Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di informatica gratuite al 100%, è possibile?

Di Igor, pubblicato il 22/02/2018 Blog > Arte e Svago > Informatica > Come Imparare Informatica Gratis?

Secondo alcuni studi recenti relativi alla diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione il 91% dei giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni si collega quotidianamente a Internet, rispetto al 71% dei 40-59enni e al 48% delle persone di oltre 70 anni. In tal senso è quindi assolutamente naturale che adulti e anziani prendano lezioni di informatica  dai più giovani!

All’alba di un futuro in cui quasi nessun lavoro potrà prescindere dall’utilizzo dei computer, perché non seguire corsi informatica online e gratuiti? Superprof vi fornisce tutti i suggerimenti per trovare delle lezioni di informatica gratuitamente, in modo da potervi aiutare nel vostro sviluppo personale e professionale!

Possiamo imparare a utilizzare il computer gratuitamente su Internet?

La risposta è la seguente:  sì e no. Sicuramente  i video tutorial gratuiti vi forniranno le basi, ma se volete andare oltre, è meglio pianificare un piccolo budget di formazione e seguire lezioni private per imparare a utilizzare i diversi software.

Si può imparare l'informatica gratuitamente? Cercare tutorial online può essere una soluzione da valutare!

La risposta a questa domanda dipende in realtà da diversi parametri:

  • Qual è il vostro attuale livello di competenza informatica (principiante, esperto, programmatore)?
  • Disponete di un budget per imparare l’informatica online?

I video a pagamento vi consentono di accedere a corsi di computer completi, ben fatti e professionali mentre la maggior parte dei video formativi gratuiti sono invece di qualità inferiore.

Attraverso i corsi online sarete in grado di imparare le principali operazioni di base:

  • Avviare un software per ufficio (word processor, foglio di calcolo, etc.)
  • Creare e salvare un documento
  • Salvare le foto da un dispositivo digitale
  • Trasferire documenti da una chiavetta USB
  • Leggere le tue e-mail su un software di posta elettronica
  • Navigare in internet
  • Realizzare semplici montaggi video

Se volete imparare a digitare più velocemente, l’unica soluzione è esercitarsi molto. Ecco infine alcuni consigli per imparare informatica!

Potreste anche provare a fare una ricerca online, digitando le seguenti chiavi di ricerca in lingua inglese su Youtube:

  • “learn computer science”
  • “beginner computer course”
  • “learn to program”

In tal modo troverai molti video in inglese (decisamente più numerosi e approfonditi!), i quali possono fungere da buon complemento a un corso per principianti, che rimane sicuramente il modo più esaustivo e approfondito per imparare tutti i segreti del mondo dell’informatica, avendo a disposizione un insegnante in grado di rispondere ai vostri quesiti.

Navigando in rete è abbastanza semplice trovare video tutorial dedicati alle modalità di utilizzo dei software più disparati, come Adobe Illustrator, Excel, Photoshop, After Effects, Word e PowerPoint. Imparare in autonomia per molti è un’impresa assolutamente gratificante! Sarete ancor più orgogliosi se riuscirete a imparare da soli i segreti dell’informatica, e tutti i vostri sforzi verranno certamente ripagati!

Imparare sfruttando la propria rete di contatti

Avete deciso di seguire delle lezioni di informatica  gratuitamente? Volete imparare la struttura del computer, un linguaggio di programmazione o semplicemente acquisire una buona cultura digitale? Provate a spargere la voce intorno a voi, e dite ai vostri amici che state cercando aiuto per padroneggiare meglio Visual Basic, o apprendere le basi della programmazione web o conoscere meglio il linguaggio html.

Intorno a voi sicuramente avrete delle persone che sapranno darvi una mano e potreste proporre a questi amici o conoscenti competenti di impartirvi delle lezioni private in momenti comodi per loro!

Se vuoi raggiungere un maggior numero di persone prova a utilizzare i social network, che rappresentano senza dubbio il sistema più potente per comunicare con un gruppo numeroso di persone! Per diffondere in modo efficace le informazioni intorno a voi potete utilizzare la potenza di un social diffusissimo come Facebook, che vi consente di inviare e di condividere il vostro messaggio a tutti i vostri  amici, agli amici dei vostri amici e via dicendo!

Ecco invece come imparare informatica con un insegnante privato.

Come imparare un linguaggio di programmazione?

Imparare linguaggi di programmazione Ti senti perso in una giungla di codici? Non temere!

Una via percorribile è quella di provare a cercare dei siti in grado di fornirvi informazioni e tutorial dedicati all’apprendimento dei diversi codici di programmazione. Sono tanti i siti in questione, ma sicuramente uno che potrebbe fare al caso vostro è il bellissimo e utilissimo sito web Codecademy, il luogo perfetto in cui cercare fantastici video gratuiti dedicati alla programmazione!

Attraverso questi video in lingua inglese potrete acquisire moltissime nozioni riguardanti i sistemi di programmazione e alle relative norme di decodifica dei diversi linguaggi! Il sito Codecademy è una piattaforma interattiva americana online lanciata nel lontano 2011, la quale offre un approfondito ed esaustivo insegnamento di sei principali linguaggi di programmazione:

  • Python
  • PHP
  • Java Script
  • HTML
  • CSS
  • Responsive web design (utilissimo per gli sviluppatori di app per smartphone),
  • Ruby (un fantastico strumento per la creazione di siti Web)

I video tutorial presenti sul sito Codecademy sono davvero molto utili e ormai milioni di utenti si avvalgono dei consigli preziosi forniti dagli esperti di questo portale. Secondo recenti sondaggi la stragrande maggioranza delle persone ritengono che l’insegnamento dell’informatica a scuola dovrebbe avere un’importanza decisamente superiore rispetto a quella che attualmente riveste nell’offerta formativa nazionale.

Il celebre informatico Zack Sims, co-creatore del sito Codecademy, nell’illustrare gli obiettivi del lavoro svolto con il sito, afferma quanto segue:

Oltre alle scuole, stiamo anche cercando di rivolgerci al mondo degli adulti, i quali stanno cercando di allenarsi e di portarsi al passo con i tempi e di mettersi in pari con le competenze dei giovani in ambito informatico. Imparare i codici e i linguaggi di programmazione accresce esponenzialmente le possibilità di impiego delle persone di  tutte le età. Abbiamo molti esempi di utenti che potrebbero trovare o cambiare lavoro grazie alle lezioni fornite dal portale Codecademy. Pensate che uno di loro ha raddoppiato il suo stipendio in un anno, da semplice esperto in statistica ad analista di dati.

Allora, cosa state aspettando a creare un account su questa incredibile e vasta piattaforma? Non ve ne pentirete!

Ecco cosa devi sapere per iniziare un corso di informatica.

Imparare l’informatica con le associazioni

Esistono inoltre numerose associazioni su scala locale e nazionale dedite alla formazione permanente delle persone, nella cui vasta offerta formativa spiccano i corsi di informatica base o quelli più avanzati. Sempre più diffusi e richiesti sono quelli dedicati alla formazione della figura professionale del Social Media Manager, la cui richiesta nel mondo del lavoro ha subito un’impennata notevole negli ultimi cinque anni.

Anche in questo caso le competenze informatiche costituiscono un elemento imprescindibile per costruire un curriculum efficace e competitivo!Vi suggeriamo di tenere sott’occhio il sito dell’Enaip,centro di formazione professionale diffuso su tutto il territorio nazionale e che, con la sua ampia e seria offerta formativa, rappresenta una garanzia per tutti coloro che desiderino migliorarsi e conseguire nuove competenze.

Formazione informatica e lavoro! Trovare un lavoro dopo un corso di formazione? Si può!

La formazione professionale ha abbracciato da molto tempo il mondo dell’informatica, nella piena consapevolezza che attualmente il mondo del lavoro è potentemente influenzato e contaminato dai computer e più recentemente dalla tecnologia touch. Sono pochissime le realtà lavorative esenti dall’utilizzo di strumenti informatici, pertanto i numerosi centri di formazione permanente sparsi per l’Italia organizzano corsi di informatica per ogni tipo di livello di competenza.

Sono quindi davvero numerosi i canali attraverso cui ricavare una buona formazione base di informatica, per cui nel caso in cui foste interessati ad approfondire non vi rimane che cercare intorno a voi la situazione più adatta alle vostre esigenze!

Un altro aspetto interessante legato al mondo dei corsi di computer è quello del volontariato: sono numerose infatti le persone esperte di informatica che decidono di impartire lezioni gratuitamente, offrendosi come volontarie alle numerose associazioni no profit sparse per l’Italia. Esistono infatti tantissimi laboratori di informatica totalmente gratuiti rivolti alle persone che non possono permettersi di sostenere i costi di un corso a pagamento.

Ecco invece tutto quello che devi sapere se hai una certa età e vuoi imparare informatica.

Imparare l’informatica con Superprof!

Un sistema basato sullo scambio equo e virtuoso è quello legato al nostro sito, Superprof! Perché non partecipate, ad esempio, a delle lezioni private di informatica milano sul nostro sito? O a delle lezioni di informatica roma? Potreste infatti sviluppare le vostre conoscenze di programmazione con uno vero specialista in algoritmi, senza dover sborsare un centesimo! Ebbene si,questo è possibile tramite la piattaforma Superprof!

Potreste infatti effettuare la registrazione al portale in veste di insegnante e tutor privato e proporre lezioni di matematica, inglese, canto, danza, yoga, etc. In tal modo potreste offrire la vostra prestazione in cambio di lezioni private di informatica: questo si che sarebbe un efficace scambio di buone pratiche! Cosa aspettate allora! Mettetevi in contatto con un Superprof e proponetegli uno scambio di lezioni! Non ve ne pentirete!

Un vero Superprof! Questo sì che è un vero super Superprof!

Un corso dedicato al linguaggio html in cambio di una lezione di inglese intermedio, un corso di disegno in cambio di una lezione di Adobe, una lezione di Power Point in cambio di una rilassante  una lezione di ceramica! Provate a individuare le aree di interesse e proponetevi come insegnanti!  Non avete nulla da perdere, anzi … avete solo da guadagnare! Questo sistema vi farà risparmiare un bel po’ di denaro e vi permetterà anche di mettervi in gioco!

Non solo apprenderete tutte le nozioni che vi servono per poter migliorare le vostre abilità informatiche, ma potrete anche scoprirvi insegnanti e fare un importante bilancio di competenze! Inoltre questo scambio equo prevede che l’insegnamento avvenga in forma privata, in un’ottica di apprendimento one to one davvero efficace. Cosa c’è di meglio che avere un insegnante tutto per voi, pronto a rispondere alle vostre domande e curiosità! Le lezioni possono avere un costo variabile, con una media di circa 20 euro all’ora.

Cosa aspettate… che sia un corso informatica di base o un corso base computer per anziani informatevi, entrate nel mondo di Superprof e diventate esperti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar