Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di informatica: dall’iniziazione allo sviluppo del computer!

Blog > Arte e Svago > Informatica > Imparare informatica: alcuni consigli!

Siamo circondati! L’informatica è onnipresente, non solo grazia alla proliferazione di computer, tablet e smartphone nel mondo professionale e nelle case di ciascun italiano, ma anche grazie all’esplosione del digitale che continua a avere un posto sempre più importante nelle nostre vite.

Imparare l’abc del computer, seguire corsi di robotica e di lingua delle macchine o semplicemente comprendere le basi dell’elaborazione di testi o della navigazione in internet… esistono mille modi per sviluppare le tue conoscenze informatiche con i consigli di Superprof!

Imparare l’informatica dalla a alla z: 10 punti chiave

Non serve prendere lezioni di programmazione per imparare l’abc dell’informatica e padroneggiarlo. Con alcuni corsi di informatica, faccia a faccia o a distanza (tramite webcam), puoi arrivare a imparare operazioni di base come:

  • Avviare / spegnere un computer,
  • Conoscere le basi di un sistema informatico,
  • Creare un documento su Word processor o un foglio di calcolo, ( corso online excel )
  • Eseguire la manutenzione di base del computer,
  • Creare un sito web semplice,
  • Imparare a navigare in internet,
  • Collegare un disco rigido esterno e salvare i tuoi dati,
  • Collegare e installare una stampante…

Perché non prendere lezioni di fotoritocco se sei un appassionato di fotografia? Photoshop ti permette di ritoccare le foto di famiglia o di creare montaggi esotici!

Quante cose potrai conoscere grazie a un corso di informatica!

Imparare l’informatica significa anche scoprire tutti i segreti dei dispositivi moderni e sviluppare la tua cultura digitale:

  • Fare i tuoi acquisti in sicurezza su internet,
  • Padroneggiare il tuo tablet Apple o Android,
  • Trasferire le foto dal dispositivo digitale e inviarle come allegato,
  • Scansionare un documento e inviarlo tramite e-mail

Seguendo questi 10 trucchi sull’informatica, sarai in grado di essere autonomo con la tecnologia!

Consiglio per i più motivati ​​/ appassionati che vorrebbero fare del computer il loro lavoro (sviluppatore web, specialisti dell’algoritmo, applicazioni web o sicurezza informatica, ingegnere informatico o informatica per la gestione aziendale, …):  pensate ai corsi di computer online ( corso informatica online ) con un professionista informatico in attività, come un ingegnere informatico, un esperto di reti o uno sviluppatore.

I campi di applicazione sono numerosi:

  • Programmazione
  • Infografica
  • Gestione
  • Cyber-protection
  • Hacking
  • Simulazione
  • Automazione
  • Integrazione
  • Grafica
  • Sviluppo

Ecco invece come imparare informatica con un insegnante privato.

Vedi anche informatica milano informatica roma

Imparare le basi dell’informatica con un insegnante privato

Se l’informatica è il tuo tallone d’Achille, le lezioni private sono il modo migliore per superare le tue difficoltà, sbloccare i bug che riscontri nell’uso quotidiano di programmi e infine porre tutte le domande che vuoi ad un professionista, competente e capace a insegnare!

Che si tratti di utilizzare al meglio un motore di ricerca, installare correttamente i dispositivi, creare una rete ethernet, imparare il linguaggio di programmazione C o Visual Basic, migliorare il software della gestione dell’ufficio o apprendere le basi del fotoritocco o dell’editing video , troverai l’insegnante di informatica che ti serve nella rete di Superprof!

Per trovare l’insegnante giusto, non esitate a leggere i commenti lasciati dai suoi ex studenti. E controlla che le sue capacità siano in linea con le tue aspettative.

Le qualità da ricercare in un insegnante privato di informatica sono le seguenti:

  • Spiegazione (traduzione) di tutto il linguaggio “geek” e per lo più inglese del mondo dei computer,
  • Pazienza e abilità pedagogiche,
  • Piacere di trasmettere la sua conoscenza,
  • Disponibilità a far sì che il suo allievo acquisisca familiarità con lo strumento informatico,
  • Voglia di fornire al suo allievo nuovi mezzi di comunicazione attraverso il computer,

Per quanto riguarda i materiali del corso, chiedere fogli informativi o appunti chiari e concisi per tenere a mente e poter rivedere facilmente i punti trattati durante le lezioni.

Se vuoi imparare linguaggi di programmazione, ricordati di stampare i fogli con il codice per visualizzare meglio l’algoritmo e la sua sintassi.

Se è internet che ti spaventa, perché non capisci che cosa possano fare i cookie nel tuo computer o perché ti blocchi di fronte a un sito di e-commerce per effettuare i tuoi acquisti online (questo è il caso molti anziani che temono di vedere hackerati i loro dati bancari), perché non seguire un corso con uno specialista web per imparare l’informatica?

Ecco cosa devi sapere per iniziare un corso di informatica.

La navigazione in internet richiede l'installazione di antivirus e firewall, perché non farti spiegare tutto questo durante le lezioni? Fatti spiegare dall’insegnante come acquistare in modo sicuro sul web.

Le tue lezioni private di computer non ti costeranno molto!

Grazie a Superprof potrai scegliere tra una vasta gamma di insegnanti, il che significa anche trovare l’insegnante perfetto per il tuo budget!

Imparare l’informatica gratis: come si fa?

Ricevere corsi gratuiti per apprendere le basi dell’informatica? Imparare un linguaggio di programmazione o imparare a conoscere l’ingegneria del software o lo sviluppo web? È possibile!!!

Dai un’occhiata ai social network come Facebook o Twitter per richiedere lezioni gratuite ai tuoi amici o familiari.

Chiedete ai vostri “amici” di rispondervi in ​​privato per non ingombrare la vostra con dozzine di risposte o semplici commenti, sicuramente carini ma che non faranno avanzare la situazione.

Puoi offrire in cambio altri corsi se hai competenze interessanti, come corsi di cucito, lezioni di ballo (salsa, rock, …), corsi di lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco, cinese, russo, perché no?) O magari di personal training!

Se l’opzione “network” non funziona, puoi sempre contattare associazioni locali che offrano un corso di informatica di base presso la loro sede.

Spesso si tratta di un corso di avviamento al mondo del computer (architettura del computer, scoperta di software per l’ufficio, apprendimento della navigazione in internet…).

Attenzione! Non aspettarti di imparare il linguaggio html o il linguaggio Python in questo tipo di corso!

Questo tipo di conoscenza specialistica sarà offerta nel contesto di lezioni private con esperti in informatica (studenti in informatica, studenti di master in informatica o informatici professionisti).

Perché non imparare un linguaggio di programmazione se sei interessato a diventare uno sviluppatore? Dennis, l’ingegnere informatico di Jurassic Park, ha eseguire il debug di un codice di 2 milioni di righe!

Superprof condivide con voi alcuni suggerimenti per prendere lezioni di informatica gratuite offerte da associazioni di servizio pubblico.

Per imparare l’informatica e diventare un “geek” perfetto, puoi naturalmente rivolgerti a internet, che è una vera miniera di informazioni e contiene migliaia di video e tutorial per sviluppare la tua conoscenza del 2.0.

Digita solo alcune parole chiave come “informatica”, “linguaggio informatico” o “sviluppare app” su Youtube o direttamente nel tuo motore di ricerca.

Troverai anche siti che offrono video a pagamento per imparare a utilizzare dozzine di programmi per computer popolari, come ad esempio:

  • Photoshop,
  • After effects,
  • Lightroom,
  • Illustrator,
  • Blender,
  • Excel, Word e Powerpoint.

Oggi è anche possibile imparare Informatica gratis.

Come insegnare l’informatica agli anziani?

Ridurre il divario tra la generazione di anziani e la famosa generazione y che è cresciuta con strumenti digitali, i social network e che ha gli occhi fissi sul suo smartphone tutto il giorno: utopia o la realtà?

Noi diciamo: è possibile!

Gli anziani lasciano il lavoro sempre più spesso a un’età in cui si possono considerare giovani.

Questo fenomeno, unito alla crescente aspettativa di vita nella maggior parte dei paesi europei, significa che i loro bisogni continueranno a crescere negli anni a venire.

L’informatica sarà necessariamente parte di questi bisogni perché si avrà bisogno di consultare i propri account su internet, prenotare viaggi, chattare con i propri nipoti tramite Skype o sapere come manipolare un tablet per rimanere in contatto!

Se alcuni anziani sembrano ancora refrattari alle lezioni di computer e a imparare l’informatica in generale, è perché in genere non vedono un interesse nel breve periodo!

Perché non offrire lezioni di computer ai tuoi nonni? Gli anziani sono un obiettivo perfetto per l’informatica. Hanno voglia di imparare!

Senza volerli trasformare in ingegneri informatici, Superprof ti dà alcuni consigli per insegnare l’informatica agli anziani in modo divertente!

  • Sii paziente e perseverante con i tuoi studenti! A volte nelle fasi di blocco c’è bisogno di molte spiegazioni da parte tua.
  • Fai sempre esempi concreti quando tieni corsi di informatica: Excel, Word, Powerpoint, Photoshop, per citarne alcuni … Non si tratta di software che possano essere insegnati solo nella teoria. Si deve sempre pensare agli esercizi di applicazione per implementare la conoscenza teorica e la sintassi.
  • Se stai tenendo corsi per la creazione di siti web, dai loro una mano a famigliarizzare con l’interfaccia di WordPress o di qualsiasi altro software usato in modo che lo studente possa sperimentare da solo,
  • Se il tuo intervento riguarda l’installazione o la manutenzione/risoluzione dei problemi del computer, mostra loro come aprire un’unità centrale, collegare un disco rigido esterno o installare la RAM. Ci sono buone possibilità che tutte queste operazioni li interessino e che poi possano cavarsela da soli!

Come capisci, l’apprendimento dell’informatica è adatto a tutte le fasce d’età della popolazione, che tu sia attivo o in pensione, giovane o vecchio, presto sarai in grado di cavartela alla perfezione con gli strumenti informatici anche se vivi nelle vallate alpine più profonde grazie ad un corso base computer per anziani (non abbiamo nulla contro questi bellissimi posti, non preoccuparti!)

I corsi di computer completi sono disponibili per chiunque sia interessato a trovarli. Ecco tutto quello che devi sapere se hai una certa età e vuoi imparare informatica.

Insegnamento privato, scambio di lezioni di informatica con corsi di cucina, corsi introduttivi di informatica offerti da molte associazioni, basta solo far lavorare un po’ le meningi e troverai qualcuno o una struttura vicino a te che sarà in grado di sviluppare le tue abilità informatiche!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar