Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come imparare la lingua giapponese leggendo i manga

Di Igor, pubblicato il 30/08/2019 Blog > Lingue straniere > Giapponese > Imparare il Giapponese Attraverso i Manga

Quando pensiamo alla cultura giapponese, non possiamo trascurare uno degli aspetti più interessanti e sviluppati dell’economia culturale di questo paese: i manga, questi fumetti composti in serie e pubblicati nelle riviste vengono venduti a milioni di copie!

Da Captain Tsubasa (Olive e Tom) a Fairy Tail a City Hunter (Nicky Larson), queste opere d’arte ci portano in incredibili avventure ad ogni volume. Il successo del manga è assolutamente fuori discussione e ora i manga e la loro versione animata, gli anime, sono parte della cultura pop globale. Aggiungete a quell’animazione giapponese, figurine, gadget, giochi e altre chicche e otteniamo un mercato gigantesco, non solo in Giappone.

Superprof ti offre la possibilità di scoprire il mondo del manga giapponese da diversi punti di vista: il manga più popolare, i personaggi più famosi, il metodo di lettura del manga e infine l’apprendimento del manga in lingua giapponese. Se non sei ancora un otaku o non sei un lettore di manga, non ci vorrà molto!

Imparare a conoscere i manga

Esistono diversi tipi di manga che ti piaceranno più o meno in base ai tuoi gusti e alla tua fascia di età! Esistono diversi tipi di manga che ti piaceranno più o meno in base ai tuoi gusti e alla tua fascia di età!

Ecco come sono divisi i tipi di fumetti giapponesi, dal momento che una serie può essere per bambini, adolescenti o un pubblico maturo:

  • Il primo tipo esistente è Shonen, capire il manga per ragazzo o adolescente. L’editore più rappresentativo di questo tipo di manga è senza dubbio lo Shonen Jump, la rivista in cui Dragon Ball, Naruto, One Piece e altri Yu-Gi-Oh!Se conosci già questi riferimenti, sai di cosa stiamo parlando. Gli Shonen si concentrano principalmente su azione, combattimento, avventura, umorismo e un po ‘di romanticismo. L’eroe è molto spesso un ragazzo che diventerà sempre più forte per combattere per una causa planetaria. Queste avventure saranno generalmente più lunghe rispetto ad altri generi.
  • Il secondo tipo è lo Shojo, il manga per ragazza o adolescente. In Giappone, è principalmente nelle case editrici come Shueisha che troverai questi manga, ma anche a Hakusensha o altri. I grandi nomi di Shojo includono Nana, Vampire Knight, Fruits Basket o Card Captor Sakura. Potresti immaginarlo, ma l’argomento principale del genere Shojo è l’amore. È un cliché, ma funziona e non è solo per ragazze. C’è anche sport, musica o fantasia nei temi. I protagonisti sono spesso ragazze in piena costruzione che si innamorano del ragazzo delle superiori… Ma questo scenario non è immutabile!
  • Il terzo tipo più comune è quello di Seinen, il manga per i giovani, in altre parole il manga per gli adulti. Il genere Josei è quello per le giovani donne, ma la distinzione è piuttosto sfocata dato che il genere Seinen fa appello a uomini e donne. Gli scenari di questi manga sono più maturi, più complicati e più grezzi. Sono noti molti Seinen, ma tra questi possiamo citare Akira, Gunnm, Parasite, Gantz, 20th Century Boys o Berserk. Quindi, spesso passiamo dalla fantascienza al dramma, attraverso l’orrore, la fantasia medievale e i manga storici.
  • Per rimanere in una linea editoriale matura, c’è il tipo Hentai, che probabilmente è inutile presentare. Questi sono manga sessuali, che vanno dal sensuale al pornografico.
  • Infine, passiamo dal bianco al nero con i Kodomo, un tipo di manga riservato ai bambini. Sono estremamente leggeri e introducono perfettamente manga più sostanziali.

Cerchi lezioni giapponese? Dai un’occhiata all’offerta Superprof!

La top 5 dei manga più famosi

Difficile stilare la lista dei migliori manga, vero? Difficile stilare la lista dei migliori manga, vero?

Esistono molti manga ed è difficile stilare una lista, ma vogliamo qui proporvi una piccola top 5 di alcuni dei manga più famosi. Eccoli:

  1. Pochi non conoscono ancora One Piece, il lavoro di Eiichiro Oda. La storia racconta le avventure di Monkey D. Luffy, un giovane pirata che sogna di diventare il re dei pirati trovando il One Piece, il tesoro lasciato dall’ex re, Gold D. Roger. Inoltre, possiede un potere molto utile: è totalmente elastico. Esercitati a combattere contro tutti i pirati di Grand Line! È uno dei manga giapponesi più venduti in Italia e al momento il più venduto al mondo e capiamo perfettamente perché. Questo è probabilmente uno dei migliori esempi di perla della cultura giapponese, quindi vai subito a caccia del primo volume se non è già stato fatto!
  2. La leggenda del manga: Dragon Ball. Impossibile parlare del manga giapponese senza evocare Dragon Ball, uno dei più famosi e uno dei più venduti nel nostro paese. Questo è il titolo del capolavoro di uno dei più grandi mangaka, Akira Toriyama, ed è stato pubblicato tra il 1984 e il 1995 sulla rivista Shonen Jump. Dal primo volume, la storia ci immerge nello strano universo di Son Goku e Bulma, che andranno alla ricerca delle Dragon Balls, oggetti magici in grado di soddisfare i desideri. Nel corso della storia, si faranno molti amici e nemici che combatteranno con arti marziali e attacchi magici (detti attacchi ki), come il famoso kamehameha!
  3. Il manga Hunter X Hunter è uno Shonen di alta qualità pubblicato dal 1998 sulla rivista Shonen Jump. In Italia il manga viene edito da Planet Manga, che ne ha pubblicato anche tre ristampe. Conta fino ad oggi 36 volumi ma la serie è ancora in corso. Da questo manga sono stati prodotti due cartoni animati giapponesi e la seconda serie è la più vicina al manga. Hunter X Hunter racconta la storia di Gon, un giovane ragazzo pieno di passione che cerca di diventare un cacciatore, un avventuriero a 360 gradi, ma anche di trovare suo padre, uno dei più grandi cacciatori esistenti. Passando l’esame per diventare un Hunter, incontra diversi amici che lo seguiranno nelle sue avventure: Kirua, Kurapika e Leolio, nonché un grande nemico: Hisoka.
  4. Oggi sarebbe difficile non sentire mai la risposta “Death Note” alla domanda “Qual è il tuo manga preferito? “. In effetti, questo Shonen vicino alle Seinen, pubblicato tra il 2003 e il 2006, ha rivoluzionato il mondo di otaku con una storia emozionante, disegni sublimi e un tema tanto inquietante quanto piacevole.
  5. Ti piacciono i ramen? Ti piacciono i combattimenti e le tecniche segrete? Allora in questo caso adorerai Naruto, il manga di Masashi Kishimoto, ora molto popolare e tradotto dalla casa editrice Planet Manga in Italia! Questo è il terzo manga più venduto al mondo! Sia il manga cartaceo che l’anime sono stati acclamati in tutto il mondo, ricevendo premi e adattandosi in tutte le forme: film animati, videogiochi, spin-off, giochi di carte, romanzi, figurine, ecc.

Cerchi un corso di giapponese online?

La top 5 dei protagonisti dei manga

Seiya (in italiano Pegasus) è un giovane che si è formato in Grecia per diventare un cavaliere!

Nel mondo dei manga ci sono molti personaggi positivi e negativi che hanno segnato i lettori tanto quanto la cultura pop. Scopriamo alcuni dei personaggi che hanno segnato l’immaginario delle nostre letture!

  1. I personaggi di Dragon Ball sono tra i più famosi. Questo monumento di fumetti giapponesi pubblicato sulla rivista Shonen Jump dal 1984 al 1995 ci ha offerto momenti di lettura e episodi anime indimenticabili! Il protagonista della serie è anche il più popolare: è Son Goku, un ragazzo allora adulto estremamente potente e dotato delle arti marziali!
  2. L’uomo con il cappello di paglia non può essere sconosciuto a te: Monkey D. Luffy è l’eroe di One Piece, il manga più venduto al mondo con la più grande comunità di lettori. Quest’opera di Eiichiro Oda è stata pubblicata su Jump Magazine dal 1997 e ora ha più di 90 volumi.
  3. Impossibile non conoscere Sailor Moon, il manga e l’anime più famosi della ragazza più magica del mondo! Pubblicato anche in italia, questa serie è stata una delle prime shojo ad arrivare nel nostro paese. Questo manga è stato anche oggetto di numerose controversie: violenza, scenari poveri, nudità… L’eroina di questo manga è una certa Sailor Moon che è sempre accompagnata da Sailor Mercury, Sailor Venus, Sailor Mars, Sailor Jupiter, Sailor Uranus, ecc.
  4. Coloro che ricordano la mitologia ovviamente sanno di chi stiamo parlando: il più famoso dei Cavalieri dello Zodiaco! Questo titolo italiano si riferisce al manga di Masami Kurumada, Saint Seiya, pubblicato su Jump dal 1986 al 1990. Con i suoi 28 volumi, l’opera originale ci ha portato a scoprire i cavalieri di Atena e la loro lotta contro l’Ade. Seiya (in italiano Pegasus) è un giovane che si è formato in Grecia per diventare un cavaliere al servizio della dea della reincarnazione Atena, Saori (in italiano Lady Isabel).
  5. Yûgi Mutô è un giovane studente di liceo che ama i giochi di ogni tipo e che vive male la sua scuola perché è spesso molestato dai suoi compagni di classe. Un giorno, suo nonno gli affida un antico puzzle da ricostruire. È riformando questo enigma secolare che l’anima di un antico faraone lo possiede e lo fa cambiare: riesce a sconfiggere tutti i suoi avversari.

Sulla nostra piattaforma troverai tantissimi corsi giapponese milano!

Imparare il giapponese leggendo i manga

Il modo più semplice per ottenere manga in giapponese è Internet! Il modo più semplice per ottenere manga in giapponese è Internet!

Il modo più semplice per ottenere pagine manga in giapponese per imparare a parlare giapponese è Internet, che brulica di tesori inestimabili quando si cerca qualcosa di specifico. Prendere una lezione di giapponese leggendo un manga è quindi più facile in questo modo.

Esistono diversi siti per accedere a questi fumetti gratuitamente. Uno di questi è mangaz.com, un sito giapponese in cui i mangaka consentono l’accesso gratuito alle loro opere in lingua originale (quindi lingua straniera). Ideale per migliorare le tue abilità linguistiche mentre sei nel tuo divano!

Ci sono anche altri siti come raw.senmanga.com per la lettura gratuita o honto.jp per acquistarli. Possiamo consigliare alcuni manga che possono aiutarti ad imparare il giapponese.

Tra questi, Doraemon sembra essere un buon punto di partenza: un manga per bambini, i dialoghi sono molto semplici e le situazioni più facili da capire. La versione italiana è pubblicata e disponibile, ma troverai facilmente edizioni giapponesi di questo manga di culto.

Se sei cresciuto negli anni ’90 e 2000, allora conosci necessariamente Pokemon. Il manga Pokémon, il cui titolo italiano è Pokémon Adventures, è l’ideale per iniziare ad imparare il giapponese. In effetti, lo scenario è comprensibile a tutti se si hanno basi su Pikachu, Salamèche o altri Grotadmorv!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar