Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corsi di tedesco a Berlino

Di Igor, pubblicato il 14/05/2018 Blog > Lingue straniere > Tedesco > Lezioni di Tedesco a Berlino

Qual è il modo migliore per imparare una lingua straniera: l’immersione totale!
Se questa formula ormai collaudatissima funziona alla perfezione per l’inglese negli Stati Uniti, in Gran Bretagna o in Australia, perché non provare a scoprire la lingua tedesca avventurandosi nelle più importanti città tedesche, come la splendida e affascinante  Berlino? Superprof ti offre in questo articolo alcune buone idee per imparare la lingua di Goethe nel cuore stesso della capitale tedesca: un piccolo lavoretto part time, un soggiorno linguistico, uno scambio alla pari, etc.

Scopriamo quali possono essere le formula capaci di sedurti e in grado di migliorare le tue abilità linguistiche! Il mondo della lingua tedesca ti aspetta!

Imparare il tedesco a Berlino andando in Erasmus: studio e festa!

Berlino, una delle città con la nightlife più ricca d’Europa e di tutto il mondo! Berlino, una delle città con la nightlife più ricca d’Europa e di tutto il mondo!

Quando sei un giovane studente squattrinato, sei affamato di divertimento e di avventura! Sei per caso tu la persona di cui stiamo parlando? Se la risposta è si potresti imparare il tedesco nella capitale della Germania, l’incantevole Berlino, tra la porta di Brandeburgo, all’ingresso della vecchia Berlino e il quartiere alla moda di Friedrichshain.

Ecco invece qualche consiglio per lavorare con il tedesco.

Ma la Germania non è solo Berlino, anzi: sono infatti innumerevoli le città universitarie tutte da scoprire! Andare in Erasmus per imparare o migliorare il proprio tedesco è sicuramente un’esperienza umana irripetibile, durante la quale si ha la possibilità di vivere fuori casa per un lungo periodo, diventando così autonomi e allacciando innumerevoli amicizie. Tuttavia un’esperienza di questo tipo ha anche un’importantissima valenza formativa: vivendo in una città a tedesca per un lungo periodo non potrai che imparare davvero la lingua, esercitandoti “sul campo” quotidianamente.  E non scordiamoci che nell’attuale contesto economico è importante coltivare più di una lingua straniera, poiché nel mondo globalizzato la conoscenza di più strumenti linguistici è davvero preziosa e assai richiesta dalle aziende!

Ora spetta a te trovare una facoltà universitaria afferente agli atenei di Berlino che partecipi al programma di scambio, come la Fachhochschule für Technik und Wirtschaft. La tua università di appartenenza si prenderà quindi cura di trovarti una sistemazione per studenti, se lo desidererai!

Ecco invece le basi per sopravvivere in Germania.

Ci sono inoltre alcune buone notizie per te: magari non sei al corrente del fatto  che gli affitti a Berlino sono decisamente più accessibili rispetto – per esempio- a una grande capitale come Parigi (800 € nella capitale francese, contro i 300 della capitale tedesca … una bella differenza, vero?). Questa relativa economicità rende un soggiorno in terra berlinese decisamente abbordabile, consentendoti di non dilapidare tutti i soldi della borsa e … dei tuoi genitori!

Uno dei grandi vantaggi del programma ERASMUS è che ti permetterà di incontrare il mondo, e non solo persone tedesche.  Oltre all’importante e affascinante contatto con la popolazione tedesca, incontrerai molto presto tantissimi altri studenti europei (e non solo), che a loro volta si trovano a Berlino per i loro  programmi di scambio! In Erasmus avrai pertanto l’incredibile (e quasi irripetibile) opportunità di stringere amicizie con persone provenienti da tutto il mondo, che siano della Costa Rica, della Norvegia o inglesi!

Ma ecco un utile consiglio di Guillaume, un ragazzo che ha partecipato al programma Erasmus a Berlino: conviene prendere lezioni private di tedesco se si intende frequentare con profitto le lezioni universitarie, perché gli insegnanti locali non fanno sforzi particolari per farsi comprendere dagli studenti internazionali!

Spetta dunque a te migliorare le tue competenze relative alla lingua tedesca! La totale full immersion linguistica sicuramente ti sarà di grande aiuto, e ancor più utile potrebbe rivelarsi il cercare un piccolo lavoro!

Ecco anche la top 5 delle città universitarie.

L'Erasmus è una grandissima opportunità per gli studenti di tutta l'Unione Europea! L’Erasmus è una grandissima opportunità per gli studenti di tutta l’Unione Europea!

Imparare il tedesco a Berlino lavorando!

E se provassi a cercare un piccolo lavoro nel cuore della città più viva d’Europa? Se sei già in possesso di un livello di tedesco piuttosto alto, potresti pensare di inviare il tuo CV al fine di proporre la tua candidatura per dei piccoli lavori. Potresti infatti lanciarti nel settore del turismo, del commercio, o dei fast food! Questi ultimi rappresentano una perfetta situazione di scambio linguistico continuo, poiché avresti la possibilità di parlare con persone di ogni età e di ogni estrazione sociale! Un vero e proprio bagno linguistico con il quale nessuna lezione scolastica potrà mai competere! Per trovare un lavoro a Berlino non esitare a setacciare i siti di lavoro tedeschi e italiani, nei quali sono davvero innumerevoli le proposte di lavoro! Se sei abbastanza flessibile per tua natura e hai grandi capacità di adattamento, troverai con grande facilità un buon lavoro part-time, che ti farà guadagnare all’incirca 400 € al mese.

Stai cercando i migliori atenei in cui studiare tedesco?

Il nostro consiglio è quello di prendere alcune lezioni private con un buon insegnante madrelingua all’inizio della tua permanenza in terra tedesca, in modo tale da rinforzare e consolidare le tue conoscenze linguistiche. Navigando sul nostro portale troverete offerte di insegnanti madrelingua adatte a tutte le tasche e a tutte le esigenze di apprendimento! Un’altra opzione a tua disposizione consiste nel seguire dei corsi dei corsi intensivi per rivedere le nozioni di base e imparare rapidamente quante più parole e strutture sintattiche potrai! Tuttavia se sei alla ricerca di una soluzione personalizzata il nostro consiglio è quello di cercare un tutor di tedesco a Berlino, magari in possesso di qualche conoscenza di italiano per semplificarti la vita!

Infine, quando sarai a Berlino ti consigliamo di provare a scaricare una delle tante app per iPad dedicate all’apprendimento del tedesco: si tratta di un modo fresco e divertente per mantenersi allenati e i risultati sono davvero garantiti!

Scopri anche le frasi essenziali da conoscere in tedesco.

Lavorare in una fattoria…perché no?

Come si dice “pecora” in tedesco? Come si dice “pecora” in tedesco?

Alternativa molto interessante: lavorare in una fattoria di famiglia. Se l’Australia e la Nuova Zelanda hanno reso possibile il successo di tantissimi lavoratori agricoli espatriati, preparati a imparare il tedesco a Berlino indossando stivali di gomma ai tuoi piedi! Se non si vuole viaggiare troppo lontano da Berlino, è valida anche l’opzione per famiglie, che prevede soggiorni in comodi resort e hotel. In questi contesti si viene ospitati, nutriti e i vostri servigi ti daranno diritto a un piccolo compenso di circa 50 euro!

La formula da 3 a 6 mesi su Working Holidays Germany è molto apprezzata dagli studenti. Perché non tu? Infine, per trovare un lavoro come lavoratore agricolo (raccolta, ecc.) dai un occhio al sito della WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms). Dopo una giornata di raccolta del letame, goditi una pausa rilassante guardando i migliori film per imparare il tedesco!

Tutti questi piccoli lavori ti permetteranno anche di scoprire un po’ meglio la mentalità tedesca e di  raccogliere moltissime informazioni sul tuo nuovo paese di adozione!

Puoi invece trovare qui tutto quello che ti serve per sopravvivere in Germania.

L’opzione soggiorno linguistico a Berlino: il piacere di studiare e viaggiare

Le vacanze linguistiche per adulti ti permettono di immergerti nell’atmosfera libera e spensierata tipica di un campo estivo. In media, i partecipanti hanno circa 25 anni.

Per aiutarti a trovare il corso di lingua a Berlino che ti serve, non esitare a visitare esl.ch, che elenca il meglio dei corsi di lingue all’estero per te.

L'incredibile vantaggio di poter studiare il tedesco in una città come questa ... L’incredibile vantaggio di poter studiare il tedesco in una città come questa…

Ci sono soggiorni da 250 euro a settimana, con alloggio condiviso in residence e corso di tedesco incluso. Con un sovrapprezzo di cento euro puoi trovare una famiglia ospitante, se hai paura della solitudine e hai bisogno di un nido protettivo al quale tornare! Il nostro consiglio per fare amicizia: oltre a frequentare i tuoi “compagni di classe tedeschi”, non esitare a scegliere un alloggio condiviso o affittare una stanza in una unità abitativa abitata da giovani berlinesi! Questo è davvero il sistema ideale per imparare il tedesco dalla mattina alla sera. In termini di posizione, luoghi vivaci come Potsdamer Platz offrono una vita notturna ricca e variegata. Fai attenzione a non trovarti nelle periferie di Berlino: in effetti le stazioni della metropolitana di Berlino sono molto distanti e la città è davvero molto grande.

Scopri anche i segreti dei corsi in Germania.

10 motivi per andare a Berlino

  • Prima di tutto è la capitale della Germania. La città di oggi è testimone di questo tumultuoso passato, ancora segnato dalla guerra fredda.
  • Berlino presenta una meravigliosa atmosfera di cultura urbana e la sua ispirazione arriva dalla strada. È una vera Mecca per i creativi di tutto il mondo!
  • A Berlino puoi far festa 24 ore al giorno. Gli stabilimenti notturni sono aperti fino alle prime ore del mattino (e oltre, con i famigerati after!)
  • Berlino è la capitale della musica elettronica, della techno e della house!
  • Berlino è anche una città d’avanguardia per il mondo del fashion
  • L’arte! Poche capitali europee possono competere con una così ampia varietà di gallerie d’arte, musei e negozi.
  • Berlino è una città economica e si adatta a tutti i budget, anche se i prezzi sono aumentati negli ultimi anni. È possibile mangiare fuori a Berlino per meno di 10 € a pranzo. Ad esempio, il caffè costa circa € 1,20 e puoi persino trovare un hotel nel centro della città senza dover accendere un mutuo!
  • A Berlino c’è una grande varietà di luoghi dedicati all’arte e, oltre alle collezioni di fama mondiale nell’Isola dei musei (Museumsinsel), Berlino ha anche una serie di piccoli musei originali come il Museum of Art.
  • Che tu sia un grande mangiatore o meno, Berlino offre un’enorme varietà di proposte gastronomiche  e una grande varietà culturale (da Hot Dog a Pretzel, alla cucina pakistana).

Per riassumere, Berlino è un mix di vecchio e nuovo, moderno e semplice. La città non è mai congelata e cambia continuamente!

Il luogo perfetto per te che desideri migliorare il tuo tedesco e al contempo divertirti!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar