Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi informatica: le combinazioni di tasti per scrivere più rapidamente sul vostro pc

Di Alice, pubblicato il 06/05/2019 Blog > Arte e Svago > Informatica > Corso Informatica: i Tasti di Scelta Rapida da Utilizzare nell’Elaborazione dei Testi!

Vi sentite l’animo di uno scrittore o di un poeta? Anche senza arrivare fino a lì, che siate studenti o professionisti, avete certamente  già utilizzato uno dei 31 programmi di trattamento testi «WYSIWYG» (What You See Is What You Get) riconosciuti, tra i quali troviamo tra gli altri anche WordOpen Office o Pages.

Ma, per quanto bello, scrivere testi può portare via molto tempo tra la redazione, la revisione, la formattazione, l’importazione dei dati. Allora, per fare economia di tempo (e guadagnarci in termini di produttività, in un mondo che va sempre più veloce), ecco un articolo sulle migliori scorciatoie da tastiera da utilizzare per il trattamento di testi!

Scoprite anche quali sono i migliori programmi per fare trattamento testi sul vostro pc!

Perché utilizzare delle scorciatoie nella scrittura dei testi?

Il pc, al contrario di altri supporti, permette di risparmiare tempo grazie ad alcuni accorgimenti. Con la macchina da scrivere, impossibile utilizzare scorciatoie e combinazioni di tasti!

Che si tratti di Windows o iOS, qualunque sia il vostro modello di pc o programma di trattamento di testi (a proposito, scoprite come scegliere il programma di redazione testi ideale per voi), c’è sempre una cosa in comune: la vostra passione per la scrittura! Che utilizziate il pc per scopi personali (magari state scrivendo il romanzo che avete in testa da molto tempo) o solo per questioni di lavoro oppure che stiate seguendo un corso di informatica, la redazione di testi è centrale: d’altra parte, uno studio britannico ha mostrato che il 74% di coloro che hanno un pc utilizzano principalmente (o addirittura unicamente) la funzione di «trattamento testi».

Ecco come imparare informatica milano!

Ma digitare sul pc può a volte rilevarsi fastidioso, quando si tratta di mail o di testi, poiché bisogna:

  • Mettere in evidenza alcune parti del vostro testo,
  • Fare copincolla e duplicare parte del contenuto,
  • Riuscire a inserire tabelle, fogli di calcolo, foto o video,
  • Fare formattazione del testo.

Inoltre, in un mondo in cui la produttività dev’essere al massimo, al lavoro come a casa, ottimizzare il proprio lavoro su pc è indispensabile. Per rendervi conto dell’importanza delle scorciatoie da tastiera, fate l’esercizio seguente, prima cliccando sui tasti funzione e poi utilizzando le scorciatoie (solo dopo aver finito la lettura di quest’articolo, ovviamente!):

  • Aprite una pagina web e lanciate una ricerca,
  • Cliccate su un articolo a caso,
  • Copiate la totalità dell’articolo.
  • Incollate in un nuovo documento Word,
  • Cambiate un paragrafo alternando una frase in corsivo, una in grassetto e una con testo sottolineato,
  • Salvate il documento e lanciate una stampa.

Ecco come trovare un corso informatica di base!

A volte le scorciatoie sono utili perché non avete la possibilità di utilizzare un mouse ma solo un trackpad che fa i capricci…

Ve ne rendete subito conto: mettere il cursore su una parola, fare un clic a destra o a sinistra, leggere le opzioni, scegliere… può prendere diversi secondi! Nel corso di qualche ora di lavoro, questo può rappresentare una perdita che va dal 5 al 5% netto del vostro tempo. Scoprirete moltissimi trucchi se prenderete lezioni di informatica!

Lo sapete? La quasi totalità delle scorciatoie da tastiera funziona anche per la navigazione web, qualsiasi sia il vostro sistema operativo: utilizzatele quindi in tutte le occasioni! 

Altro fatto interessante: le scorciatoie da tastiera sono talmente universali che funzionano bene sia su tastiere QWERTY  che su tastiere AZERTY, con solo alcune piccole differenze. Una volta imparate le scorciatoie e le combinazioni, dunque, sarà per sempre!

Su alcuni pc, come i Macbook della Apple, non ci sono le lettere con l’accento per le maiuscole… Come fare in questi casi? Vi sarà sufficiente tenere cliccato il tasto della lettera che vi interessa e scegliere il numero corrispondente all’accento che state cercando, che comparirà sullo schermo. Un vero gioco da ragazzi!

E allora, quali sono le scorciatoie da conoscere? Se fate lezioni informatica, fatevele rivelare tutte dal vostro insegnante.

Se lavorate con un Macbook, scoprite tutti i programmi di elaborazione testo sui device Apple!

Le scorciatoie generali del vostro programma di elaborazione testi

Ci sono alcune combinazioni di tasti davvero utili per risparmiare tempo quando si redige un testo su un pc. E voi, quante combinazioni di tasti conoscete?

Alcuni tasti della tastiera sono più interessanti di altri perché hanno una funzione magica: permettono infatti di creare scorciatoie. Questo significa che, soli o associati a un altro tasto, permettono di ottenere un’azione nella vostra barra delle applicazioni o nel vostro task manager.

Alcuni esempi? Eccoli:

  • Il tasto Alt,
  • Il tasto Ctrl, che indica il controllo,
  • Il tasto Tab, per modificare i margini del paragrafo,
  • Il tasto Spazio, per dare un senso anche visivo al vostro testo,
  • Per una tastiera Windows, i tasti F come F5 che permette di aggiornare una pagina.

Padroneggiare il proprio programma di scrittura di testi vuol anche dire sapersi muovere e orientare sul proprio pc. Ecco altre combinazioni da conoscere per andare più veloce nella vostra interfaccia, in funzione dei vostri bisogni:

  • Ctrl + W: chiudere una scheda,
  • Maiuscolo + F5 : sovrapporre le finestre di documenti,
  • F11 : passare alla modalità schermo intero,
  • Ctrl + Maiuscolo (Windows 7) : cambiare la lingua della tastiera (preinstallata).

Sapete che potete creare una scorciatoia per TUTTi i caratteri speciali?

Ecco come trovare corsi di informatica roma!

Le scorciatoie per formattare e impaginare il testo

Una volta provate le scorciatoie e le combinazioni di tasti, nessuno potrà più farne a meno: conoscerle significa risparmiare tempo e ottimizzare il proprio lavoro. Se aprite le opzioni di Word, troverete indicate le combinazioni di tasti per risparmiare tempo!

Formattare un documento può rivelarsi laborioso, soprattutto se ogni volta bisogna tornare alla barra degli strumenti e cliccare mille volte… Le scorciatoie hanno questo vantaggio di far guadagnare tempo (e non mettere a dura prova la pazienza!) In più, non sono affatto complicate: la maggior parte delle combinazioni e le lettere associate hanno un significato preciso…

Per le scorciatoie di formattazione, le lettere utilizzate su Mac utilizzando Word sono le seguenti: B per « Bold », I pour « Italic », U per « Underlined ». Facile da tenere a mente ! 

Ecco le principali scorciatoie per formattazione e impaginazione dei vostri documenti:

  • Grassetto: selezionate il testo poi fate Ctrl + G (se su Mac, + B),
  • Corsivo: stessa cosa con Ctrl + I,
  • Sottolineato: stessa cosa con Ctrl + U,
  • Ingrandire o rimpicciolire la misura del testo: Ctrl + Maiusc + > / <.

Potete anche personalizzare le scorciatoie. Questo vi semplificherà certamente la vita se siete grandi utilizzatori di programmi di elaborazione testi.

Piccola astuzia: su Microsoft Office Word, uno dei principali strumenti per l’elaborazione di testi, è sufficiente tenere premuto un tasto per alcuni secondi perché appaia la scorciatoia ad esso associata. 

La nostra top 10 delle migliori scorciatoie di tastiera, per tutti i sistemi operativi

Non bisogna essere dei geni dell'informatica per conoscere alcune astuzie in fatto di scorciatoie e combinazioni da utilizzare quando si scrive. Leonard e l’informatica: l’alchimia perfetta! Potrebbe suggerirvi decine e decine di scorciatoie da utilizzare!

Abbiamo viste alcune scorciatoie da tastiera, alcune più utili di altre. Ma ecco le 10 imprescindibili nell’elaborazione dei testi, quelle da cui partire per imparare informatica a livello pro!

Tenete bene a mente che, per i Mac, bisogna sostituire Ctrl con Cmd.

Ctrl + C / + V

Questa combo di tasti permette di copiare e incollare il testo, a condizione di averlo selezionato in precedenza. tenete conto che quello che copiate resta in memoria finché non lo incollate. Così, se chiudete inavvertitamente la scheda senza aver incollato il testo, vi verrà chiesto se volete conservare i dati copiati. Un accorgimento furbo per evitare di perdere parti di testo!

Funziona sui programmi ma anche nella navigazione web, quindi potete utilizzarlo senza parsimonia!

Ctrl + X

Funziona come la scorciatoia precedenti, ma serve a tagliare parte del testo.

Ctrl + N

Permette di creare un nuovo documento sulla base di quello che avete davanti. Se siete su Word, il tasto aprirà un nuovo foglio Word, e lo stesso accadrà con Excel o PowerPoint. Pratico, vero?

Ctrl + O

Per aprire l’ultima cartella aperta. Utile se dovete ripercorrere un certo numero di documenti quotidianamente: vi permette di sfogliarli e trovare ciò che vi serve senza dover uscire dal foglio che avete davanti.

Ctrl + S

Digitatelo per salvare un documento in tutta tranquillità: fatelo in qualsiasi momento della vostra stesura di testo. Un’operazione di pochi secondi che però può davvero rivelarsi fondamentale! vorrete mica riscrivere il documento da capo?

Ctrl + Z

Per annullare l’ultima azione/comando dato: magico se si è fatto un errore, perché si riprende dallo stesso punto… e passa la paura!

Ctrl + F

Serve a fare una ricerca all’interno del testo: utile davvero perché permette un risparmio enorme a livello di tempo!

Ctrl + P

La combo che permette di lanciare la stampa di un documento: in due clic è fatta e la stampa è già sulla vostra scrivania!

Ctrl + A

Questa scorciatoia permette di copiare l’insieme del testo disponibile. Attenzione quando lo utilizzate: ingloba tutta la pagina (e quindi anche i banner pubblicitari laterali o i commenti inutili al fondo della pagina).

Vi siete già chiesti come fare a inserire il simbolo del copyright? Sì, questo: ©. Su una tastiera Windows, digitare Alt + Ctrl + C e il gioco è fatto! Su una tastiera Mac, tenete premuto Alt e schiacciate il tasto C.

Non vi resta altro che allenarvi: le scorciatoie che imparate oggi vi serviranno per sempre. E vi renderete conto di quanto saranno utili e importanti per dare il meglio nel vostro lavoro.

Siete pronti a imparare almeno quelle che utilizzate più frequentemente e a diventare così bravi da poter tenere ripetizioni informatica?

Scoprite anche tutti i programmi per l’elaborazione testi su sistema operativo Windows.

Buona fortuna!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar