Capitoli
Imparare a meditare è il più grande regalo che puoi farti in questa vita. Infatti, è solo attraverso la meditazione che potrai scoprire la tua vera natura, e quindi trovare la stabilità e la fiducia per vivere bene e morire bene. La meditazione è la strada per l'illuminazione.
Sogyal Rinpoche
Oggi, la pratica della meditazione è sempre più diffusa, soprattutto dopo la pandemia che abbiamo vissuto nel 2020. Una sessione di meditazione è diventata uno spazio di serenità ritagliato nel quotidiano... sia per tutti i principianti, che per i più esperti. E questo è particolarmente vero per i giovani, che si sono avvicinati alla pratica dello yoga e della mindfulness con sempre più curiosità.
Si stima che quasi il 47% dei giovani tra i 18-34 anni abbia già provato a praticare la meditazione a causa della crisi sanitaria. Un dato eloquente, che ci mostra che, sì, la meditazione fa bene alla salute della mente e aiuta ad affrontare la vita senza stress!
L'apprendimento e lo studio delle techinche di meditazione aiuta a coltivare la serenità e assicura una certa calma mentale a chiunque riesca a porsi in ascolto. Perché questo è ciò che è la meditazione: ascoltare se stessi, lasciare che la benevolenza ci invada, e costruire la propria piena attenzione.
Anche a Genova potrai prendere parte a corsi meditazione ed eventi pensati per regalarti la migliore pace interiore possibile e la riduzione dello stress. Ma per trovare esercizi di meditazione, bisogna sapere dove cercare.
Niente panico, tra centri di meditazione vipassana, trascendentale, associazioni yoga, ecco i nostri consigli per una pratica regolare ed efficace dello stato meditativo nella tua città!
Scopri anche come fare meditazione a Milano.
Meditazione trascendentale: cos'è e come praticarla a Genova
Ne hai sentito parlare e ora vuoi scoprire di persona di cosa si tratta? Non vedi l'ora di vivere questa esperienza e scoprirne i benefici?
Puoi farlo in piazza della Vittoria 210 e, prima ancora, seguire la presentazione online prenotandoti sul sito del Centro di Meditazione Trascendentale di Genova!
Questa tecnica di meditazione ottimizza il funzionamento cerebrale cambiando il modo in cui il sistema nervoso risponde allo stress, procurando un miglioramento reale e globale della persona e della personalità.
Si tratta di un percorso adatto a tutti i profili, a qualsiasi età ed è una tecnica efficace, semplice da praticare e non invasiva per la riduzione dello stress che, una volta imparata, si può utilizzare in modo autonomo.
Tra i benefici maggiori di questa tecnica possiamo segnalare:
- Riduzione di stress e ansia
- Miglioramento della qualità del sonno
- Maggiore senso di chiarezza e produttività
- Abbassamento della pressione sanguigna
- Maggiore senso di calma durante il giorno
- Riduzione del cortisolo (l’ormone responsabile dello stress)
- Riduzione del rischio di infarto o ictus
- Miglioramento delle funzioni cerebrali
And that's not all!
Vuoi fare meditazione a Firenze?
Durante l'attività di meditazione si recita un pensiero specifico ripetutamente, quello che chiamiamo mantra, finché non perde di significato nella propria mente.
In questa maniera il volume dei pensieri dovrebbe abbassarsi fino a scomparire, e mente e corpo possono finalmente rilassarsi!
Sembra un esercizio facile, ma arrivare a padroneggiarlo perfettamente è un lavoro che può richiedere anche settimane o mesi... avrai provato anche tu ogni tanto a cercare di disconnettere la mente a comando senza riuscirci, quindi capisci bene di cosa parliamo.
Perché arrivare alla consapevolezza è un percorso lungo e difficoltoso, alla fine del quale avrai grandi soddisfazioni e una riduzione della negatività nella tua vita.
Dopo l'esperienza guidata ti basterà fare pratica con un programma di 20 minuti al giorno per trarne i benefici, aumentare il tuo livello di consapevolezza e tenere lontani dalla mente tutti (o quasi) i pensieri negativi.
Un investimento per la vita!
Scopri anche come fare meditazione a Venezia.
Yoga a Genova: riduzione stress per tutti
Vuoi essere più consapevole del tuo io interiore, lavorare alla riduzione dello stress e migliorare la tua vita sotto molti profili?
In piazza Brignole 5/9 ti aspetta uno spazio tutto dedicato allo yoga in cui troverai ogni stile, dal più dinamico al più riflessivo, workshop con guru e istruttori di fama internazionale, thai massage e altre attività tra cui scegliere.
Il centro Red Yoga offre davvero moltissimo!
Tra le altre, c'è anche la possibilità di praticare aerial yoga e yoga per bambini... basta un tesseramento annuale con € 20 di iscrizione e poi si possono comprare diversi pacchetti (ovviamente, più lezioni insieme acquisti, più il prezzo scenderà).
La prima lezione è gratuita... che ne dici di prenotare oggi stesso e testare gli insegnanti?
In viale Sauli 4/7 troverai un altro spazio yoga, quello de Le vie del cuore, gestito da Silvia Canevaro, insegnante di Hatha e Raja Yoga.
I corsi proposti sono per tutti i profili e anche per persone con esigenze speciali o che stanno affrontando una malattia.
Vedi, ad esempio, la possibilità di seguire un corso di "yoga oncologico".
Lavorare con lo yoga in ambito oncologico è possibile perché laddove ci siano ancora situazioni di affaticamento fisico post-operatorio si può comunque lavorare sul rilassamento con le tecniche del respiro consapevole e con pratiche di automassaggio che aiutano la paziente a riconciliarsi con il suo corpo e ad avere con esso un rapporto più confidente e piacevole.
Si tratta di uno yoga che aiuta a implementare la capacità di gestione delle emozioni negative dei malati tramite la tecnica del Tao Yoga, l’utilizzo di mantra appositi e la tecnica del disegnare e colorare i mandala.
Lo studio mette a disposizione 8 lezioni gratuite per chiunque decida di prendervi parte al programma.
Il benessere che genera il bene!
Leggi anche come imparare a meditare a Bologna.
Meditazione all'aperto: un mare di benessere
Visto che hai la fortuna di vivere al mare, sarebbe un peccato sprecarla!
Scopri anche come fare meditazione a Palermo.
Considera che molte associazioni organizzano sessioni o seminari di meditazione all'aperto, magari sulla spiaggia... cosa c'è di meglio che entrare in contatto con se stessi e allontanarsi dallo stress della vita quotidiana con lo sciabordio delle onde del mare in sottofondo?
Dai un'occhiata alle opportunità e agli eventi nella tua zona (se ne parla soprattutto nel periodo che va da maggio a ottobre, ovviamente) e non perdere l'occasione di iscriverti a sessioni di gruppo che possano metterti a contatto con la natura e l'ambiente, olte che con il tuo essere.
I benefici di yoga, meditazione trascendentale e altre tecniche di rilassamento saranno ancora più grandi!
Scopri anche come imparare a meditare a Napoli.
Superprof: come meditare in tutta semplicità a Genova
Praticare la meditazione quotidianamente vuol dire arrivare ad avere piena fiducia in se stessi, grazie a un lavoro graduale fatto giorno dopo giorno, spesso con l'aiuto di un insegnante. E se i prezzi dei corsi di yoga e meditazione possono a volte sembrare alti, rivolgersi a Superprof, la piattaforma di riferimento in questi casi, è la scelta migliore che tu possa fare!
In effetti, anche a Genova, molti insegnanti di meditazione sono disponibili per mettere a frutto le loro conoscenze di mindfulness e posture, e aiutare qualsiasi principiante a progredire in modo personalizzato. Questo è ciò che attira il massimo numero di studenti: un vero e proprio follow-up, insieme alla totale libertà di organizzazione.

Che sia il luogo del corso, l'orario, il budget, ma anche gli insegnanti in questione, sarai tu a decidere ogni cosa, per fare meditazione secondo il tuo ritmo e i tuoi desideri.
Considera poi che la prima lezione è spesso offerta dall'insegnante... questo ti dà la possibilità di avere un incontro conoscitivo e sondare il suo metodo di insegnamento, prima di decidere se dedicarti alla meditazione trascendentale guidata e allo yoga insieme a lui.
Vuoi praticare la meditazione a Torino?
Come avrai capito, partendo dalla meditazione guidata, vipassana, lo yoga fino ad arrivare alla meditazione attiva all'aria aperta e di fronte al mare, Genova offre diverse soluzioni per rafforzare la coscienza, calmare la mente, ascoltare il corpo e aiutarti nella riduzione dello stress. Tutti i profili potranno trovare quello che fa per loro!
Resta da capire quale sia soluzione più adatta al tuo stile di vita, se un'esperienza di gruppo, un corso personalizzato o un primo approccio da autodidatta per lavorare sulla mindfulness e arrivare al benessere mentale.
Pensa a quale tecnica vedi più adatta a te.
And the winner is...?
Uno, due, tre, medita e poi... inizia a meditare!
Scopri come trovare corsi di meditazione a Roma.
Il portale che connette insegnanti privati/e e allievi/e