Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A lezione di cucito nelle maggiori città italiane!

Di Catia, pubblicato il 25/07/2019 Blog > Arte e Svago > Cucito > Dove Trovare Corsi di Cucito in Italia?

Nelle maggiori città italiane ci sono molti corsi e laboratori dedicati agli amanti di ago e filo.

Puoi imparare a cucire attraverso lezioni private, corsi in gruppo, corsi amatoriali offerti da associazioni o corsi per aspiranti professionisti con enti di formazione e scuole di moda.

Anche se ci stiamo avventurando nel mondo dell’intelligenza artificiale, gli antichi saperi e le attività manuali non verranno mai messi da parte!

Per chi vuole fare del cucito il proprio mestiere, ci sono diversi corsi di formazione tra cui scegliere.

Fortunatamente, c’è sempre la possibilità di seguire delle lezioni private e imparare con i propri tempi tramite piattaforme come quella di Superprof.

Per i sarti amatoriali e professionisti, per i novellini e gli esperti o per semplici curiosi e appassionati si possono aprire le porte di botteghe e atelier, scuole e associazioni nelle maggiori città italiane.

Vediamo dove trovare corsi di cucito in cinque città: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Lezioni di cucito a Roma

Con i corsi di cucito a Roma puoi imparare anche a confezionare abbigliamento da neonato. Hai voglia di creare abiti per bambini?

Un’attività manuale migliora la qualità della vita e riduce lo stress. Cosa c’è di meglio di un corso di cucito a Roma per rilassarsi nella capitale?

Puoi provare i corsi di cucito presso gli atelier e le botteghe sartoriali:

  • Atelier piccoli artisti, offre lezioni di cucito per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni aiutandoli a diventare futuri sarti modellisti e stilisti. La sede è a Monteverde.
  • Scuola di sartoria artigiana e alta moda, organizza corsi di taglio e cucito per tutti i livelli. La scuola è in zona Colli Albani.
  • Istituto di Moda Sgrigna, proporne corsi di cucito ricamo, designer e stilista di moda.

Se cerchi un ambiente familiare e sociale, puoi provare i corsi di cucito presso associazioni e centri culturali di Roma:

  • Scuola di taglio e cucito dell’UNISPED presso la Parrocchia Don Bosco
  • Istituto per la cultura e per il sociale – ICS
  • Associazione il Geranio

La capitale ti dà anche la possibilità di inserire il cucito e la moda nel tuo percorso di studi:

  • Istituti superiori a indirizzo sistema moda, come l’Istituto Tecnico Giosuè Carducci
  • Centri per la formazione professionale, come il Centro di formazione Maveco
  • Istituti universitari come l’Accademia di Costume e Moda e lo IED, Istituto Europeo di Design.

Chiedi sempre se i titoli accademici sono riconosciuti dal MIUR, Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca.

Per imparare con i tuoi ritmi puoi contattare un insegnanti di cucito che opera nella capitale, scegliendo tra i profili che trovi su Superprof!

Corsi di cucito a Milano

I corsi di cucito di Milano sono per professionisti e appassionati. Per scegliere la tua macchina da cucire potresti chiedere consiglio a un insegnante di cucito!

Milano è la capitale italiana della moda e ospita importanti manifestazioni come la Milano Fashion Week. Non sarà difficile trovare un corso di cucito a Milano in linea con le tue esigenze. Per trovare il corso giusto devi farti qualche domanda chiave. Vuoi imparare a cucire per passione o per lavoro? Intendi lavorare nella moda come artigiano o creativo? Vuoi aprire la tua società o fare vestiti per i tuoi bambini?

A seconda della tua risposta potrai scegliere tra diversi modi per prendere lezioni di cucito a Milano.

Corsi di cucito con gli atelier privati

Trovi un ambiente familiare ma molta professionalità, in linea con la tradizione delle antiche sartorie. Alcuni atelier a cui puoi rivolgerti sono:

  • Piccola scuola di sartoria, Via Pellegrino Rossi 98
  • NOlab Accademy, Via Rovetta 18
  • Chourettes, Corso San Gottardo 8

I prezzi dei corsi partono da 35€ l’ora per le lezioni individuali.

Corsi di cucito con associazioni milanesi

Il cucito è un ottimo modo per mantenersi attivi e tenere alti gli ormoni della felicità:

  • Accademia del tempo libero, Via Vitruvio 41
  • Corsi di taglio e cucito del Comune di Milano con enti di formazione
  • Associazione Paolo Maruti Onlus, Vicolo Santa Marta 9

Scuole di moda a Milano

Chi ha deciso di diventare un professionista della moda può seguire questo percorso tipo a Milano:

  • studiare moda alle scuole superiori  come l’Istituto Superiore Marelli Dudovich
  • iscriversi a un corso accademico come quelli dell’Accademia della Moda IUAD

Qualunque percorso tu scelga puoi sempre completare i tuoi corsi di moda e cucito con un insegnante privato che trovi su Superprof.

Corso cucito a Napoli

I corsi di cucito a Napoli si basano su tradizione e innovazione. Ogni progetto sartoriale è un misto di tecnica e magia!

Come capitale del Regno delle due Sicilie, Napoli si è distinta per l’eleganza posizionandosi come una delle capitali della moda del tempo. L’antica tradizione sartoriale vive ancora oggi, specie negli abiti da uomo, ed è sempre più in voga grazie all’export e a internet. 

La rete può infatti aiutarti a trovare un corso di cucito a Napoli, offrendoti diverse soluzioni:

  • Corsi di cucito presso le botteghe e gli atelier di Napoli

Per esempio, la scuola di alta sartoria di Kiton, uno dei marchi della tradizione sartoriale napoletana conosciuti in tutto il mondo. Il corso è a numero chiuso e accoglie ragazzi dai 16 ai 21 anni che vogliono intraprendere un percorso lavorativo nel settore.

  • Lezioni di cucito agevolate con le associazioni napoletane

ELFAN onlus è un ente no profit che offre corsi di formazione a donne da avviare al lavoro di sarte. La sede è in Via Santa Monica 27.

  • Corsi di moda per professionisti

Dopo il diploma di maturità potresti iscriversi alla prestigiosa Accademia della Moda, IUAD e seguire un corso di laurea triennale in Fashion Design. Anche l’Accademia di Belle Arti di Napoli ti offre questo percorso formativo.

Scopri anche gli insegnanti di cucito a domicilio che trovi su Superprof.

Trova corsi cucito a Torino

 Le lezioni di cucito a Torino ti insegnano a realizzare i tuoi abiti. Cucire un vestito a trapezio da sola è una bella soddisfazione!

Paradossalmente le innovazioni tecnologiche sono le più grandi alleate dei saperi tradizionali. Con internet si tramanda la conoscenza in modi innovativi e a volte più efficaci. Allo stesso modo, uno strumento globale è invece più vicino del negozio sotto casa. Per questo è più facile trovare un corso di cucito a Torino!

Basta cercare le parole giuste:

  • Workshop e lezioni di cucito a Torino si trovano grazie al progetto InGenio, un modo per conservare gli antichi mestieri, incluso quello sartoriale. Altri crsi di cucito amatoriale sono presso la Sartoria l’Orlando Furioso, in Via Le Chiuse 6.
  • Per corsi di cucito con enti culturali ti puoi rivolgere a Cucito Creativo, uno spazio condiviso in Via Monfalcone 96 dove prenotare la tua macchina da cucire o seguire un corso per principianti. Scopri anche i corsi dell’Associazione Open 10125 in Via Principe Tommaso 27. All’appuntamento annuale, Manualmente, torvi tutti gli attori delle attività manuali a Torino!
  • Se cerchi corsi di cucito professionale puoi visitare il Consorzio Fiq che offre corsi agevolati finanziati dalla Regione Piemonte o iscriverti all’Accademia Italiana di Moda e Couture per approfondire le tue conoscenze.

Per un percorso personalizzato cerca il profilo dell’insegnante di cucito e moda più adatto a te!

Scopri le lezioni di cucito a Bologna

Hai tutto l'occorrente per un corso di cucito a Bologna? Il kit per cucito è la base di tutti i corsi a Bologna e altrove!

In una città produttiva e culturale come Bologna, non avrai alcuna difficoltà a trovare il corso di cucito più adatto a te. Basta avere tutto il kit necessario per fare le tue creazioni e chiedere informazioni in alcune scuole, associazioni e atelier specializzati nelle tecniche sartoriali.

Lezioni di cucito negli atelier di Bologna

Il primo posto dove cercare corsi di cucito nel capoluogo emiliano sono le tante associazioni, scuole e atelier dedite alla sartoria:

  • Cucito Cafè, offre corsi per principianti e la Scuola sartoriale per i livelli avanzati in Via Romagnoli 6/C.
  • Alfoderame, una merceria impegnata in corsi per appassionati di cucito, ricamo e uncinetto in Via San Felice 10/A.
  • Asp città di Bologna, l’azienda pubblica di servizi alla persona animata dal Comune di Bologna offre corsi di cucito gratuiti per donne.

Corsi di cucito professionale nel bolognese

Per diventare sarto, modellista, figurinista, puoi chiedere informazioni ai corsi di moda e cucito presso enti specializzati:

  • Next Fashion School, una scuola di moda dove studiare come stilista o fashion designer nella sede di Via Alfredo Testoni 2.
  • Carbel Moda, un centro per imparare l’arte del cucito sartoriale e industriale in Via Don Giovanni Fornasini 1.
  • Creative LAB di Studio Trend, un ente di formazione che ti prepara a diventare un progettista e un grafico nel settore moda in Via Pietralata 65/2.

Sistema moda nelle scuole e università di Bologna

Anche a Bologna e dintorni sono presenti istituti tecnici e professionali che hanno attivato l’indirizzo sistema moda. Per esempio, c’è l’istituto Malpighi di Crevalcore o l’IPSAS in Via Marconi 40, a Bologna.

Per ottenere un titolo di studi di livello accademico puoi affidarti all’Accademia di Belle Arti di Bologna, un centro di alta formazione riconosciuto dal MIUR.

In ogni città italiana trovi sempre un insegnante di cucito a domicilio per imparare i segreti della sartoria e della moda con i tuoi tempi e raggiungere i tuoi obiettivi con passione e competenza.

Buona scelta!

 

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar