La meditazione permette la consapevolezza dell'inconscio. La riflessione permette la consapevolezza del conscio.
Adrien Verschaere
Iniziare a prendere coscienza delle proprie reazioni e sensazioni è spesso l'inizio della felicità! In effetti, anche con un lavoro di pochi minuti al giorno, è possibile calmare la propria mente, sviluppare gradualmente la propria benevolenza e riflettere profondamente su ciò che ci costituisce. Questa è quella che chiamiamo meditazione!
Secondo l'OMS, quasi il 70% della popolazione mondiale pratica qualche forma di meditazione, segno che molti di noi ne hanno già compreso l'importanza per la loro vita.
Meditazione zen, meditazione vipassana, meditazione mindfulness: ci sono mille e un modo per approfondire la tua pratica di meditazione giorno dopo giorno. Ma il più delle volte, quando si vuole iniziare, un insegnante di meditazione o un corso di meditazione può essere una buona idea. Resta da capire dove trovarne uno nella tua città!
Nella zona di Palermo, la pratica della meditazione è abbastanza diffusa e permette a chiunque lo desideri di raggiungere l'apice della contemplazione e della respirazione.
Sei interessato? In un club, in un'associazione o con un insegnante privato, ecco alcuni modi per praticare la meditazione a Palermo!
Vuoi scoprire anche come fare meditazione a Genova?
Meditazione in un centro a Palermo
Conosci Cinzia Orlando e il centro Mindfulness da lei fondato?
Questo club di Palermo propone corsi integrati, che comprendono tra le altre yoga, tai chi e danza butoh, orientate a una visione olistica della persona con consapevolezza Mindfulness.
Cinzia Orlando è certamente una guida esperta a cui potrai affidarti senza paura: è infatti insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction, Brown University) del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society dell’Università del Massachusetts diretto e fondato da Jon Kabat Zinn.
In più è insegnante Mindfulness qualificata secondo il programma MBCT (Mindfulness Based Cognitive Theraphy, United Kingdom Guide-Lines), formata con doppio master per l’età adulta e l’età evolutiva.
Un altro riconoscimento le è stato conferito secondo il programma MSC (Mindfulness Self Compassion, University of California at San Diego).
Sei curioso di scoprire se è davvero la guida che fa per te?
Scopri anche come fare meditazione a Milano.
E che ne dici del centro Xinergie di Piazza Sant'Anna 3?
Offre corsi di meditazione e yoga in cui ti verranno insegnate una serie di posizioni, respirazioni equilibrate e stati meditativi che sviluppano maggior consapevolezza e controllo del corpo e della mente.
Libertà ed energia per affrontare con efficienza la vita quotidiana raggiunte con un percorso che mette insieme:
- Asana (posizioni)
- Filosofia
- Respirazione
- Auto Massaggio
- Rilassamento
- Meditazione
Scopri anche come imparare a meditare a Napoli.
Ai corsi possono partecipare anche coloro chi non ha mai praticato yoga oppure hanno una conoscenza minima della pratica.
L’apprendimento promesso da Xinergie è graduale ma nello stesso tempo concreto e stimolante; saranno proposti diversi tipi di esercizi fisici e di respirazione e lo studente avrà l’opportunità di apprendere direttamente dei metodi da utilizzare indipendentemente in modo tale da poter subito mettere in pratica ciò che si è appreso nel corso della lezione.
Considera che queste sono soltanto due delle numerose possibilità di meditazione presenti nella tua città, ma offrono già sguardi molto diversi sulla disciplina.
Non riesci a decidere quale corso fa per te?
Se sei interessato ad attività regolari di mente-corpo, una sessione di prova è solitamente possibile prima di aderire al corso.
Vuoi praticare la meditazione a Torino?
Meditare in associazione a Palermo
Le associazioni di meditazione sono spesso sovrapponibili come offerta ai centri di meditazione. Ma hanno due vantaggi importanti: uno è il fatto che offrono di solito pratiche meditative più focalizzate sull'ascolto e sulla meditazione attivi, l'altro è il prezzo.
