Capitoli
- 01. Possiamo imparare a utilizzare il computer con corsi di informatica online?
- 02. Imparare informatica online sfruttando la propria rete di contatti
- 03. Come imparare un linguaggio di programmazione?
- 04. Corsi di informatica online con le associazioni
- 05. Imparare l'informatica online con Superprof!
Secondo alcuni studi recenti relativi alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il 91% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni si collega quotidianamente a Internet, rispetto al 71% dei 40-59enni e al 48% delle persone di oltre 70 anni. In tal senso è quindi assolutamente naturale che adulti e anziani prendano lezioni di informatica dai più giovani!
All'alba di un futuro in cui quasi nessun lavoro potrà prescindere dall’utilizzo dei computer, perché non seguire corsi informatica online e gratuiti? Superprof ti fornisce tutti i suggerimenti per trovare delle lezioni di informatica su internet, in modo da poterti aiutare nel vostro sviluppo personale e professionale!
Possiamo imparare a utilizzare il computer con corsi di informatica online?
La risposta è ovviamente sì. Esistono sia soluzione gratuite, come i video tutoria, che potranno fornirti le basi, sia soluzioni a pagamento che ti permetteranno di spingerti più lontano. Se vuoi imparare a utilizzare il computer come un professionista, ti consigliamo di prevedere un piccolo budget di formazione per seguire lezioni private via webcam.

La soluzione che fa più al caso tuo dipende in realtà da diversi parametri:
- Qual è il tuo attuale livello di competenza informatica (principiante, esperto, programmatore)?
- Disponi di un budget da spendere per i corsi di informatica online?
I video a pagamento ti consentono di accedere a corsi di computer completi, ben fatti e professionalizzanti, mentre la maggior parte dei video formativi gratuiti sono invece di qualità inferiore.
Attraverso i corsi online sarai in grado di imparare le principali operazioni di base:
- Avviare un software per ufficio (word processor, foglio di calcolo, etc.)
- Creare e salvare un documento
- Salvare le foto da un dispositivo digitale
- Trasferire documenti da una chiavetta USB
- Leggere le tue e-mail su un software di posta elettronica
- Navigare in internet
- Realizzare semplici montaggi video
Se vuoi imparare a digitare più velocemente, l’unica soluzione è esercitarsi molto. Ecco infine alcuni consigli per imparare informatica!
Potresti anche provare a fare una ricerca online, digitando le seguenti chiavi di ricerca in lingua inglese su Youtube:
- "learn computer science"
- "beginner computer course”
- "learn to program"
In tal modo troverai molti video in inglese (decisamente più numerosi e approfonditi!), i quali possono fungere da buon complemento a un corso per principianti, che rimane sicuramente il modo più esaustivo e approfondito per imparare tutti i segreti del mondo dell’informatica, avendo a disposizione un insegnante in grado di rispondere ai tuoi quesiti.
Navigando in rete è abbastanza semplice trovare video tutorial dedicati alle modalità di utilizzo dei software più disparati, come Adobe Illustrator, Excel, Photoshop, After Effects, Word e PowerPoint. Imparare in autonomia per molti è un’impresa assolutamente gratificante! Sarai ancor più orgoglioso se riuscirai a imparare da solo i segreti dell'informatica, e tutti i tuoi sforzi verranno certamente ripagati!
Imparare informatica online sfruttando la propria rete di contatti
Hai deciso di seguire delle lezioni di informatica gratuitamente? Vuoi imparare la struttura del computer, un linguaggio di programmazione o semplicemente acquisire una buona cultura digitale? Prova a spargere la voce intorno a te, e informa i tuoi amici che stai cercando aiuto per padroneggiare meglio Visual Basic, o apprendere le basi della programmazione web o conoscere meglio il linguaggio html.
Nel tuo entourage ci saranno sicuramente persone che sapranno darti una mano e potresti proporre a questi amici o conoscenti competenti di impartirvi delle lezioni private a seconda delle loro disponibilità!
Se vuoi raggiungere un maggior numero di persone prova a utilizzare i social network, che rappresentano senza dubbio il sistema più potente per comunicare con un gruppo numeroso di persone! Per diffondere in modo efficace le informazioni intorno a te puoi utilizzare la potenza di un social diffusissimo come Facebook, che ti consente di inviare e di condividere il tuo messaggio a tutti i tuoi amici, agli amici dei tuoi amici e via dicendo!
Ecco invece come imparare informatica con un insegnante privato.
Come imparare un linguaggio di programmazione?

Una via percorribile è quella di provare a cercare dei siti in grado di fornirti informazioni e tutorial dedicati all’apprendimento dei diversi codici di programmazione. Sono tanti i siti in questione, ma sicuramente uno che potrebbe fare al caso tuo è il bellissimo e utilissimo sito web Codecademy, il luogo perfetto in cui trovare fantastici video gratuiti dedicati alla programmazione!
Attraverso questi video in lingua inglese potrai acquisire moltissime nozioni riguardanti i sistemi di programmazione e le relative norme di decodifica dei diversi linguaggi! Il sito Codecademy è una piattaforma interattiva americana online lanciata nel lontano 2011, che offre un approfondito ed esaustivo insegnamento di sei principali linguaggi di programmazione:
- Python
- PHP
- Java Script
- HTML
- CSS
- Responsive web design (utilissimo per gli sviluppatori di app per smartphone),
- Ruby (un fantastico strumento per la creazione di siti Web)
I video tutorial presenti sul sito Codecademy sono davvero molto utili e ormai milioni di utenti si avvalgono dei consigli preziosi forniti dagli esperti di questo portale. Secondo recenti sondaggi la stragrande maggioranza delle persone ritengono che l’insegnamento dell’informatica a scuola dovrebbe avere un’importanza decisamente superiore rispetto a quella che attualmente riveste nell'offerta formativa nazionale.
Il celebre informatico Zack Sims, co-creatore del sito Codecademy, nell'illustrare gli obiettivi del lavoro svolto con il sito, afferma quanto segue:
Oltre alle scuole, stiamo anche cercando di rivolgerci al mondo degli adulti, i quali stanno cercando di allenarsi e di portarsi al passo con i tempi e di mettersi in pari con le competenze dei giovani in ambito informatico. Imparare i codici e i linguaggi di programmazione accresce esponenzialmente le possibilità di impiego delle persone di tutte le età. Abbiamo molti esempi di utenti che potrebbero trovare o cambiare lavoro grazie alle lezioni fornite dal portale Codecademy. Pensate che uno di loro ha raddoppiato il suo stipendio in un anno, da semplice esperto in statistica ad analista di dati.
Allora, cosa stai aspettando a creare un account su questa incredibile e vasta piattaforma? Non te ne pentirai!
Ecco cosa devi sapere per iniziare un corso di informatica.
Corsi di informatica online con le associazioni
Esistono inoltre numerose associazioni su scala locale e nazionale dedite alla formazione permanente delle persone, nella cui vasta offerta formativa spiccano i corsi di informatica base o quelli più avanzati. Sempre più diffusi e richiesti sono quelli dedicati alla formazione della figura professionale del Social Media Manager, la cui richiesta nel mondo del lavoro ha subito un’impennata notevole negli ultimi cinque anni.
Anche in questo caso le competenze informatiche costituiscono un elemento imprescindibile per costruire un curriculum efficace e competitivo! Ti suggeriamo di tenere sott’occhio il sito dell’Enaip, centro di formazione professionale diffuso su tutto il territorio nazionale e che, con la sua ampia e seria offerta formativa, rappresenta una garanzia per tutti coloro che desiderino migliorarsi e conseguire nuove competenze.

La formazione professionale ha abbracciato da molto tempo il mondo dell’informatica, nella piena consapevolezza che attualmente il mondo del lavoro è potentemente influenzato e contaminato dai computer e più recentemente dalla tecnologia touch. Sono pochissime le realtà lavorative esenti dall'utilizzo di strumenti informatici, pertanto i numerosi centri di formazione permanente sparsi per l’Italia organizzano corsi di informatica per ogni tipo di livello di competenza.
Sono quindi davvero numerosi i canali attraverso cui ricavare una buona formazione base di informatica, per cui nel caso in cui fossi interessato ad approfondire non ti rimane che cercare intorno a te la situazione più adatta alle tue esigenze!
Un altro aspetto interessante legato al mondo dei corsi di computer è quello del volontariato: sono numerose infatti le persone esperte di informatica che decidono di impartire lezioni gratuitamente, offrendosi come volontarie alle numerose associazioni no profit sparse per l’Italia. Esistono infatti tantissimi laboratori di informatica totalmente gratuiti rivolti alle persone che non possono permettersi di sostenere i costi di un corso a pagamento.
Ecco invece tutto quello che devi sapere se hai una certa età e vuoi imparare informatica.
Imparare l'informatica online con Superprof!
Un sistema basato sullo scambio equo e virtuoso è quello legato al nostro sito, Superprof! Perché non partecipi, ad esempio, a delle lezioni private di informatica milano sul nostro sito? O a delle lezioni di informatica roma? Potresti infatti sviluppare le tue conoscenze di programmazione con uno vero specialista in algoritmi, senza dover sborsare un centesimo! Ebbene sì, questo è possibile tramite la piattaforma Superprof!
Potresti infatti effettuare la registrazione al portale in veste di insegnante e tutor privato e proporre lezioni di matematica, inglese, canto, danza, yoga, etc. In tal modo potresti offrire la tua prestazione in cambio di lezioni private di informatica: questo sì che sarebbe un efficace scambio di buone pratiche! Cosa aspettati allora! Mettiti in contatto con un Superprof e proponigli uno scambio di lezioni! Non te ne pentirai!

Un corso dedicato al linguaggio html in cambio di una lezione di inglese intermedio, un corso di disegno in cambio di una lezione di Adobe, una lezione di Power Point in cambio di una rilassante una lezione di ceramica! Prova a individuare le aree di interesse e proponiti come insegnanti! Non hai nulla da perdere, anzi… hai solo da guadagnare! Questo sistema ti farà risparmiare un bel po' di denaro e ti permetterà anche di metterti in gioco!
Non solo apprenderai tutte le nozioni che ti servono per incrementare la tua abilità informatica, ma potrai anche riscoprirti insegnante e fare un importante bilancio delle tue competenze! Inoltre questo scambio equo prevede che l’insegnamento avvenga in forma privata, in un’ottica di apprendimento one to one davvero efficace. Cosa c’è di meglio che avere un insegnante tutto per te, pronto a rispondere alle tue domande e curiosità?
Se invece opti per il metodo classico, ovvero contattare un insegnante e pagarlo per le lezioni, ricorda che queste possono avere un costo variabile, con una media di circa 20 euro all’ora.
Cosa aspetti… che sia un corso informatica di base o un corso base computer per anziani informati, entra nel mondo di Superprof e diventa un esperto!
Il portale che connette insegnanti privati/e e allievi/e