Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Imparare fotografia per apparire tra i migliori profili Instagram

Di Igor, pubblicato il 24/09/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > A Lezione di Fotografia per Rientrare tra il Top di Profili Instagram!

Mi piacciono i social media perché si trovano all’incrocio tra umanità e tecnologia – Jeremy Waite

Instagram è di certo uno dei maggiori social media nel mondo. Secondo Digimind, ogni mese 600 milioni di utenti sono attivi su questa app ed oltre 40 miliardi di foto e video sono stati postati dall’epoca della creazione di questa piattaforma.

Ecco perché esiste Instagram: postare contenuti grafici, soprattutto fotografie. Che tu sia fotografo di professione, insegnante di fotografia o dilettante, Instagram è di certo il supporto adatto per ogni creazione artistica o professionale.

Scattare fotografie, ritoccandole o meno, è fondamentale nella nostra esistenza. Scattare da autodidatta, senza prima passare da una scuola di fotografia, è di certo facilitato e incoraggiato dai bei profili Instagram. Eccotene una selezione:

Le compte Instagram de… Instagram: dei maestri fotografia!

Può sembrare ovvio, ma la verità è che su Instagram le belle fotografie sono spesso postate o ripostate da Instagram stesso! Eh già, chi può eccellere più del creatore della piattaforma nell’esporre e parlare lui stesso di ciò che esiste e coesiste in Instagram?

Seguito da oltre 240 milioni di persone (si tratta della piattaforma più seguita al mondo), questo conto è un assemblaggio di belle foto, provenienti da reporter fotografici, dal foto-giornalismo, dalla fotografia di paesaggi, dalla foto di strada.

Oltre a proporre contenuto fotografico, ed anche le più belle foto dei migliori fotografi del mondo, Instagram propone anche della sostanza, non solo la forma. Alla ripresa si associano messaggi, notizie, sentimenti ed impressioni che rendono la foto ancora più interessante da analizzare.

Corso di fotografia: VSCO, il filtro e il conto Instagram

Sul social più famoso per le foto, potrai trovare un sacco di esempi e altrettanti trucchi utilissimi. Un filtro, qualche ritocco ed ecco che la tua foto è pronta per essere pubblicata su Instagram!

Seguito da oltre 3,5 milioni di persone, il profilo di VSCO è un’ode al mondo fotografico, alle tecniche fotografiche, agli artisti della foto. Una vera e propria banca di immagini che, pur non essendo esclusivo appannaggio di professionisti, tende ad essere di qualità: foto con luce perfetta, nitidezza ideale, possibilità di progredire nella fotografia, anche senza seguire un corso di fotografia per esperti.

Ecco che si possono imparare fotografia e storia fotografica, seguendo i lavori dei grandi fotografi, quelli degli appassionati di foto, dilettanti, che sfruttano i filtri VSCO Cam. E poi, non dimentichiamolo: VSCO è innanzitutto un’applicazione di filtri, indispensabili per ritoccare bene le proprie foto, anche senza un insegnante di fotografia professionista al proprio fianco.

Sviluppare i risultati su Instagram appare un’idea logica, buona, e consente di vedere quale materiale fotografico acquisire, per colmare eventuali lacune con la rielaborazione ed il post-trattamento delle foto. Siamo in prospettiva retrospettiva, insomma!

Su Instagram trovi anche ottime fonti di ispirazione per i tuoi prossimi selfie! Sbalordirai l’insegnante e i tuoi colleghi del corso di fotografia ed autoritratto.

Lezioni di fotografia da Sejkko sulla foto Instagram

Sejkko mette un insieme di foto, le une più belle delle altre. Montaggi mozzafiato, immagini belle e sorprendenti che amiamo tutti guardare e vorremmo tutti produrre personalmente ed infine uno zampino da fotografo.

Insomma, questo artista portoghese rivisita il modo di guardare il mondo. Fotografa la vita in ciò che essa ha di più originale, atipico ed anche dolce. Sejkko è un universo a parte intera, toni pastello e benevolenti, bolle di puro candore e dolcezza.

V’è anche, su Instagram, la volontà di fotografare l’irreale e di consegnare un provino eccezionale ad ogni scatto. Su Instagram non serve essere fotoreporter per catturare l’istante nel miglior modo possibile.

Fisheyelemag, la rivista che dà lezioni di fotografia su Instagram

Navigando sul social, potrai viaggiare senza mai doverti muovere da casa tua. Instagram ti consente di scoprire degli universi nuovi!

Fisheye è una rivista cartacea che ti fa scoprire artisti fotografici di talento. Gente che espone ovunque nel mondo o semplicemente nel proprio Paese e a casa propria: un vivaio di sguardi sul mondo e sulla vita, proposto su carta patinata.

Il conto Instagram di Fisheye si richiama a questo stesso principio. Ora un fotografo di moda, ora un fotografo di animali, ora un fotografo esperto in ritratti, ora un fotografo di strada. Tutto è rappresentato, tutto è ripostato sull’app, in modo che il mondo della fotografia sia accessibile per un gran numero di persone, gratuitamente.

Bisogno di avanzare? Un corso di fotografia e le migliori app di foto ti aiuteranno!

Corsi di fotografia: Beautifuldestinations, le foto dei viaggi da sogno

Amanti dei paesaggi mozzafiato, delle distese d’acqua azzurra, dei deserti immacolati, questo profilo Instagram è fatto apposta per voi! Ogni giorno, su questo profilo vengono postate le foto di viaggi, che illustrano tutte le regioni del mondo ai post di utenti Instagram come te.

Tra animali selvaggi e luoghi di vita straordinari, ognuno troverà il suo piacere. Tutte le foto sono magnifiche e rappresentano un vero invito al viaggio.

Living_Europe, corsi di fotografia e viaggi, grazie a Instagram

Come avrai capito, tra i più bei profili Instagram, moltissimi sono dedicati ai viaggi. Viene voglia di andare praticamente ovunque, non solo in Europa.

Palazzi atipici, vedute incredibili su Santorini, stradine viennesi col Pavè…Tutto perché ci si senta l’animo del viaggiatore. Roba per cittadini del mondo, insomma. Il senso dell’esistenza di Instagram è praticamente questo, con i suoi reportage fotografici da grido. Del resto, si tratta di una piattaforma di condivisione, no?!

Qui trovi la nostra guida completa per realizzare delle ottime foto!

Vagabondiary, imparare fotografia con Instagram

Data la diffusione dei social e il loro utilizzo oggi, conviene sfruttare questo canale per diffondere le proprie fatiche. Anche se non ci hai mai pensato prima, Instagram ti consente di far conoscere il tuo lavoro!

Certi profili ti trascineranno letteralmente in un determinato universo. Profili che uniscono il viaggio alla fotografia, con molto brio, ad esempio. È il caso di questo. Creato da un francese, questo profilo Instagram è un miscuglio di lavoro fotografico e riprese interessanti imperniate attorno all’evasione.

Montaggi, acqua, tramonto, elementi che concordano per assegnare omogeneità al profilo: aereo, professionale, ben rifinito. Insomma, con Instagram è semplice anche unire cose che apparentemente sembrerebbero sconnesse e difficili da assemblare!

Foto Instagram e corso di fotografia: Natachabirds,

Natacha Birds potrebbe portare ad abbandonare l’amore per i toni violacei di molti di noi… Questa factotum del design e del digitale produce contenuti abbastanza interessanti, dando prova di cosa sia, in effetti, una “identità digitale”.

In effetti, per quanto abbia deciso di ricorrere solo ai toni del violetto, Natacha Birds  riesce a farci entrare in modo brusco nel suo mondo. È poi un mondo pieno di poesia, finezza, creatività, che può farci diventare invidiosi, quanto a numerosità delle idee…Vale anche per i fotografi di mestiere e per gli insegnanti di fotografia a corto di idee… Natacha ha davvero saputo far breccia, col suo talento, su una piattaforma che tuttavia è immensa, come Instagram! Complimenti a lei!

The_smallseed, cucina e lezioni di fotografia

Magari pensavi ad Instagram come ad una piattaforma su cui postare solo fotografie dei tuoi piatti, ogni giorno! Diciamo che è in parte così, ma non solo, con questo profilo che andiamo a descriverti. In effetti, questo conto Instagram è ciò che il foodista fa di meglio in materia.

In modo piuttosto regolare, The Smallseed condivide fotografie di piatti davvero multicolore, fruttiere ricchissime di sfumature accattivanti, yogurt che è poco definire allettanti, per colori e texture… Il tutto è fatto con un segno distintivo tipicamente riconoscibile e riconducibile all’autore.  Viene voglia di sognare…Si tratta dell’archetipo del profilo Instagram, ma davvero così ben fatto da non poter di certo ridire nulla! Ecco tutto!

Anche un bravo insegnante di fotografia sarebbe d’accordo con noi! Informati a lezione di foto e paesaggio.

Smoothiebowl, degli smoothies per imparare fotografia

Et già, non v’è proprio più alcun dubbio. Lo smoothie è l’alimento salutare e bello all’occhio, per definizione. E questo profilo Instagram l’ha proprio capito, decidendo, da subito, di repertoriare una grande quantità di foto bellissime e coloratissime di queste bibite sempre più amate e consumate da tutti noi, in città come in provincia.

Alcune decorazioni ad hoc, qualche elemento un po’ flashy, una noce di cocco usata come coppa contenente ed ecco il tuo smoothiebowl, pronto per essere fotografato e soprattutto condiviso. Tutto facile con Instagram! Non ci credi? Chiedilo alla prima lezione di fotografia.

Pensa a quanto potresti ammirare e a quanto potresti imparare, anche solo navigando tra i diversi profili Instagram. Una rivista che condivide sulla rete i propri contenuti è una fonte di ricchezza!

Myinterior, decorazioni da interni e maestri fotografia

My Insterior è il profilo Instagram che ci fa un po’ vergognare del nostro piccolo mazzetto di fiori esposto ieri con grande felicità sula tavolo di casa e fotografato con gioia. Insomma, quello che vedrai sul tuo smartphone ti farà rimpicciolire…

La verità è, semplicemente, che le foto diffuse su questo profilo sono a dir poco meravigliose . Hanno il merito di darci, oltretutto, delle idee decorative senza pari … Che altrimenti non avremmo mai potuto avere.

Ora un’atmosfera bohémienne, ora uno spirito metallico, ora un angolo tutto bianco… Non manca nessuna tendenza, praticamente. Ognuno di noi può rilassarsi alla sola vista ed anche prendere spunto per abbellire il proprio luogo di abitazione o la propria sede di lavoro.

Instagram è insomma una piattaforma di condivisione che non sempre ritrae la semplice vita condotta quotidianamente da ognuno di noi. Ma a può farci migliorare, ispirarci, attirarci verso il nuovo…Sognare, insomma.

Proprio quello di cui abbiamo tutti un po’ bisogno, di questi tempi.

Per creare un bel profilo Instagram allenati a fotografare bene: impara fotografia, selfie, paesaggi con un insegnante di fotografia a domicilio.

E consulta i migliori tutorial sulle tecniche fotografiche!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar