Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare giapponese alle superiori

Di Catia, pubblicato il 21/12/2018 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Seguire un Corso di Giapponese al Liceo

Dopo le scuole medie arriva il momento di scegliere le scuole superiori. Fin qui, tutto normale.

Come cambiano le cose se hai deciso di studiare il giapponese?

Alle superiori, effettivamente, c’è qualche novità rispetto alle medie. Innanzitutto, non sempre trovi due lingue straniere. E’ vero che molti istituti superiori mantengono il sistema della doppia lingua straniera che si usa alle medie, ma alcuni indirizzi più tradizionali ancora offrono solo l’inglese.

Se poi, sei uno di quelli appassionati del Giappone e vorresti scegliere il giapponese come seconda o terza lingua straniera, potresti trovarti di fronte a una mission impossible!

Vediamo insieme quali sono le alternative per studiare la lingua giapponese durante gli anni del liceo.

Trova subito un corso giapponese milano!

Prendere lezioni di giapponese al liceo è una buona idea?

Se hai cominciato a seguire un corso di giapponese alle medie ha perfettamente senso continuare a studiare questa lingua anche al liceo. In realtà, è un’ottima idea mantenere viva la lingua e approfondire le tue conoscenze anche se avrai molto da fare con le materie scolastiche.

Trova subito lezioni giapponese!

Un corso di giapponese al liceo ti aiuta a perfezionare le tue capacità di comprensione e scrittura. E’ possibile imparare il kanji se mantieni il tuo ritmo di studi!

La cosa migliore, sarebbe quella di poter studiare il giapponese come L2, ossia come prima lingua straniera. In questo modo potresti approfondire le tue conoscenze e migliorare la scrittura, la pronuncia, la grammatica, il lessico. In generale, avresti una migliore comprensione scritta e orale.

Come è noto, però, nel sistema scolastico italiano, la prima lingua straniera è l’inglese.

Allora, potresti scegliere il giapponese come seconda o terza lingua straniera in quegli indirizzi dove si studiano più lingue. In particolare il liceo linguistico, il liceo internazionale, gli istituti turistici e altri licei e istituti con sperimentazione linguistica.

Purtroppo, tutto questo non può che rimanere al condizionale, visto che il giapponese non è una delle lingue insegnate nella scuola pubblica italiana.

Anzi, se conosci una scuola dove è possibile imparare il giapponese come materia di studio, faccelo sapere che aggiorniamo subito l’articolo!

In genere, le lingue studiate oltre all’inglese sono il francese, lo spagnolo, il tedesco e, da qualche anno, anche il cinese!

Trova subito un corso di giapponese online!

Del giapponese non ce n’è traccia, se non nelle rare scuole private giapponesi che comunque si limitano a scuola primaria e scuole medie. Se invece, vuoi seguire dei corsi pomeridiani facoltativi, puoi trovare un corso di giapponese in diversi istituti superiori.

Se ne hai la possibilità c’è un ottimo modo per imparare il giapponese: partire per un soggiorno linguistico in Giappone!

Imparare il giapponese da autodidatta

La prima opzione per i ragazzi del liceo che hanno una passione per il giapponese è quella di imparare la lingua autonomamente.

Questo vale soprattutto per chi ha frequentato una scuola giapponese o un corso di giapponese alle elementari e alle medie e ha voglia di approfondire gli studi.

Se si ha già una conoscenza di base del giapponese si possono usare libri, video, siti internet per ripassare e migliorare. Su Youtube trovi molti video interessanti!

Tutto sta nello scegliere il materiale in base al proprio livello. Seguendo il quadro europeo di riferimento per le lingue i corsi di lingua coprono sei livelli:

  • Livelli A1 e A2: sono i corsi che introducono alla lingua straniera e ti danno la possibilità di imparare i vocaboli base;
  • Livelli B1 e B2: corsi che prevedono una maggiore autonomia, visto che gli studenti possono cominciare a parlare e partecipare attivamente alle discussioni,
  • Livelli C1 e C2: sono i corsi per chi ha una padronanza molto alta della lingua.

In genere, alla fine del liceo agli studenti si chiede di raggiungere il livello B2 nella prima lingua straniera e il livello B1 nella seconda lingua straniera.

Visto che non ci sono corsi scolastici di giapponese, sta a te scegliere quale livello pensi di voler raggiungere prima di arrivare all’università.

Con un corso di giapponese al liceo puoi arrivare a essere autonomo nella lingua. Se studiassi il giapponese alle superiori potresti raggiungere il livello autonomia!

Se vuoi raggiungere il livello B2, devi scegliere dei corsi online o dei libri di testo che sviluppano tutte le competenze linguistiche:

  • Comprensione orale: sono attività basate sull’ascolto di dialoghi su diversi argomenti;
  • Comprensione scritta: devi conoscere almeno le basi dei diversi sistemi di scrittura del giapponese;
  • Produzione scritta: dovresti saper scrivere i kanji, caratteri cinesi per scrivere il giapponese, o usare i katakana e gli hiragana, i sillabari giapponesi.
  • Espressione orale: dovresti essere in grado di parlare con i madrelingua giapponesi.

Se il tuo obiettivo è studiare giapponese all’università, dovresti raggiungere almeno il livello B1.

E se il giapponese fosse la tua terza lingua straniera?

La scelta di studiare il giapponese come terza lingua straniera è assolutamente comprensibile. Dopotutto, fai già due lingue a scuola, magari inglese e francese.

Puoi cominciare un corso di giapponese anche se non hai mai studiato la lingua prima di andare alle superiori. Studiare una lingua asiatica dal fascino innegabile, come il giapponese, ti può portare molti vantaggi anche nell’immediato.

Per esempio, puoi scoprire la cultura giapponese più in dettaglio e perfezionare la lingua anche con un corso di giapponese online.

Lo studio della lingua porta con sé anche riferimenti storici e culturali che ti aiutano a prepararti agli esami di maturità.

Ecco come trovare il migliore corso di lingua giapponese!

Un corso di giapponese ti apre a una nuova cultura e ti aiuta anche a preparare gli esami di maturità. Con un corso di giapponese al liceo puoi arrivare a essere autonomo nella lingua!

In quali licei trovare corsi di giapponese?

Nei licei italiani è difficile trovare corsi di giapponese come seconda o terza lingua straniera. Le cose, però, potrebbero cambiare molto presto perché sono sempre più le scuole superiori che attivano corsi di giapponese facoltativi.

Un corso pomeridiano non fa parte delle materie di studio. Quindi, non ci sono compiti in classe, interrogazioni, voti e neanche la possibilità di trovare il giapponese come materia d’esame.

I corsi pomeridiani, sono però un ottimo modo per aumentare le proprie conoscenze in piena autonomia. Sei tu a decidere cosa studiare e si sa che se una cosa non è imposta, la si fa con piacere.

Il giapponese è una lingua piuttosto difficile, e per impararla devi seguire con costanza, anche se si tratta di un corso facoltativo. Per questo la motivazione è tutto!

Detto questo, puoi trovare corsi di giapponese in diversi istituti superiori italiani. Ecco alcuni esempi:

  • Liceo Scientifico Leonardo, Pescara – il corso è realizzato dall’associazione Giappone in Abruzzo;
  • Liceo Cuoco Manuppella, Isernia – il corso di lingua e cultura giapponese si chiama Kokoro, che in giapponese vuol dire anima, cuore;
  • Liceo Virgilio, Milano – ci sono corsi pomeridiani di lingua giapponese e altre lingue come cinese, russo e arabo. Il corso di 34 ore annuali ha un costo di 100€ per gli interni ed è aperto anche agli esterni;
  • Istituto E. De Nicola, Napoli – in questa scuola privata ci sono corsi di giapponese per tutti i livelli, anche per chi vuole avere la certificazione internazionale di giapponese Nihongo Noryoku Shiken;
  • Liceo ginnasio Tacito, Terni – si può trovare un corso di lingua giapponese aperto a tutti. Il corso è annuale, si tiene di pomeriggio e ha un costo di 180€;
  • Liceo A. Rosmini, Grosseto – l’Agenzia Formativa di questo liceo linguistico offre corsi di lingua per aiutare i ragazzi a comunicare in lingua straniera. Puoi seguire il corso pomeridiano o serale di giapponese in una classe di massimo 15 allievi;
  • Liceo Classico Torlonia, Avezzano – è il primo istituto della provincia dell’Aquila ad aver attivato un corso di giapponese realizzato da Asian Studies Group.

Questi sono alcuni dei licei che hanno attivato un corso di giapponese. Come vedi, puoi studiare la tua lingua preferita anche se abiti in un piccolo centro.

Sul sito di Asian Studies Group puoi trovare tutti i corsi di lingua attivati nelle scuole di Milano, Roma, Lodi, Bologna e Torino.

Anche i corsi di cinese nelle scuole italiane sono entrati prima come corsi pomeridiani e, con l’aumento della domanda degli studenti, alcune scuole hanno deciso di inserire la lingua di Confucio nel programma scolastico.

Anche il giapponese farà parte delle materie scolastiche?

Nel frattempo, potresti sempre seguire un corso di giapponese grazie ai videogiochi.

Lezioni giapponese: un aiuto per la maturità

I corsi di giapponese ti aprono a un sistema di scrittura e a una pronuncia molto distanti da quelli delle lingue neolatine.

Con lo studio della lingua nipponica, però, vengono veicolate anche le sue manifestazioni culturali: arte, teatro, letteratura, storia…

Le competenze che impari con il giapponese possono esserti utili anche per gli esami di maturità. Studiare il giapponese ti aiuta con gli esami di maturità!

Tutto questo per uno studente all’ultimo anno delle superiori è un ottimo modo per ripassare diverse materie prima degli esami di stato. Inoltre, imparare il giapponese è un ottimo modo per esercitare le proprie capacità cognitive:

  • memorizzare vocaboli
  • studiare la storia
  • migliorare la pronuncia
  • scrivere delle frasi corrette dal punto di vista grammaticale

Questi esercizi possono esserti utili per preparare la prima prova di italiano e tutte le altre prove multidisciplinari che dovrai affrontare.

Ad oggi non è possibile studiare il giapponese come materia scolastica al liceo. Puoi però studiare la lingua da autodidatta, sfruttando le tante risorse che trovi su internet: video tutorial, corsi online, risorse didattiche gratuite ecc.

Alcuni istituti superiori, inoltre, hanno attivato dei corsi di giapponese pomeridiani aperti ai propri studenti e agli esterni.

Se non hai la fortuna di abitare vicino a uno di questi licei, non disperare. Puoi sempre realizzare il tuo sogno di imparare la lingua di Mishima contattando un insegnante privato di giapponese.

In questo modo puoi continuare a studiare il giapponese dopo il liceo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar