Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

La top 5 delle città universitarie in cui imparare tedesco

Scritto da Igor, pubblicato il 12/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Corsi di Tedesco: Top 5 delle Università!

Quindi è così, vuoi lasciare l’Italia per andare a vivere in Germania? Sei pronto a fare questo grande salto ma non sai ancora in quale città desideri svolgere i tuoi studi?

La Germania ha quasi due milioni di studenti in trecentoventi istituti di formazione, tra prestigiose università e numerosi college: come si fa a trovare la città nella quale è possibile immergersi nella cultura e nella storia tedesca? Dove è meglio frequentare i corsi di lingua tedesca e quali sono gli atenei di spicco? Superprof ha provato a fare il punto sulle cinque migliori città studentesche in Germania solo per te! Imparare il tedesco in un buon istituto è essenziale!

Certo, quando pensiamo alle città studentesche potremmo essere spinti a pensare che le grandi città (come Berlino, con la sua scena culturale e i suoi club, o, Amburgo e Monaco, con le loro prestigiose università) siano per antonomasia i luoghi d’elezione presso i quali recarsi per approfondire le competenze linguistiche, tuttavia non dobbiamo assolutamente sottovalutare il fascino delle città più piccole.

L’università della cittadina di Costanza

Costanza è una piccola città universitaria situata vicino al lago che porta il medesimo nome. La sua posizione geografica vicina alla Svizzera la rende una base molto interessante per gli studenti che possono viaggiare comodamente tra questi due paesi limitrofi.

Lago di Costanza - Castello di Hohenzollern Lago di Costanza – una vista del magnifico lago!

Perché Constanza attrae in particolare gli studenti europei?

Innanzitutto è per via della sua posizione geografica: come abbiamo detto, essendo vicino alla Svizzera, è un luogo davvero affascinante e offre una moltitudine di attività sportive e culturali!

Un’università tra tradizione e modernismo

La sua università molto moderna è inoltre una delle dieci università più prestigiose e rinomate della Germania. Una città in cui le tue conoscenze di base del tedesco saranno più che utili per integrarti! I professori dell’Università di Costanza, orgogliosi del loro prestigioso ateneo, la chiamano la “Piccola Harvard sul lago”.

L’Università di Costanza ha un forte potenziale di attrazione per via dei suoi insegnamenti di altissimo livello e per la sua didattica sperimentale: i corsi di tedesco organizzati in piccoli gruppi, facoltà molto accessibili, un campus multidisciplinare, tutto è pensato e realizzato per creare le giuste condizioni per favorire un’istruzione superiore e forme di apprendimento efficaci. Non scordiamoci infatti che il tedesco è una lingua difficile e richiede un grande impegno e lezioni adeguate!? Il cortile interno dell’università è un’estensione delle aule, dove gli studenti possono incontrarsi per parlare di lezioni e appunti, per confrontarsi sui corsi o semplicemente per bere un caffè con gli altri studenti.

Le attrazioni culturali di Costanza

Per uno studente internazionale l’Università di Costanza presenta infrastrutture davvero notevoli e all’avanguardia, e, per gli studenti che vogliono integrarsi pienamente nella cultura locale, Constanza offre regolarmente eventi culturali di musica, teatro, festival cinematografici, concerti jazz, e incontri letterari di alto livello culturale. Per non parlare dei numerosissimi caffè e dei bar alla moda! Per conoscere e approfondire la cultura tedesca, per compiere un’immersione completa nel mondo tedesco, per migliorare le proprie abilità comunicative e imparare le espressioni tipiche, Costanza e la sua università sono davvero una destinazione perfetta! In questo contesto potresti inoltre scoprire anche la mentalità tedesca al lavoro …

La città contemplativa di Tubinga

Tubinga sembra essere una città studentesca, come ce ne sono dozzine in Germania,ma la sua architettura medievale, con il suo centro storico e il castello, le sue ripide scalinate, le sue strade strette e le case con i tetti spioventi hanno decisamente sedotto gli studenti che ormai da anni trovano un rifugio di pace e serenità davvero adatto agli studi universitari.

Durante il viaggio a Tubinga, gli studenti si sentono come se stessero viaggiando indietro nel tempo, ed è sicuramente questo allure un po’ antiquato che rende Tubinga un luogo davvero affascinante. Il centro medievale di Tubinga è stato restaurato e le attività commerciali e la gioia di vivere degli studenti offrono un ambiente davvero piacevole e stimolante. Piccoli negozi, caffè, ma anche vinerie, ristoranti e bar per studenti abbondano a Tubinga e questi sono luoghi perfetti per uscire, rilassarsi, divertirsi o imparare il tedesco.

Una rinomata università

Con quasi 29.000 studenti che vivono a Tubinga, possiamo star certi che qualcosa di interessante stia sempre accadendo! E quando sarai sul posto avrai bisogno di moltissime espressioni colloquiali da utilizzare per fare conoscenza con gli altri studenti e socializzare!

Immersione nella cultura tedesca a Tubinga! Immergiti nei colori dell’autunno di Tubinga!

Quella di Tubinga è una delle più antiche università della Germania, essendo stata fondata nella seconda metà del XV secolo. Da allora è sempre stata conosciuta per il suo insegnamento di altissimo livello nei campi delle scienze naturali, della medicina e della filosofia.

Grandi nomi dell’intelligentia europea  hanno studiato all’Università di Tubinga e questo è anche il motivo per cui molti studenti provenienti da tutto il mondo scelgono di studiarvi: l’astronomo Giovanni Keplero, l’ex papa Joseph Ratzinger (divenuto Benedetto XVI) e Christiane Nüsslein-Volhard, che ha ricevuto il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina per il suo lavoro sullo sviluppo embrionale … tutti questi personaggi importanti hanno studiato a Tubinga, accrescendone il prestigio e il lustro.

La storica città di Göttingen

Città situata nella Bassa Sassonia, a cento km a sud di Hannover, con 130.000 abitanti e 30.000 studenti, Göttingen è una delle città studentesche più grandi del paese.

L'Università di Göttingen è una delle più famose in Germania, con 26.000 studenti e 2.500 insegnanti. L’Università di Göttingen è una delle più famose in Germania, con 26.000 studenti e 2.500 insegnanti.

Göttingen è una città fantastica per gli studenti: la città possiede infatti tutto ciò che serve per la vita studentesca, con i suoi club, i caffè, i bar e una grande varietà di ristoranti economici!

Per quanto riguarda gli alloggi, Göttingen offre soprattutto residenze universitarie, perché il settore immobiliare è abbastanza costoso.

Sebbene gli affitti siano ancora molto più bassi di quelli di Parigi, sono ancora troppo alti per gli studenti che non sempre possiedono 400 euro da spendere per soli 15 m².

La rete di autobus è molto ben sviluppata e la città è molto ben servita.

Un’università pubblica dedicata alla ricerca!

L’Università di Göttingen è molto celebre e prestigiosa, frequentatissima e ambita.

L’Università Georg-August-Universität di Göttingen è stata tradizionalmente una culla accogliente per matematici.La ricerca ha sempre occupato un posto di rilievo in questa università e la ricchezza e la diversità degli argomenti trattati nelle discipline umanistiche, così come i suoi servizi di alta qualità ne fanno un luogo di prestigio assoluto per tutti gli studenti che desiderano intraprendere un buon percorso formativo.

Dei 30.000 studenti dell’università, l’11% proviene dall’estero (tra cui Cina, Polonia e Turchia), il che dimostra chiaramente la sua capacità di attrazione a livello internazionale.

Le materie insegnate sono numerosissime, tra cui vi segnaliamo alcune grandi aree di studio: scienze della vita, scienze umane, biologia, psicologia, scienze ambientali, silvicoltura, geografia, fisica, informatica, diritto, economia e teologia.

La città tradizionale di Heidelberg

Forse non è qui che puoi festeggiare tutti i giorni ma certamente in questa città potrai conseguire un certo  successo negli studi, incontrando inoltre tanti studenti provenienti dai quattro angoli del globo.

Una città dove la vita è piacevole e serena.

È specialmente nella città vecchia, che include Bismarckplatz e la Chiesa dello Spirito Santo, che incontrerai la maggior parte delle persone. Nel centro storico della città si può passeggiare e vivere la romantica atmosfera del luogo, scoprendo la cultura tedesca con i suoi bar, i cafè, i teatri, i cinema e i festival culturali organizzati durante tutto l’anno.

Un senso di benessere che potrebbe farti venire voglia di lavorare in Germania, e proprio qui a Heidelberg!

L’università che tutti gli studenti amano

Come spiegarlo?

L’Università di Heidelberg è oggi una delle più antiche università in Germania, ma è sicuramente una tra le preferite dagli studenti.

Come appropriarsi della cultura e della lingua tedesca? Heidelberg, tra tradizione e modernità.

Questa università non offre solo dottorati di alta qualità e innovativi programmi di formazione, ma è anche un luogo in cui l’apprendimento si sviluppa in tutte le sue forme.

L’Università Ruprecht-Karl di Heidelberg offre una serie di corsi in cui gli studenti possono essere coinvolti: politica, cultura, sport, coro, orchestra, lezioni di tedesco, retorica.

È in particolare la sua compagnia teatrale a essere diventata  celebre nel corso degli anni, presso la quale solo gli studenti che non sono madrelingua hanno il diritto di recitare! Si tratta davvero di un contesto divertente e altamente formativo, oltre che un modo davvero entusiasmante per esercitarsi in tedesco!

Bonn, la città studentesca per eccellenza

Una città studentesca è una città dove la vita è divertente e rilassante, dove si possono moltiplicare le esperienze non universitarie ma anche una città che ha un’università il cui insegnamento è di alta qualità.

Bonn soddisfa tutti questi criteri e molto altro ancora ed è per questo che è si trova nella top 5 delle migliori città studentesche tedesche.

La sua ambientazione è semplicemente eccezionale: è una città-museo, con il suo vecchio castello dei principi elettori di Colonia, il quale ha saputo accogliere molte personalità nel suo passato, come il compositore Beethoven.

Ex capitale della Repubblica federale di Germania, Bonn è ricca di storia con i suoi monumenti e i suoi musei, che danno una incredibile testimonianza  della cultura popolare tedesca.

Bonn è anche conosciuta per il suo lato festaiolo: troverai infatti molti bar e club affollati, frequentatissimi per via dei costi moderati!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar