Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di danza: impara a ballare come un cowboy!

Di Igor, pubblicato il 05/01/2019 Blog > Arte e Svago > Danza > Come Trovare un Insegnante di Danza Country!

“Where did you come from? Where did you go? Where did you come from Cotton Eye Joe? », Cotton Eye Joe, Rednex

Sebbene relativamente sconosciuta in Italia, la danza country è estremamente popolare in alcuni stati degli Stati Uniti, specialmente nel sud del paese (Louisiana, Idaho, New Mexico, Texas ecc.).

Come parte integrante della cultura americana, la danza country è presente in molti film americani e gli americani non possono fare a meno di abbozzare qualche passo di danza quando una canzone country va in radio!

Quindi, largo ai cappelli e agli stivali da cowboy: siamo pronti per un viaggio nel mondo della danza country!

Perché optare per un insegnante di danza country?

La storia della danza country

Prendere lezioni di danza country è l’ideale per scoprire la famosa cultura americana!

La danza western (o danza country) era una forma di linguaggio del corpo particolarmente popolare durante il ventesimo secolo negli Stati Uniti.

Ci sono molte varianti per i passi ma quella più semplice segue un modello semplice che i principianti possono imparare rapidamente. Il Two-Step ha le sue radici nello swing ed è la danza country più popolare.

La danza country è ispirata a molte altre forme di danza popolare, come le danze irlandesi, lo swing e le danze tradizionali dei contadini americani.

La danza country è molto popolare per la sua atmosfera amichevole: i nostri amici americani si dedicano a quest’arte durante spettacoli di danza e festival di musica country!

Le origini della danza country rimangono misteriose.

Secondo la leggenda, i cowboys amavano ballare fino al punto di precipitarsi nella sala da ballo alla fine della loro giornata di lavoro, senza nemmeno cambiarsi o pulirsi. Sarebbe grazie a questa passione per la danza che i vestiti da cowboy sono oggi un elemento immancabile durante le lezioni di danza country!

Se ti piace la danza americana, puoi lanciarti nella madison!

Prenditi cura del tuo corpo con la country

La danza country porta molti benefici a chi la impara sia nel corpo che nello spirito! Non tanto quanto una lezione di zumba, ma comunque un bel po’!

Gli effetti positivi della danza country possono essere visti prima di tutto a livello corporeo, e questo in pochi mesi di sessioni di danza.

La danza country fa lavorare i muscoli addominali attraverso il ritmo veloce e i movimenti energetici di questo stile di danza.

Perché prendere lezioni di danza americana?

Impara a ballare il paese alla scoperta delle origini dei cowboy e del mondo dei saloon!

Ballare come in America aiuta ad abbassare la pressione del sangue attraverso rapidi passi di danza che migliorano la circolazione del sangue al cuore.

Inoltre, la danza country può aumentare l’energia del corpo e può anche prevenire lo sviluppo di malattie come l’osteoporosi.

Infine, la danza country è riconosciuta per il benessere che fornisce, il che accade allo stesso modo durante le lezioni di salsa a Milano: lo studente può imparare a lasciarsi andare e migliorare la sua concentrazione divertendosi!

Tutti i balli fanno bene alla salute, come anche la danza africana!

Cerchi lezioni di danza a Milano?

La musica giusta per ballare il country!

Come dissociare la danza country dalla musica country, uno stile musicale particolarmente popolare in Nord America?

Come imparare i passi di danza del paese? In coppia, in famiglia, in amici … Ci sono diversi tipi di educazione per progredire in un’atmosfera amichevole!

Negli Stati Uniti, il brano “Cotton Eye Joe” di Rednex e canzoni come “Achy Breaky Heart” hanno contribuito a ridare slancio alla danza country. Tuttavia, anche se questi brani rimangono emblematici della danza country, non sono necessariamente raccomandati per un livello principiante.

Il segreto è scegliere una melodia adattata al tuo livello (tempo lento per un livello principiante, tempo veloce per un livello intermedio o avanzato) e soprattutto che ti piace!

Ecco un breve elenco non esaustivo di musica consigliata per una coreografia per principianti:

  • “A woman like you” di Lee Brice,
  • “I don’t want this night to end” di Luke Bryan,
  • “Livin’ on love” di Alan Jackson,
  • “All your life” di The Band Perry,
  • “Me and my gang” di Rascall Flatts,
  • “Raise the barn” di Keith Urban,
  • “Pontoon” di Little Big Town,
  • “Honey bee” di Blake Shelton,
  • “She’s country” di Jason Aldean,
  • “Fake ID” di Big and Rich.

Negli Stati Uniti, la musica country è una vera istituzione, sebbene rimanga piuttosto sconosciuta nei paesi europei. Di conseguenza, alcuni dei nostri compatrioti non osano entrare nella danza country per via di questo stile musicale molto speciale.

Tuttavia, ci vogliono solo poche ore per abituarsi alla danza country, come ci ha raccontata Natale, un appassionato di country:

“Ho iniziato 10 anni fa. E non avevo mai ballato prima. Ma fin dalla prima lezione, mi sono subito appassionato! È una grande comunità. È più che ballare, è uno stato mentale.”

Darsi alla danza country ti permette di familiarizzare con la cultura americana, che è l’ideale prima di un viaggio negli Stati Uniti o anche di vivere negli Stati Uniti, specialmente negli Stati del Sud!

Certo, la musica è importante quando si impara un ballo, specialmente per la danza orientale.

Video per imparare la danza country

Imparare la danza country da casa è ora possibile grazie alle piattaforme video!

Youtube, Dailymotion… Esistono diverse piattaforme per trovare su digitale lezioni di danza country. L’insegnamento autodidatta è consigliato a coloro che desiderano progredire nell’improvvisazione musicale e nell’autonomia sportiva.

Utilizzare i video di danza è ottimo per le lezioni di spaziatura e per risparmiare alcuni “dollari”!

Ottieni l’accesso ai migliori videografi di danza country in pochi clic:

  • Brooke and Company,
  • Show Her Off,
  • Howcast,
  • Samantha Johnson,
  • Shalen Curle,
  • West Coast Country,
  • Shawn Trautman,
  • April and Davey,
  • Miguel Guzman,
  • Donny Robbins.

Gli insegnanti di danza country online di solito offrono molti consigli preziosi per il futuro ballerino o ballerino professionista.

Tuttavia, è consigliabile utilizzare i video didattici solo per fare un’introduzione alla danza.

In effetti, niente batte le correzioni personalizzate di un insegnante di danza diplomato, certificato ed esperto!

Ci sono anche diverse applicazioni (come Country Dance Lessons, Country Friends ou Apprendre la Danse Country) per scoprire passo dopo passo i movimenti di base della danza country. Cosa prendere una lezione di danza gratuita direttamente sul tuo smartphone o tablet!

Alcuni passi possono assomigliare a quelli della danza irlandese, non credi?

E perché non prendere lezioni di zumba online?

Impara a ballare in una scuola di country

Chi ha detto che devi andare all’estero per imparare la danza country?

Quanto costa un'ora di lezioni di danza country? Alcune scuole di danza western offrono anche lezioni di musica country.

In Italia, dozzine di insegnanti di danza offrono lezioni incentrate sulla musica tradizionale degli Stati Uniti.

Le lezioni di gruppo sono perfette per fare rapidi progressi nella danza country, ma anche per incontrare altri appassionati di danza – o anche parlare con degli americani!

Le scuole di danza country offrono regolarmente gite culturali per immergersi veramente nella cultura degli Stati Uniti del sud.

Alle attività di ballo o di associazione di danza, puoi partecipare a balli country, workshop di danza country e persino viaggiare negli Stati Uniti durante un tour.

Nelle principali città italiane, gli studenti possono usare le loro abilità di ballo in una festa campestre o in un festival di musica country organizzato dalla Federazione italiana di ballo o da una discoteca privata.

Secondo un’indagine degli Stati Uniti del 2016, la danza country stimolerebbe la memoria e migliorerebbe le capacità del nostro cervello!

Le lezioni di danza country sono aperte a tutti: corsi di danza per adolescenti e bambini, corsi di danza per adulti, lezioni singole di ballo per senior… C’è qualcosa di adatto a tutte le età nelle scuole country occidentali!

Trova la tua lezione di danza a Milano!

Segui lezioni private di country!

Impara le basi della danza country grazie a un coreografo confermato!

Quali sono le strutture per ballare West Coast Swing? Fai una lezione di ballo con un insegnante americano!

Coinvolgere un insegnante di danza domestica ha molti vantaggi.

Prima di tutto, si noti che, sebbene presenti ovunque in Italia, le scuole di danza sono piuttosto rare nelle piccole città. Può essere difficile esplorare tutte le danze del paese limitandosi alle lezioni in associazione.

Al contrario, attraverso lezioni private di danza, gli studenti possono studiare la pluralità degli stili di danza country:

  • Line Dancing,
  • Western Promenade Dance,
  • Square Dancing,
  • West Coast Swing,
  • Country Waltz,
  • Country Two Step,
  • Country Swing,
  • Nite Club Two Step (un ballo a due),
  • Country Cha Cha.

L’altro vantaggio delle lezioni private: la possibilità di assumere un professore direttamente dagli Stati Uniti!

Un insegnante nativo può insegnarti sia la danza country, ma anche la lingua inglese e la cultura inglese.

Su Superprof, è davvero facile prendere lezioni di danza online tramite lezioni di ballo tramite webcam, per accedere ai corsi dall’altra parte dell’Italia!

Infine, le lezioni private hanno un vero valore educativo.

Il follow-up sarà più regolare e personale rispetto alle lezioni di gruppo e lo studente può imparare rapidamente una sequenza coreografica e padroneggiare tutti i passi di danza della danza country.

Su Superprof troverai un insegnante di danza per tutti gli stili, dalla danza country a quelle latino americane.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar