”. Col passare del tempo, i ballerini iniziarono a frequentare gli studi di danza e svilupparono i loro movimenti, non concentrandosi più solo sulle braccia.

La danza irlandese è a volte confusa con il tip tap. Attenzione! Sebbene queste due arti possano sembrare simili, hanno alcune differenze, anche se la pratica della danza irlandese aiuta inevitabilmente a conoscere l’arte del tip tap.

Lo spettacolo di danza Riverdance ha notevolmente contribuito alla popolarità della danza irlandese nel mondo! Questo spettacolo irlandese è composto da musica celtica, balletti, canzoni irlandesi e maschere tradizionali e viene messo in scena principalmente in Europa occidentale e in Nord America.

Quindi, perché non scoprire questo ballo dal Nord?

Per scoprire un’altra danza online, lasciati tentare dalla danza country. E perché non lezioni di zumba online?

Quale danza irlandese praticare?

Prima di esplorare i diversi stili di danza irlandese, è importante sottolineare che la danza irlandese è divisa in due categorie:

  • Show dance: utilizzato nelle scuole di danza o nelle associazioni di danza, lo show dance è una coreografia appositamente realizzata per il palcoscenico. La troupe di ballerini si esibisce su un ritmo e un tempo veloce oppure su un tempo lento, a seconda della sequenza coreografica proposta. Questo genere di danza si svolge su musica pre-registrata.
  • Danza irlandese “da competizione”: questo tipo di danza è più orientata alla danza da solista, gli studenti devono avere un background artistico importante per poter padroneggiare tutti i passi di danza. Questo genere di danza viene generalmente eseguita con un musicista irlandese (un violinista o un fisarmonicista) o con un’orchestra celtica. La compagnia è tradizionalmente composta da otto ballerini.

Hornpipe, Reel o Three Hand Figure? Trova il tuo stile di danza irlandese preferito! Hornpipe, Reel o Three Hand Figure? Trova il tuo stile di danza irlandese preferito!

Per imparare un genere di danza irlandese, sarà fondamentale sceglierne un tipo adatto ai tuoi gusti e alle tue preferenze!

Alcuni stili di danza, meno ritmati, sono più adatti ai livelli principianti. Corsi che richiedono abilità di tip tap sono più riservati ai principianti, anche se è abbastanza possibile padroneggiare quest’arte in pochi mesi di lavoro in un centro di danza.

Scopri il nostro elenco (non esaustivo!) di stili di danza irlandesi: reel, single jig, slip jig, treble jig,treble jig, set dancing, ceïli dancing, hornpipe, polka, step dancing, two hand dancing, three hand figure, traditional set, danza individuale, etc.

Ci sono così tanti stili di ballo irlandese, abbastanza da far perdere il senno a un principiante nella danza! Non fatevi prendere dal panico: per trovare il giusto stile di danza, le scuole di danza in genere offrono una lezione di prova gratuita. Questa prima lezione ti permette di osservare altri ballerini e di imparare le difficoltà di questa o quella danza.

I passi di danza di base della danza irlandese

Come per ogni attività fisica, è obbligatorio riscaldarsi prima della lezione di ballo irlandese, se non ci si vuole far male! Il riscaldamento della danza irlandese deve durare almeno cinque minuti durante i quali lo studente dovrà lavorare su gambe, piedi e addominali. La danza irlandese può essere complessa per un corpo non atletico: molti ballerini irlandesi prendono lezioni di Pilates per guadagnare peso e flessibilità.

Sì, praticare la danza irlandese non è facile, come John Carey, uno dei migliori maestri di danza irlandesi al mondo, ha spiegato al quotidiano francese Le Figaro nel 2011:

“Questi giovani hanno un corpo d’acciaio e una volontà di ferro. […] Il numero di professionisti cresce ogni anno e nuovi insegnanti aprono corsi in tutto il mondo, tra cui Israele, Sud America e Città del Messico.”

Con una buona dose di motivazione, puoi iniziare a imparare i passi fondamentali della danza irlandese!

Per controllare il jitter, lo studente deve spostare il peso del suo corpo dal piede destro al piede sinistro e saltellare mantenendo il ginocchio sollevato. Quindi, si tratta di mettere indietro il piede sinistro mentre si fa tre passi indietro con il piede sinistro.

Per la quadriglia, lo studente deve fare un leggero salto e atterrare sul piede destro e poi saltare in avanti. Il piede deve finalmente salire al ginocchio, quindi il piede sinistro richiede sette rapidi passi in anticipo.

Per avere un’illustrazione dei passi di danza classica della danza irlandese, è consigliabile passare attraverso video dimostrativi (Youtube, Dailymotion) o anche attraverso delle app specifiche (Irish Step Dance, Irish Dance, etc.)!

Certo, siamo decisamente lontani dalle lezioni di danza africana in cui devi lasciare andare la parte superiore del corpo!

Prendere lezioni di danza irlandese

Per poter diventare un esperto di danza irlandese può essere utile rivolgersi a un insegnante professionista ed esperto!

Non c'è bisogno di rivolgersi a un Leprechaun per imparare a ballare bene: basta trovare l'insegnante giusto! Non c’è bisogno di rivolgersi a un Leprechaun per imparare a ballare bene: basta trovare l’insegnante giusto!

Ci sono molte scuole di danza e associazioni di specializzate in danze irlandesi sparse per l’Europa, e la loro finalità è quella di diffondere la pratica e la conoscenza di quest’arte bellissima. Tuttavia, questo stile di danza non è molto conosciuto, e a volte può risultare un po’ difficoltoso incontrare altri appassionati, a differenza dei corsi più popolari (danza classica, danza contemporanea, danza jazz e moderna, danze latino-americane), che contano migliaia di appassionati praticanti!

L’ideale per imparare questa danza divertente e allegra? Seguire delle lezioni di danza irlandese!

Su Superprof, gli studenti possono scegliere la lezione personalizzata in base a diversi criteri:

  •  Il luogo di insegnamento (sala da ballo, centro comunale, sala da ballo privata, etc.),
  •  I diplomi e i titoli dell’insegnante,
  •  L’esperienza acquisita dall’insegnante,
  •  Il livello dell’insegnamento
  •  Lo stile di danza irlandese insegnato
  •  La tariffa medio di un’ora di lezione,
  •  La possibilità di prendere lezioni tramite webcam,
  •  La disponibilità dell’insegnante a spostarsi e ad adattarsi ai vostri orari

Anche se la possibilità di prendere lezioni di danza irlandese suona allettante, è ancora consigliabile frequentare delle lezioni di gruppo, soprattutto in un primo momento.

Oltre ad essere vantaggioso economicamente, le lezioni private di gruppo permettono di godere di un ambiente accogliente e al maestro consentono di realizzare delle coreografie degne di una gara di ballo! Le lezioni di gruppo aiutano anche a formare piccole compagnie di appassionati e, eventualmente, di organizzare un viaggio in Irlanda per approfondire la conoscenza di quest’arte e immergersi nella cultura del paese che l’ha generata!

Dalla danza irlandese alla danza orientale, oggi è possibile trovare tutte le lezioni che desideri!

Prepararsi prima di una lezione di danza irlandese

Qual è il prezzo medio per un’ora di lezioni di ballo irlandese? Riuscirai a trovare i costumi tradizionali irlandesi ad un prezzo conveniente?

La preparazione di un corso di danza non va mai trascurata, né per l’insegnante di danza né per lo studente: quest’ultimo può rischiare di perdere ore preziose senza una preparazione adeguata.

i costumi tradizionali irlandesi, che sono obbligatori per una competizione ufficiale di ballo. I simboli tradizionali irlandesi sono obbligatori per una competizione ufficiale di ballo.

Uno dei problemi ricorrenti dei neofiti nelle lezioni di ballo irlandesi è l’acquisizione di attrezzature adeguate. Mentre i body e le altre sneakers sono facili da trovare nei negozi sportivi, sarà più complesso trovare gli indumenti da ballo adeguati

Per fare questo, non esitate visitare i siti web sportivi irlandesi:

  •  I Dance Irish,
  •  Irish Dance Shop,
  •  Feis Fayre,
  •  Dance City,
  •  Irish Dance Diva,
  •  Keilys,
  •  Orieil Irish Dance Supplies,
  •  Kilkenny Dance Shop,
  •  Dance again,
  •  Irish dancing, ecc.

I ballerini di danze irlandesi solitamente indossano delle quadriglie, una sorta di scarpetta da ballo rigida, o i ghillies, con la suola morbida. Per quanto riguarda il tip tap irlandese, sarà necessario procurarsi gli hardhoes, realizzati con un tacco di legno, che non sono le stesse scarpe di una tradizionale lezione di tip tap.

Il nostro consiglio: inizia comprando un semplice costume da ballo per imparare a ballare i passi base della danza. In effetti, i costumi tradizionali irlandesi, che sono obbligatori per una competizione ufficiale di ballo, sono relativamente costosi: sono quindi principalmente indossati da ballerini professionisti.

Infine l’usanza vuole che la donna porti i lunghi capelli acconciati in riccioli stretti. Se non sei un parrucchiere eccellente o hai i capelli corti, puoi indossare una parrucca!

Allora, cosa stai aspettando a fare la tua prima lezione di danza irlandese?

Dalla danza irlandese alla danza spagnola, i nostri Superprof sono qui!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar