Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Mai pensato di studiare giapponese grazie ai Manga?

Di Igor, pubblicato il 28/08/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > La top 8 dei Manga da Conoscere per Imparare Giapponese

Il “Cool Japan” ci ha fornito tutta una serie di meravigliosi esempi di cultura negli ultimi decenni, ma ciò che ricordiamo principalmente sono i manga che vendono milioni di copie!

Possiamo immaginare di sapere cos’è un manga, ma ecco la definizione per i meno informati: si tratta di un fumetto giapponese, una serie divisa per volumi e disegnata dai cosiddetti mangaka. Le storie di questi fumetti evocano avventure, storie d’amore e caricature comiche.

Il loro adattamento in cartoni animati è semplicemente chiamato Anime, una diminuzione della parola giapponese animēshon che traduce l’animazione inglese (l’avresti mai detto?).

Questa guida du Superprof ti invita a scoprire un elenco di manga appartenenti alle opere giapponesi più famose al mondo, il fiore all’occhiello del fumetto giapponese per immergerti nella cultura manga!

Nota importante: i manga più famosi sono di solito shōnen, manga per ragazzi. Quindi non essere sorpreso di non vedere shōjo come Nana o come Gantz in questa top list!

One Piece di Eiichiro Oda

Qual è l'elenco dei manga di maggior successo al mondo? Dopo più di 90 volumi, Luffy e il suo nakama hanno fatto molta strada… e non è finita!

Le edizioni Star Comics hanno portato l’epopea di Jump, One Piece in Francia, per la gioia dei fan dell’avventura in mare, di epiche battaglie e misteriosi intrighi!

Pochi non conoscono ancora One Piece, il lavoro di Eiichiro Oda. La storia racconta le avventure di Monkey D. Luffy, un giovane pirata che sogna di diventare il re dei pirati trovando il One Piece, il tesoro lasciato dall’ex re, Gold D. Roger. Inoltre, possiede un potere molto utile: è totalmente elastico. Esercitati a combattere contro tutti i pirati di Grand Line!

È uno dei manga giapponesi più venduti in Italia e al momento il più venduto al mondo e capiamo perfettamente perché. Questo è probabilmente uno dei migliori esempi di perla della cultura giapponese, quindi vai subito a caccia del primo volume se non è già stato fatto!

La leggenda del manga: Dragon Ball

Impossibile parlare del manga giapponese senza evocare Dragon Ball, uno dei più famosi e uno dei più venduti nel nostro paese. Questo è il titolo del capolavoro di uno dei più grandi mangaka, Akira Toriyama, ed è stato pubblicato tra il 1984 e il 1995 sulla rivista Shonen Jump.

Dal primo volume, la storia ci immerge nello strano universo di Son Goku e Bulma, che andranno alla ricerca delle Dragon Balls, oggetti magici in grado di soddisfare i desideri. Nel corso della storia, si faranno molti amici e nemici che combatteranno con arti marziali e attacchi magici (detti attacchi ki), come il famoso kamehameha!

Se il manga è già noto, la serie di animazione giapponese è ancora più conosciuta. La nuova serie Dragon Ball Super è iniziata nel 2015 e questo ritorno è stato una grande sorpresa per tutti i fan. Devi solo aprire il primo manga e lasciarti guidare alla scoperta di tutte queste storie:

  • L’infanzia di Son Goku e la sua lotta contro Piccolo,
  • La lotta contro i Saiyan che vennero per invadere la Terra,
  • Il salvataggio del pianeta Namek colonizzato da Freezer,
  • La storia dei Cyborgs e il torneo di Cell,
  • La lotta per salvare il mondo dal demone Boo.

Con queste serie fantastiche magari trasformerai te stesso in un Super lettore!

Hunter X Hunter: un manga popolare nel mondo

Il manga Hunter X Hunter è uno Shonen di alta qualità pubblicato dal 1998 sulla rivista Shonen Jump. In Italia il manga viene edito da Planet Manga, che ne ha pubblicato anche tre ristampe. Conta fino ad oggi 36 volumi ma la serie è ancora in corso. Da questo manga sono stati prodotti due cartoni animati giapponesi e la seconda serie è la più vicina al manga.

Hunter X Hunter racconta la storia di Gon, un giovane ragazzo pieno di passione che cerca di diventare un cacciatore, un avventuriero a 360 gradi, ma anche di trovare suo padre, uno dei più grandi cacciatori esistenti. Passando l’esame per diventare un Hunter, incontra diversi amici che lo seguiranno nelle sue avventure: Kirua, Kurapika e Leolio, nonché un grande nemico: Hisoka.

L’autore, Yoshihiro Togashi, è anche noto per aver diretto il manga Yu Yu Hakusho, un altro manga molto buono. Se ti piacciono i combattimenti, l’umorismo e la tensione, provalo nelle tue librerie e leggi Hunter X Hunter, davvero uno dei grandi capolavori!

Il cult Death Note

Quali sono i fumetti giapponesi più famosi? “Il nostro mondo è marcio. Molti uomini sono e quelli meritano di morire “- Light Yagami

Oggi sarebbe difficile non sentire mai la risposta “Death Note” alla domanda “Qual è il tuo manga preferito? “. In effetti, questo Shonen vicino alle Seinen, pubblicato tra il 2003 e il 2006, ha rivoluzionato il mondo di otaku con una storia emozionante, disegni sublimi e un tema tanto inquietante quanto piacevole.

Death Note racconta la storia di Light Yagami che un giorno trova un taccuino chiamato Death Note, in cui possiamo scrivere nomi. Le persone annotate nel taccuino muoiono tutte. Inizia così la crociata della giustizia di Kira, lo pseudonimo di Light, di fronte ai criminali e soprattutto contro gli investigatori tra cui il geniale Elle.

Il manga è senza dubbio uno dei migliori degli anni 2000 e persino di tutta la rivista Shonen Jump:

“Sia per la sua narrazione che per la sua grafica, la serie si distingue come uno dei modelli del genere e diventa un vero fenomeno sociale” – Patrick Gaumer

Infine, forse non lo sapevi: non conosciamo la vera identità dello sceneggiatore, Tsugumi Ōba, che è uno pseudonimo. Ancora un altro mistero che aggiunge fascino a questo capolavoro manga!

Un manga popolare: Naruto

Ti piacciono i ramen? Ti piacciono i combattimenti e le tecniche segrete? Allora in questo caso adorerai Naruto, il manga di Masashi Kishimoto, ora molto popolare e tradotto dalla casa editrice Planet Manga in Italia!

Questo è il terzo manga più venduto al mondo! Sia il manga cartaceo che l’anime sono stati acclamati in tutto il mondo, ricevendo premi e adattandosi in tutte le forme: film animati, videogiochi, spin-off, giochi di carte, romanzi, figurine, ecc.

Naruto è un giovane ninja del villaggio di Konoha che sogna di diventare il capo del villaggio, l’Hokage. Sfortunatamente, viene rifiutato da altri a causa di una maledizione che lo tocca. Nelle sue avventure per essere accettato e diventare un grande ninja, sarà accompagnato da Sakura e Sasuke e da molti altri ninja di tutti i paesi!

Per quanto riguarda il manga, hai 72 volumi da leggere e per l'anime, solo 220 episodi... Tanto per farti capire! Hai 72 volumi da leggere e per l’anime, solo 220 episodi… Tanto per farti capire!

Slam Dunk: basket giapponese

Slam Dunk è un manga di Takehiko Inoue pubblicato nello Shonen Jump dal 1990 al 1996. È stato un successo popolare molto importante sia in Giappone che in Italia perché è uno dei primi sport manga e il primo manga sul basket!

Hanamichi Sakuragi, un ribelle che cerca l’amore, si innamora di Haruko, una ragazza carina che adora il basket. Per sedurre la giovane ragazza, il delinquente inizia a praticare questo sport di cui non sa nulla. Tra l’amore e la passione del gioco, Slam Dunk ci fa vivere una vita da liceo piena di rivalità sportive. Anche l’umorismo è un ingrediente importante!

Se vuoi leggere questo punto di riferimento del manga sportivo, troverai tutti i volumi della serie che non ti devi assolutamente perdere!

Detective Conan: un successo globale

Cosa darebbero le avventure di Sherlock Holmes in Giappone? La risposta è il detective Conan!

Questo manga di Gōshō Aoyama è stato pubblicato su Jump dal 1994 e attualmente consta di 96 volumi per 938 episodi di anime. Tanto per dire che è necessario impiegare una buona settimana di immersione nell’universo di Conan, ma ne vale la pena.

La storia racconta come Shinichi Kudo, uno studente di 17 anni del liceo, che fa il detective nel suo tempo libero, è costretto a ingoiare un veleno che lo fa restringere e diventare di nuovo un bambino. Al fine di indagare sugli “Uomini in nero” che hanno inflitto questa punizione, continua le sue attività come Conan Edogawa.

I capitoli ci fanno seguire le sue avventure in cui aiuta la polizia a risolvere le indagini senza che lei lo sappia. Prova del successo del manga, il suo autore è diventato il mangaka meglio pagato nel 1999 (e appunto è Eiichiro Oda)!

Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa

Se vuoi scoprire la storia di Fullmetal Alchemist sullo schermo, puoi farlo! Se vuoi scoprire la storia di Fullmetal Alchemist sullo schermo, puoi farlo!

L’ultimo manga in questo elenco – e non meno importante – è l’unico a non essere stato pubblicato su Jump, ma nello Shonen Gangan. Fullmetal Alchemist è un manga di avventura e fantasia in un universo molto steampunk.

Il manga racconta le avventure di Edward e Alphonse Elric, due fratelli alchimisti che perdono la madre e cercano di riportarla indietro usando questa arte, tra scienza e magia. Sfortunatamente falliscono: Edward perde 1 braccio e 1 gamba e Alphonse perde tutto il suo corpo. L’anima di Alphonse viene quindi rinchiusa in un’armatura, mentre Edward ottiene membri di metallo, da cui il suo soprannome Fullmetal!

Nel manga, l’alchimia è un concetto di trasformazione dei materiali in altri materiali. Quindi, segue questa regola:

“L’umanità non può ottenere nulla senza restituire qualcosa. Per ogni cosa ricevuta, si deve rinunciare a un’altra dello stesso valore. In alchimia, è la legge fondamentale dello scambio equivalente “- Edward Elric

Puoi leggere questo incredibile manga e ti consigliamo di resistere perché questa storia ti porterà alla Porta della Verità, ma non ti diciamo di più…

Molti dei manga preferiti di otaku non sono in questo elenco. Tuttavia, desideriamo rendere loro omaggio perché avrebbero potuto benissimo essere stati lì. Tra questi: Bleach, Jojo’s Bizarre Adventure, Berserk, Golgo 13, Kochikame, Pokémon, Hokuto no Ken, Shingeki no Kyojin, Akira, Monster, Fairy Tail e ovviamente il grande Maestro Onizuka (GTO)!

Ora sai quali sono i manga più popolari e ti invitiamo a scoprirli più in profondità, ma anche a interessarti ad altri esempi di fumetti giapponesi. Puoi anche migliorare il tuo giapponese prendendo lezioni di lingua giapponese con un insegnante privato tramite Superprof!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar