Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi informatica: scrivere con un programma di elaborazione testi su sistema operativo Windows

Di Alice, pubblicato il 06/05/2019 Blog > Arte e Svago > Informatica > Corso Informatica: Come Fare Elaborazione di Testi con Windows ?

«XML is not a language in the sense of a programming language any more than sketches on a napkin are a language.» Charles Simonyi, inventore di Word ed Excel 

Che siate in possesso di un pc con Windows Vista, XP Vista o Windows 10, le vostre possibilità di redazione testi sono infinite, semplicemente perché Windows è il sistema operativo più diffuso al mondo. In effetti, da dicembre 2018, Windows dominail mercato con il 68% dei sistemi Windows 10, seguiti da Windows 7 e Windows 8.1.

Ma allora, quale programma di elaborazione testi utilizzare in funzione della versione Windows che possedete? Quali sono i programmi compatibili o i più utili? Tutte le risposte alle vostre domande sono in questo articolo (e in un corso di informatica)!

Fare elaborazione testi con Windows, da dove cominciare?

All'interno di Windows c'è un mondo tutto da conoscere per poterlo sfruttare al meglio. Per Sheldon, di Big Bang Theory, “Windows 7 non è male se confrontato con Vista”: il parere di un vero geek!

Avete appena acquistato un nuovo pc con ambiente Windows ? Come abbiamo visto, non siete i soli: nel 2018, Windows rappresentava quasi l’80% del mercato mondiale, con il 16% di iOS (Apple) e il 4% rappresentato da Linux.

Oggi esistono diverse versioni di Microsoft Windows, di cui le più diffuse sono:

  • Windows Vista,
  • Windows XP Vista,
  • Windows 7,
  • Windows 8.1,
  • Windows 10.

Le versioni più performanti sono Windows 7 e Windows 10, con processore e RAM più efficaci. Su queste versioni, poi, sono stati rilevati pochissimi bug. Potete andare sul sicuro!

In ogni caso, è meglio fare il punto sui vostri bisogni e aspettative prima di scegliere il programma di elaborazione testi da installare. Ad esempio, se dovete fare revisione, è preferibile che disponiate di un editor di testo integrato o di un correttore ortografico, mentre se preferite dettare oralmente per redigere i vostri documenti, un programma con sintesi vocale vi sarà davvero utile. Se fate prendete lezioni di informatica, fatevi indirizzare anche dal vostro insegnante.

In generale, sono possibili diversi tipi di utilizzo:

  • Professionale, in questo caso il vostro pc Windows è il vostro strumento di lavoro,
  • Personale, se lo utilizzate ad esempio durante il vostro percorso di studi,
  • Privato, se disponete di un Office Home.

Il punto di riferimento sono i programmi WYSIWYG, “what you see is what you get”. Si tratta di programmi inventati nel corso degli anni ’70 di facile utilizzo. Su un pc Windows non c’è niente di complicato. Qualsiasi programma di elaborazione di testi può essere installato. Ma alcuni programmi sono forse più adatti di altri a essere utilizzati in Windows?

Quali sono dunque i programmi migliori per l’elaborazione di testi in Windows ? 

Il punto di riferimento per l’elaborazione dei testi in Windows: Word del pacchetto Office

Il pacchetto Office, utilizzatissimo e semplice da usare, a volte è già disponibile sul proprio pc al momento dell'acquisto. Il pacchetto Office è preinstallato su alcune versioni di Windows oppure proposto a prezzo ridotto!

Facile da trasformate in formato PDF, un documento Word costituisce generalmente il punto di riferimento.In ambito professionale, il 94% delle aziende utilizza questo programma o pacchetti Microsoft. Per questo è importante conoscere il programma e padroneggiarlo al meglio (considerate anche di prendere ripetizioni informatica, per approfondire alcuni aspetti).

NB: Attenzione alla versione gratuita di Word, che non ha esattamente le stesse funzionalità della versione a pagamento!

Di Microsoft Office fanno parte i migliori programmi per la redazione di testi: la maggior parte delle interfacce Windows hanno una versione di prova o definitiva preinstallata.

Il programma Word molto diffuso permette di:

  • Dare forma a un documento pubblicitario o di comunicazione,
  • Trasformare i vostri testi completi in documenti PDF per una migliore diffusione degli stessi,
  • Formattare e effettuare una correzione sintattica del testo,
  • Aprire una scheda a partire dal vostro documento.

Possono anche essere utilizzare alcune funzioni avanzate come l’interfaccia grafica Word o la barra degli strumenti.

Da considerare: Word è utilizzabile anche in Mac OS, il sistema operativo Apple. Scoprite tutti i programmi di elaborazione testi disponibili per Apple!

Sapete cheWord è stato inventato da un (ormai) miliardario che ha viaggiato per due volte nello spazio come turista, l’ungherese Charles Simonyi ?

Per info, le principali applicazioni del Pacchetto Office (e le più utilizzate) sono:

  • Microsoft Excel, per tabelle e fogli di calcolo
  • Microsoft PowerPoint, che permette di creare presentazioni visive di grande impatto,
  • OneNote, una versione ridotta di Word per prendere appunti
  • Microsoft Publisher, per preparare documenti per la corrispondenza.

E se esistessero altre soluzioni?

Scegliete un programma di trattamento testi in Windows!

Un'altra opzione da valutare per l'elaborazione dei testi in windows? Google Doc. Google Docs resta un’opzione eccellente per fare trattamento di testo gratuitamente e scaricarlo in seguito!

Il vostro pc non dispone di Word e non volete investire in una versione a pagamento di questo programma? Tranquilli: sappiate che esistono una ventina di programmi gratuiti adatti allo scopo! Tra loro troviamo:

  • Google Docs, che permette di fare elaborazione di testi online,
  • TextEdit, elaboratore di testo molto versatile,
  • OpenOffice, punto di riferimento per quanto riguarda i programmi gratuiti,
  • Wordpad, la vecchia versione di Word accessibile a tutti.

Su Google Drive avete la possibilità di creare un nuovo documento: permette un lavoro collaborativo e intuitivo, in pochi clic. L’unico requisito? Avere un account  Google (Gmail) per beneficiare di tutte le opzioni disponibili. In caso contrario, potrete lavorare unicamente sui documenti che saranno condivisi con voi.

Google Docs è punto di riferimento per il trattamento dei testi online: modificabile e scaricabile in ogni momento, il vostro documento è un vero strumento di lavoro! 

La suite per ufficio gratuita Apache Open Office è quella che ha dato vita a Openoffice, uno dei programmi più scaricati insieme a LibreOffice. Si tratta di un programma semplice da utilizzare, con le stesse funzionalità di Word, che si tratti di scrivere una lettera ufficiale o di preparare un documento base.

Esistono altri programmi che sono più che altro adatti a prendere appunti. Parliamo ad esempio di Evernote, che permette la redazione attraverso il riconoscimento vocale e il dettato.

Per scaricare un programma di elaborazione di testi gratuito non bisogna prendere lezioni informatica… è sufficiente collegarsi al sito ufficiale e installarlo sul vostro pc. Semplice, vero?

Alcune basi per elaborazione testi in Windows con Microsoft Word

Word: un ottimo programma di elaborazione testi, qualsiasi sia la versione di Windows installata sul vostro pc. Qualsiasi sia il vostro pc Windows, ecco alcuni suggerimenti per redigere rapidamente!

Come abbiamo visto, la maggior parte delle imprese utilizza Windows e quindi, per estensione, il programma di elaborazione testo Word, è più che raccomandabile diventare livello pro e acquisire tutte le competenze necessarie a vendersi sul mercato del lavoro.

In effetti, secondo uno studio europeo recente, la padronanza dell’ambiente Office è uno requisiti richiesti dal 75% delle offerte di impiego. Che si tratti di formattazione o di scorciatoie da tastiera da utilizzare su Word, ecco come utilizzare questo programma!

Si può modificare lo stesso documento Word su diversi pc?

Un documento Word non cambierà mai in termini di contenuto. Può accadere però che appaiano dei caratteri speciali se il vostro interlocutore e voi non disponete della stessa versione di Word.

Tenete conto se avete bisogno di far modificare il vostro documento o desiderate sottoporlo ad altri per un consiglio: vi basterà andare nella barra «strumenti», e poi tra le «opzioni»per scongiurare questo pericolo.

Ho chiuso il mio documento Word senza aver salvato, posso recuperare i miei dati?

Microsoft ha pensato a tutto. A partire dalla versione 2007,  è possibile recuperare i documenti in due modi:

  • Aprendo il menu dedicato alla Gestione File e cliccando sull’opzione che permette di recuperare la versione precedente (si tratta del salvataggio automatico di Word),
  • Utilizzando il programma UltData per Windows e Mac.

Non dovrete più preoccuparvi di perdere i vostri dati. Una piccola astuzia: utilizzate regolarmente la combinazione Ctrl + S per salvare il vostro doc man mano che andate avanti nella stesura!

Quali tasti permettono di utilizzare le parentesi in Word ?

Una delle annose questioni (e che dipendono in gran parte dal vostro pc). Principalmente, si tratta di utilizzare:

  • Alt Gr + F5 per aprire la parentesi,
  • Alt Gr + ° per chiuderla.

I tasti sono diversi per una tastiera Mac.

Si può cambiare la lingua di utilizzo in Word ?

Dovete differenziare la lingua per un solo paragrafo (una citazione, ad esempio) o per la totalità del testo? Nel secondo caso andate tra le Opzioni, Lingua e scegliete quella desiderata.

Consiglio: a seconda del pc di cui disponete, potete cambiare la lingua di lavoro direttamente nelle vostre impostazioni generali. La scelta si applica automaticamente anche a Word.

Il programma Word è a pagamento o gratuito?

In alcuni casi il programma è associato a offerte promozionali che permettono di averlo gratuitamente a vita o per un certo periodo di tempo (solitamente tra 1 anno e 3 anni). Possibile anche avere una versione a prezzo ridotto che non permette però di avere aggiornamenti. Il prezzo varia tra i 70 e i 130 euro a seconda della versione desiderata.

Ora che sapete qualcosa in più dell’elaborazione dei testi in Windows, non vi resta che mettervi a scrivere e imparare informatica per diventare livello pro!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar