Pagina iniziale
Dare lezioni

Lezioni di giapponese online

🥇 I migliori insegnanti
💻 475 prof a distanza
🔒 Pagamenti sicuri con Superprof
💸 Nessuna commissione

Qual è il tuo livello?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezioni di insegnanti privati/e
di giapponese via webcam

Visualizza più insegnanti

5,0 /5

Insegnanti Star con un punteggio medio di 5,0 stelle e più di 133 commenti positivi.

16 €/ora

Le migliori tariffe: 95% degli/delle insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 16€

3 h

Rapidi/e come saette, gli/le insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova il/la tuo/a
insegnante perfetto/a senza muoverti da casa

Consulta liberamente i profili e contatta il/la tuo/a insegnante secondo i criteri che sono importanti per te (tariffe, diplomi, commenti, corsi a domicilio o via webcam) per un lezione di giapponese.

02

Organizza i tuoi lezione di giapponese online

Dialoga con il/la tuo/a insegnante privato/a di giapponese per spiegargli/le tuoi bisogni e le tue disponibilità. Programma le lezioni online e procedi al pagamento in totale sicurezza utilizzando la chat di Superprof.

03

Vivi nuove esperienze direttamente da casa tua

Il Pass Alunno/a ti dà un accesso illimitato ai profili di tutti/e i/le nostri insegnanti, prof, coach, maestri/e e alle Masterclass per un mese (rinnovabile). Un mese per scoprire nuove passioni con insegnanti in gamba di Giapponese online

I/Le nostri/e allievi/e
valutano i/le loro insegnanti di giapponese

5,0
Lorenzo Insegnante di giapponese

Si è dimostrato da subito preparato, organizzato e disponibile ed è stato molto paziente nel rispiegarmi qualsiasi dubbio io avessi. Lo consiglio sia per chi vuole iniziare sia per chi vuole ripassare. Grazie ancora Lorenzo

5,0
Francesca Insegnante di giapponese

Perfetto! Francesca è una persona competente, simpatica e gentile. È molto chiara e bravissima a spiegare, ti segue passo dopo passo, è sempre disponibile, se non capisci qualcosa o hai qualche dubbio te la rispiega. Io ho iniziato da zero, e...

Elisa, 3 settimane fa

5,0
Yuta Insegnante di giapponese

Insegnante professionale, flessibile e preciso. Fin dalla prima lezione è riuscito a farmi sentire a mio agio e, soprattutto, fa sempre il possibile per venire incontro alle mie necessità, sia sul piano di studi, che sul piano organizzativo. Lo...

Aiko, Un mese fa

5,0
Yuta Insegnante di giapponese

Yuta è una persona fantastica! Super disponibile e flessibile, se hai problemi di orari/giorni etc non si fa alcuno scrupolo per riorganizzare la prossima lezione. Spiega molto molto bene (direi che il suo essere madrelingua italiano/giapponese è...

Cristina, Un mese fa

5,0
Yuta Insegnante di giapponese

Perfetto! Mi sono trovato molto bene con Yuta, il suo metodo di insegnamento è davvero incredibile, si adatta alle esigenze di ogni studente e rende le lezioni molto interessanti. Lo consiglio a tutti soprattutto perché il suo italiano è...

Luigi, Un mese fa

5,0
Silvia Insegnante di giapponese

Insegnante molto capace che riesce ad adattarsi in modo eccellente alle necessità dello studente, proponendo un percorso personalizzato!

Ivano, Un mese fa

Consulta tutti i nostri corsi online di giapponese

Ripetizioni di giapponese tramite dei corsi online: un aiuto a volte indispensabile

Corso di giapponese a domicilio e lezioni di giapponese

Quando si parla di lingua giapponese, le evocazioni sono diverse: chi, di primo acchito, pensa ad un universo di samurai, manga e film di Akira Kurosawa e chi pensa ai mandorli e ai peschi in fiore; chi si rivede, da giovane, quando, a piedi scalzi, indossava il karate – gi (erroneamente chiamato kimono) e imparava a colpire con piedi e mani l’avversario di fronte a sé e chi, più romanticamente, pensa alla cerimonia del the, immaginandosi seduto in una casa tradizionale nipponica.

Ma, dopo le evocazioni di immagini guerriere o cerimoniali, si prova a riprodurre il suoni delle parole in giapponese e ci si rende conto che, quello che le nostre corde vocali riescono a riprodurre non sono altro che dei suoni improvvisati e, almeno per ora, senza senso… A meno che non si posseggano delle basi di lingua giapponese. Ma dove imparare una lingua così diversa dalla nostra? A chi rivolgersi?

E perché studiare il giapponese, oggi, che la Cina sembra essere la futura prima potenza, asiatica e non solo?

I motivi sono tanti e diversi l’uno dall’altro. Puoi imparare giapponese online o a domicilio per approfondire un tema di tuo interesse da fonti originali: potrebbe trattarsi di un aspetto legato alla pratica delle arti marziali o alla lettura di un autore di romanzi di lingua giapponese.

Ma puoi imparare giapponese anche solo per il gusto di viaggiare: la tua prossima meta è Tokyo e l’Impero del Sol Levante, ma non vuoi affidarti ad una guida turistica o a un traduttore; e non vuoi nemmeno interagire con i locali, sfruttando le tue conoscenze in inglese. Preferisci, invece, calarti nella cultura e nella vita locale, in prima persona, senza intermediari; ecco, allora, che un corso di giapponese si rende necessario.

Un altro motivo per imparare il giapponese è quello legato ad un’apertura al mercato del lavoro nipponico: che sia per trasferirti in Giappone e cercare lavoro nell’arcipelago nipponico oppure che sia per espandere la tua attività nell’estremo oriente, dovrai iniziare con un corso di lingua. E, per riuscire a conciliare impegni di lavoro e ore di studio, l’ideale sarà un corso di giapponese online.


Conoscere la lingua del paese del Sol Levante

Quando ti troverai a scrivere in giapponese, ti confronterai con tre componenti grafiche: kanji, hiragana e katakana.

Hiragana e katakana sono degli alfabeti sillabici fonetici, utilizzati per la trascrizione di suoni e termini diversi. Più nel dettaglio, il katakana viene impiegato dai giapponesi quando devono trascrivere parole inglesi, francesi, ma anche cinesi o arabe (tutto ciò che non proviene dalla loro lingua, insomma). L’alfabeto katakana, però, viene utilizzato anche per scrivere i nomi scientifici corrispondenti a piante e animali, per trascrivere dei suoni particolari e per dare espressione a determinate frasi. Per tutto il resto, termini di origine giapponese, coniugazione dei verbi e suffissi delle parole, si utilizza l’alfabeto hiragana.

Vi è poi il terzo alfabeto, quello dei segni kanji: è la parte più complessa da apprendere, soprattutto per un occidentale che sia a completo digiuno di cultura linguistica nipponica. I kanji sono sinogrammi, arrivati alla lingua giapponese da quella cinese, ma la difficoltà nel loro utilizzo è che sono numerosissimi: nell’anno 1960, sono stati catalogati tutti quanti e il conteggio totale è di ben 50.000. Tra tutti questi, quelli utilizzati comunemente (nella lingua di tutti i giorni) sono 2.136, cui se ne aggiungono 861 per i nomi propri.

Non è tutto: per aiutare gli occidentali ad avvicinarsi alla lingua nipponica, i giapponesi hanno dato origine ad un ulteriore sistema di scrittura, il romaji; questo altro non è che la trascrizione della lingua giapponese in caratteri latini.

Chi voglia imparare il giapponese online, a domicilio o seguendo delle lezioni presso una scuola o un’associazione culturale, potrebbe semplicemente accontentarsi di hiragana e katakana: questi due modi di scrittura consentono di riprodurre graficamente tutti i suoni della lingua e, con essi, dunque, è possibile scrivere tutti i kanji. Nella realtà dei fatti, però, i kanji sono usati tutti i giorni e da tutti: persino i bambini delle scuole elementari iniziano a studiarli e, quindi, anche tu, che aspiri a comunicare in giapponese, non puoi fare a meno di impararli.

Se mai hai preso in mano un manga, il fumetto giapponese, ti sarai certamente accorto come, anche nella traduzione in italiano, la sua lettura si svolga da destra verso sinistra e dall’ultima alla prima pagina (almeno secondo il nostro modo di concepire lettura e scrittura).

Effettivamente, i giapponesi scrivono da destra verso sinistra e dall’alto verso il basso, anche se è consentita, oggi, pure la scrittura all’occidentale (da sinistra verso destra).


Perché seguire lezioni di giapponese online?

In Italia, la lingua giapponese può essere considerata ancora una lingua elitaria: la sua diffusione non è minimamente paragonabile a quella delle lingue occidentali (non solo inglese e francese, ma anche tedesco e portoghese sono molto più di frequente insegnanti e parlati). Eppure, il fascino della cultura e della lingua giapponesi non sono di certo inferiori, a partire dalla calligrafia, attività zen per eccellenza. Ma, la dimensione che più fa da freno allo studio, da parte di noi italiani, della lingua giapponese è, senza dubbio, la necessità di apprendere gli ideogrammi.

L’ideale, ovviamente, come per qualsiasi altra lingua straniera, sarebbe un soggiorno linguistico nel Paese del Sol Levante. Imparare il giapponese, a questo punto, sarebbe molto più semplice: un corso di lingua intensivo al mattino, possibilmente in classi di studenti non italiani, per non cadere nella tentazione di utilizzare di nuovo la tua lingua, ti permetterebbe di acquisire le basi e le espressioni chiave per muoverti nella vita di tutti i giorni; la visita dei quartieri di Tokyo, dei musei cittadini e l’incontro con i giapponesi, poi, ti consentirebbe di mettere in pratica e di consolidare quello che hai studiato a lezione.

Non tutti, però, hanno l’opportunità di finanziarsi un soggiorno in Giappone, fosse anche di poche settimane: il viaggio in aereo, il vitto e l’alloggio, il corso stesso, tutto questo ha un costo piuttosto elevato e la maggior parte delle persone non può permetterselo. Meglio, allora, optare per imparare il giapponese restando in Italia.


Seguire lezioni private di giapponese online con Superprof

Per aiutarti a superare tutte le difficoltà iniziali, puoi trovare l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, l’Eurasia Language Academy a Milano, l’Ochacaffè a Padova e poco altro. Come fare, allora, per imparare il giapponese, se nella tua città non è presente nessuna scuola di lingua orientale e se nessun corso è previsto?

Come il popolo giapponese abbina in un sapiente mix tradizione e modernità, anche tu puoi mettere assieme, da un lato, la più tradizionale carta e penna con cui riprodurre kanji, hiragana e katakana, e, dall’altra, i programmi di video messaggistica, come Skype, per seguire dei corsi di giapponese online!

A questo punto, l’offerta formativa si amplierà in modo esponenziale: decine di laureati in lingue orientali o di giapponesi madre lingua sono a tua disposizione, sul nostro portale, per impartire lezioni di giapponese online o a domicilio. Digita la tua richiesta e conferma: otterrai l’elenco di tutti i Superprof di giapponese e, per ognuno di loro, potrai scoprire l’esperienza, i titoli di studio e il metodo di insegnamento. Potrai anche sapere se siano disponibili o meno al corso online e potrai consultare le tariffe. A questo proposito, considera che il costo per un’ora di lezione varia tra 12€ e 30€, a seconda se si tratti di un giovane neolaureato in lingue orientali o di un madrelingua giapponese, in Italia per motivi di lavoro o di studio.

Le domande più frequenti:

👩🏻‍🏫 Come si svolgono i corsi di Giapponese online?

Comunichi direttamente con l'insegnante attraverso la messaggeria Superprof e in seguito scegli la modalità con cui preferisci interagire.

Le possibilità per comunicare sono numerose: 

  • Skype
  • Hangout
  • Zoom
  • Discord
  • Telefono (Whats'App, FaceTime)

Mentre la maggior parte di questi strumenti permettono di comunicare attraverso la voce, il video consente la condivisione dello schermo del tuo computer o del tuo tablet.

475 insegnanti privati propongono dei corsi a distanza di giapponese.

🔎 Come sono selezionati i/le insegnanti di Giapponese a distanza?

Verifica dei dati personali e delle informazioni fornite.

Verifichiamo i documenti di identità, i dai personali (telefono, mail, foto profilo) e i diplomi/le lauree dei/delle insegnanti

Valutazioni certificate al 100% - La forza della community

Sull'annuncio di ogni insegnante, le valutazioni e i commenti sono certificati e sono autentici al 100%.

Scegli il/la tuo/a insegnate tra 475 profili.

👨🏿‍💻 Quanti insegnanti sono disponibili per impartire corsi di Giapponese via webcam?

475 insegnanti di giapponese si propongono per aiutarti in giapponese.

Puoi passare in rassegna i diversi profili e scegliere quello che corrisponderà al meglio alle tue esigenze, per imparare serenamente da casa tua.

Scegli il tuo/la tua insegnante tra 475 profili.

💸 Qual è la tariffa media di un corso di Giapponese via webcam?

La tariffa media di un corso di Giapponese è di 16 €.

Il costo dipende da diversi fattori: 

  • l’esperienza dell'insegnante di giapponese
  • la durata e la frequenze dei suoi corsi

Il 97% degli/delle insegnanti offre la prima ora di lezione.

I corsi online sono in media 20% meno costosi che i corsi in presenza.

Scopri le tariffe degli/delle insegnanti vicino a casa tua.

🖋 Che voto medio è attribuito agli/alle insegnanti di giapponese online?

Su un campione di 133 voti, gli/le allievi/e attribuiscono un voto medio di 5,0 su 5.

Nel caso di una difficoltà riscontrata durante un corso, il nostro servizio clienti è disponibile per cercare una rapida soluzione (per telefono o via mail 5 giorni/7).

Per ogni materia puoi consultare i commenti degli/delle allievi/e.

💻 Perché scegliere i corsi online?

La professionalizzazione dell'insegnamento online non è mai stata come adesso tanto ricercata dagli/dalle allievi/e.

Tanto gli/le allievi/e che gli/le insegnanti si sanno ormai servire di tutti gli strumenti informatici a disposizione per svolgere al meglio le attività scolastiche, e non solo, online.

L'insegnante che risponderà alle tue esigenze è disponibile in solo un paio di click.


475 insegnanti di giapponese sono disponibili qui per aiutarti.