In effetti, le associazioni sono spesso meno costose dei centri e prevedono corsi a prezzi contenuti, oltre alla quota associativa da pagare al momento dell'iscrizione.
Vuoi fare meditazione a Firenze?
Se ti piace lavorare da solo, come è giusto che sia quando si fa meditazione, considera che puoi farlo anche all'interno di un gruppo di persone che ha i tuoi stessi obiettivi... e spesso puoi farlo con ancora maggiore soddisfazione!
Le associazioni sono aperte a tutti i profili e solitamente a tutte le età. Il loro programma prevede meditazione guidata, weekend a tema, serate di meditazione e ritiri di meditazione.
Insomma, il programma è vario e va bene per tutti i livelli e tutte le età, dipende solo da te.
Leggi anche come imparare a meditare a Bologna.
Una curiosità: alcune associazioni prevedono incontri di meditazione in luoghi insoliti. Potrà quindi capitarvi di camminare sulla cima di una montagna insieme a un gruppo di persone alla ricerca di loro stesse, oppure di trovarvi a meditare nei corridoi di un ospedale.
Sì, perché è ormai noto che meditare rappresenti un vero toccasana per la salute psicofisica. Lo dimostra anche una ricerca dell'Università di Sidney pubblicata sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.
I ricercatori, guidati da Ramesh Manoch, hanno utilizzato i dati provenienti dal programma federale National Health and Wellbeing Survey e li hanno comparati con i risultati ottenuti dalla valutazione di circa 350 australiani che erano dediti alla meditazione da almeno due anni, scoprendo che “lo stato di salute e di benessere delle persone che hanno meditato per almeno due anni era significativamente più alto nella maggior parte delle categorie salute e benessere rispetto alla popolazione australiana”.
Nell’ambito della salute mentale, è emerso che i soggetti che utilizzavano la meditazione da un tempo più lungo presentavano una condizione psicofisica migliore del 10 per cento rispetto alla popolazione generale.
I meditatori vivevano l'esperienza del silenzio mentale più volte in una giornata e per più di qualche minuto alla volta. Secondo gli studiosi, esisteva una correlazione forte tra frequenza della meditazione e la condizione di salute mentale.
Un motivo in più per iniziare a praticarla!
Scopri come trovare corsi di meditazione a Roma.
Superprof: la soluzione accessibile per la meditazione a Palermo
E come non menzionare Superprof quando vogliamo meditare profondamente o imparare tecniche di meditazione? Infatti, se la maggior parte dei centri e delle associazioni di Palermo propongono dei corsi di gruppo, Superprof permette anche di fare un'ora privata di meditazione quando si desidera un tempo guidato per sé.
E questo indipendentemente dal fatto che tu sia principiante o esperto, che tu voglia fare meditazione zen o preferisca fare camminate meditative nel verde della tua città o sul lungomare!
Scopri anche come fare meditazione a Venezia.
Sulla nostra piattaforma potrai trovare il coach perfetto per te: scegli la data, l'insegnante con cui fare lezione (secondo i suoi diplomi, la sua disponibilità, il suo livello, ecc.), scegli il luogo secondo i tuoi gusti, i tuoi desideri, la tua casa... è tutto pronto!

Considera poi che molto spesso la prima lezione è offerta direttamente dall'insegnante: questo ti permette di valutare in tutta serenità il suo metodo di insegnamento e l'empatia che si crea tra voi, per poi scegliere se continuare il percorso di meditazione insieme a lui o valutare altre strade (come corsi, associazioni, o un altro dei nostri insegnanti).
Avrai capito che Superprof è LA soluzione che si adatta alle tue aspettative e al tuo livello. Scegli il tuo corso di meditazione torino, roma, napoli, palermo, ... I nostri insegnanti qualificati ti insegneranno a volte a meditare semplicemente, a volte ti condurranno alla scoperta della meditazione religiosa, come una guida, un sostegno, che risponderà a tutte le tue domande.
Vale la pena provare, a Palermo come altrove! Tira fuori il tuo cuscino e la tua voglia di conoscere te stesso: è il momento di iniziare a meditare!