Pagina iniziale
Dare lezioni

Corso fotografia in tutta Italia

555 fotografi e professionisti pronti ad aiutarti!

Dove cerchi le lezioni?

Lezioni private con Superprof

La nostra selezione di insegnanti
di fotografia

Visualizza più insegnanti

5.0 /5

Tanti insegnanti Star con un punteggio medio di 5.0 stelle e più di 108 commenti positivi.

21 €/ora

Le migliori tariffe: il 91% degli insegnanti offre la prima lezione e un'ora di lezione costa in media 21€.

3 h

Rapidi come saette, gli insegnanti ti rispondono in media in 3h.

01

Trova
l'insegnante ideale

Consulta tutti i profili in piena libertà e contatta l'insegnante che avrai scelto in base ai tuoi criteri (tariffa, commenti, certificati, modalità di svolgimento delle lezioni).

02

Organizza
i corsi e le lezioni

Scrivi all'insegnante selezionato per comunicargli le tue necessità e le tue disponibilità. Organizza le lezioni e pagale in tutta sicurezza direttamente dalla tua chat.

03

Vivi
nuove esperienze

Il Pass Alunno ti permette un accesso illimitato alla banca dati di tutti gli insegnanti, maestri e coach per 12 mesi. Un anno intero per poter scoprire nuove passioni con degli insegnanti straordinari!

I nostri allievi
esprimono un giudizio sui loro insegnanti di fotografia

318171
5.0
Saverio Insegnante di fotografia
266620
5.0
Federica Insegnante di fotografia
228234
5.0
Giovanni Insegnante di fotografia
212915
5.0
Filippo Insegnante di fotografia
211081
4.0
Ágnes teréz Insegnante di fotografia
208539
5.0
Francesca Insegnante di fotografia

Scopri tutte le nostre lezioni di fotografia

Corsi di fotografia in tutta Italia con i migliori esperti e professionisti!

Imparare la fotografia con un corso di fotografia personalizzato

Si fa risalire l’invenzione della fotografia al 1839, data in cui l’invenzione di Daguerre è stata presentata da François Arago all’Accademia delle Scienze.

Da quel momento storico che ha davvero rivoluzionato il nostro mondo e quello dell’informazione e della comunicazione, la fotografia non ha mai smesso di fare progressi. Oggi la pratichiamo tutti attraverso i nostri smartphone e ai social network.

Ma per una formazione nel campo della fotografia più accurata e per avere padronanza di apparecchi digitali e Reflex, perché non rivolgersi a un insegnante privato?

Superprof mette a vostra disposizione il suo corpo docenti per prendere lezioni di fotografia efficaci e di alto livello.


Imparare a fotografare grazie alle lezioni di fotografia

Con più o meno intensità, tutti noi amiamo la fotografia: che sia per un bel ricordo (una bella foto di famiglia appesa all’ingresso) o per il piacere di praticarla occasionalmente! La fotografia pervade tutte le nostre vite. Foto in notturna, ritratti di famiglia, paesaggi, fotoritocco, inquadrature, sfocatura, ricerca della luce… si cerca lo scatto migliore, quando si presenta l’occasione.

Se le macchine fotografiche di qualità sono diventate più accessibili, l’arte della fotografia lo è un po’ meno. È necessario avere grande padronanza degli aspetti tecnici per realizzare lo scatto giusto.

Imparare a fotografare è qualcosa che si può certamente fare da soli, come autodidatti. Niente ve lo impedisce e, soprattutto, è qualcosa di non impossibile da realizzare. Numerosi fotografi hanno imparato così, contando solo su se stessi e esplorando la macchina fotografica, le sue componenti e le sue numerose possibilità (diaframma, focale, messa a fuoco, zoom, grandangolo, focale fissa, teleobiettivi….). È comunque preferibile affidarsi alle competenze e al talento di un professionista, quando possibile. Un insegnante privato di fotografia che si sposterà direttamente a casa vostra per spiegarvi tutti i segreti e la tecnica. Potrà anche venire con voi per sessioni di fotografia all’esterno e aiutarvi a realizzare i vostri primi scatti di fotografia urbana. Grazie ai Superprof potrete seguire questo corso o stage di fotografia, con un fotografo professionista davvero desideroso di insegnare la fotografia ai suoi nuovi allievi, in tutta Italia! Corsi di fotografia efficaci e seri per imparare come fare la messa a fuoco e imparare a utilizzare strumenti digitali (Canon EOS, Panasonic Lumix…) e postprodurre i propri scatti dal proprio pc con Adobe Camera Raw o Adobe Photoshop, Lightroom e altri. Ma durante le lezioni imparerete anche come realizzare la fotografia perfetta di un paesaggio, scegliere il vostro apparecchio e il materiale fotografico, usare la luce naturale, il flash e tutto ciò che può fare di voi fotografi di un certo livello.

Alcuni insegnanti vi proporranno, parallelamente, corsi di Photoshop utili a migliorare, quando necessario, i vostri scatti.

Fare fotografia per passione o per un obiettivo professionale

Se un tempo bisognava necessariamente acquistare una macchina Reflex o digitale per realizzare begli scatti dei luoghi visitati, oggi le cose sono profondamente cambiate. In che senso? Pensate semplicemente agli smartphone che hanno letteralmente invaso le nostre vite. I telefoni intelligenti all’ultimo grido sono dotati di fotocamere assolutamente straordinarie.

Profondità, ritocco, messa a fuoco sono diventati intuitivi grazie ai nostri dispositivi mobili.

Riscoprire la propria passione per la fotografia

Gli smartphone hanno forse fatto scoprire una passione per la fotografia ad alcuni! Ecco allora entrare in gioco la voglia di prendere lezioni di fotografia. In un’ottica personale, questo vi permetterà di ottenere begli scatti vostri e dei vostri amici e familiari. Scatti che potrete certamente condividere con le community social (Facebook e Instagram in testa) o, perché no, sviluppare come si faceva una volta, per conservarle nelle cornici in giro per casa.

Imparare a fotografare può anche essere fatto con un obiettivo di tipo professionale. Per diventare giornalista, reporter o per diventare fotografi ufficiali di eventi e kermesse. Se è vero che creatività e talento non si imparano (una parte è innata), la tecnica fotografica è certamente indispensabile! Serve per saper creare un’immagine HDR, con luminosità perfetta e spettacolare… 

Imparare a fare bei ritratti

Specializzarsi in ritrattistica per farne una professione, proporre sessioni fotografiche in studio, lavorare col bianco e nero o, ancora, fare progressi sulla fotografia macro per immortalare l’infinitamente piccolo… insieme al vostro insegnante privato di fotografia potrete fare tutto questo. Lavorerete infatti secondo i vostri desideri e i vostri obiettivi, con i vostri tempi di apprendimento e senza pressioni.

Scoprire le tecniche della fotografia con un professionista

Vi siete convinti che una formazione con un professionista è quello che vi serve? Avete certamente preso la decisione giusta! «Imparare fotografia online», «fotografia per tutti» e altre chiavi di ricerca vi porterebbero probabilmente a scegliere corsi di bassa qualità e, dunque, di scarsa efficacia.
Le basi della fotografia devono essere acquisite con un insegnante privato. Una persona, cioè, che sappia adattare il suo metodo pedagogico e che desideri trasmettere la sua passione e la sua arte.

Come arrivare a utilizzare bene tutte le funzioni di una Reflex? Tranquilli, scoprirete anche questo nel corso delle lezioni e del corso di fotografia con il vostro professore! Colori, luci, occhi rossi… alla fine del corso saprete esattamente come agire sui vostri scatti originali e come editarli per farne emergere tutta la bellezza.

Che siate fotografi principianti o livello pro, il ritocco dell’immagine farà certamente parte delle tecniche e degli strumenti che sarà utile padroneggiare.

Come trovare un insegnante di fotografia?

Come avrete capito, trasmettere l’arte della fotografia richiede un certo savoir-faire da parte del professore che vi accompagnerà nel vostro percorso didattico. Per coloro che sono un po’ «ingegneri» nell’anima e che vogliono scoprire macchina fotografica e suoi componenti, l’idea di lavorare come autodidatti non è da scartare.

Ma per gli altri, una formazione assistita sarà essenziale per fare progressi in fotografia urbana, paesaggistica o di viaggi!

Per questo, Superprof vi invita a scoprire tutti i professori di fotografia più vicini a voi.  Non farete certamente fatica a trovare quello che avrà voglia di condividere con voi il suo sapere nel campo, che si tratti di un fotografo professionista o, più semplicemente, di un appassionato esperto. Sfogliate i profili dei nostri insegnanti, diversi per specializzazione e budget, e fate una lezione di prova con quello che vi sembra più affine a voi o che vi ispira più fiducia. Anche una sola ora di lezione potrà farvi capire se è la persona giusta per guidarvi nell’arte della fotografia.


Per andare oltre e diventare fotografi veri

Grazie a Superprof, il sito di annunci che mette in relazione inseganti e studenti, gli allievi possono beneficiare del talento e della disponibilità di professori qualificati per essere accompagnati verso il successo.

Per i corsi di fotografia, di tutti i livelli, selezioniamo infatti i migliori professori. Potrete scegliere con fiducia il vostro mentore che vi aiuterà non solo a fare progressi, ma anche ad appassionarvi sempre di più alla fotografia.

Oltre a quelli dedicati a questo campo, proponiamo corsi praticamente per tutto: corsi di scrapbooking, corsi di pianoforte, corsi di disegno, corsi di cucina… e per tutti, da principianti a esperti.

Superprof è il sito ideale per tutti gli allievi che desiderano trovare insegnanti di talento con cui organizzare il lavoro in maniera personalizzata e secondo la propria disponibilità, sia economica che di tempo. Perché seguire le lezioni sia un vero piacere e si riveli utile per il proprio futuro.


I nostri migliori articoli
di fotografia