Oltre alla grande facilità di trovare un lavoro in Germania, è anche l’ottima reputazione del sistema educativo tedesco ad attirare in terra teutonica moltissimi studenti da tutta Europa.
Andare in Germania può infatti rappresentare un’ottima opportunità per migliorare e integrare la propria formazione universitaria, data l’ottima offerta formativa del sistema universitario tedesco e la notevole flessibilità del mondo del lavoro. In Germania sono infatti l’offerta e la domanda a regolare il mercato, che è piuttosto florido e ricco e offre innumerevoli possibilità di impiego, anche per gli studenti stranieri. Pullulano infatti i lavori part time, perfetti per coloro che stanno ancora studiando e desiderano essere indipendenti e mantenersi gli studi. Inoltre le più grandi università tedesche sono per lo più pubbliche e quindi gratuite, anche per gli studenti stranieri. Questa situazione rende davvero appetibile e soprattutto fattibile un eventuale viaggio di approfondimento in Germania, ed è perfetta per coloro che desiderino imparare il tedesco!
Per scegliere l’università giusta in base alla tua specializzazione, ecco qui di seguito i nostri consigli!
Ecco la top 5 delle città universitarie.
Prima di iscriversi in un istituto di istruzione superiore tedesco per poter imparare al meglio la lingua di Goethe, lo studente italiano deve innanzitutto documentarsi circa il sistema scolastico tedesco.
Come è possibile integrarsi nell’ambiente professionale tedesco?
Gli artisti possono svolgere un dottorato. Presso le facoltà di arte, cinema e musica!
In Germania, infatti, ci sono diversi tipi di istituti universitari:
Oltre alla necessità impellente di scegliere il tipo di istituto di formazione superiore, lo studente straniero che intende studiare in terrà tedesca deve anche decidere se frequentare una scuola privata o un istituto pubblico.
Per poter frequentare un’università privata gli studenti devono spendere una media di 20.000 euro all’anno di tasse universitarie. Sebbene il costo possa risultare assai proibitivo per alcuni, gli istituti universitari privati tedeschi consentono ai propri allievi una corsia professionale nell’ingresso nel mondo del lavoro. Le università private tedesche hanno infatti legami molto stretti e saldi con le più grandi imprese del paese, e gli studenti di tali atenei hanno maggiori possibilità di perseguire carriere di livello presso le principali aziende teutoniche. Se lo studente è riuscito a frequentare una rinomata scuola privata, in futuro potrebbe infatti essere in grado di richiedere uno stipendio più alto rispetto ai suoi colleghi laureatisi in un’università pubblica. Il mondo del lavoro è molto competitivo, e in genere le università private consentono di ottenere maggiore attenzione da parte dei datori di lavoro.
Ecco invece le basi per sopravvivere in Germania.
Ingresso della Humboldt University di Berlino
Nel 2016 il sito educativo Top Universities ha stabilito il proprio QS World University Ranking annuale. Per poter valutare ed eleggere le migliori scuole di tutto il mondo, l’istituto di ricerca si basa sui seguenti criteri:
Tra le 800 migliori università del mondo troviamo 42 atenei tedeschi: si tratta di un risultato davvero clamoroso, che rende l’idea di quale sia il livello e il prestigio del sistema educativo tedesco.
Ecco invece qualche consiglio per lavorare con il tedesco.
Il sistema integrato dell’istruzione superiore tedesca gode quindi di una reputazione indiscutibile, ma può essere difficile trovare la scuola più adatta a uno studente italiano.
Per riuscire a scegliere la migliore università tedesca tenendo conto delle tue aspettative accademiche e professionali, ecco la nostra selezione accurata delle migliori scuole e atenei tedeschi!
Scopri i segreti dei corsi in Germania.
Questa scuola, fondata nel 1868, fa parte della famosa Eliteuniversität (“università d’élite”) della Germania, paragonabile alle università della Ivy League negli Stati Uniti. La scuola ha oltre 30.000 studenti al suo attivo e una storia importante e prestigiosa. L’Università Tecnica di Monaco è una scuola gratuita aperta a tutti.
Per poter essere accettato come studente presso la TUM, lo studente straniero deve:
La Technische Universität München è particolarmente rinomata per la qualità dei suoi professori e della altissima offerta formativa. Grazie ai suoi corsi ambiti e molto frequentati, oltre il 70% degli studenti stranieri che frequentano questo istituto sono iscritti a corsi post-laurea, quindi in cerca di una formazione altamente qualificata. Se infatti sei alla ricerca di un’università che ti permetta di ottenere una seria e approfondita formazione post universitaria, la Technische Universität München fa assolutamente al caso tuo!
L’Università di Monaco: una delle migliori della Germania
Non c’è dubbio che, una volta giunto in Germania, dovrai imparare molto rapidamente parole, espressioni idiomatiche e frasi di uso comune per poter comunicare in modo efficace con gli abitanti del posto e per socializzare con gli altri studenti, tedeschi e non!
Scopri anche tutte le informazioni per seguire un corso di tedesco a Berlino.
Alla Technische Universität München è possibile studiare l’arte del produrre la birra! Come diventare un esperto di birra tedesca!
Nei tre atenei universitari ospitati nei centro città di Monaco,di Garching e di Freising gli allievi possono iscriversi alle seguenti facoltà:
I ricercatori della Technische Universität München possono usufruire di attrezzature all’avanguardia e iper moderne, perfette per poter studiare gli innumerevoli fenomeni naturali oggetto di studio di numerosi dipartimenti.
Dei ricercatori dell’università, oltre il 20% sono stranieri.
Fondata nel 1472, la LMU è una delle più antiche università in Germania. La sua reputazione è tale che più di 34 premi Nobel sono stati formati in questo prestigioso istituto superiore!
Papa Benedetto XVI è stato uno dei suoi celebri studenti!
Considerata una delle migliori università tedesche, accoglie gli studenti dell’Unione europea alle seguenti condizioni:
L’università pubblica Ludwig-Maximilians-Universität München ha più di 35.000 studenti, di cui 5.000 di origine straniera. Le tasse scolastiche sono gratuite, ma gli studenti devono pagare un piccolo contributo di 52 euro al semestre per finanziare lo Studentenwerk.
Puoi trovare qui tutto quello che ti serve per sopravvivere in Germania.
La LMU è particolarmente rinomata per la sua ricerca nell’ambito delle scienze sociali. È una delle migliori università al mondo nel campo della filosofia.
FO L’LMU offre anche un percorso nella medicina veterinaria.
Gli studenti della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco possono iscriversi alle seguenti facoltà:
Grazie alla sua reputazione internazionale, la LMU ha potuto annoverare tra i suoi professori personaggi famosi come Papa Benedetto XVI, lo scrittore Thomas Mann o il sociologo Max Weber.
Scopri anche le frasi essenziali da conoscere in tedesco.
Una delle più importanti biblioteche tedesche!
La più grande università della capitale tedesca è anche una delle scuole internazionali più prestigiose della Germania. Infatti oltre il 20% degli studenti della Technische Universität di Berlino sono stranieri.
Per iscriversi alla TU Berlin, gli studenti devono:
La biblioteca universitaria della TU Berlin è una delle più grandi in Germania, con oltre 2,9 milioni di libri disponibili per gli studenti.