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Manuela Insegnante di fotografia digitale

Manuela è un'ottima insegnante. È una persona preparata e organizzata che sa ascoltare le esigenze e suggerire percorsi ed esperienze. Sono molto soddisfatta! Grazie Manuela!

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Silvio Insegnante di fotografia digitale

Esperienza assolutamente positiva, stimolante e accrescente. Grazie a Silvio sono riuscita a progredire anche durante il Lockdown fotografando in interno e lavorando poi con lui on line in post produzione. Consiglio vivamente

Letizia, 3 mesi fa

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Luca Insegnante di fotografia digitale

Luca è sicuramente preparato e competente, oltre ad avere una pazienza infinita quando spiega e rispiega (sono principiante )i concetti. Disponibile, chiaro ed educato, davvero soddisfatta

Cinzia, 5 mesi fa

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Maurizio Insegnante di fotografia digitale

Ottima esperienza. Lezione sul campo con tanta pratica. Sicuramente mi affiderò all'esperienza di Maurizio a lungo.

Simone, Un anno fa

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Federica Insegnante di fotografia digitale

Ho scelto Federica proponendole un corso accelerato e con poco tempo a disposizione. Ha accolto con grande disponibilità la mia richiesta e si è dimostrata sicuramente preparata, ma soprattutto in grado di avvicinare alla sua materia con...

Claudia, Un anno fa

5,0
Federica Insegnante di fotografia digitale

Grande competenza tecnica e visione artistica che unite a sensibilità e capacità didattica di comunicazione, consentono una esperienza di apprendimento molto positiva!

Libera, Un anno fa

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Fare fotografia digitale in Italia: l’utilizzo della macchina

Parlare di fotografia digitale richiederebbe decine di ore di discussioni, domande e risposte, migliaia di pagine di libri e dispense da leggere, centinaia di megabyte di documenti da scaricare online, decine di ore di video e tutorial da guardare su Youtube.

Gli argomenti da approfondire sono veramente tanti e variegati:

  • La velocità di scatto, solitamente compresa tra i 30 secondi per le foto notturne e 1/8000 di secondo per le foto sportive e per quelle faunistiche,
  • L’apertura del diaframma, da f/1.8 per portare maggiore luce al sensore, a discapito delle profondità di campo, ad f/22, per uno sfondo più nitido e maggiore profondità di campo,
  • La sensibilità ISO, da un valore 100, da utilizzare per foto all’esterno in giornate soleggiate al valore 6400, ideale per le foto notturne e la fotografia astronomica,
  • L’esposizione corretta, per evitare (a meno di effetti particolari ricercati) la sottoesposizione e la sovraesposizione,
  • La composizione della foto, secondo la regola della sezione aurea e la regola dei terzi,
  • i metodi di misurazione della luce (a spot, parziale, in media pesata e valutativa).

Ci sono poi i trucchi, come quelli utilizzati dai professionisti per realizzare alcuni effetti particolari. Prendiamo il caso della silhouette: per ottenere un effetto gradevole, l’ideale è scegliere il momento in cui il sole è basso all’orizzonte; dopo aver individuato un soggetto con un profilo piuttosto nitido e uno sfondo semplice, ci si pone con la luce di fronte e in posizione bassa (si scatta dal basso verso l’alto); la macchina, infine, va impostata con un’esposizione ridotta, in modo da rendere scuro il soggetto, e con tempi di scatto rapidi.

Alcune impostazioni classiche

L’impostazione dei parametri principali (velocità di scatto, apertura e ISO) per determinati soggetti è nota (la loro modifica viene in genere adottata per ottenere effetti particolari dai professionisti o comunque dai fotografi esperti).

Ad esempio, poniamo di trovarci ad una serata di festa (sagra di paese, festa del patrono, …) e di voler fotografare dei fuochi d’artificio; oltre ad impiegare un treppiede in modo da non muovere la macchina, la velocità di scatto sarà impostata su 20 secondi, l’apertura su f/11 e gli ISO su 100.

Se nostro figlio gioca un’importante partita a calcio, per ritrarlo nei momenti migliori, la nostra macchina sarà impostata su 1/125 di secondi per la velocità, su un’apertura di f/4 e su dei valori ISO elevati.

Durante un matrimonio, all’interno della chiesa utilizzeremo una velocità di scatto di 4 secondi, un’apertura f/16 e 100 ISO, mentre per riprendere la luna piena, lo scatto dovrà essere piuttosto rapido (1/250 secondi), l’apertura f/8 e gli ISO 100.

Per ottenere lo stesso risultato in termini di esposizione, al variare di un parametro, dovranno essere modificati anche gli altri: se con un tempo di scatto pari ad 1/1000, abbiamo un’apertura f/32 e 50 ISO, con un tempo di 1/30, l’apertura sarà pari a f/5.6 e gli ISO 1600, mentre con una velocità di mezzo secondo, l’apertura dovrà essere pari a f/1.4 e gli ISO 25600.

Un inizio semplice: gli ISO automatici

È normale che chi è agli inizi sia portato a voler semplificare il lavoro con la propria macchina digitale. Fortunatamente, reflex, mirrorless e bridge sono fotocamere che consentono sempre di scegliere con quanti parametri lavorare in automatico e con quanti in manuale.

Un buon modo per iniziare potrebbe essere quello di mettere in automatico un parametro alla volta e di giostrare con gli altri due.

Se prendiamo la sensibilità, la funzione che automatizza l’impostazione degli ISO è attivabile con qualsiasi delle altre funzioni: Modo Programma, Priorità all’Apertura, Priorità all’Otturatore e Manuale.

Con ISO automatico e priorità all’apertura, noi dovremo selezionare il diaframma in base al tipo di profondità di campo che desideriamo. Sarà, poi, la macchina a regolare gli ISO, se il tempo di posa necessario dovesse essere più basso del tempo di posa impostato.

Con ISO automatico e priorità all’otturatore, noi selezioniamo la velocità in base a ciò che vogliamo ottenere: immagine nitida o mosso intenzionale? La fotocamera modificherà gli ISO fino a quando non otterrà l’esposizione corretta.

Ci sono delle condizioni nelle quali l’impostazione ISO automatico è inutile e fuorviante: se scattiamo utilizzando un treppiede o se siamo in studio e beneficiamo di un’illuminazione artificiale. È, invece, una funzione utile, quando dobbiamo scattare rapidamente e le condizioni di luce mutano di continuo (delle nuvole che passano davanti al sole, ad esempio).

La pratica e l’aiuto di un esperto

Alla fine, però, nonostante tutta la teoria che si voglia studiare, la cosa migliore da fare è praticare la foto digitale. Solo uscendo di casa il più possibile con la macchina al collo e scattando indifferentemente ad ogni cosa che si muova o solo a quello che attiri la nostra attenzione per un dettaglio, un particolare, la sua semplicità o la sua complessità, si riuscirà ad imparare e a migliorare la propria tecnica.

Agli inizi, si faranno tanti, tantissimi errori, molti dei quali non ci salteranno nemmeno agli occhi; proseguendo, riusciremo a correggere gradualmente le imperfezioni; continuando a scattare, riusciremo a sviluppare una nostra tecnica personale e un gusto per i soggetti da ritrarre. Faremo delle foto, delle belle foto!

Se, dopo i primi tempi, ti dovesse sembrare di non riuscire a fare i progressi che vorresti fare oppure se volessi migliorare ulteriormente la tua tecnica, per diventare ancora più esperto, potresti rivolgerti ad un appassionato, ad un esperto o a un professionista.

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